Serie tv sul "Signore degli Anelli"

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Latino Alex
Città: Palermo
Has thanked: 265 times
Been thanked: 544 times

Re: Serie tv sul "Signore degli Anelli"

Messaggio da Latino Alex »

CaccoleNutella ha scritto: 27/09/2024, 19:24 Avevo scritto tanto ma il forum è quello che è quindi ora riassumo. (E rispondo anche a Latino Alex).

Una storia in cui un popolo millenario tratta il proprio Re (che è nipote di Feanor per citare discendenze)come un mentecatto con un equivoco da serie teen per me è una serie scritta per dodicenni molto più che le gif.

Poi a me del canone frega zero, ho letto il Signore degli Anelli e visto i film più volte quindi figurati. Il punto non è allontanarsi dal canone ma andare verso un burrone di scrittura. Ed il bacio in sé non mi importa, per me possono pure concepire Frodo ma me lo devono raccontare. Qua siamo ai livelli delle ship che si chiudono nell'ottava stagione di GOT.

Non posso vedere questo grande Re e fabbro che forgia gli anelli in una grande illusione in un rudere, senza neanche urtare una tegola caduta a terra.

Non posso vedere catapulte che buttano giù i monti e poi non possono buttare giù un muro.

Non posso vedere un personaggio che da una stagione ha come unico scopo quello di salvare gente comparendo dal nulla con le sue frecce.

Questi sono difetti per cui il prodotto può essere intrattenente ma non obiettivamente ben fatto.
Ok, però

1) quindi se non puoi vedere questo e non puoi vedere quello perchè sei qui a guardarla sprecando evidentemente del tempo libero?

2) Nessuno sta dicendo che la serie sia priva di difetti, tutt'altro: io per primo letteralmente due post fa ho evidenziato che ci sono oggettivi problemi di scrittura e di ritmo. I difetti però ci sono IN TUTTE le opere, tutte, nessuna esclusa. Eppure l'unica serie a cui vedo che viene fatta la punta al cazzo per demolirla è questa qui. Perchè mi dispiace ma le catapulte che spaccano i monti o Aròndir che compare dal nulla è fare la punta al cazzo, le critiche si possono fare ma devono avere un senso. E in mezzo a tutte le cose che si possono contestare alla serie ci si attacca a queste minchiate.

Scommettiamo che se mi metto pure io con la lente di ingrandimento riesco pure io a trovare migliaia di difetti a qualsiasi adattamento letterario/fumettistico/videoludico o qualsiasi cosa sia?

"Eh che schifo Legolas che surfa con lo scudo al fosso di Helm" (roba che se fosse stata fatta oggi sarebbe stata smerdata in lungo e in largo)

In generale a me danno troppo fastidio i fandom fondamentalisti che pretendono dall'alto di stocazzo che le cose debbano essere fatte come vogliono loro e riportate 1 a 1 come le ha scritte l'autore, cosa che non avviene praticamente mai per qualsiasi riadattamento. E in questo i Tolkeniani si stanno dimostrando i peggiori, persino peggio dei fan di Harry Potter e di Star Wars.

THEREALUNDERTAKER
Città: il Mondo intero.
Has thanked: 223 times
Been thanked: 383 times

Messaggio da THEREALUNDERTAKER »

il problema della serie non è la scrittura. Il problema della serie è sul fatto che gli manca la frasetta in piu' per dare la spiegazione valida

Ad Esempio, la battaglia dell'Eregion dura settimane nella serie, ma per capirlo c'è bisogno di una mezza parolina che si perde nel dialogo.

questione del "mentecatto": Negli appunti di Tolkien, perchè non c'è un libro ufficiale che racconta sulla seconda era, se non quello che, tradotto, uscirà a Gennaio 2025 e riguarda Numenor ed è "a cura di". Nella cronologia Celebrimbor è ingannato da Sauron per circa 400 anni, bene o male, esattamente dal 1200 della S.E al 1500 che iniziano a costruire gli anelli, al 1590 che Annatar va via da Ost in Edhil e Celebrimbor ci mette almeno altri 10 anni a capire, quando viene forgiato l'Unico "mmm forse Annatar non è quello che dice". Ed intanto ha cacciato praticamente dall'Eregion Galadriel e Celeborn. E Celebrimbor è "il nipote di Feanor", che, faccio presente, si fa abbindolare da Morgoth perchè seppur non gli dà i Silmarilli, a tutte le bugie che Morgoth gli dice, le crede tutte a tal punto da litigare con i fratellastri.

