UEFA Champions League 2023-2024

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Emperador Horace
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 324 times
Been thanked: 1166 times

Re: UEFA Champions League 2023-2024

Messaggio da Emperador Horace »

Un mese fa, io faccio notare che le semifinali non le sta commentando nessuno
Emperador Horace ha scritto: 02/05/2024, 13:33 Comunque grande hype per 'ste semifinali qui :boh:
Mystogan ha scritto: 02/05/2024, 17:14 Coppa finita col rigore di Rudiger, é stata una bella finale.
Da lì in poi si è andati avanti di routine, perché qualcuno la Coppa la deve pure vincere formalmente, ma il pathos s'era esaurito prima.

E anche lì, più che il passaggio del Dortmund si commentava l'uscita del PSG.

Fourcade
Been thanked: 139 times

Messaggio da Fourcade »

Beh il Borussia di Klopp di simpatia ne faceva, con vari giocatori che sono diventati icone: Reus, Gotze, Lewa. Solo che poi gli andavano sempre al Bayern (ma poi qualcuno tornava).
Ma per me il calcio sono le squadre spagnole, che metto sopra quelle inglesi.
Negli ultimi anni anni abbiamo avuto il Liverpool di Salah e Mane, l'Arsenal degli ultimi tempi, il City di Guardiola, ma mi fanno molta più simpatia le big three spagnole (seppur pure loro hanno varie rogne).
Però mi gasava il Tottenham di Kane e Son, quello sì.

Der Metzgermeister
Città: Aosta
Has thanked: 541 times
Been thanked: 388 times

Messaggio da Der Metzgermeister »

Fourcade ha scritto: 02/06/2024, 3:20 Sì, ma se andiamo a vedere questa cosa vale solamente dopo le 3 Champions di fila 2016-17-18. Dopo quelle la percezione è drasticamente cambiata in direzione Real. Fino al 2015 tutti avremmo detto che LA squadra di calcio era il Barcellona.
No, io non ho mai considerato il Barcellona come LA squadra di calcio.
Per ciò che intendo io, il Real nel corso dei suoi anni di storia, anche quando non ha vinto (in patria o Europa) ha sempre cercato di primeggiare, non è mai esistito un "periodo di transizione", un "ai tifosi chiediamo pazienza, dobbiamo abbassare le aspettative per qualche stagione in attesa di tornare competivi" e stronzate varie che ahimè anche da milanista mi sono sentito dire troppe volte dal post 2007.
Loro operano sempre per arrivare primi, ci sono annate in cui riesce ed altre in cui non riesce, ma tu tifoso sai che a prescindere dalla presidenza, opereranno sempre per tenere il club al vertice.
E la loro costanza nel coniugare questa volontà ai risultati non ha repliche nel mondo del calcio europeo.

Der Metzgermeister

Emperador Horace ha scritto: 02/06/2024, 10:17 Il Napolista la tocca piano soprattutto su quell'altro sfigato di Spalletti :sorridente:
Sempre diplomatici loro :LOL2:

Tigermask
Has thanked: 124 times
Been thanked: 175 times

Messaggio da Tigermask »

Emperador Horace ha scritto: 02/06/2024, 11:16 Un mese fa, io faccio notare che le semifinali non le sta commentando nessuno

Da lì in poi si è andati avanti di routine, perché qualcuno la Coppa la deve pure vincere formalmente, ma il pathos s'era esaurito prima.

E anche lì, più che il passaggio del Dortmund si commentava l'uscita del PSG.
Ma si commentava o non si commentava?

sì, si commentava che una squadra ricca come il PSG, con un marea di giocatori tra passato e presente che son transitati, non va oltre alle vittorie nel proprio campionato.

Ovvio che arrivava prima quella di una normale squadra di mestieranti come il Borussia, ma io di commenti sul Borussia ne ho letti.

Quindi, il discorso che non si commentava, era in riferimento al forum?
non lo so, perché io alcuni topic li leggo spesso altri poco, e non sempre commento.

E poi che Pathos vuoi avere, se dico che alla fine uno si stufa a veder i soliti è alla pari di vedere un Top Face che ti entra nella RR verso la fine e t'aspetti una vittoria sicura.
Non c'è troppo pathos se hai , come si dice di solito, una squadra attrezzata contro una che non è abituale arrivare in finale.

Non è un caso nemmeno che la prima Conference è stata più seguita dell'EL.

O come in passato, prima che l'abolissero, la Coppa Uefa aveva più seguito di una CdC.

Si va cmq e sempre in ricerca di qualcosa di nuovo.

Ora vediamo se sta riforma della CL porterà qualcosa di buono, ma poco ci credo.

