POLITICA ITALIANA

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
KaiserSp
Been thanked: 394 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da KaiserSp »

CombatZoneWrestling ha scritto: 27/10/2021, 15:37 Tanto non sarebbe cambiato un cazzo.
sapremmo almeno a chi intestare esattamente questa grande vittoria dei diritti civili

CombatZoneWrestling
Has thanked: 1396 times
Been thanked: 738 times

Messaggio da CombatZoneWrestling »

Depeche boy ha scritto: 27/10/2021, 16:06 Ma come, non stiamo in una dittatura di sinistra? Com'è possibile che una legge voluta dai principali partiti di governo venga affossata in senato? Volete dirmi che non siamo in una malvagia dittatura comunista/sanitaria? :facciadafesso:
Ma cosa c’entra con il DDL Zan? :LOL:

KaiserSp
Been thanked: 394 times

Messaggio da KaiserSp »

Depeche boy ha scritto: 27/10/2021, 16:06 Ma come, non stiamo in una dittatura di sinistra? Com'è possibile che una legge voluta dai principali partiti di governo venga affossata in senato? Volete dirmi che non siamo in una malvagia dittatura comunista/sanitaria? :facciadafesso:
non saprei

il maggiore responsabile è in volo per l'arabia saudita, perchè Bin Salman ha bisogno di un nuovo contenitore dello scopettino del wc

c'hoçtreß
Has thanked: 95 times
Been thanked: 154 times

Messaggio da c'hoçtreß »

CombatZoneWrestling ha scritto: 18/10/2021, 18:02 Credevo che i fascisti fossero gli altri, no?
Quando sta cazzo di narrazione fuorviante e patetica del fascismo = violenza verrà sepolta?

Adieu
Has thanked: 275 times
Been thanked: 764 times

Messaggio da Adieu »

c'hoçtreß ha scritto: 27/10/2021, 16:41 Quando sta cazzo di narrazione fuorviante e patetica del fascismo = violenza verrà sepolta?
Quando un brutto giorno riscriveranno i libri di storia direi. Da come ha preso e mantenuto il potere Mussolini fino a Casabau dei giorni nostri

c'hoçtreß

Messaggio da c'hoçtreß »

Adieu ha scritto: 28/10/2021, 22:35 Quando un brutto giorno riscriveranno i libri di storia direi. Da come ha preso e mantenuto il potere Mussolini fino a Casabau dei giorni nostri
Vabbè, se ci sono libri di storia basati su un moralismo per animali domestici forse è meglio riscriverli. Anzi, togli il forse.
Fascismo non è solo violenza, e la violenza non è solo fascista.

Adieu

Messaggio da Adieu »

c'hoçtreß ha scritto: 29/10/2021, 10:40 Fascismo non è solo violenza, e la violenza non è solo fascista.
Certamente la violenza non è solo fascista, e il fascismo non è solo violenza.
Tuttavia, il fatto che il fascismo fin dalla sua genesi (a differenza del comunismo che tanti vogliono equiparare, quando invece nasce come teoria economica e sociale che poi ha subìto derive in senso dittatoriale) abbia connaturate una serie di componenti quali autoritarismo, repressione del dissenso e in definitiva violenza mi pare abbastanza pacifico senza il benché minimo moralismo. Così come il fatto che oggi stesso un certo tipo di "attitudine" sia riscontrabile non esclusivamente ma decisamente più spesso nelle frange di estrema destra

Hard Is Ono
Has thanked: 154 times
Been thanked: 628 times

Messaggio da Hard Is Ono »

Adieu ha scritto: 29/10/2021, 11:03 Certamente la violenza non è solo fascista, e il fascismo non è solo violenza.
Tuttavia, il fatto che il fascismo fin dalla sua genesi (a differenza del comunismo che tanti vogliono equiparare, quando invece nasce come teoria economica e sociale che poi ha subìto derive in senso dittatoriale) abbia connaturate una serie di componenti quali autoritarismo, repressione del dissenso e in definitiva violenza mi pare abbastanza pacifico senza il benché minimo moralismo. Così come il fatto che oggi stesso un certo tipo di "attitudine" sia riscontrabile non esclusivamente ma decisamente più spesso nelle frange di estrema destra
L'uso della violenza squadrista è una caratteristica ineliminabile del fascismo storico, questo è fuori discussione.

Non è quello che stava dicendo c'hoçtreß.

Quello che stava dicendo, se ho capito bene, è che c'è un uso sgangherato, e c'è, del termine fascismo che lo trasforma da fenomeno storico, politico e sociale a semplice brutalità.

O se vuoi, ancora più sottilmente, c'è un taglia e cuci che prende alcuni aspetti reali del fascismo storico e li usa ogni volta come categoria quando fa comodo spacciando la parte per il tutto.

