La nuova nazionale italiana

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Smoker
Città: Milano
Has thanked: 860 times
Been thanked: 1469 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da Smoker »

Latino Alex ha scritto: ↑28/07/2026, 9:43 Guarda faccio l'ultimo intervento in merito perchè tanto ormai la cosa è sfumata quindi ha senso continuare a parlarne fino a un certo punto. Quello che cerco di dirvi io è che non li hanno fatti fuori per Pirlo, siamo seri ragà Pirlo è stata una scusa. Li hanno fatti fuori perchè hanno parlato di progetto a lungo termine che è una cosa che i lestofanti cit non vogliono fare perchè altrimenti ci andrebbero di mezzo i loro interessi, penso che chiunque abbia superato i 16 anni sia in grado di arrivare a questa conclusione (a parte Cheating).

Poi Maldini e Leonardo si sono dati la zappa da soli con Pirlo? Sicuramente e nessuno vuole negarlo, ma potevano proporre Thiago Motta, Palladino, Italiano chiunque volete voi e vi posso assicurare che finiva alla stessa identica maniera, magari non dopo sole due settimane, ma la destinazione era la stessa. Non mi dite che non è così perchè mi metto a ridere da qui ai prossimi mondiali, perchè significherebbe far finta di non conoscere questa federazione e tutto il marciume che ci sta intorno.

Questa storia è l'equivalente di Baggio e le sue 900 pagine, nè più nè meno.
Ma credo che qui nessuno stia dicendo il contrario, quello che si sta dicendo è che se già questi ti vogliono far fuori perché minacci i loro interessi e ti presenti con Pirlo allora gli mostri palesemente il fianco perché ti affondino senza troppe storie.

Latino Alex
Città: Palermo
Has thanked: 345 times
Been thanked: 797 times

Messaggio da Latino Alex »

Smoker ha scritto: ↑28/07/2026, 9:57 Ma credo che qui nessuno stia dicendo il contrario, quello che si sta dicendo è che se già questi ti vogliono far fuori perché minacci i loro interessi e ti presenti con Pirlo allora gli mostri palesemente il fianco perché ti affondino senza troppe storie.
E infatti l'ho detto hanno sbagliato, sono andati in guerra con le fionde. Ma difatti la loro prima scelta era Guardiola, se Pep per miracolo avesse accettato sarebbero stati in una botte di ferro. Con Pirlo ovviamente no, sono stati ingenui da questo punto di vista non lo voglio certo nascondere.

Ma ripeto: con qualsiasi altro nome che non fosse Guardiola o Ancelotti (o Conte come vogliono Marotta & friends, o Mancini come vuole Malagò) li avrebbero fatti fuori.

Der Metzgermeister
Città: Aosta
Has thanked: 779 times
Been thanked: 487 times

Messaggio da Der Metzgermeister »

AFM2000 ha scritto: ↑27/07/2026, 23:29 Chiunque parla di rivoluzione con Pirlo, Thiago Motta, Leonardo, Guardiola e Palladino è più colpevole di chi sta facendo affossare il calcio italiano.

Dovreste studiare le basi... si parla di modello spagnolo, andate a vedere se nei vertici c'è qualche giocatore spagnolo, se c'è Raul o qualche pagliaccio come Maldini.

I dirigenti bravi non devono essere ex calciatori... devono essere bravi a riformare i settori giovanili.

Siete ridicoli, qua si invoca Albertini, Baggio e Maldini quando Buffon per 3 mondiali non ci ha portato (1 da calciatore e 2 da dirigente). Parlate di ciò che vi compete.
Sai chi è che ha contribuito a modificare il calcio tedesco in crisi di 15 anni fa? Bierhoff.
Già questo fa capire quanto sia sesquipedale la cavolata che hai scritto ("gli ex calciatori non sono bravi dirigenti"...si giudicano sempre i casi specifici, mai generalizzare).
Quello che dici non ha senso (e dici agli altri di studiare) perché allenare una nazionale o un club spesso sono cose diverse e non è detto che chi ha fatto bene in un contesto faccia bene in un altro e viceversa.
Low (che con la Germania ha vinto un mondiale vorrei ricordare) prima di entrare nei quadri della federcalcio tedesca (esordì come vice di Klinsmann ad Euro '04) aveva una carriera da allenatore di club anche peggiore di quella di Pirlo eppure ha vinto un mondiale (oltre ad aver fatto terzo in quello precedente) ed una confederations Cup. Se davvero Pirlo era stato scelto perché avrebbe lavorato in sinergia con Maldini e Leonardo, non possiamo sapere se sarebbe stato "un Low" (posto che la generazione di talenti di quella Germania noi ce la sogniamo quindi nessuno avrebbe potuto chiedere di vincere un mondiale, ma almeno di parteciparvi) o un Gattuso.
Ripeto, tutti quelli che criticano l'eventuale scelta di Pirlo basandosi su ciò che ha fatto da allenatore di club dimostrano a mio avviso una visione molto limitata (proprio perché nella storia ci sono vari esempi di allenatori che hanno fatto bene con le nazionali che magari a livello di club non avevano fatto altrettanto e viceversa).

