i Migliori 10 match 2024 per la TNA secondo Cagematch
Alexander vs Ospreay (9.20) Impact del 14 Gennaio
Grace vs SLamovich (8.72) Bound for Glory
Bailey vs Moose (8.50) Impact del 27 Ottobre
Bailey vs Wentz (8.47) Victory Road
Bailey vs Ali (8.35) Slammiversary
ALexander vs Nemeth (8.32) Emergence
El Hijo del VIkingo vs Bailey (8.32) Bound for Glory
Grace vs Slamovich (8.21) Turning Point
Slater vs Bailey (8.03) Impact del 3 Ottobre
Alexander vs Nemeth (7.96) Impact del 2 Agosto
Match Of The Year Candidates 2024 [e buoni da segnalare (cit.)]
- THEREALUNDERTAKER
- Città: il Mondo intero.
- Has thanked: 244 times
- Been thanked: 434 times
- THEREALUNDERTAKER
Re: Match Of The Year Candidates 2024 [e buoni da segnalare (cit.)]
i 10 migliori match del 2024 per la NJPW secondo Cagematch
Danielson vs ZSJ (9.65) New Beginning in Osaka
Daniels vs Okada (9.24) Wrestle Kingdom
Hazuki vs Monè (9.19) Strong Style Evolved
Iwatani vs Watanabe (9.09) Historic X-Over
El Phantasmo vs Takeshita (9.08) Climax
Coughlin Connors, Finlay, Moloney vs Kidd, Akira, HENARE, Cobb, TJP, Ospreay (8.98) New Beginning in Osaka
Kidd vs HENARE ( 8.87) Road to New Beginning
Kidd vs ZSJ (8.83) Climax
Takagi vs ZSJ (8.79) Climax
Ishii vs YOSHI HASHI (8.74) Soul
Danielson vs ZSJ (9.65) New Beginning in Osaka
Daniels vs Okada (9.24) Wrestle Kingdom
Hazuki vs Monè (9.19) Strong Style Evolved
Iwatani vs Watanabe (9.09) Historic X-Over
El Phantasmo vs Takeshita (9.08) Climax
Coughlin Connors, Finlay, Moloney vs Kidd, Akira, HENARE, Cobb, TJP, Ospreay (8.98) New Beginning in Osaka
Kidd vs HENARE ( 8.87) Road to New Beginning
Kidd vs ZSJ (8.83) Climax
Takagi vs ZSJ (8.79) Climax
Ishii vs YOSHI HASHI (8.74) Soul
- Darth_Dario
- Città: Roma
- Has thanked: 2500 times
- Been thanked: 2448 times
Tutti listoni che ci stanno. Saltano ai miei occhi come "fuori posto" il primo per la TNA (e l'assenza di almeno un Hammerstone/Alexander) e il secondo posto NJPW per Danielson e Okada.
- THEREALUNDERTAKER
in wwe piu' alto avrei messo Strowman/Reed (8.03) del Raw del 30 Settembre. Sicuramente, per quanto mi riguarda, più alto fino alla posizione della Chase U (che è invece un po' alto per i miei gustI come match). Son d'accordo con il match dell'anno, l HIACDarth_Dario ha scritto: ↑24/12/2024, 9:30 Tutti listoni che ci stanno. Saltano ai miei occhi come "fuori posto" il primo per la TNA (e l'assenza di almeno un Hammerstone/Alexander) e il secondo posto NJPW per Danielson e Okada.
Ospreay un po' troppo valutato: cagematch lo "ama" più del reale valore dei suoi match (addirittura son in classifica match che lo stesso Meltzer non ha valutato con 5 0 6 stelle).
In Tna la classifica piu' condivisibile, per quel che mi riguarda: forse Il match femminile, anche per l'importanza del cambio titolo (che io non avrei fatto, ma ok se è quella la tua scelta) al primo posto.
- Darth_Dario
-Will Ospreay vs Kyle Fletcher @ AEW Worlds End 28/12/2024
-Will Ospreay vs Kazuchica Okada @ AEW Worlds End 28/12/2024
Diamo a Cesare quel che è di Cesare, un PPV elevato (eh? EH???) dall'inglese con pochi cazzi ed obiezioni. Meno spottoso del solito, più sulla storia, continuo a vedere dei miglioramenti dei suoi difetti. Con Fletcher mi era piaciuto più il primo ma comunque si sta parlando di tantissima roba, con anche un Fletcher bravissimo nella sua parte. Punti in più per la Styles Clash che chiude la contesa.
Con Okada un po' si vede che è un match che saprebbero fare anche da addormentati, ma non è un male e comunque rende bene sullo stage nuovo. Gli ultimi 5/10 minuti sono di una pulizia commovente e il pubblico se li mangia tutti con gusto, quindi bravi
Segnalo anche Hobbs e Takeshita: un buonissimo match, un filo lungo e a volte macchinoso, ma riescono comunque nell'intento di resuscitare il pubblico dopo l'aborto fatto da MJF e Cole quindi lode e onore a loro.
