2026 IN GAMES - Official Thread

Giochi per consolle, trucchi e indiscrezioni, ma anche informatica e tutto quello che riguarda più da vicino la tecnologia: è il forum dedicato a esperti e appassionati di videogiochi e tecnologia.
deadman3:16
Has thanked: 4651 times
Been thanked: 3154 times

Re: 2026 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da deadman3:16 »

The Prizefighter ha scritto: 28/08/2026, 11:38 Eh no, mi sa che Double L non ha tutti i torti. Gli HDD sono assolutamente no-go perchè sono lentissimi, serve almeno un SSD. Il problema poi è che a quanto so su PS5 non puoi giocare a roba PS5 installata su uno spazio di archiviazione esterno, puoi giocarci solo roba PS4. Quindi al massimo l'SSD esterno può servire per conservarci quei giochi che non sta più giocando al momento (anche se in base alla sua velocità di download secondo me fa prima a riscaricarli).

L'unico modo per aumentare lo spazio e avviarci i giochi è installare un SSD M2, che adesso costano una fucilata, sotto i 150€ penso non si trovi assolutamente nulla
Ma io ci gioco regolarmente :-

Non te li fa installare lì, ma al limite sposti nell'esterno gli altri, liberi spazio sulla memoria principale e via.

The Prizefighter
Has thanked: 781 times
Been thanked: 1877 times

Messaggio da The Prizefighter »

deadman3:16 ha scritto: 28/08/2026, 12:01 Ma io ci gioco regolarmente :-

Non te li fa installare lì, ma al limite sposti nell'esterno gli altri, liberi spazio sulla memoria principale e via.
Sì, serve letteralmente solo per l'archiviazione. Ma onestamente con le velocità di download odierne secondo me è pure superfluo. Però se vuole ampliare la memoria sulla quale poter giocare tocca spendere, complice anche la bolla delle IA di merda.

Non so cosa abbia installato nella sua PS5, ma considerando che GTA V sta intorno ai 120GB secondo me GTA VI si avvicinerà pericolosamente ai 200, se non addirittura oltre

Double_L
Città: Fano
Has thanked: 1185 times
Been thanked: 406 times

Messaggio da Double_L »

Appena verificato. Ad oggi la situazione è questa:

Memoria di archiviazione libera circa 66 GB.

Dentro tra gli altri ci sono RDR2 (per PS4) e Cyberpunk entrambi oltre i 100 GB a testa e WWE 23 79,79 GB, sono quelli che occupano maggior spazio.

Tutti giochi ben datati, quindi è sicuro che GTA VI dentro non ci starebbe. Mi scoccerebbe disistallare qualcosa, anche se ad alcuni non ci gioco più, ma penso di averne si e no una decina in totale. Tra l'altro ultimamente è un po' quasi abbandonata a se stessa, quindi tra tutto non sono tanto sicuro di volerci investire.

The Prizefighter

Visto Captain Tsubasa 2 World Fighters. Boh, non l'ho ancora giocato ma ho visto che hanno levato la modalità torneo, non ci sono i rigori, non ci sono manco le sostituzioni. Della storia sinceramente frega poco perchè a me le mappazze materiale originale+retcon della casa di sviluppo non fanno proprio impazzire. Il World Youth è già un bell'arco di suo, delle loro retconnate perchè poi devono piazzarti i DLC ne faccio volentieri a meno.

Ma anche volendoci chiudere un occhio, una volta che finisci la modalità storia che rimane da fare? :-

Giant92
Città: Catania
Has thanked: 358 times
Been thanked: 312 times

Messaggio da Giant92 »

Piuttosto che comprare un hard disk che costa uno sfacelo, io ormai disinstallo per fare spazio, tanto i dati di salvataggio non vengono toccati e basta riscaricarli eventualmente. Giusto Silksong penso non lo disinstallerò mai, che pesa meno di tre giga (non capisco come sia possibile onestamente).

Latino Alex
Città: Palermo
Has thanked: 343 times
Been thanked: 776 times

Messaggio da Latino Alex »

The Prizefighter ha scritto: 28/08/2026, 15:57 Visto Captain Tsubasa 2 World Fighters. Boh, non l'ho ancora giocato ma ho visto che hanno levato la modalità torneo, non ci sono i rigori, non ci sono manco le sostituzioni. Della storia sinceramente frega poco perchè a me le mappazze materiale originale+retcon della casa di sviluppo non fanno proprio impazzire. Il World Youth è già un bell'arco di suo, delle loro retconnate perchè poi devono piazzarti i DLC ne faccio volentieri a meno.

