2026 IN GAMES - Official Thread

Giochi per consolle, trucchi e indiscrezioni, ma anche informatica e tutto quello che riguarda più da vicino la tecnologia: è il forum dedicato a esperti e appassionati di videogiochi e tecnologia.
Bleak
Has thanked: 228 times
Been thanked: 257 times

Re: 2026 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Bleak »

Effettivamente non potevano lasciare Sony (e Nintendo eh) da sola nell'inculare i consumatori. Una gara entusiasmante :sarcasmo:

The Prizefighter
Has thanked: 782 times
Been thanked: 1891 times

Messaggio da The Prizefighter »

Quelli col Pass Essential sostanzialmente pagheranno il gaming in cloud 2$ all'ora :stupito: :stupito: :stupito:

https://news.xbox.com/en-us/2026/09/04/ ... -smart-tv/
E continuano pure a fare marketing sul Game Pass che arriva sulle tv. A che cazzo devi giocare che 15 ore in un mese finiscono come niente :divertito2:

Giant92
Città: Catania
Has thanked: 358 times
Been thanked: 312 times

Messaggio da Giant92 »

Bella porcata, ed onestamente sono poco sorpreso, il Game Pass mi sembrava sin dall'inizio un modello totalmente insostenibile sul lungo termine. Sono sorpreso ci abbiano messo cosi' tanto, e con cambiamenti del genere mi aspetto che in poco tempo il servizio sarà morto o nuovamente rinnovato.

P.S.
Secondo me la loro idea era quella di sbaragliare la concorrenza e quasi monopolizzare il mercato con l'offerta iniziale estremamente vantaggiosa, per poi fare il cazzo che volevano una volta preso il controllo. Ovviamente non ci sono riusciti e staranno sanguinando soldi dall'inizio. Mi dispiace che oltre a Microsoft stessa, ci abbiano rimesso tantissimi studi che hanno visto le loro entrate decimate dal Pass.

The Prizefighter

Giant92 ha scritto: 08/09/2026, 16:08 Bella porcata, ed onestamente sono poco sorpreso, il Game Pass mi sembrava sin dall'inizio un modello totalmente insostenibile sul lungo termine. Sono sorpreso ci abbiano messo cosi' tanto, e con cambiamenti del genere mi aspetto che in poco tempo il servizio sarà morto o nuovamente rinnovato.
Onestamente non mi sorprenderebbe nemmeno un po' se da qui ad un anno decidessero di chiuderlo completamente. La nuova politca di Xbox mi pare molto incentrata sul tagliare qualsiasi tipo di costo "superfluo" o fuori scala, e il Game Pass al momento rientra nella seconda categoria. Se non vado errato hanno già iniziato a limitare al solo tier più alto le esclusive al day one, quindi di fatto perde gran parte del suo fascino.

Penso che molto sia cambiato quando Sharma ha sostituito Spencer. Penso volessero puntare fortissimo sul cloud per rimpiazzare la nuova gen di console, sia nell'ottica dei costi proibitivi che il nuovo hardware avrà (anche a causa dei loro investimenti nel settore) sia nell'ottica di entrare seriamente in ogni casa bypassando l'acquisto della console. Evidentemente la crescita a livello di iscritti non è stata quella che si immaginavano o che speravano.

Mi chiedo se a questo punto non abbiano in mente una roba del tipo chiudere il Game Pass perchè tanto è solo un buco nero e quei soldi li usano per coprire le vendite delle nuove console in perdita. Perchè tanto PS6 costerà una fucilata a giudicare dai nuovi prezzi di PS5, quindi magari potrebbero provare la strategia di vendere in perdita la nuova console e provare a rifarsi sul software. A patto di tirare fuori qualcosa di decente a sto giro.

Comunque decisione di Microsoft che mi fa paura nell'ottica di una Nvidia di fatto ora monopolista. Ci sono altri servizi come Boosteroid e simili, ma non hanno neanche lontanamente la capacità di fuoco di Nvidia.

Bleak

Messaggio da Bleak »

Se chiudono il GamePass non ha più senso continuare con la divisione XBOX. Per quanto Sony stia scappellando come non mai, chiaramente tra le due è quella con la base più forte, e nonostante tutto il caos legato all'eliminazione del formato fisico (e in futuro il costo esorbitante che avrà PS6) ce ne vuole per cambiare il paradigma. Anche perché una futura Helix (che sarà una famiglia di dispositivi a quanto pare) che incentivi ha per essere acquistata? Esclusive fatte con team devastati dai recenti tagli? E quanto costeranno questi dispositivi?

Chiaramente va rivisto, ma cambiare così profondamente modello di business non so dove possa portarli

The Prizefighter

Bleak ha scritto: 08/09/2026, 17:27 Se chiudono il GamePass non ha più senso continuare con la divisione XBOX. Per quanto Sony stia scappellando come non mai, chiaramente tra le due è quella con la base più forte, e nonostante tutto il caos legato all'eliminazione del formato fisico (e in futuro il costo esorbitante che avrà PS6) ce ne vuole per cambiare il paradigma. Anche perché una futura Helix (che sarà una famiglia di dispositivi a quanto pare) che incentivi ha per essere acquistata? Esclusive fatte con team devastati dai recenti tagli? E quanto costeranno questi dispositivi?