-Will Ospreay vs Kazuchica Okada @ AEW Worlds End 28/12/2024
Diamo a Cesare quel che è di Cesare, un PPV elevato (eh? EH???) dall'inglese con pochi cazzi ed obiezioni. Meno spottoso del solito, più sulla storia, continuo a vedere dei miglioramenti dei suoi difetti. Con Fletcher mi era piaciuto più il primo ma comunque si sta parlando di tantissima roba, con anche un Fletcher bravissimo nella sua parte. Punti in più per la Styles Clash che chiude la contesa.
Con Okada un po' si vede che è un match che saprebbero fare anche da addormentati, ma non è un male e comunque rende bene sullo stage nuovo. Gli ultimi 5/10 minuti sono di una pulizia commovente e il pubblico se li mangia tutti con gusto, quindi bravi
Segnalo anche Hobbs e Takeshita: un buonissimo match, un filo lungo e a volte macchinoso, ma riescono comunque nell'intento di resuscitare il pubblico dopo l'aborto fatto da MJF e Cole quindi lode e onore a loro.
- Darth_Dario
¡IL RIASSUNTONE DI FINE ANNO!
I migliori match di ogni mese
Sempre senza regole chiare o criterio alcuno
GENNAIOSempre senza regole chiare o criterio alcuno
- Josh Alexander vs Alex Hammerstone @ TNA Hard To Kill 13/01/2024
Subito per mettersi in direzione ostinata e contraria alle liste di puzzaculo che ho letto in giro che hanno snobbato qualsiasi cosa TNA. Un match sorpresa e di grande divertimento. Nell’anno in cui un po’ tutti hanno rinnegato il culto dei nani 3 volte prima che il gallo cantasse, Alexander e Hammerstone hanno calato la loro mano pestandosi come fabbri con ritmo e buon umore. Secondo per gli stessi motivi il match da Ishii e Kitamiya, che probabilmente è a tutti gli effetti un match migliore ma non ha nessuno che blocca una gomitata gonfiando i muscoli del petto e quindi perde. Le regole (?) parlano chiaro (insomma).
FEBBRAIO
- Bryan Danielson vs Zack Sabre Jr. w/Kosei Fujita @ NJPW The New Beginning In Osaka 11/02/2024
Derby in casa NJPW. Il match a 10 del Bullet Club Incarognito contro lo United Empire è uno spettacolo notevole da ammirare, un’ora di match bombastico con epica e azione folle, roba degna di lode soprattutto in un’epoca in cui i match a squadre a stipulazione sembrano essere diventati un po’ tutti uguali. Tuttavia, non posso non celebrare Danielson e Sabre che con molto, molto meno fanno tanto, tanto di più. Ad occhio direi che è stato l’inizio della cavalcata dell’inglese che lo ho portato al doppio trionfo del G1 e del titolo mondiale, ma in generale una prova maiuscola e a cazzo duro, che poteva deludere in cento modi e invece ha dato spettacolo in mille. Migliore prova di Bryan per un certo tipo di ring, alla pari solo del match con Swerve, per motivi però diversi.
MARZO
- Jeff Cobb vs Yota Tsuji @ NJPW New Japan Cup Night4 10/03/2024
Non un marzo particolarmente intenso a rileggerlo oggi, quindi mi fido del mio fomento e metto questo (sottolineo che non ho rivisto nessun match, quindi le segnalazioni vanno con un mix di memoria e recupero di quanto scritto al momento della visione). Mi spiace lasciare fuori l’ultimo Valzer di Sting (e un pochino anche Ito e Suzuki) che ho trovato ben fatto, ma facciamo che paga l’essere un tag match e non un match singolo.
APRILE
- TNA X-Division Championship match: Mustafa Alì (c) vs Jake Something @ TNA Rebellion 20/04/2024
Ecco, aprile ha il problema opposto di marzo e c’è veramente troppa roba da segnalare. Se fossi una persona seria metterei Cody e Reigns che però, capiamoci, è giusto ma non è strettamente “bello”. Di quella WM che riguarderei ci sono Sky e Bayley e forse il match a 3. In ogni caso, metto questo perché voglio dare visibilità ad Alì e al suo regno nel deserto TNA
MAGGIO
- Gunther vs Randy Orton @ WWE King And Queen Of The Ring 25/05/2024
Così mi alliscio ancora di più l’UOTY 2024. Lento, metodico, non è Orton che reinventa sé stesso ma è Orton che fa la migliore versione di sé da anni a questa parte. Questo è la WWE reazionaria che mi piace, quella che prova a ricostruire l’epicità dalle ceneri e macerie lasciate dagli anni del workrate (di cui è stata assolutamente responsabile).
GIUGNO
-Jon Moxley vs Josh Barnett @ Josh Barnett's Bloodsport Bushido 22/06/2024
Con pochi dubbi, la cosa migliore fatta da Moxley quest’anno, il che non è dire tanto, ma tant’è. Bloobsport è bello che esista perché regala sempre setting e show particolari e questo è di gran lunga il match migliore che abbia mai visto in questa cornice.
