Dwight Schrute ha scritto: ↑09/01/2023, 10:34
Mi fa ridere quelli che dicono che il Napoli ha lo scudetto cucito alla 18esima giornata. A parte che i campionati scorsi insegnano ma poi il Napoli, la squadra più umorale che esista, dovrebbe avere lo scudetto già in tasca contro un
a Juve che ha vinto le ultime 8 di fila senza praticamente giocare e senza Champions, con un Milan con una mentalità pazzesca e con l'Inter che può alternare Lautaro, Lukaku e Dzeko a piacimento.
Io rispondo soprattutto per la Juve e per la parte in grassetto: tu pensi che da qui a fine campionato la Juve inizierà a giocare? La Juve è questa, una delle rose più forti e profonde dell'intero campionato senza una minima idea di gioco. In questa striscia di vittorie di fila quanti episodi ci sono girati bene? Un'infinità. Continueranno a girarci sempre bene? Non lo so, potrebbero farlo come no. Ad oggi l'unica certezza è che il gioco della Juve è questo e tale resterà. Se gli episodi ci girassero sempre a favore potremmo anche vincerle tutte 1-0 come vuole Allegri, però capisci benissimo che è una cosa: A) altamente improbabile e B)che non dipende minimamente dalla sola Juventus.
Sul Milan penso che la risposta migliore sia la partita di ieri. Una squadra che ha tenuto aperta fino alla fine la partita a Salerno, dopo quel dominio, e che ieri si è fatta rimontare in quel modo nei minuti finali non ha questa mentalità pazzesca di cui si parla tanto. Il Milan è una squadra solida, ma la spinta motivazionale della prima vittoria dopo tanti anni dello scorso anno è scemata e non è stata sostituita da una pari voglia di riconfermarsi in vetta.
L'Inter siamo alla diciassettesima giornata e ha 5 sconfitte. 5 sconfitte è il numero di sconfitte massimo che puoi permetterti per vincere un campionato. Pensare che l'Inter, questa Inter, non perda più una partita da qui alla fine mi pare folle. Tieni presente che l'ultima squadra ad aver vinto un campionato con più di 5 sconfitte è stata la Juve 2019/2020 che perse sette partite, le ultime due quando però era già campione d'Italia e tre nelle ultime quattro.
Io non sono uno di quelli che avevano parlato di campionato riaperto pochi giorni fa e non pratico mai la scaramanzia. Questo campionato è del Napoli, interamente nelle sue mani: ha una rosa giovane, puntellata con giocatori maturi nei giusti ruoli; un allenatore esperto e pronto alla prima vittoria importante della sua carriera, anche meritata per quello che mi riguarda; un gioco ottimo e lodato a livello europeo; una forza mentale invidiabile e delle rivali che stentano.
Poi lo possono perdere lo Scudetto, ma loro. Perché di rivali all'altezza che li possano battere senza un suicidio del Napoli io non ne vedo, a meno di non volerci raccontare la favoletta che di punto in bianco tutte le squadre che ti ho detto sopra diventino delle macchine da guerra che non sbagliano più niente come il Napoli.