Ma anche volendoci chiudere un occhio, una volta che finisci la modalità storia che rimane da fare? :-
Ho letto che avrebbero levato anche la possibilità di creare i dream team, ma mannaggia la puttana era forse la cosa più divertente di Rise .:smile6:.

The Prizefighter

Latino Alex ha scritto: 29/08/2026, 10:07 Ho letto che avrebbero levato anche la possibilità di creare i dream team, ma mannaggia la puttana era forse la cosa più divertente di Rise .:smile6:.
Altra cosa che va ad inficiare la mia capacità di godere del titolo. Personalmente non giocavo online, anche perchè a quanto so era parecchio rotto e bastava spammare Skylab Hurricane a ripetizione, però quei quattro team extra che si potevano creare davano un po' di respiro (ma non tanto eh, roba da meglio di niente), perchè potevi provare a creare qualche squadra di club coi giocatori che c'erano.

A sto gioco manca terribilmente una suite di personalizzazione come si deve. La possibilità di creare giocatori e squadre a volontà per poter ovviare alla scarsezza del roster. Sì ok, 22 nazionali, ma chi cazzo le usa tutte all'infuori delle solite dove ci sono i giocatori più conosciuti e forti? Non posso farci un torneo, non posso creare squadre, sto gioco praticamente è buono solo come soprammobile per farci un'amichevole ogni tanto quando ti viene voglia di qualcosa di caciarone.

Mettono il San Paolo, il Flamengo, lo Stoccarda. E le altre? L'Amburgo? L'Inter di Aoi e Hernandez visto che stiamo nel World Youth? Le squadre delle scuole medie perché sono state rimosse? Che fastidio davano?

Detesto sta mania dei sequel di aggiungere una roba per levarne altre. Sembra quasi che lo facciano di proposito per farti innervosire

Latino Alex
Città: Palermo
Has thanked: 343 times
Been thanked: 776 times

Messaggio da Latino Alex »

The Prizefighter ha scritto: 29/08/2026, 13:30 Altra cosa che va ad inficiare la mia capacità di godere del titolo. Personalmente non giocavo online, anche perchè a quanto so era parecchio rotto e bastava spammare Skylab Hurricane a ripetizione, però quei quattro team extra che si potevano creare davano un po' di respiro (ma non tanto eh, roba da meglio di niente), perchè potevi provare a creare qualche squadra di club coi giocatori che c'erano.

A sto gioco manca terribilmente una suite di personalizzazione come si deve. La possibilità di creare giocatori e squadre a volontà per poter ovviare alla scarsezza del roster. Sì ok, 22 nazionali, ma chi cazzo le usa tutte all'infuori delle solite dove ci sono i giocatori più conosciuti e forti? Non posso farci un torneo, non posso creare squadre, sto gioco praticamente è buono solo come soprammobile per farci un'amichevole ogni tanto quando ti viene voglia di qualcosa di caciarone.

Mettono il San Paolo, il Flamengo, lo Stoccarda. E le altre? L'Amburgo? L'Inter di Aoi e Hernandez visto che stiamo nel World Youth? Le squadre delle scuole medie perché sono state rimosse? Che fastidio davano?

Detesto sta mania dei sequel di aggiungere una roba per levarne altre. Sembra quasi che lo facciano di proposito per farti innervosire
Hanno inserito tutto sto ben di Dio di giocatori (perché va detto: tra canonici e creati ex novo per il gioco sono proprio tanti) e non mi dai la possibilità di sperimentarci sopra? Anche con quei 4 slot ci si sarebbe potuto fare un sacco di roba con tutto sto roster. Ma almeno mantenerlo per l'offline non capisco che fastidio potesse dare, anche perché nel momento in cui escono i giocatori dlc cosa me ne faccio se non ho dove inserirli? :- ok sicuramente saranno inseriti di default nelle rispettive squadre ma è una cosa che provi e finisce lì.

E per l'appunto, per chi come me non frega una minchia dell'online e del competitivo (che poi di per se questi non sono giochi da competizione online, parere mio) una volta che finisco la storia per sbloccare quello che manca che rigiocabilità ho visto che offline non c'è contenuto? Nessuna.

