Guerra in Ucraina

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Ray magini
Has thanked: 405 times
Been thanked: 352 times

Re: Guerra in Ucraina

Messaggio da Ray magini »

Quindi è una guerra contro i nazisti gay?
Quando arrivano i ritardati a dire che gli ucraini rapiscono i bambini?

Emperador Horace
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 321 times
Been thanked: 1154 times

Messaggio da Emperador Horace »

Io è da quando sono ragazzino che sostengo che le religioni sono la zavorra dell'umanità, e ancora mi sento rispondere da qualcuno che l'ateismo è la peggior religione di tutte.

Ignavi.

MacheteKowalski
Has thanked: 639 times
Been thanked: 620 times

Messaggio da MacheteKowalski »

Io invece sono a favore dell'esclusione di tutti gli atleti russi a prescindere.
Da un lato in un momento come questo non mi basta una "semplice" dichiarazione o presa di posizione per farmi stabilire se un russo può o meno partecipare a manifestazioni sportive, dall'altro questa esclusione può farli essere maggiormente incisivi sul piano interno nel magari fare pressione affinché questa merda finisca il prima possibile.

Mi spiace per i Medvedev, i Rublev e tutti quelli che in tutta la loro onestà si dissociano.

luchador
Has thanked: 42 times
Been thanked: 114 times

Messaggio da luchador »

È il capo della Chiesa Ortodossa ( 220 milioni di fedeli nel mondo ). Non ci sono teoricamente molte differenze tra Chiesa cristiana cattolica e le chiese cristiane ortodosse. Vi sono differenze in alcuni dogmi ( tra cui il non riconoscimento della figura del Papa da parte degli ortodossi e mi pare sull'ascensione della Madonna ) ma per il resto hanno in comune la bibbia, i sacramenti e pure la concezione del sacerdozio)...gli ortodossi sono quindi cristiani a tutti gli effetti. Fa quindi specie che il loro capo, il patriarca, si dica favorevole alla guerra e la definisca addirittura giusta.

KaiserSp
Been thanked: 380 times

Messaggio da KaiserSp »

MacheteKowalski ha scritto: 08/03/2022, 10:07 Io invece sono a favore dell'esclusione di tutti gli atleti russi a prescindere.
Da un lato in un momento come questo non mi basta una "semplice" dichiarazione o presa di posizione per farmi stabilire se un russo può o meno partecipare a manifestazioni sportive, dall'altro questa esclusione può farli essere maggiormente incisivi sul piano interno nel magari fare pressione affinché questa merda finisca il prima possibile.

Mi spiace per i Medvedev, i Rublev e tutti quelli che in tutta la loro onestà si dissociano.
potrei accettare un ragionamento simile solo se il CIO non facesse due pesi e due misure però

Immagine

ed in tutto questo marasma pagano solo i russi perchè la vicenda è molto più mediatica di altre? no, grazie, è solo "razzismo sportivo" mascherato da buone intenzioni

luchador

Messaggio da luchador »

MacheteKowalski ha scritto: 08/03/2022, 10:07 Io invece sono a favore dell'esclusione di tutti gli atleti russi a prescindere.

E cosa pensi possa fare un singolo atleta, a parte dissociarsi? che pressione interna puo' esercitare?

Al massimo si esludono le selezioni nazionali degli sport di squadra ( basket, calcio, pallamano etc ) , ma non si possono tagliare singoli atleti di tutti gli sport ( specialmente se poi questi si espongono come Rublev o la Pavlychenkova )

KaiserSp

Messaggio da KaiserSp »

senza contare che il "singolo atleta" che dovesse esporsi pubblicamente contro putin, dovrebbe guardarsi costantemente le spalle poi in madrepatria, visto che lo zar in generale non è mai stato tenero con i suoi oppositori, figuriamoci in questo momento!

quindi si ritroverebbe tra l'incudine ed il martello

Lieutenant Loco
Has thanked: 52 times
Been thanked: 262 times

Messaggio da Lieutenant Loco »

luchador ha scritto: 08/03/2022, 10:12 È il capo della Chiesa Ortodossa ( 220 milioni di fedeli nel mondo ).
No.
E' il patriarca di Mosca, capo della Chiesa ortodossa RUSSA. Parliamo comunque di un 150 milioni di persone, per carità, ma questo numero si traduce in "poco più degli abitanti della stessa Russia".
Le Chiese ortodosse sono autocefale, ovvero hanno autonomia propria bene o male su base nazionale. Il Patriarca di Mosca non è "capo" di altro che il suo patriarcato, che oltre alla Russia comprende i paesi ex sovietici dell'Asia centrale (comunque a stragrande maggioranza musulmana), la Bielorussia e sostanzialmente basta (ci sarebbe qualche altro paese dell'Est Europa che tuttavia è comunque in fase di riorganizzazione con una propria chiesa ortodossa nazionale, e comunque non parliamo di più di altri 2-3 paesi).
Gli altri paesi ortodossi hanno patriarcati e chiese autocefale loro. Di certo a un cristiano copto egiziano non frega assolutamente nulla di quello che può dire il patriarca di Mosca, ma anche un rumeno, un polacco, un georgiano...
Fine parte "istituzionale", inizio parte "pratica": non è un caso se le chiese ortodosse sono bene o male a base nazionale. Sono in diretta continuità con la tradizione bizantina, quindi sempre legate a doppio filo con il potere politico e quindi hanno bene o male seguito le sorti dei rispettivi poteri politici, organizzandosi su base (ripeto, bene o male) nazionale.
Tradotto: non è assolutamente strano che il patriarca russo stia con Putin, anzi sarebbe strano il contrario. In linea di massima, il patriarca di Mosca (ma anche di una qualsiasi chiesa ortodossa autocefala) va d'amore e d'accordo con le autorità del Paese con cui collabora.
La dichiarazione va presa per quello che è, ovvero proveniente da un personaggio storicamente e personalmente vicino a Putin, a cui danno ascolto quasi esclusivamente russi e russofoni. Non che sia una cosa positiva, ma razionalmente con il controllo stretto del regime sui media non credo siano granché i russi "convinti" dal patriarca che già non lo fossero prima...