Pure la questione del "ma non se ne sono accorti": Leggere la battaglia di Gondolin: gli elfi mentre gli orchi iniziano a colpire Gondolin stanno addirittura festeggiando.
Ultima modifica di THEREALUNDERTAKER il 27/09/2024, 23:19, modificato 2 volte in totale.

THEREALUNDERTAKER

p.s. Alex se usi il termine tolkenioni allora segui Sir PErcival :D. Ci collaboro con Sentieri Tolkieniani. Siamo stati a Roma per l'ardafantasyfestival con lo stand. :)

CaccoleNutella
Città: Pesaro
Has thanked: 141 times
Been thanked: 331 times

Messaggio da CaccoleNutella »

Latino Alex ha scritto: 27/09/2024, 20:01 Ok, però

1) quindi se non puoi vedere questo e non puoi vedere quello perchè sei qui a guardarla sprecando evidentemente del tempo libero?

2) Nessuno sta dicendo che la serie sia priva di difetti, tutt'altro: io per primo letteralmente due post fa ho evidenziato che ci sono oggettivi problemi di scrittura e di ritmo. I difetti però ci sono IN TUTTE le opere, tutte, nessuna esclusa. Eppure l'unica serie a cui vedo che viene fatta la punta al cazzo per demolirla è questa qui. Perchè mi dispiace ma le catapulte che spaccano i monti o Aròndir che compare dal nulla è fare la punta al cazzo, le critiche si possono fare ma devono avere un senso. E in mezzo a tutte le cose che si possono contestare alla serie ci si attacca a queste minchiate.

Il fatto che scriva su un forum che si chiama Tuttowrestling vuol dire che guardo il wrestling quindi fuga ogni dubbio su che valore dia al mio tempo quando scelgo con quale intrattenimento ammorbarmi.

Te la chiami punta al cazzo, per me sono difetti di una serie costata i milioni e che è sotto la media.

Te ne tiro fuori un'altra dalla scorsa stagione, dai.

Gandalf (o chiunque sia ma palese Gandalf) che nell'ultima puntata della prima stagione come statement, per fugare ogni dubbio sullo schieramento del suo personaggio, sfondando la quarta e la quinta parete declama

"IO
SONO
BUONO!!!"

Posso dire che è una merda o sto facendo la punta la bastone?

O il fatto di buttarci citazioni parola per parola del film di Jackson possiamo dire che è una Nowayata o facciamo la punta al canone?

Poi bona, contenti voi contenti tutti.

Latino Alex

CaccoleNutella ha scritto: 27/09/2024, 21:28 Il fatto che scriva su un forum che si chiama Tuttowrestling vuol dire che guardo il wrestling quindi fuga ogni dubbio su che valore dia al mio tempo quando scelgo con quale intrattenimento ammorbarmi.

Te la chiami punta al cazzo, per me sono difetti di una serie costata i milioni e che è sotto la media.

Te ne tiro fuori un'altra dalla scorsa stagione, dai.

Gandalf (o chiunque sia ma palese Gandalf) che nell'ultima puntata della prima stagione come statement, per fugare ogni dubbio sullo schieramento del suo personaggio, sfondando la quarta e la quinta parete declama

"IO
SONO
BUONO!!!"

Posso dire che è una merda o sto facendo la punta la bastone?

O il fatto di buttarci citazioni parola per parola del film di Jackson possiamo dire che è una Nowayata o facciamo la punta al canone?

Poi bona, contenti voi contenti tutti.
Quindi fammi capire, di tutte le cose che si possono contestare alle serie, il problema per te non è che la trama di Numenor faccia CACARE o che quella dello Straniero sia ridondante con anche qualche giro a vuoto. No il problema grosso della serie per te sono le catapulte, il bacio o le frasi.

Si, per me è fare la punta al cazzo. E ribadisco, con questo metro di giudizio si può demolire qualsiasi cosa.
THEREALUNDERTAKER ha scritto: 27/09/2024, 21:11 p.s. Alex se usi il termine tolkenioni allora segui Sir PErcival :D. Ci collaboro con Sentieri Tolkieniani. Siamo stati a Roma per l'ardafantasyfestival con lo stand. :)
No non lo seguo, ho scoperto il termine in questi giorni e me ne sono "appropriato" per definire tutti i Tolkeniani tossici del web.

