All Elite Wrestling - Official Thread

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18774
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1780 times
Been thanked: 394 times

Re: All Elite Wrestling - Official Thread

Messaggio da Delphi »

Darth_Dario ha scritto: 28/05/2024, 22:21 Io capisco tutto, ma ciò non toglie che sbaglino. Anche perché all'epoca era innovativo e ci hanno fatto soldi (anche la ECW), qua sono giovani che imitano (male) i vecchi. Ricordiamo sempre che Heyman stesso disse che appena possibile sarebbe stato il primo ad allontanarsi dall'hardcore non appena avesse avuto il materiale umano giusto sotto le mani.

Negli anni '90 era innovazione, oggi è cosplay.

E aggiungo perché ci ho pensato da solo: Terry Funk prima di iniziare a fare i moonsault ha imparato a farli.
Sì ma se tu continui a dirmi (non tu) che il wrestling degli anni '90 era migliore perché (e citiamo vari spot folli tanto glorificati), come puoi pretendere di elevarti anche al di sopra se non imitandolo o superandolo? Uno spot come quello di Allin a Revolution se l'avesse fatto a Philadelphia nel 1996 sono abbastanza sicuro che sarebbe iconico e tramandato come capolavoro del wrestling, mentre oggi viene additato come rischio non necessario. Perché? E perché una volta potevi farlo, mentre ora no?
Io contesto tutta la narrazione che viene fatta, dalla WWE in primis, che è quella che ti glorifica match rischiosissimi durante l'Attitude o la Ruthless, poi però pesta i piedi per Punk che esegue un Piledriver su Cena, e al tempo stesso fa fare interviste ai veterani nelle quali si dice, non troppo velatamente, che quando c'erano loro erano veri uomini, non come le fighette di oggi. E poi hai un HHH che dice che Ospreay non è capace di "grinding", lo stesso HHH che di rischi se ne è presi nella sua carriera, e come risposta Ospreay propone spot pericolosi (perché a fare match "senza rischi" gli si risponde che è un ginnasta, non un wrestler).
Il problema dell'AEW è l'inverso: nel tentativo di voler inseguire a tutti i costi quel wrestling tanto glorificato (di cui Tony Khan stesso immagino sia grande fan e nostalgico), esagera e cerca di riproporlo moltiplicato per 100, ed ecco che hai Guevara che rischia di ammazzarsi, Dante Martin che subisce uno dei peggiori infortuni che io abbia mai visto, o Copeland che alla sua età fa quello che abbiamo visto a DoN.
Insomma, non capisco perché oggi sia "cosplay", e perché una volta andasse bene, ora no. Cioè è il meme di Drake.

Poi stiamo pur sempre parlando di wrestlers, e se non fossero un minimo folli, non farebbero questa professione. Come i motociclisti, i piloti di formula 1, i surfisti e tutto quell'ambito "estremo". Ho conosciuto una persona che è stato militare ed è andato in Libia, ha raccontato di essere stato per diverse ore sotto il fuoco nemico, eppure ha detto di non essersi sentito mai così vivo come allora. Cose che io non farei mai e poi mai, ma infatti non le faccio, né le potrei mai fare.



Avatar utente
Marco Frediani
Messaggi: 10361
Iscritto il: 22/12/2010, 22:11
Città: Carrara
Has thanked: 411 times
Been thanked: 373 times

Re: All Elite Wrestling - Official Thread

Messaggio da Marco Frediani »

Delphi ha scritto: 28/05/2024, 21:14 Sì però intanto noi continuiamo a glorificare Foley per la caduta dell'HIAC. Non giustifico Copeland, però intanto noi siamo ancora qui a esaltarci per altri gesti folli ma glorificati in eterno, e a glorificare coloro che li hanno eseguiti perché "hanno sacrificato il loro corpo per il business". Mi ci metto anch'io nell'ipocrisia generale.
Scommetto che tanti di quelli che nelle arene cantano"E-CE-DAB! E-CE-DAB!" poi sono tra i primi a puntare il dito contro Allin e Copeland.
Lo hanno già detto ma comunque solo la prima caduta era programmata, non la seconda (Undertaker voleva fermare tutto dopo), dove Foley comunque cade di schiena a peso morto, è diverso dal saltare dalla cima di una gabbia e atterrare in piedi.
Uno è un rischio (enorme) calcolato, il secondo è uno spot stupido, come tante cose che fa Allin (e che ha fatto Foley in passato, pentendosene molto).
Probabilmente sono anche cambiati i tempi, un match "safe" come Orton/Gunther è accolto da meh e perplessità, i Bucks che si fanno le canadian destroyer dalle scale sui tavoli sono diventati la norma.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19741
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1739 times
Been thanked: 1789 times

Re: All Elite Wrestling - Official Thread

Messaggio da Darth_Dario »

