La nuova nazionale italiana

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Dwight Schrute
Has thanked: 969 times
Been thanked: 1692 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da Dwight Schrute »

Der Metzgermeister ha scritto: 09/08/2026, 19:10 No, perchè erano sotto contratto con dei clubs (e lo stesso discorso è valso per De Rossi e Grosso). Perchè se ci punti significa che pensi che ciò che è stato fatto in altri contesti valga fino ad un certo punto senza aspettarti ovviamente nell'immediato i risultati di Spagna ed Argentina.
Non mi pare ci sia chissà che marciume dietro.
Palladino era ed è libero tutt'oggi.
E a me Palladino sta sul culo.
Perchè Pioli è meno meritevole di Mancini o Pirlo?

Cioè ditemi da cosa può cambiare il calcio in questa nazione se non parte dalla meritocrazia.

Ho scritto molto apertamente che ero entusiasta dell'idea Guardiola perché era così che dovevamo muoverci ed ero entusiasta per Maldini e Leonardo.
Guardiola, Mourinho, Ancelotti, Conte. Questi i nomi che avrei voluto.

Sto leccaculatio per Maldini a prescindere per un dirigente che ha dato un contratto a tempo indeterminato a 3 milioni l'anno ad Origi mi dà fastidio.
Vuol dire che la sua "visione" non è impeccabile. Ed è quello che sto sottolineando.
Invece mi dà un enorme fastidio il voler difendere a prescindere uno e attaccare l'altro solo in base al nome di uno e dell'altro.
Fate i garantisti con Maldini dicendo che dovevamo prima vedere come si muoveva Pirlo in nazionale, allora fatelo anche con Malagò con Mancini perché il livello è quello.

Der Metzgermeister
Città: Aosta
Has thanked: 753 times
Been thanked: 479 times

Messaggio da Der Metzgermeister »

Dwight Schrute ha scritto: 09/08/2026, 21:36 Palladino era ed è libero tutt'oggi.
E a me Palladino sta sul culo.
Perchè Pioli è meno meritevole di Mancini o Pirlo?

Cioè ditemi da cosa può cambiare il calcio in questa nazione se non parte dalla meritocrazia.

Ho scritto molto apertamente che ero entusiasta dell'idea Guardiola perché era così che dovevamo muoverci ed ero entusiasta per Maldini e Leonardo.
Guardiola, Mourinho, Ancelotti, Conte. Questi i nomi che avrei voluto.

Sto leccaculatio per Maldini a prescindere per un dirigente che ha dato un contratto a tempo indeterminato a 3 milioni l'anno ad Origi mi dà fastidio.
Vuol dire che la sua "visione" non è impeccabile. Ed è quello che sto sottolineando.
Invece mi dà un enorme fastidio il voler difendere a prescindere uno e attaccare l'altro solo in base al nome di uno e dell'altro.
Fate i garantisti con Maldini dicendo che dovevamo prima vedere come si muoveva Pirlo in nazionale, allora fatelo anche con Malagò con Mancini perché il livello è quello.
Mancini puoi "giudicarlo" perchè ha già dato (e io non sono manco tanto giustizialista contro di lui per essersene andato in Arabia).
Palladino forse tanti anni "buttato" in nazionale non li avrebbe garantiti.
Malagò personalmente lo critico per aver scelto gente che non voleva fare lo "scalda sedia", non per il suo operato da dirigente.

Se non sai le cose del Milan, per il resto, meglio evitare.
Origi è stato un piano C, manco B.
E nessuno poteva prevedere il crollo che ha avuto.
Tra l'altro, si parla di Origi ma Maldini è lo stesso che voleva prendere Olise quando ancora non era "nessuno", e ha puntato su De Katelare a cui al Milan non hanno dato fiducia ma per fortuna il tempo ha mostrato che è un piu' che discreto calciatore.
La malizia è negli occhi di chi guarda...guardati Origi che io mi guardo Olise e De Katelaere.

salettone
Has thanked: 50 times
Been thanked: 272 times

Messaggio da salettone »

Der Metzgermeister ha scritto: 09/08/2026, 20:10 Credo che per la loro comprovata bravura e storia in panchina, Ancelotti e Guardiola sarebbero state eccezioni a questo criterio.
Venuti meno loro, sono risbucati quei nomi.
Eh, ma tra Guardiola/Ancelotti e Pirlo/Grosso/De Rossi di nomi in mezzo ce ne stanno un fottio.
Se tu dirigente non riesci a vederli o non li valuti, il problema è tuo. È come se Nolan, per il prossimo film dovesse scegliere l'attore protagonista tra Al Pacino e Martufello.