Colt877
Has thanked: 508 times
Been thanked: 921 times

Messaggio da Colt877 »

Pirlo, secondo me, sarebbe stato un pessimo CT, ma nessuno di noi lo saprà mai perché è stato fatto fuori prima. Quello che sappiamo per certo è che l'allenatore "blasonato" per vivacchiare strappando una qualificazione all'Europeo e l'ennesimo Mondiale saltato (con il blasonato che se andrà prima al 100%) non ci porta da nessuna parte.

O meglio, è l'esatta realizzazione delle parole di Cairo. Portare qualche risultato minimo nel breve periodo e sticazzi del movimento. Quello che lo stesso Cairo fa da vent'anni con il Torino, forse la squadra che più rappresenta il concetto stesso di mediocrità. Esattamente quello in cui si è trasformata la Nazionale italiana.

PS: Maldini e Leonardo sarebbero stati fatti fuori al 100% anche se si fossero presentati con Motta o peggio ancora con un qualsiasi CT federale. A questo punto rivaluto anche la scelta di provarci con Guardiola, evidentemente era l'unico modo per provare a mettere all'angolo il sistema, che infatti era partito col bombardamento preventivo a mezzo stampa proprio perché il nome era troppo grosso per farlo fuori spacciandolo per filo-Hamas.

Der Metzgermeister

Latino Alex ha scritto: ↑28/07/2026, 9:43Maldini e Leonardo si sono dati la zappa da soli con Pirlo? Sicuramente e nessuno vuole negarlo pagine, nè più nè meno.
Ma anche qui dipende secondo me, perché se Pirlo era una persona con cui Maldini e Leonardo avevano confidenza e sapevano che avrebbe accettato le loro proposte non facendo il talebano alla "l'allenatore sono io e voglio necessariamente seguire le mie regole", magari davvero avremmo avuto tre uomini a remare dalla stessa parte (oltre al fatto che salvo disastri, Pirlo a differenza di un Conte o un Mancini magari avrebbe accettato anche di non seguire le sirene dei clubs e avremmo quindi avuto un allenatore che per un tot periodo di anni sei certo che non avrà grilli per la testa di abbandonare tutto e su cui quindi poter fare affidamento per una progettualità pluriennale).

Der Metzgermeister

Smoker ha scritto: ↑28/07/2026, 9:57 Ma credo che qui nessuno stia dicendo il contrario, quello che si sta dicendo è che se già questi ti vogliono far fuori perché minacci i loro interessi e ti presenti con Pirlo allora gli mostri palesemente il fianco perché ti affondino senza troppe storie.
Al contrario, posto che, come dicono anche altri, avrebbero trovato una scusa anche per altri nomi che non fossero quelli di Pirlo (su cui si sono attaccati alla stronzata dell'agenzia scommesse russa), proprio il criticare la bontà o meno dell'operato eventuale di un allenatore in un contesto come quello della nazionale basandosi su quanto fatto con i clubs, dimostra per assurdo quanto chi comanda il calcio non capisca un cazzo di calcio.

Latino Alex

Der Metzgermeister ha scritto: ↑28/07/2026, 10:20 Ma anche qui dipende secondo me, perché se Pirlo era una persona con cui Maldini e Leonardo avevano confidenza e sapevano che avrebbe accettato le loro proposte non facendo il talebano alla "l'allenatore sono io e voglio necessariamente seguire le mie regole", magari davvero avremmo avuto tre uomini a remare dalla stessa parte (oltre al fatto che salvo disastri, Pirlo a differenza di un Conte o un Mancini magari avrebbe accettato anche di non seguire le sirene dei clubs e avremmo quindi avuto un allenatore che per un tot periodo di anni sei certo che non avrà grilli per la testa di abbandonare tutto e su cui quindi poter fare affidamento per una progettualità pluriennale).
Hanno sbagliato nel senso che Pirlo era un nome troppo facile per cui farli fuori. Ma come ho detto prima con un altro nome la sorte era la stessa: magari invece di durare due settimane duravano un mese, sei mesi, un anno ma finivano uguale.