Delphi ha scritto: 29/05/2024, 0:35 Sì ma se tu continui a dirmi (non tu) che il wrestling degli anni '90 era migliore perché (e citiamo vari spot folli tanto glorificati), come puoi pretendere di elevarti anche al di sopra se non imitandolo o superandolo? Uno spot come quello di Allin a Revolution se l'avesse fatto a Philadelphia nel 1996 sono abbastanza sicuro che sarebbe iconico e tramandato come capolavoro del wrestling, mentre oggi viene additato come rischio non necessario. Perché? E perché una volta potevi farlo, mentre ora no?
Io contesto tutta la narrazione che viene fatta, dalla WWE in primis, che è quella che ti glorifica match rischiosissimi durante l'Attitude o la Ruthless, poi però pesta i piedi per Punk che esegue un Piledriver su Cena, e al tempo stesso fa fare interviste ai veterani nelle quali si dice, non troppo velatamente, che quando c'erano loro erano veri uomini, non come le fighette di oggi. E poi hai un HHH che dice che Ospreay non è capace di "grinding", lo stesso HHH che di rischi se ne è presi nella sua carriera, e come risposta Ospreay propone spot pericolosi (perché a fare match "senza rischi" gli si risponde che è un ginnasta, non un wrestler).
Il problema dell'AEW è l'inverso: nel tentativo di voler inseguire a tutti i costi quel wrestling tanto glorificato (di cui Tony Khan stesso immagino sia grande fan e nostalgico), esagera e cerca di riproporlo moltiplicato per 100, ed ecco che hai Guevara che rischia di ammazzarsi, Dante Martin che subisce uno dei peggiori infortuni che io abbia mai visto, o Copeland che alla sua età fa quello che abbiamo visto a DoN.
Insomma, non capisco perché oggi sia "cosplay", e perché una volta andasse bene, ora no. Cioè è il meme di Drake.

Poi stiamo pur sempre parlando di wrestlers, e se non fossero un minimo folli, non farebbero questa professione. Come i motociclisti, i piloti di formula 1, i surfisti e tutto quell'ambito "estremo". Ho conosciuto una persona che è stato militare ed è andato in Libia, ha raccontato di essere stato per diverse ore sotto il fuoco nemico, eppure ha detto di non essersi sentito mai così vivo come allora. Cose che io non farei mai e poi mai, ma infatti non le faccio, né le potrei mai fare.
Tanti motivi, più di quanti sia in grado di riuscire io stesso a capire ed elencare. Sovraesposizione del prodotto, economia della nostalgia per cui il presente è sempre inferiore al passato, tribalismo, span di attenzione e mille altri motivi.

Com'è e come non è, è così, tant'è che gli stessi spot che citi te sono già passati e dimenticati e Dio solo sa quanto e come se ne parlerà tra dieci o vent'anni.

Avatar utente
Marco Frediani
Messaggi: 10361
Iscritto il: 22/12/2010, 22:11
Città: Carrara
Has thanked: 411 times
Been thanked: 373 times

Re: All Elite Wrestling - Official Thread

Messaggio da Marco Frediani »

Delphi ha scritto: 29/05/2024, 0:35 Sì ma se tu continui a dirmi (non tu) che il wrestling degli anni '90 era migliore perché (e citiamo vari spot folli tanto glorificati), come puoi pretendere di elevarti anche al di sopra se non imitandolo o superandolo? Uno spot come quello di Allin a Revolution se l'avesse fatto a Philadelphia nel 1996 sono abbastanza sicuro che sarebbe iconico e tramandato come capolavoro del wrestling, mentre oggi viene additato come rischio non necessario. Perché? E perché una volta potevi farlo, mentre ora no?
Io contesto tutta la narrazione che viene fatta, dalla WWE in primis, che è quella che ti glorifica match rischiosissimi durante l'Attitude o la Ruthless, poi però pesta i piedi per Punk che esegue un Piledriver su Cena, e al tempo stesso fa fare interviste ai veterani nelle quali si dice, non troppo velatamente, che quando c'erano loro erano veri uomini, non come le fighette di oggi. E poi hai un HHH che dice che Ospreay non è capace di "grinding", lo stesso HHH che di rischi se ne è presi nella sua carriera, e come risposta Ospreay propone spot pericolosi (perché a fare match "senza rischi" gli si risponde che è un ginnasta, non un wrestler).
Il problema dell'AEW è l'inverso: nel tentativo di voler inseguire a tutti i costi quel wrestling tanto glorificato (di cui Tony Khan stesso immagino sia grande fan e nostalgico), esagera e cerca di riproporlo moltiplicato per 100, ed ecco che hai Guevara che rischia di ammazzarsi, Dante Martin che subisce uno dei peggiori infortuni che io abbia mai visto, o Copeland che alla sua età fa quello che abbiamo visto a DoN.
Insomma, non capisco perché oggi sia "cosplay", e perché una volta andasse bene, ora no. Cioè è il meme di Drake.