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1380 times
Been thanked: 1949 times

Messaggio da Inklings »

La serie non l’ho vista, quindi non mi permetto di mettere bocca su difetti o meno, però vorrei puntualizzare due robe:

1) oggi moltissime serie vengono scannerizzate a cercare il minimo difetto su qualsiasi cosa, e i puristi esagerati sono una piaga di qualsiasi franchise.
Per fare un esempio, ricordo distintamente critiche completamente fuori luogo all’Agatha Harkness di Wandavision perché “non coerente con le versioni dei fumetti”. E si parlava di una cavolo di serie popcorn di un brand che sforna prodotti ogni tot mesi a tutto spiano, e peraltro un prodotto molto valido se comparato al tenore qualitativo del MCU dopo Endgame.
Mi pare normale che una cosa del genere accada in un prodotto che deriva da una legacy e delle ramificazioni così profonde, creato da un autore con una visione autoriale molto specifica a cui parte del fandom è piuttosto legato, e per lo più su una serie che è stata pubblicizzata e propagandata come un nuovo turning point della produzione seriale contemporanea.

2) Non è che una critica fatta da un tolkeniano a questa serie sia necessariamente una punta al cazzo da glossista filologo auto-didatta o da reazionari che la menano sulla “cultura woke”, anzi le poche recensioni (serie) che mi ero andato a cercare sulla prima stagione erano prevalentemente critiche concettuali e orientati a problemi di scrittura.
Tipo la recensione di Wu Ming 4 sul sito dell’Associazione di studi tolkeniani, che non è esattamente un coglione rispetto alla critica tolkeniana (anche se non sono proprio un suo fan) né un cagacazzo reazionario e/o purista.

Alcune delle critiche che fa Caccole non mi paiono rientrare nella categoria “punte al cazzo”, altre sono un po’ più flebili.
Su Celebrimbor TRU ha ragione (e il tema dei figli di Iluvatar che si fanno ingannare e tentare é abbastanza centrale nelle opere), ma non avendo visto non posso giudicare la resa (perché chiaramente la serie, a differenza degli stralci di Tolkien, deve mettere in scena l’inganno perpetuato in un modo che sia credibile per lo spettatore).

CaccoleNutella

Ci ho provato anche questa volta e parto da una cosa che apprezzo: la recitazione dell'attore di Sauron, ci sta, trovo che sia uno dei pochi Cast azzeccati. Però, mannaggia, non si può vedere il Signore Oscuro che quando uccide Cerebrimbor versa una lacrima. Che mi deve significare: che si è affezionato? Me lo hai fatto vedere spietato ed implacabile come dovrebbe essere e poi una lacrima?

E posso dire che utilizzare due volte nella stessa stagione l'espediente di buttarsi da un dirupo per scappare è stucchevole? Anche perché sta volta Galadriel mica si butta in un fiume ma tipo da 50 metri d'altezza su un'altura. Ok, che è un'elfa ma questa fa il paio con il prendere una tempesta vulcanica in fronte e non bruciarsi neanche i capelli.

Il montaggio pure è, boh: vediamo una scena con Galadriel che cerca di portare i civili fuori dall'Eregion in fiamme, districandosi tra orchi in mezzo ai rudere dei palazzi. Stacco. Galadriel ed i civili in un bosco. Non si può vedere. Mettici almeno una scena in mezzo.

Lato fan service: il Balrog è un po' a caso però almeno bello. La scena di Erendil che prende Narsil con gli stessi movimenti ed inquadrature di Aragorn che prende Narsil veramente stucchevole.

Ora però le due robe che mi hanno fatto più "incazzare":
-Adar che la puntata scorsa voleva tagliare la lingua a Galadriel, uccidere Erlond, che ha infilizato Arondir (che sta puntata sta bene) e devestato l'Eregion, si mette l'anello di Galadriel e RINSAVISCE, diventa buono, dice alleiamoci e ridona l'anello alla elfa. Ma che roba è?
-La storia di Gandalf e delle proto-hobbit. Boh, veramente senza senso. Scritta male, con salti di luoghi che ti fanno pensare di esserti perso un pezzo, con uno stregone che pare Saruman e pare già cattivo.