Fourcade

Messaggio da Fourcade »

Der Metzgermeister ha scritto: 02/06/2024, 11:25
No, io non ho mai considerato il Barcellona come LA squadra di calcio.
Per ciò che intendo io, il Real nel corso dei suoi anni di storia, anche quando non ha vinto (in patria o Europa) ha sempre cercato di primeggiare, non è mai esistito un "periodo di transizione", un "ai tifosi chiediamo pazienza, dobbiamo abbassare le aspettative per qualche stagione in attesa di tornare competivi" e stronzate varie che ahimè anche da milanista mi sono sentito dire troppe volte dal post 2007.
Loro operano sempre per arrivare primi, ci sono annate in cui riesce ed altre in cui non riesce, ma tu tifoso sai che a prescindere dalla presidenza, opereranno sempre per tenere il club al vertice.
E la loro costanza nel coniugare questa volontà ai risultati non ha repliche nel mondo del calcio europeo.
Perché comunque ne hanno vinte 6 negli ultimi 10 anni. Il Real fino al 2015 era pesantemente oscurato dal Barca. Il Barcellona dei vari Ronaldinho, Xavi, Iniesta, Messi, Eto'o, Suarez, Neymar, Henry era più del Real (che fondamentalmente era quello che non vinceva in Europa dal 2002 fino a quello di CR7 e Benzema pre Champions, Ozil, Di Maria).

Der Metzgermeister

Adieu ha scritto: 02/06/2024, 9:05 Non pensavo di dover difendere il Milan, ma effimero fuoco di paglia proprio no dai. Seconda squadra per numero di Champions, ma sopratutto vinte in ere diverse e non random, ma come risultato di cicli (Rocco, Sacchi, Ancelotti, e anche il Milan di Capello non scherzava e si è tolto lo sfizio di fare a pezzi i presunti vincitori annunciati). Cioè l'Inter a parte i fasti dell'epoca Herrera che dovrebbe dire. Il fatto che il Real sia ormai quasi "fuori gara" non toglie nulla agli achievements degli altri
Effimero fuoco di paglia nel senso che terminata la voglia di Berlusconi di spendere e spandere nel mondo del calcio, il tutto è decaduto.
A Madrid invece non importa chi sia il presidente, restano sempre ai vertici, anche se non vincono sai che saranno sempre una forza con cui fare i conti.
E sta pur certo che per assurdo, se fosse messo sul mercato, sarebbe comprato da chi è davvero super-potente a livello finanziario e lo manterrebbe a quei livelli.
Guarda noi (entrambe le milanesi) in mano a chi siamo finiti appena "siamo stati venduti" (al netto di discorsi a latere tipo "in Italia i grossi investitori non vengono perchè ci sta troppa burocrazia che non ti fa realizzare opere immobili come gli stadi" ecc.).
Il Real in mano ad un fondo non ci finirebbe mai, e nemmeno nelle mani di sedicenti imprenditori cinesi.

Emperador Horace
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 324 times
Been thanked: 1166 times

Messaggio da Emperador Horace »

Il discorso è che non vi siete mai filati il Borussia se non in virtù dei loro avversari, e anche in quel caso poco.

Quindi non si capisce perché rammaricarsi per una loro sconfitta quando manco v'eravate accorti che ci giocassero in questa competizione.

È il Real ad aver creato quel poco di pathos in una Champions piuttosto scialba sinceramente, mentre il Borussia ha avuto un percorso simile alla Juve 2016-2017, che infatti veniva sbertucciata a destra e a manca.

Il Borussia è solo l'alibi per tifare contro Re Carlo.
Fourcade ha scritto: 02/06/2024, 11:25 Beh il Borussia di Klopp di simpatia ne faceva, con vari giocatori che sono diventati icone: Reus, Gotze, Lewa. Solo che poi gli andavano sempre al Bayern (ma poi qualcuno tornava).
Io parlo di quest'anno. Gotze so io perché faceva simpatia :serious:

AFM2000
Has thanked: 598 times
Been thanked: 258 times

Messaggio da AFM2000 »

Le uniche due squadre che restano in scia al Real comunque rimangono City e Arsenal in prospettiva.

Ma il Real l'anno prossimo avrà altre 3 frecce in più nel proprio arco.

Hard Is Ono
Has thanked: 154 times
Been thanked: 627 times

Messaggio da Hard Is Ono »

Per alcuni anni la squadra da battere è stata il Barcellona. Ma anche quella squadra prese il testimone in mano (diciamo nel periodo che va dalla vittoria con Rijkaard al primo triplete? tra il 2006 e il 2009) a chi era la squadra da battere nel periodo precedente.

Possiamo discutere se contare come parentesi il periodo "galacticos e pre-galacticos" del real tra il 1998 e il 2002. Ma secondo me la squadra da battere (quindi non la squadra che vince sempre, ma quella che parte per vincere, come è stato detto in questo topic) per quasi 20 anni è stato il Milan.
Dal 1989 al 2007 8 finali con 5 vittorie, come nessun'altro in quel quasi ventennio.