Poi stiamo pur sempre parlando di wrestlers, e se non fossero un minimo folli, non farebbero questa professione. Come i motociclisti, i piloti di formula 1, i surfisti e tutto quell'ambito "estremo". Ho conosciuto una persona che è stato militare ed è andato in Libia, ha raccontato di essere stato per diverse ore sotto il fuoco nemico, eppure ha detto di non essersi sentito mai così vivo come allora. Cose che io non farei mai e poi mai, ma infatti non le faccio, né le potrei mai fare.
Certo che quell'intervista a Undertaker non è stata proprio capita.
Parlava del fatto che il business fosse diverso, dove era necessario farsi rispettare e proteggersi nel ring in caso di avversario non collaborativo (e lui ha avuto a che fare con Bruiser Brody), ora questo è finito e queste generazioni certe cose non le sanno fare o vogliono fare di testa loro (Perry e Punk).
Allin spot rischiosi li fa in ogni match, a una certa diventano normali e non fanno più effetto e lui deve alzare l'asticella perchè tolti quegli spot cosa rimane di Allin? Ben poco.
Foley mica cadeva dalla gabbia ogni volta e anzi, McMahon dopo gli ha detto che non voleva mai più vedere una cosa del genere.
Il problema della AEW con questi spot del cazzo è che nessuno si mette in mezzo a dire che non vanno fatti. Anzi, uno l'ha fatto e guarda come è andata a finire.

Avatar utente
Marco Frediani
Messaggi: 10361
Iscritto il: 22/12/2010, 22:11
Città: Carrara
Has thanked: 411 times
Been thanked: 373 times

Re: All Elite Wrestling - Official Thread

Messaggio da Marco Frediani »

Backbone Crusher ha scritto: 28/05/2024, 22:03 Seh, ma Foley aveva tipo 32 anni o giù di li.
Spiaze per Edge che adorerò sempre, ma qualcuno dovrebbe rassegnarsi al fatto che le cose fatte in giovinezza non le puoi più fare da cinquantenne, oltretutto con un infortunio pregresso al collo che ti è costato un decennio di carriera.
Ho letto tramite Meltzer che la prima idea era una gomitata dalla cima della gabbia.
Nulla mi toglie dalla testa che Edge la volesse fare pure a Wrestlemania contro Balor ma che lo abbiano fermato in tempo.

Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18774
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1780 times
Been thanked: 394 times

Re: All Elite Wrestling - Official Thread

Messaggio da Delphi »

Quindi allora questi cosa devono fare per essere ricordati da una grossa fetta di fanbase a cui è stato narrato non che Vince abbia vietato a Foley di fare altri salti dalla gabbia (ciononostante ha continuato a fare roba come il match con HHH, o quello con Rocky, o quello con Edge stesso), ma che l'Attitude, l'ECW e il wrestling di una volta era migliore e sempre sarà migliore grazie a queste follie? L'avete detto: Orton-Gunther è stato accolto da meh.
Ripeto: non mi puoi raccontare (tu nel senso di WWE, ma parlerei in generale di narrativa e retorica del wrestling) che le leggende sono grandi perchè "hanno sacrificato i loro corpi per il business", e al tempo stesso impedire ai nuovi di cercare di emularli perché "é sbagliato". Sono wrestlers, se non fossero pazzi, non sarebbero lì. Così come un pilota di F1 o del motociclismo non sarebbero tali se non rischiassero la vita ogni volta che vanno in pista.

Che poi, lo spot di Taker e Foley sul tavolo ok, è venuto bene e "protetto", ma bastava qualche centimetro sbagliato e finiva in tragedia. E quanto al secondo, beh, semplicemente dopo il primo spot si poteva proseguire dentro la gabbia, senza rischiare più.
Poi, non è che gran parte di chi dimentica lo spot di Allin di Revolution lo ha fatto proprio per questo bias del "è sbagliato farlo (oggi)"?

Poi che in AEW vadano di eccesso e che ogni spot risulti ripetitivo sono d'accordissimo ed è una cosa che contesto da sempre, per cui ho anche discusso animatamente qui dentro.
Però insomma, questo si chiede di fare ai lottatori per restare memorabili.

Avatar utente
Latino Alex
Messaggi: 3396
Iscritto il: 22/12/2010, 22:07
Città: Palermo
Has thanked: 155 times
Been thanked: 316 times

Re: All Elite Wrestling - Official Thread

Messaggio da Latino Alex »

Visto che probabilmente la polemica per Orton-Gunther l'ho fatta partire io allora intervengo semplicemente per dire che tra quello e il match modello Young Bucks esiste tipo un oceano di vie di mezzo. Ma non è questo il topic dove parlarne credo.