Ci sono cose passabili per punte al cazzo (tipo la questione del montaggio) ma per me i voli dai dirupi o i cambi di caratterizzazione non lo so e non sono riscontrabili a qualsiasi serie. Sono cose che si vedevano tipo nell'ultima stagione di GOT che ovunque, giustamente, è stata criticata.

Italian Hitman
Città: firenze
Has thanked: 96 times
Been thanked: 135 times

Messaggio da Italian Hitman »

Boh a me è piaciuta. Qualche cazzata qua e là c'è, ma nel complesso bella. Soprattutto costumi, scenografie, colonna sonora veramente belle, e direi anche fotografia a gusto mio ma non sono un esperto. Averne di serie fantasy realizzate così bene. Poi è chiaro che Tolkien è un'altra cosa, ma va bene, sono due media diversi, e si sta parlando di un gigante della letteratura del secolo scorso.

Una notazione sullo "stregone cattivo": a occhio e croce dovrebbe essere Pallando, visto che l'altro Ishtar "perduto", Alatar, viene spesso chiamato "il cacciatore" , e questo qui non mi pare avesse attributi visivi da "cacciatore".

CaccoleNutella

Italian Hitman ha scritto: 04/10/2024, 13:19 Boh a me è piaciuta. Qualche cazzata qua e là c'è, ma nel complesso bella. Soprattutto costumi, scenografie, colonna sonora veramente belle, e direi anche fotografia a gusto mio ma non sono un esperto. Averne di serie fantasy realizzate così bene. Poi è chiaro che Tolkien è un'altra cosa, ma va bene, sono due media diversi, e si sta parlando di un gigante della letteratura del secolo scorso.

Sulla colonna sonora concordo, il tema di Sauron per dire è molto belle e racconta bene le sensazioni che dovrebbe suscitarti (meno i costumi, certi sono proprio brutti tipo Theo o certi elfi). Sul resto no. Per me è una brutta serie e se paragonata alle altre serie fantasy che ho visto sta più o meno a quei livelli. Ma è un po' un genere abbastanza martoriato, penso si salvino solo le prime stagioni di GOT.

Assolutamente è giusto non aspettarsi Tolkien e neppure la Trilogia di Peter Jackson ma per me attendersi qualcosa in più era più che lecito.

Latino Alex

Finita di vedere adesso: è chiaro, ci sono delle chiare e oggettive sbavature, tipo la trama di Numenor che è un delirio. A cosa è servito tutto il ping-pong di potere tra Pharazon-Myriell-Pharazon se tanto la destinazione era sempre quella? E ovviamente anche la questione Gandalf-Pelopiedi dove secondo me hanno pure tagliato qualche scena perchè tra due puntate fa e questa ho avuto la sensazione che mancassero dei passaggi nel mezzo, fortunatamente hanno deciso di dividere le due cose e spero che non si riuniscano per un pò.

Sul resto tra nani ed Eregion oh, io non ho nulla da dire su quei fronti mi è piaciuto tutto. In definitiva: è una serie perfetta? No, ma quale serie lo è? Merita la merda che gli sta tirando addosso il popolo dei tolkeniani di internet? Per me assolutamente no.

Per quel che mi riguarda sta serie vale almeno 3 volte House of The Dragon, ma ci metto la mano sul fuoco.

THEREALUNDERTAKER

Come detto, la cosa di questa serie che non viene apprezzata non è in realtà l'assenza di aderenza o meno ai testi (è aderente ai testi del Racconti Incompiuti e della History)

non è la questione di sceneggiatura/scrittura/buchi di trama (nella loro Lore non ci sono buchi di trama, anzi)

e sicuramente non è il comparto visivo/scenografico: sfido a trovare una cgi, piani sequenza e campi larghi cosi' ben definiti per una serie Televisiva. Damrod vale tutti i soldi spesi ad esempio.

Il problema di questa serie non è neanche "il woke", dato che alla fine gli attori fanno quello che devono fare e la gente si fissa sul colore della pelle che non è "narrativo", ma attoriale (come se dicessi Linda Hunt ha interpretato un uomo ed ha vinto l'oscar... il personaggio è un trans quando non lo è)

Detto ciò, ciò detto: alla serie mancano TANTI dettagli di raccordo, che si possono anche capire le sequenze.. ma cazzo spiegamele meglio, con qualche frasetta, qualche immagine percepibile e non una mezza frasetta buttata li' cosi'. Sono fagocitanti. Poi... porca miseria hanno spoilerato il 40% della loro lore con la campagna marketing tra filmati teaser ogni puntate ed anticipazioni.