Comunque questa intervista, è il classico esempio di toppa peggiore del buco. Specie così a ridosso degli eventi

Der Metzgermeister
Città: Aosta
Has thanked: 753 times
Been thanked: 479 times

Messaggio da Der Metzgermeister »

salettone ha scritto: 09/08/2026, 23:03 Eh, ma tra Guardiola/Ancelotti e Pirlo/Grosso/De Rossi di nomi in mezzo ce ne stanno un fottio.
Ma guarda, io credo che l'ipotesi realistica fosse sempre stata uno tra quei 3 (de rossi, grosso, pirlo).
La suggestione ancelotti/guardiola provi a percorrerla se pensi possano esserci margini di manovra ma è ovvio che l'eccezione al piano previsto (uno di quei 3) l'avresti fatta solo per uno di quei 2.
Venuti meno entrambi, si è andati sui 3 "originari" senza altre alternative intermedie.

deadman3:16
Has thanked: 4649 times
Been thanked: 3148 times

Messaggio da deadman3:16 »

Certo che le etichette sono dure a morire.
Per la sua esperienza a Brescia, Grosso è stato etichettato come merda a prescindere quando poi all'atto pratico ha stravinto (non vinto, stravinto) due campionati di B e l'anno scorso si è salvato con largo anticipo sempre col Sassuolo.

Vedremo quest'anno alla Fiorentina, atteso ad una nuova prova importante, ma non si può dire che sia un allenatore scarso o
Double_L ha scritto: 09/08/2026, 20:44 manco da zona salvezza in A
quando nell'ultima stagione ha dimostrato esattamente l'opposto.
Dwight Schrute ha scritto: 09/08/2026, 21:36 Fate i garantisti con Maldini dicendo che dovevamo prima vedere come si muoveva Pirlo in nazionale, allora fatelo anche con Malagò con Mancini perché il livello è quello.
Perché Mancini l'abbiamo già visto e con lui è arrivata la sconfitta più umiliante nella storia della nazionale, con una rosa anche superiore rispetto a quella di oggi.
Dopo una lunga serie di figuracce per arrivare a quella sconfitta.
Sappiamo già com'è andata.

Der Metzgermeister ha scritto: 09/08/2026, 23:06 Ma guarda, io credo che l'ipotesi realistica fosse sempre stata uno tra quei 3 (de rossi, grosso, pirlo).
La suggestione ancelotti/guardiola provi a percorrerla se pensi possano esserci margini di manovra ma è ovvio che l'eccezione al piano previsto (uno di quei 3) l'avresti fatta solo per uno di quei 2.
Venuti meno entrambi, si è andati sui 3 "originari" senza altre alternative intermedie.
Che poi, questo "fottio" di nomi in mezzo lo vorrei anche leggere perché al di là di Palladino, e al limite Pioli, nomi non ce ne sono tanti.
Anzi, non so se ce ne sono.
Che avrei voluto leggere le reazioni se avesse davvero contattato Pioli :divertito1:

Corilo1
Città: Milano
Has thanked: 435 times
Been thanked: 434 times

Messaggio da Corilo1 »

deadman3:16 ha scritto: 09/08/2026, 23:55 Certo che le etichette sono dure a morire.
Per la sua esperienza a Brescia, Grosso è stato etichettato come merda a prescindere quando poi all'atto pratico ha stravinto (non vinto, stravinto) due campionati di B e l'anno scorso si è salvato con largo anticipo sempre col Sassuolo.