Chiaramente va rivisto, ma cambiare così profondamente modello di business non so dove possa portarli
Mah, come servizio non penso possa essere rivisto tanto facilmente. Hanno già limitato le esclusive D1 al solo tier più alto, se levano i titoli terze parti per contenere i costi diventa un servizio sostanzialmente inutile visto che basa la sua forza sulla quantità di roba disponibile. Ad oggi non vedo grossi margini di manovra per renderlo profittevole (o comunque meno dispendioso) se non andando ad intaccare quelle che sono le sue caratteristiche base. E a quel punto tanto vale chiuderlo.

Non escludo nemmeno che venga rivisto il progetto di Helix, perchè ad oggi promuovere la prossima gen con una famiglia di dispositivi a che serve? Hanno appena limitato il cloud a 15 ore mensili (col tier più alto, perchè con gli altri due fai a malapena in tempo ad avviarlo il gioco), che ci faccio con sta serie di dispositivi su cui dovrei giocare se poi ho giusto una manciata di ore per giocarci? Perchè credo che in questa loro idea di Helix come famiglia di dispositivi giusto un paio potranno far girare nativamente i giochi, gli altri per forza di cose dovranno affidarsi al cloud, che stanno limitando.

Trafalgar Law
Has thanked: 142 times
Been thanked: 75 times

Messaggio da Trafalgar Law »

Praticamente Spencer ha distrutto il mondo XBOX, un po' estremo ma alla fine sul lungo periodo è così.

Microsoft all'inizio ha dato soldi come piovessero, le acquisizioni secondo me sono state una spesa inutile perché nessuna ti ha dato quel titolo da farti fare il grande salto, pensare che non sono stati in grado di fare uscire nessuno grande IP, ad esempio Fallout che poteva sfruttare il balzo mediatico della serie TV.

Poi secondo me in microsoft vogliono spostare la maggior parte delle risorse economiche nel IA, andando a sacrificare quelle parti dell'azienda non così redditizie e XBOX purtroppo è una di queste.

Bleak

Messaggio da Bleak »

The Prizefighter ha scritto: 08/09/2026, 18:27 Mah, come servizio non penso possa essere rivisto tanto facilmente. Hanno già limitato le esclusive D1 al solo tier più alto, se levano i titoli terze parti per contenere i costi diventa un servizio sostanzialmente inutile visto che basa la sua forza sulla quantità di roba disponibile. Ad oggi non vedo grossi margini di manovra per renderlo profittevole (o comunque meno dispendioso) se non andando ad intaccare quelle che sono le sue caratteristiche base. E a quel punto tanto vale chiuderlo.

Non escludo nemmeno che venga rivisto il progetto di Helix, perchè ad oggi promuovere la prossima gen con una famiglia di dispositivi a che serve? Hanno appena limitato il cloud a 15 ore mensili (col tier più alto, perchè con gli altri due fai a malapena in tempo ad avviarlo il gioco), che ci faccio con sta serie di dispositivi su cui dovrei giocare se poi ho giusto una manciata di ore per giocarci? Perchè credo che in questa loro idea di Helix come famiglia di dispositivi giusto un paio potranno far girare nativamente i giochi, gli altri per forza di cose dovranno affidarsi al cloud, che stanno limitando.
La contraddizione sta proprio nella seconda parte del messaggio Prize, e da qui penso che siano in totale confusione dal punto di vista della strada che va intrapresa e si stiano muovendo solo nel tentativo, imposto da Microsoft, di limitare i danni economici.

Ma se togli il GamePass (e limiti il Cloud di conseguenza), cosa rimane?

The Prizefighter

Bleak ha scritto: 09/09/2026, 15:01 La contraddizione sta proprio nella seconda parte del messaggio Prize, e da qui penso che siano in totale confusione dal punto di vista della strada che va intrapresa e si stiano muovendo solo nel tentativo, imposto da Microsoft, di limitare i danni economici.

Ma se togli il GamePass (e limiti il Cloud di conseguenza), cosa rimane?
Eh, ma nell'ottica di una riduzione di costi il Game Pass è la prima cosa da tenere in considerazione. Ad oggi è un buco nero, non sarà profittevole tipo mai per tutto quello che hanno speso e il resto della divisione non produce abbastanza da giustificare o coprire i suoi costi.

Inoltre se non vado errato poco tempo fa hanno pure sospeso tutti i contratti con le terze parti, quindi boh

Bleak

Messaggio da Bleak »

The Prizefighter ha scritto: 09/09/2026, 16:10 Eh, ma nell'ottica di una riduzione di costi il Game Pass è la prima cosa da tenere in considerazione. Ad oggi è un buco nero, non sarà profittevole tipo mai per tutto quello che hanno speso e il resto della divisione non produce abbastanza da giustificare o coprire i suoi costi.

Inoltre se non vado errato poco tempo fa hanno pure sospeso tutti i contratti con le terze parti, quindi boh
Si hanno sospeso dei contratti quindi il Game Pass è già depotenziato, presumo l'idea sia tramite Helix di recuperare il terreno/voragine che li separa da Sony come vendite hardware, ma senza IP che trascinino le vendite la vedo dura

Rispondi