Poi... una cosa che non ho sopportato, è che praticamente "hanno riempito" le spiegazioni di cosa è successo FUORI le scene, ma con le interviste extra sceneggiatura degli attori e degli showrunners.

Latino Alex

THEREALUNDERTAKER ha scritto: 05/10/2024, 11:40 Detto ciò, ciò detto: alla serie mancano TANTI dettagli di raccordo, che si possono anche capire le sequenze.. ma cazzo spiegamele meglio, con qualche frasetta, qualche immagine percepibile e non una mezza frasetta buttata li' cosi'. Sono fagocitanti. Poi... porca miseria hanno spoilerato il 40% della loro lore con la campagna marketing tra filmati teaser ogni puntate ed anticipazioni.

Poi... una cosa che non ho sopportato, è che praticamente "hanno riempito" le spiegazioni di cosa è successo FUORI le scene, ma con le interviste extra sceneggiatura degli attori e degli showrunners.
Questo purtroppo è un problema che affligge tantissime serie moderne che ormai vanno da 8 a 10 episodi a stagione, e sono veramente pochi. Sarò boomer ma rimpiango i tempi in cui una stagione iniziava a settembre e finiva a maggio con 20/25 episodi dove potevano raccontarti di tutto.

Ma mi rendo anche conto che per chi ci lavorava (tutti, attori, registi e sceneggiatori) era veramente un massacro, e infatti nel 2007 ci fu lo sciopero che iniziò a cambiare tutto.

Non dico che questa serie dovesse averne così tanti eh, ma già con 12 o 13 puntate le cose sarebbero state raccontate meglio secondo me.

THEREALUNDERTAKER

Latino Alex ha scritto: 05/10/2024, 11:52 Questo purtroppo è un problema che affligge tantissime serie moderne che ormai vanno da 8 a 10 episodi a stagione, e sono veramente pochi. Sarò boomer ma rimpiango i tempi in cui una stagione iniziava a settembre e finiva a maggio con 20/25 episodi dove potevano raccontarti di tutto.

Ma mi rendo anche conto che per chi ci lavorava (tutti, attori, registi e sceneggiatori) era veramente un massacro, e infatti nel 2007 ci fu lo sciopero che iniziò a cambiare tutto.

Non dico che questa serie dovesse averne così tanti eh, ma già con 12 o 13 puntate le cose sarebbero state raccontate meglio secondo me.

sono d'accordissimo. SPesa per spesa, a questo punto fai 10 puntate, 11, ma metti DAVVERO quelle cose in piu' che danno percezione reale e non "il dover costruire" i percorsi non detti sempre.

THEREALUNDERTAKER

la trama di Numenor, Alex
Spoiler:
è una lotta di potere.
Miriel ha "fallito" la missione con morti numenoreani.
Viene messa in dubbio la sua capacità di regnante, ma è ancora una minoranza, anche se molto potente, che lo fa.
Viene contestata la sua incoronazione perchè ha mandato al macello i numenoreani per aver ascoltato "una pietra elfica"; gli uomini del re le contestano questo, che segue gli elfi, che loro non sopportano in quanto immortali
Scende l'aquila e i congiurati nella confusione, ribaltano il potere con un colpo di stato, mettendo Pharazon.
Ma Pharazon non ha ancora il potere FORTE di poter gestire tutto e quindi va con i piedi di piombo, e cerca escamotage per far fuori i fedeli senza tanti spargimenti di sangue, intanto piazza i suoi fedelissimi (Kemen e Belzagar e, di fatto Earien) nei posti di potere.
Miriel fa l'ordalia, e ne esce superstite, questa la rafforza.
Allora Pharazon fa il colpo di stato definitivo, mettendo fuorilegge i Fedeli, di cui Miriel è identificata come capo, a questo punto.

Marvels
Città: Milano
Has thanked: 47 times
Been thanked: 245 times

Messaggio da Marvels »

Caleel ha rinnegato la serie con il video sulla puntata finale della seconda stagione :almostlaughing:
Turn o presa d'atto che le views dei video fanno un terzo della prima stagione mediamente ?

Rispondi