Vedremo quest'anno alla Fiorentina, atteso ad una nuova prova importante, ma non si può dire che sia un allenatore scarso o quando nell'ultima stagione ha dimostrato esattamente l'opposto.

Perché Mancini l'abbiamo già visto e con lui è arrivata la sconfitta più umiliante nella storia della nazionale, con una rosa anche superiore rispetto a quella di oggi.
Dopo una lunga serie di figuracce per arrivare a quella sconfitta.
Sappiamo già com'è andata.
Tu ricordi solo quello che ti fa comodo.

Ci sarebbe anche un Europeo vinto a Wembley in faccia agli inglesi con 37 partite consecutive senza sconfitte, però va bene, mettiamo Pirlo che se lo vuole Maldini diventa il nuovo GuarAncelotti.

Va che Maldini per quanto lo si possa stimare non è Gesù Cristo redivivo, datti una regolata.

Corilo1 ha scritto: 10/08/2026, 0:05 Tu ricordi solo quello che ti fa comodo.

Ci sarebbe anche un Europeo vinto a Wembley in faccia agli inglesi con 37 partite consecutive senza sconfitte, però va bene, mettiamo Pirlo che se lo vuole Maldini diventa il nuovo GuarAncelotti.

Va che Maldini per quanto lo si possa stimare non è Gesù Cristo redivivo, datti una regolata.
E ancora l'Europeo :stupito:
E allora richiamiamo Lippi, ha vinto l'ultimo mondiale :intelligente:

Peccato che dopo l'Europeo sia iniziata una sequela infinita di figuracce fino all'umiliazione con la Macedonia dopo non essere riuscito a vincere un girone con Svizzera, Bulgaria e Irlanda del Nord.
Specifico, DOPO l'Europeo.
Fino alla fuga da pezzo di merda qual è, che giusto in sto paese viene dimenticata.

Corilo1
Città: Milano
Has thanked: 435 times
Been thanked: 434 times

Messaggio da Corilo1 »

deadman3:16 ha scritto: 10/08/2026, 0:12 E ancora l'Europeo :stupito:
E allora richiamiamo Lippi, ha vinto l'ultimo mondiale :intelligente:

Peccato che dopo l'Europeo sia iniziata una sequela infinita di figuracce fino all'umiliazione con la Macedonia dopo non essere riuscito a vincere un girone con Svizzera, Bulgaria e Irlanda del Nord.
Specifico, DOPO l'Europeo.
Fino alla fuga da pezzo di merda qual è, che giusto in sto paese viene dimenticata.
Come se fosse successo il secolo scorso. Vabbè dai, con te è inutile ragionare, sei così e morirai così.

Corilo1 ha scritto: 10/08/2026, 0:24 Come se fosse successo il secolo scorso. Vabbè dai, con te è inutile ragionare, sei così e morirai così.
Ma cosa c'è da ragionare?
Ha vinto l'Europeo?
Benissimo, poi? Dopo l'Europeo sono seguiti due anni disastrosi con quel finale indegno.
Sono fatti.

Poi anche più sereno, che non mi pare di aver alzato i toni, io.

Dwight Schrute

deadman3:16 ha scritto: 09/08/2026, 23:55 Certo che le etichette sono dure a morire.
Grosso è stato etichettato esattamente come è stato etichettato Juric. E per Grosso c'è stato il riscatto a Sassuolo, per Juric c'è stato un buon campionato al Genoa, una discreta esperienza a Torino e una grandissima esperienza a Verona.
Io dico che Grosso nell'ambiente più sterile al mondo non ha dimostrato di essere un allenatore migliore di Juric al Verona e sicuramente non ha dimostrato di essere un allenatore migliore dell'unico allenatore che ha portato il Bologna in Champions League in epoca moderna con calcio offensivo.
Quindi secondo che criterio Pirlo sì e Thiago Motta no? E ti dico Thiago Motta per fare un esempio.
Come ha detto qualcun altro tra Guardiola e Pirlo ci sono 7 categorie di allenatori differenti e in mezzo c'è Simone Inzaghi, Conte, Palladino, Pioli, Motta, tutti allenatori sempre stati allenatori d'attacco.
Cosa ha Pirlo in più di questi? Cosa ha Grosso più di questi? Io credo che la risposta sia solo ed esclusivamente la simpatia a Maldini, altrimenti noi non abbiamo visto qualcosa che Maldini (e solo Maldini e nessun altro dirigente calcistico al mondo) ha visto.
Ad esempio, cosa ha impedito ad un dirigente come Marotta di prendere Pirlo al posto di Chivu? Cosa ha impedito alla Roma quando ha preso Juric di prendere Pirlo? Cosa ha impedito al Milan quando ha preso Fonseca di prendere Pirlo?
Facciamoci due domande e diamoci due risposte anche se le risposte le sappiamo.
Pirlo sarebbe stato un fallimento annunciato, nell'unica esperienza seria in panchina gli hanno messo dietro Tudor che aveva altre esperienze in A.