MacheteKowalski

luchador ha scritto: 08/03/2022, 10:57 E cosa pensi possa fare un singolo atleta, a parte dissociarsi? che pressione interna puo' esercitare?

Al massimo si esludono le selezioni nazionali degli sport di squadra ( basket, calcio, pallamano etc ) , ma non si possono tagliare singoli atleti di tutti gli sport ( specialmente se poi questi si espongono come Rublev o la Pavlychenkova )
Quindi un singolo atleta può dire "Putin merda, guerra merda", partecipare alle varie competizioni, intascare magari i premi e poi girarli a qualche oligarca putiniano o direttamente al partito, tanto non lo sapremo mai.

Non è compito mio dire quello che uno può o non può fare per opporsi, resta il fatto che un ban indiscriminato secondo me è l'unica strada percorribile.

MacheteKowalski

KaiserSp ha scritto: 08/03/2022, 11:03 senza contare che il "singolo atleta" che dovesse esporsi pubblicamente contro putin, dovrebbe guardarsi costantemente le spalle poi in madrepatria, visto che lo zar in generale non è mai stato tenero con i suoi oppositori, figuriamoci in questo momento!

quindi si ritroverebbe tra l'incudine ed il martello
Come se fosse la prima volta che qualcuno di facciata esprime un concetto e poi magari dietro ha tutta la macchina propagandistica che gli dice cosa e come dirlo.

Corilo1
Città: Milano
Has thanked: 344 times
Been thanked: 364 times

Messaggio da Corilo1 »

La Russia è una dittatura. Oltre a ciò che potrebbe succedere loro, immagino che abbiano le loro famiglie in Russia, e sarebbero esposte a chissà quali ritorsioni. Io non so se avrei il coraggio di schierarmi contro la guerra, e soprattutto contro Putin.

KaiserSp

Messaggio da KaiserSp »

MacheteKowalski ha scritto: 08/03/2022, 11:55 Quindi un singolo atleta può dire "Putin merda, guerra merda", partecipare alle varie competizioni, intascare magari i premi e poi girarli a qualche oligarca putiniano o direttamente al partito, tanto non lo sapremo mai.

Non è compito mio dire quello che uno può o non può fare per opporsi, resta il fatto che un ban indiscriminato secondo me è l'unica strada percorribile.
questo discorso vale solo per i russi o anche per tutte le altre nazioni attualmente in "fase belligerante" presenti sul pianeta?

per dire, non ricordo nessuno richiedere il ban degli atleti italiani o di quelli americani durante il secondo conflitto in iraq

o di quelli francesi, durante l'operazione in libia

e così via

Hard Is Ono
Has thanked: 146 times
Been thanked: 586 times

Messaggio da Hard Is Ono »

Qui c'è troppa puzza di Gramellini.

luchador

Messaggio da luchador »

KaiserSp ha scritto: 08/03/2022, 12:45 questo discorso vale solo per i russi o anche per tutte le altre nazioni attualmente in "fase belligerante" presenti sul pianeta?

per dire, non ricordo nessuno richiedere il ban degli atleti italiani o di quelli americani durante il secondo conflitto in iraq

e così via
E dati alla mano la guerra in Iraq solo dal 2003 al 2006 ha provocato circa 150 mila morti, di soli civili iracheni.

MacheteKowalski

KaiserSp ha scritto: 08/03/2022, 12:45 questo discorso vale solo per i russi o anche per tutte le altre nazioni attualmente in "fase belligerante" presenti sul pianeta?

e così via
Vabbè allora perché negli anni 30 è stato permesso di fare le olimpiadi addirittura nella Germania nazista? Io sto parlando di questa situazione, se vuoi chiedermi quanto siano schifose le contraddizioni è un altro piano del discorso.

Io voglio sottolineare quanto sia fallace il ragionamento di dire "tizio si è esposto contro Putin, non andrebbe penalizzato" perché allora dovremmo lamentarci con Netflix che toglie il servizio a tutti gli abbonati e non solo a quelli "fedeli" a Putin, o con Ikea che non permette a chi è contro la guerra di andare ad acquistare i loro prodotti, lo capite vero che è impossibile?

Rispondi