Giant92 ha scritto: ↑02/09/2026, 16:36
Che nessuno sano di mente può essere d'accordo con il fatto che acquistare un gioco digitale non significhi possederlo, soprattutto ora che vogliono andare full digitale.
Eh, però l'EULA dice tutt'altro.
Ho trovato un post di reddit di 9 anni fa dove un utente aveva sollevato la questione sulla differenza tra possesso e licenza d'uso, relativa ai giochi Steam:
E nelle risposte, c'era già chi diceva che l'EULA ti garantiva l'uso della licenza, non il possesso del gioco in sé, quindi è una cosa presente da tempo su ogni piattaforma.
Su questo, purtroppo, ancora oggi mi sembra di capire che ci siano pochi margini di progresso. A livello legislativo nessuno sembra intenzionato a intervenire e loro hanno il culo parato.
In secondo luogo, il full digital solleva un altro problema bello grosso.
Al momento, comprare un gioco digitale significa che solo io posso usarlo. Non posso prestarlo, tantomeno rivenderlo, quindi questo, legato alla questione attuale, è la morte praticamente annunciata dell'usato.
Ciò che ha fatto X-Box, ovvero la trasmigrazione da fisico già in tuo possesso a digitale è molto positiva in tal senso, perché mi sembra di capire che in caso tu decida di vendere il tuo gioco fisico, nel momento in cui il nuovo possessore del gioco inserisce il disco, la tua licenza si disattiva.
Su questo modello, si potrebbero basare per creare un sistema di prestito del full digital, magari basata su codici temporanei generati al momento da comunicare a chi voglio prestare il gioco. L'altro giocatore inserisce il codice, la mia licenza si disattiva e si attiva a lui (che, all'inizio di ogni sessione di gioco, dovrà essere connesso a internet per dare in modo allo store di verificare di esserne il temporaneo titolare), ma mantenendo comunque me come possessore principale e lasciandomi il controllo, tipo che se volessi rientrare in possesso della licenza, lo potrei fare in qualsiasi momento.
In caso di vendita, invece, un codice per il trasferimento definitivo della licenza (anche se, in questo caso, resterebbe il nodo su chi e come deciderà i prezzi dell'usato).
Boh, le sparo io eh, poi magari ho detto una serie di robe ingarbugliate e infattibili e in tal caso mi rimangio tutto.
Ad ogni modo, la questione non la vedo benissimo.