Der Metzgermeister

salettone ha scritto: ↑28/07/2026, 0:14
E se non ce l'hai, perché diavolo hai accettato quel ruolo?
Perché gli era stata promessa carta bianca che non ha avuto.
Maldini è fatto così, se deve pagare degli sbagli vuole pagare i suoi, per questo non accetta ingerenze. Non è mai stato uno che ha voluto fare il fantoccio dietro i disegni altrui, non era così da calciatore (e anche per questo ebbe i famosi problemi con la curva, perché è uno che non le manda a dire e non vuole arruffianarsi nessuno), non è così da dirigente. Le prime frizioni da dirigente del Milan già con Elliot, le ebbe quando disse chiaramente "se i piani della società sono quelli di migliorare i risultati sportivi del club non si può andare avanti a prestiti e budget risicati per il mercato, perché senza iniezione di fondi la rosa non la migliori a livelli importanti, pertanto si è vinto lo scudetto ma ora per dare continuità al progetto e rendere il Milan sempre più competitivo, vanno fatti innesti importanti".
Ed il bello è che qua fanno passare per strana una cosa che è normale, se tu hai un ristorante e mi assumi come cuoco io ti dico che voglio scegliere io dove procurarmi gli ingredienti, se poi quello che cucino fa schifo è giusto che mi mandi via perché ho sbagliato "manovrando" gli elementi che io stesso ho voluto.
Se però mi assumi come cuoco e poi mi procuri ingredienti che per la mia arte culinaria fanno schifo (e quindi poi i piatti che cucino non sono buoni), perché nel momento in cui mi licenzi io devo pure passare per cuoco scarso se non ho potuto creare la mia "arte in cucina" nelle migliori condizioni per poterlo fare e devo quindi addossarmi le colpe tue che mi procuri ingredienti di merda?
Ultima modifica di Der Metzgermeister il 28/07/2026, 10:36, modificato 1 volta in totale.

The Prizefighter
Has thanked: 787 times
Been thanked: 1903 times

Messaggio da The Prizefighter »

Ci mancavano solo le vedove di Pirlo :almostlaughing:

A sto punto perché non richiamare Lippi

Impreza
Città: VENI, VIDI, ARRIVEDERCI
Has thanked: 754 times
Been thanked: 1327 times

Messaggio da Impreza »

Latino Alex ha scritto: ↑28/07/2026, 10:06 E infatti l'ho detto hanno sbagliato, sono andati in guerra con le fionde. Ma difatti la loro prima scelta era Guardiola, se Pep per miracolo avesse accettato sarebbero stati in una botte di ferro. Con Pirlo ovviamente no, sono stati ingenui da questo punto di vista non lo voglio certo nascondere.

Ma ripeto: con qualsiasi altro nome che non fosse Guardiola o Ancelotti (o Conte come vogliono Marotta & friends, o Mancini come vuole Malagò) li avrebbero fatti fuori.
Ma c'era qualcuno che credeva veramente a Guardiola, uno che al City prendeva 23 milioni lordi a stagione? O era semplicemente un "oh raga, gli abbiamo mandato un messaggio e ci ha mandato a cagare?". Perché altrimenti pure io posso messaggiare Matilda De Angelis, venire ghostato e far finta ci fosse qualcosa di più dietro eh.

Tornando a noi, il problema russo, scusante o meno, era più grande di quanto Pirlo stesso voglia far credere, visto che si, si è schierato quando ha deciso di partecipare a convegni di Russia Unita (il partito di Putin).

Sapendo che non ha un curriculum da allenatore eccezionale, sapendo che non aggrada i vertici, sapendo del suo recente passato problematico, tu decidi comunque di morire per questo elemento? Poi c'è stata la campagna mediatica per far fuori Maldini e Leonardo (che non ho ancora capito cosa ci facesse lì ma va bene) quando sarebbe bastato discuterne in privato visto che non c'era nulla di definito, però come ho detto prima, questi andrebbero tutti presi a schiaffi.