Der Metzgermeister

Fourcade ha scritto: 02/06/2024, 11:38 Perché comunque ne hanno vinte 6 negli ultimi 10 anni. Il Real fino al 2015 era pesantemente oscurato dal Barca. Il Barcellona dei vari Ronaldinho, Xavi, Iniesta, Messi, Eto'o, Suarez, Neymar, Henry era più del Real (che fondamentalmente era quello che non vinceva in Europa dal 2002 fino a quello di CR7 e Benzema pre Champions, Ozil, Di Maria).
Tu prendi "porzioni di annate".
Anche il Milan di Sacchi e Capello oscurava il Real se prendi quello specifico segmento di anni.
Ma io ne faccio un discorso ad ampio spettro.
Il Real anche se non vinceva partiva sempre, di diritto, con l'obiettivo di vincere, per loro il "periodo di transizione" non esisteva e non credo mai esisterà.
Il Barcellona tolto quello specifico segmento, nella storia del calcio europeo, non è mai stato il Real Madrid.
Come non lo è stato il Milan.

PS: prima dell'attuale ciclo, senza scomodare quelle degli anni '50, le merengues ne hannno vinte pure 3 in 5 anni a fine anni 90/primi 2000 ('98 contro la Juve in finale, 2000 contro il Valencia e 2002 contro il B.Leverkusen).

Der Metzgermeister

Hard Is Ono ha scritto: 02/06/2024, 11:47 Per alcuni anni la squadra da battere è stata il Barcellona. Ma anche quella squadra prese il testimone in mano (diciamo nel periodo che va dalla vittoria con Rijkaard al primo triplete? tra il 2006 e il 2009) a chi era la squadra da battere nel periodo precedente.

Possiamo discutere se contare come parentesi il periodo "galacticos e pre-galacticos" del real tra il 1998 e il 2002. Ma secondo me la squadra da battere (quindi non la squadra che vince sempre, ma quella che parte per vincere, come è stato detto in questo topic) per quasi 20 anni è stato il Milan.
Dal 1989 al 2007 8 finali con 5 vittorie, come nessun'altro in quel quasi ventennio.
Certamente, e sono anche consapevole che le vittorie in Champions pre riforma "valessero di più" (perchè un conto è disputare un torneo cui accedi SOLO se vinci lo scudetto l'anno prima, un altro è parteciparvi anche se arrivi 2°, 3°, 4° ecc.).
Ma personalmente vedere cosa ha fatto il Real nell'ultimo decennio mi fa rivalutare "al ribasso" ciò che ha fatto il Milan di Berlusconi...lo ripeto, al netto delle differenze tra i tipi di calcio delle varie epoche, questi in 11 anni hanno vinto quasi (ne manca una) il numero totale che la seconda squadra per numero di coppe campioni vinte (proprio il Milan) ha vinto in tutta la sua storia.

Colt877
Has thanked: 420 times
Been thanked: 774 times

Messaggio da Colt877 »

Fourcade ha scritto: 02/06/2024, 11:38 Perché comunque ne hanno vinte 6 negli ultimi 10 anni. Il Real fino al 2015 era pesantemente oscurato dal Barca. Il Barcellona dei vari Ronaldinho, Xavi, Iniesta, Messi, Eto'o, Suarez, Neymar, Henry era più del Real (che fondamentalmente era quello che non vinceva in Europa dal 2002 fino a quello di CR7 e Benzema pre Champions, Ozil, Di Maria).
Se prendiamo dei periodi specifici ci sono state sicuramente delle squadre iconiche che hanno "oscurato" il Real. Ma stiamo parlando di fasi specifiche, limitate a un certo numero di anni. Ciò che rende il Real unico è la costanza di rendimento ai più alti livelli. Anche quando non sono in una fase "grande", il Real è sempre nel novero delle favorite di diritto. Questo non si può dire di nessun'altra squadra.

L'unica squadra che si è avvicinata in passato allo status del Real è il Milan. Il Milan ha vinto tanto e in epoche diverse, ma gli ultimi anni di gestione Berlusconi, e tutto lo sfacelo che ne è conseguito, ne hanno ridimensionato, e di parecchio, lo status europeo, lasciando il Real in una posizione inarrivabile.

Fourcade

Messaggio da Fourcade »

AFM2000 ha scritto: 02/06/2024, 11:44 Le uniche due squadre che restano in scia al Real comunque rimangono City e Arsenal in prospettiva.

Ma il Real l'anno prossimo avrà altre 3 frecce in più nel proprio arco.
La top 5 al momento è Real, City, Arsenal, Inter e Bayern (che metto ancora davanti al Leverkusen).

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1515 times
Been thanked: 2179 times

Messaggio da Inklings »

I discorsi sulla fortuna di Ancelotti sono sempre uno spasso
Immagine

Rispondi