Tempo un mese e fa la fine di Sparking Zero.

Edit: e si, completamente folle non aver inserito l'Inter e la Juventus (c'è Gentile nel gioco) e in generale aver skippato totalmente tutta la parte di trama dedicata ad Aoi che nel World Youth è un personaggio fondamentale ma qui salta fuori totalmente a caso per fare praticamente il sidekick.

Backbone Crusher
Città: Bergamo
Has thanked: 187 times
Been thanked: 1234 times

Messaggio da Backbone Crusher »

Sto colmando una mia mancanza storica: sto giocando a Castlevania Symphony Of The Night.
Bello bello, anche dopo quasi 30 anni, ma chiunque abbia inventato le teste volanti andrebbe preso a sberle belle potenti.
Quante madonne.

Vader_time!
Città: Trieste
Has thanked: 14 times
Been thanked: 130 times

Messaggio da Vader_time! »

Dawnwalker sembra un giochino interessante con il limite dei 30 giorni e la differenza tra giorno - notte, mi sa che me lo compro

Poi a settembre si ricomincia Witcher 3 dato che puppano fuori il remaster gratuito per il gioco, sperando che giri bene dato che hanno implementato al suo interno il ray tracing che allo stato attuale ammazza gli fps :triste:

Backbone Crusher

Cosa ne pensate della situazione attuale riguardante la proprietà dei giochi digitali sollevata dal caso Sony?

Giant92
Città: Catania
Has thanked: 358 times
Been thanked: 312 times

Messaggio da Giant92 »

Backbone Crusher ha scritto: 02/09/2026, 10:39 Cosa ne pensate della situazione attuale riguardante la proprietà dei giochi digitali sollevata dal caso Sony?
Che nessuno sano di mente può essere d'accordo con il fatto che acquistare un gioco digitale non significhi possederlo, soprattutto ora che vogliono andare full digitale.

Backbone Crusher

Giant92 ha scritto: 02/09/2026, 16:36 Che nessuno sano di mente può essere d'accordo con il fatto che acquistare un gioco digitale non significhi possederlo, soprattutto ora che vogliono andare full digitale.
Eh, però l'EULA dice tutt'altro.
Ho trovato un post di reddit di 9 anni fa dove un utente aveva sollevato la questione sulla differenza tra possesso e licenza d'uso, relativa ai giochi Steam:

E nelle risposte, c'era già chi diceva che l'EULA ti garantiva l'uso della licenza, non il possesso del gioco in sé, quindi è una cosa presente da tempo su ogni piattaforma.
Su questo, purtroppo, ancora oggi mi sembra di capire che ci siano pochi margini di progresso. A livello legislativo nessuno sembra intenzionato a intervenire e loro hanno il culo parato.

In secondo luogo, il full digital solleva un altro problema bello grosso.
Al momento, comprare un gioco digitale significa che solo io posso usarlo. Non posso prestarlo, tantomeno rivenderlo, quindi questo, legato alla questione attuale, è la morte praticamente annunciata dell'usato.
Ciò che ha fatto X-Box, ovvero la trasmigrazione da fisico già in tuo possesso a digitale è molto positiva in tal senso, perché mi sembra di capire che in caso tu decida di vendere il tuo gioco fisico, nel momento in cui il nuovo possessore del gioco inserisce il disco, la tua licenza si disattiva.

Su questo modello, si potrebbero basare per creare un sistema di prestito del full digital, magari basata su codici temporanei generati al momento da comunicare a chi voglio prestare il gioco. L'altro giocatore inserisce il codice, la mia licenza si disattiva e si attiva a lui (che, all'inizio di ogni sessione di gioco, dovrà essere connesso a internet per dare in modo allo store di verificare di esserne il temporaneo titolare), ma mantenendo comunque me come possessore principale e lasciandomi il controllo, tipo che se volessi rientrare in possesso della licenza, lo potrei fare in qualsiasi momento.

In caso di vendita, invece, un codice per il trasferimento definitivo della licenza (anche se, in questo caso, resterebbe il nodo su chi e come deciderà i prezzi dell'usato).

Boh, le sparo io eh, poi magari ho detto una serie di robe ingarbugliate e infattibili e in tal caso mi rimangio tutto.

Ad ogni modo, la questione non la vedo benissimo.

Rispondi