Der Metzgermeister

The Prizefighter ha scritto: ↑28/07/2026, 10:34 Ci mancavano solo le vedove di Pirlo :almostlaughing:

come fai ad essere vedova di qualcuno che non hai mai visto all'opera nel contesto nazionale? È stupido guardare la carriera nei club e credere che necessariamente in nazionale sarà la stessa cosa. Per assurdo questo discorso lo puoi fare con un Gattuso che hai visto in entrambe le vesti, un Pirlo (o un Thiago Motta), che magari lavora in un contesto in cui è più aiutato e supportato, non puoi sapere che risultati avrebbe avuto.

Emperador Horace
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 340 times
Been thanked: 1245 times

Messaggio da Emperador Horace »

Latino Alex ha scritto: ↑28/07/2026, 10:25 Hanno sbagliato nel senso che Pirlo era un nome troppo facile per cui farli fuori. Ma come ho detto prima con un altro nome la sorte era la stessa: magari invece di durare due settimane duravano un mese, sei mesi, un anno ma finivano uguale.
O magari l'allenatore scelto portava qualche risultato e diventava più difficile farli fuori.

Pirlo pretesto quanto vuoi, ma pure loro oltre a una gestione pessima ci mettono pure un ego mica male.

Poi, francamente, vorrei pure capire che progetto così sconvolgente hanno potuto pensare in una settimana, con proposte così scioccanti che nessuno ci aveva mai pensato prima, al punto che Cairo, noto per essere un Berlusconi di Serie Z, ha dovuto sfoderare tutto il suo potere per contrastarli.
Non è una presa per il culo eh, è che mi pare che la versione pro-Maldini sia un po' romanzata.

Il famoso dossier Baggio fu messo su in un anno.

Latino Alex

The Prizefighter ha scritto: ↑28/07/2026, 10:34 Ci mancavano solo le vedove di Pirlo :almostlaughing:

Aridaje, ma più che ripetervi da ieri che il problema non era il nome ma tutto il progetto che c'era dietro (che prescindeva dal nome) che devo fare? :serious:

Vabè ormai è andata, arriverà uno tra Mancini e Conte e tireremo a campare come sempre.

Der Metzgermeister

Impreza ha scritto: ↑28/07/2026, 10:35 Tu decidi comunque di morire per questo elemento? Poi c'è stata la campagna mediatica per far fuori Maldini e Leonardo (che non ho ancora capito cosa ci facesse lì ma va bene) quando sarebbe bastato discuterne in privato visto che non c'era nulla di definito, però come ho detto prima, questi andrebbero tutti presi a schiaffi.
infatti qui io sono d'accordissimo, non dovevano proprio uscire nomi di Ancelotti e Guardiola ed infatti da questo punto di vista Maldini ha pestato un enorme merdone, credo che dietro ci sia stata pure una malsana strategia, nel senso che realisticamente sapeva che un Pirlo sarebbe stato facilmente ingaggiabile ma spararlo come primo nome (al netto dei problemi della sua "partnership russa") sarebbe stato mediaticamente criticabile ed allora facendo vedere che prima contattava dei veri big (che realisticamente non sarebbero venuti), nessuno avrebbe potuto criticarlo perché lui avrebbe mostrato che da dirigente avrebbe voluto subito portare un numero uno e che di fronte al rifiuto del numero uno di turno, si era optato per un allenatore con cui si poteva condividere un progetto basato su più anni (anche perché un Pirlo di certo non si sarebbe offeso nel sentirsi considerare un rincalzo se le prime scelte sono due mammasantissima come Ancelotti e Guardiola, quasi ogni allenatore rispetto a loro sarebbe un rincalzo quindi non c'è umiliazione nell'essere un "piano B" se i "piani A" erano quei due)

Der Metzgermeister

Emperador Horace ha scritto: ↑28/07/2026, 10:43 pure loro oltre a una gestione pessima ci mettono pure un ego mica male.
Ripeto, per me è ego fino a un certo punto, perché se io caratterialmente sono qualcuno che vuole pure pagare se sbaglia, ci sta che voglia "essere artefice del mio destino" e pertanto pagare per le mie scelte e non perché ho fatto il pupazzo di scelte altrui dovendomi magari poi accollare colpe non mie.

Rispondi