Adieu

Messaggio da Adieu »

Mah, ridurre la complessità dei fenomeni fino a banalizzarli o a incastrarsi dentro a stereotipi non è mai cosa buona, però a volte c'è da mettere in conto che nel linguaggio comune si adottano una serie di "semplificazioni" che magari non sono centrate al 100% ma rendono comunque l'idea.
In questo senso fascismo = violenza può anche essere un po' grezzo ma se preso non proprio come equazione ma come accostamento, è un accostamento che storicamente, ricorsivamente, tiene botta, senza dubbio molto più di altri. O quantomeno non è così campato per aria, ecco. Poi in alcuni casi sarà pure usato in maniera inappropriata, per carità

CombatZoneWrestling
Has thanked: 1396 times
Been thanked: 738 times

Messaggio da CombatZoneWrestling »

Hard Is Ono ha scritto: 29/10/2021, 11:17 Quello che stava dicendo, se ho capito bene, è che c'è un uso sgangherato, e c'è, del termine fascismo che lo trasforma da fenomeno storico, politico e sociale a semplice brutalità.
Nella mia università l'anno scorso degli idioti di un gruppo studentesco ha appeso dei volantini in cui introducevano tutti i problemi sociali italiani con "Fascismo è [problema x]".

Tutto è fascismo, nulla è fascismo, molto semplice, il fatto che io l'abbia usato prima è semplicemente un mio adeguarmi, erroneo, all'uso di oggi della parola.

CaccoleNutella
Città: Pesaro
Has thanked: 147 times
Been thanked: 357 times

Messaggio da CaccoleNutella »

la violenza storicamente è un concetto complesso. anche la maggior parte delle conquiste democratiche o progressiste almeno prima della guerra mondiale sono state conquistate con la violenza. dare l'esclusiva della violenza al fascismo ci riporterebbe paradossalmente a riscrivere la storia.

poi, il problema di banalizzare il fascismo nell'attualità è di dare la possibilità al fascista vero di sfuggire dalla discussione con la stessa banalità potendoti controbattere con frasi tipo "ah ma vedete il fascismo dapperttutto!"

il fascismo è un problema ideologico, politico, sociale e culturale. la violenza (anche se brutlità mi piace di più) è solo una sua maniera di manifestarsi.

Adieu

Messaggio da Adieu »

Come ho già detto sono d'accordo sulla non esclusiva come sulla complessità come su altro, però mettiamola così: se mi chiedessero "cosa ti viene in mente se ti dico la parola 'fascismo'?" mi verrebbero in mente varie cose, e violenza sarebbe una delle prime.
Non credo che accadrebbe con molte altre parole, e non credo che questo sia frutto di un lavaggio del cervello né di una misinterpretazione della storia passata e recente.

Che poi non bisogni essere superficiali nel valutare caso per caso e nell'esprimersi adeguatamente al contesto specifico, ripeto, mi pare corretto

c'hoçtreß

Messaggio da c'hoçtreß »

Adieu ha scritto: 29/10/2021, 11:03 Certamente la violenza non è solo fascista, e il fascismo non è solo violenza.

Figurati se non sottoscrivo una cosa del genere, la mia stizza verso quell'equazione mi viene proprio perché quello che hai appena scritto dovrebbe essere sottointeso. Questo ed altro. E qui arriviamo ai danni contemporanei del moralismo e del pressappochismo che per quanto mi riguarda non sono inferiori a quelli della violenza. "Il manicheismo è cialtronesco a destra, e strutturato a sinistra". Questo per quanto riguarda l'oggi. Se si vuole fare un discorso storico allora è un altro paio di maniche.

c'hoçtreß

Messaggio da c'hoçtreß »

Hard Is Ono ha scritto: 29/10/2021, 11:17 L'uso della violenza squadrista è una caratteristica ineliminabile del fascismo storico, questo è fuori discussione.

Non è quello che stava dicendo c'hoçtreß.

Quello che stava dicendo, se ho capito bene, è che c'è un uso sgangherato, e c'è, del termine fascismo che lo trasforma da fenomeno storico, politico e sociale a semplice brutalità.

O se vuoi, ancora più sottilmente, c'è un taglia e cuci che prende alcuni aspetti reali del fascismo storico e li usa ogni volta come categoria quando fa comodo spacciando la parte per il tutto.
Esattamente, grazie. Non avevo specificato solo per non partire in quarta.

c'hoçtreß

Messaggio da c'hoçtreß »

CombatZoneWrestling ha scritto: 29/10/2021, 11:59 Nella mia università l'anno scorso degli idioti di un gruppo studentesco ha appeso dei volantini in cui introducevano tutti i problemi sociali italiani con "Fascismo è [problema x]".

Tutto è fascismo, nulla è fascismo, molto semplice, il fatto che io l'abbia usato prima è semplicemente un mio adeguarmi, erroneo, all'uso di oggi della parola.
Avevo capito che c'era della stizza e del sarcasmo anche nel tuo post eh, ma non mi era chiaro a cosa fosse mirato.

Rispondi