Dwight Schrute ha scritto: 10/08/2026, 0:41 Grosso è stato etichettato esattamente come è stato etichettato Juric. E per Grosso c'è stato il riscatto a Sassuolo, per Juric c'è stato un buon campionato al Genoa, una discreta esperienza a Torino e una grandissima esperienza a Verona.
Situazione completamente diversa e imparagonabile visto che fino all'esperienza di Verona l'opinione su Juric era alta, infatti.
Il problema è stato dopo, con un'esperienza disastrosa dietro l'altra tra Roma, Southampton e Atalanta.

Emperador Horace
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 336 times
Been thanked: 1239 times

Messaggio da Emperador Horace »

Rega', ma che cacchio dite che il Torino di Juric era un'agonia, buono solo per battere il record di 0-0 nella singola stagione, nel progetto più ampio di Cairo di stabilirne il record mondiale sotto la sua presidenza.

Faccio sempre l'esempio di mio fratello che mi chiede di andare a vedere Roma - Torino e io che gli rispondo che volevo evitare 'sta tortura.

Ah, e Mancini comunque mi sa che l'ha vinto il campionato negli Emirati, per quel che vale.

Dwight Schrute

Emperador Horace ha scritto: 10/08/2026, 1:18 Rega', ma che cacchio dite che il Torino di Juric era un'agonia, buono solo per battere il record di 0-0 nella singola stagione, nel progetto più ampio di Cairo di stabilirne il record mondiale sotto la sua presidenza.
Vabbè con quel Torino difficile fare meglio. Il migliore allenatore degli ultimi 15 anni di Toro è stato Ventura a mani basse, davanti a Sinisa.
Questo vi dice tutto della realtà desolante che è il Torino.
Juric alla fine ha fatto un campionato in linea però almeno è riuscito a dare valore a qualche giocatore, non vorrei esagerare ma tra Genoa, Verona e Torino ha fatto vendere bene Kumbulla, Rrhamani, Zaccagni, Romero, Simeone, Bremer, Bellanova e Buongiorno. E avrebbe venduto bene pure Schuurs se non si fosse distrutto il ginocchio.

Per carità, è acclarato che sia un mediocre e di opportunità ne ha avute, ma credo che il suo rendimento (anche dal punto di vista aziendalistico) sia stato superiore a quello di Grosso.

C'è comunque da dire che Grosso fino a qualche anno fa veniva spernacchiato al pari di Di Biagio. Poi ha vinto la B con Sassuolo e Frosinone ed è stato rivalutato.

christian4ever
Città: Napoli
Has thanked: 4790 times
Been thanked: 2406 times

Messaggio da christian4ever »

Su Pirlo fatico a dare ragione a Maldini anche se il concetto di delega implica fiducia anche rispetto a una scelta controintuitiva (per quanto potesse sembrargli molto preparato, ad oggi ha faticato tanto).

C'è da dire che il discorso sulla metodologia, la situazione di stagnazione a Coverciano e la necessità di seguire un modello ambizioso come la Spagna con Cruijff è corretto. E nessuno ad oggi tra Malagò e Ranieri (che è un dinosauro) ne ha fatto menzione.

Rispondi