LUGLIO
- AJ Styles vs Naomichi Marufuji @ NOAH Destination 13/07/2024
Ci dovrebbero stare Sky e Hayashishita, ma non perdo l’occasione di inserire Styles. Un magnifico regalo che a guardarlo non fa proprio pensare all’inesorabile scorrere del tempo e alla fragilità della carne. Se Styles ha effettivamente chiuso, se ne va con il match migliore di sempre di un Wrestler nel suo anno di ritiro, con poco timore di smentita.
AGOSTO
-AEW World Women's Championship match: Toni Storm (c) w/Luther vs Mariah May @ AEW All In 25/08/2024
Scelta dolorosa, perché di pancia vorrei mettere Rei Saito e il suo assalto alla Triple Crown (o al massimo, Danielson e Swerve), però guardando i match del mese non posso non premiare due delle 4 colonne (insieme a Statlander e Willow) di quel disastro di divisione femminile AEW. Nonostante tutto, continuo a sostenere che avrebbero meritato il Main Event e sicuramente non di avere 15 miseri minuti, perdipiù prima di quella palla fatta da Moné e Baker.
SETTEMBRE
- Mask vs Mask Four Way match: Hechichero vs Esfinge vs Valiente vs Euforia @ CMLL 91 Aniversario 13/09/2024
Qua provo invece a entrare nelle grazie di El Principe, sicuramente fallendo nuovamente. Buon match, non so quanto importante ma comunque per mesi si è parlato di Hechichero e volevo dargli visibilità, un po’ come per Alì. Page e Swerve è il miglior match che non vorrò rivedere mai più, Danielson e McGuinness è ottima nostalgia, ma non basta.
OTTOBRE
- Hell in A Cell Match Drew McIntyre vs Cm Punk @ WWE Bad Blood 05/10/2024
Un contendente vero a match dell’anno, al di là delle mie preferenze. Alto esempio di WWE che fa per bene il suo lavoro, riuscendo a mettere il finale giusto a una storia pesante. Un ritorno di forma dell’Hell In A Cell (in effetti non ne vedevo uno da anni, da bho, Edge e ‘Taker?) che torna a essere la stipula dell’odio per eccellenza. Spiace lasciare Page e White (spoiler, anche da novembre), che tutto sommato sono tra i match più gustevoli da vedere sul ring quest’anno.
NOVEMBRE
- Will Ospreay vs Kyle Fletcher @ AEW Full Gear 23/11/2024
Eddai su, che effettivamente lasciare fuori Ospreay era un po’ ridicolo. Ho scritto che lo ritengo il suo miglior match AEW e continuo a pensarlo: unico concorrente quello con Danielson, che però sono un po’ bravi tutti. La parola chiave qui è: sensato. L’azione è al servizio della storia e punta a massimizzare le emozioni. Selling speciale di Ospreay. Sempre così, per favore.
DICEMBRE
- TNA X-Division Championship match: Moose (c) vs KUSHIDA @ TNA Final Resolution 13/12/2024
Mi piace Moose e non volevo mettere un rematch.
Federazioni rappresentate
AEW: 29
NJPW: 12
WWE: 11
TNA: 9
ROH: 4
AJPW: 3
CMLL: 3
NOAH: 2
MLW: 2
BloodSport: 2
TJPW: 1
Stardom: 1
Marigold: 1
Prestige: 1
RevPro: 1
Totale: 82
Rispetto all’anno scorso: salgono AEW e WWE, calano NJPW e TNA, resistono ROH (mah, ringraziate Athena) e AJPW, sparisce definitivamente l’NWA
Wrestler con più match ficosi
Bryan Danielson (9)
Uff, sfangata di poco su Ospreay che segue a ruota (8). Risultato giustissimo e ancora una volta soddisfacente: com’è e come non è comunque si è fatto un anno della Madonna, con matchoni su 3 continenti e contro tipo chiunque. Alla fine era quello che voleva, e perlomeno lo ha fatto bene/benissimo. Segue Page con 5 match, altra cosa che mi soddisfa. Grande assente Gunther, addirittura superato da Tsuji. Alla fine non è stato l’anno di Kingston, gliel’ho tirata
Match dell'anno sebbene non siano segnalati nei rispettivi mesi se la battono Cody/Reigns a WM e Danielson/Swerve a All In. Se togliamo fattore importanza e significato per la federazione e la storia, allora abbiamo l’HIAC tra Drew e Punk e Page/Swerve a All Out, con poco dietro il match a 10 in NJPW. Per azione e bellezza per me la portano a casa Danielson e Sabre, ma a ognuno il suo. In generale, rispetto agli anni passati, sento di ricordarmi più match e di avere più scelta, quindi o sono diventato meno rincojonito o effettivamente c’è stata più roba interessante da segnalare.
Ci si rivede nel topic del 2025, mi raccomando carichi che io non potrò postare subito perché impegnato a fare la storia, ovvero guardare 10 ore di Wrestling dal vivo in due giorni riuscendo a non addormentarmi
.