deadman3:16 ha scritto: ↑03/10/2026, 19:56
Dimarco terzino a 4 non sa giocare, l'ha già dimostrato in passato proprio con la maglia della Nazionale.
È un meraviglioso quinto, anche se non direi sia il più forte dopo Donnarumma, che nel sistema Inter va da dio, ma terzino a 4 proprio no.
Dimarco ha fatto pure il terzo centrale nel Verona, è un calciatore offensivo chiaramente, ma sta all'allenatore mettere dentro una squadra con un senso. È uno dei pochi(ssimi) giocatori creativi e tencici di alto livello che abbiamo, è stato per distacco il migliore della Serie A l'anno scorso. Fu il migliore dell'Inter anche nea finale col Manchester City. È un giocatore completamente imprescindibile per questa nazionale.
Ne parlavo con mio fratello (fa il match analyst) e siamo giunti alla conclusione che nell'Italia potrebbe fa l'esterno nel 4-4-2, metti Barella e Tonali e fai densità centrale con Calafiori che si alza, i centrocampisti possono reggere un pressing molto intenso magari Vergara sull'altro lato. Ci si divertirebbe.
L'unico che posso vedere su quel livello è Calafiori, ma è salito di livello da relativamente poco e si deve vedere se manterrà questo tipo di prestazioni e se riuscirà a restare integro.
deadman3:16 ha scritto: ↑04/10/2026, 11:34
Però allo stesso tempo, affinché i giocatori ruotino attorno a lui efficacemente senza creare buchi, non bastano i "comandi" dell'allenatore ma servono giocatori con intelligenza tattica e QI calcistico elevato per un lavoro del genere, e onestamente non so di quanti ne siamo provvisti.
Mah, sopravvaluti quanto sia complicato mettere insieme una rotazione. I giocatori fanno questo e altro molte volte all'interno di una partita.
È possibile farsi trovare a cazoni abbassati? Sì, ma fratm è il pallone, oggi le squadre attaccano con tanti uomini, ci sono strategie per diminuire i rischi (metti gegenpressing, metti rotazioni, metti marcature preventive e posizonamento).
Specie per quanto riguarda la difesa, molti calciatori moderni fanno poche letture individuali: si schiattano sull'uomo e seguono le direttive dell'allenatore.
Double_L ha scritto: ↑04/10/2026, 10:21
Concordo con Dead sul livello di Dimarco, dopo Donnarumma io metterei senza dubbio Tonali e con un bel distacco dagli altri inseguitori, poi metterei Bastoni e Calafiori con Dimarco, forse proprio in quest'ordine qui.
Mah. Tonali lo adoro ma è un faticatore/equilibratore, è un calciatore che serve in ogni squadra ma non il gioiello prezioso di una rotazione.
Bastoni pecca ancora in letture individuali. Io ce lo vedo a diventare uno dei centrali migliori al mondo, ma al momento non è su quel livello. A 4 lo trovi a volte a uscire a cazzo di cane di corsa sull'avversario, che personalmente apprezzo come spettatore, però jamm, se mi parlate di pecche che devono essere compensate 'sta roba qua è importante.
Siete troppo italiani. Invece di pensare in maniera positiva, a quello che un calciatore può dare, aggiungere, vedete solo come si può compensare e come tenere tre soldatini sottopalla. Pensate a chi è che può sbloccare un'azione, da chi è che vai se hai bisogno di un'arma che le altre squadre non hanno. Chi sono i calciatori che potreste veder giocare nel Barcellona? Con chi è che puoi permetterti di mettere su impianti tattici che con gli altri non puoi fare?
Federico Dimarco.
Approditto del post per fare un endorsement a Sebastiano Esposito, sono anni che mi impressiona, ha buonissima tecnica ma soprattutto pensa bene le azioni, velocemente, sa cosa fare e dove mettere il pallone, e dove lo metti lo metti fa il suo e dà un grosso contributo in rifinitura.