Per quel che riguarda Edge mi fa ridere che nelle interviste sia il primo a dire che non gli sono rimasti chissà quanti anni per lottare per poi uscirsene con ste genialate.

Avatar utente
Italian Hitman
Messaggi: 756
Iscritto il: 10/01/2011, 16:29
Città: firenze
Has thanked: 65 times
Been thanked: 85 times

Re: All Elite Wrestling - Official Thread

Messaggio da Italian Hitman »

Latino Alex ha scritto: 29/05/2024, 9:29
Per quel che riguarda Edge mi fa ridere che nelle interviste sia il primo a dire che non gli sono rimasti chissà quanti anni per lottare per poi uscirsene con ste genialate.
Ma infatti nel post successivo a DoN è stato lui per primo a dire che è stato una fava e ora ne paga le conseguenze. Edge è una fava, ma almeno sa di esserlo. Allin e Perry... mi sa che sono troppo giovani per rendersene conto.

Comunque gran ppv, a me è piaciuto.

Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18774
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1780 times
Been thanked: 394 times

Re: All Elite Wrestling - Official Thread

Messaggio da Delphi »

Tornando in parte a parlare di wrestling, ora a chi dare il TNT? Se Malakai restasse, lo darei subito a lui, e sfrutterei l'infortunio di Copeland come pretesto per scrivere qualcosa, del tipo "hai mostrato il tuo lato oscuro, ma non hai saputo gestirlo: non sei quello di una volta".

Avatar utente
Captain Phenomenal1
Messaggi: 7861
Iscritto il: 17/12/2013, 0:46
Città: Bologna
Has thanked: 162 times
Been thanked: 941 times

Re: All Elite Wrestling - Official Thread

Messaggio da Captain Phenomenal1 »

Delphi ha scritto: 29/05/2024, 12:17 Tornando in parte a parlare di wrestling, ora a chi dare il TNT? Se Malakai restasse, lo darei subito a lui, e sfrutterei l'infortunio di Copeland come pretesto per scrivere qualcosa, del tipo "hai mostrato il tuo lato oscuro, ma non hai saputo gestirlo: non sei quello di una volta".
Io rifarei un Black Vs O'Reilly che sono i due che hanno una storia pregressa recente col titolo ma l'hanno già fatto da poco e quindi sicuro non lo fanno. Andranno col solito mini torneino del cazzo, magari con i due dentro. Sarebbe già tanto.

Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18774
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1780 times
Been thanked: 394 times

Re: All Elite Wrestling - Official Thread

Messaggio da Delphi »

Tony Khan reportedly changed the script for AEW Double or Nothing leaving "most people" with no idea what they were doing until an hour or so before the show; "it legitimately is more like 2019 WWE than it is 2019 AEW."

"Tony switched the script on yesterday's PPV multiple times during the afternoon. Most people, not just the wrestlers, have no idea what they're doing until the day of the show, and sometimes not until an hour or so before the show. People are flown to towns and given nothing to do, others are begged the day before the show to please get to the town so they can do something last-minute. He knows what he wants to do for PPVs (although this often changes), but as far as week-to-week TV, everything is booked show-to-show.

"For most people he's [Tony Khan] incredibly difficult to get hold of. In some ways, it legitimately is more like 2019 WWE than it is 2019 AEW, where he was much easier to get hold of, he had very complex long-term storytelling, many people had a good idea of what they were doing and where things were going, and often most of the following week's entire Dynamite card was booked and announced before the previous week's Dynamite had even ended (remember when Excalibur would run down two dozen matches in 30 seconds for the following week?). It's night and day the changes, and people who work for the company, in all roles from the wrestlers to the office, talk about it ALL THE TIME."

(Source: Bryan Alvarez | F4WOnline Board)

Un altro tassello alla sua mutazione in Vince McMahon.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19741
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1739 times
Been thanked: 1789 times

Re: All Elite Wrestling - Official Thread

Messaggio da Darth_Dario »

Momento perfetto per darlo (proprio fisicamente, senza match) a Jack Perry e avere tutta l'Elite titolata. Cerimonia di investitura pomposa, esce Bryan incazzato per il pin e via di mini feud tra loro due (che tanto credo già faranno a prescindere)

Avatar utente
Marco Frediani
Messaggi: 10361
Iscritto il: 22/12/2010, 22:11
Città: Carrara
Has thanked: 411 times
Been thanked: 373 times

Re: All Elite Wrestling - Official Thread

Messaggio da Marco Frediani »

Delphi ha scritto: 29/05/2024, 8:55 Quindi allora questi cosa devono fare per essere ricordati da una grossa fetta di fanbase a cui è stato narrato non che Vince abbia vietato a Foley di fare altri salti dalla gabbia (ciononostante ha continuato a fare roba come il match con HHH, o quello con Rocky, o quello con Edge stesso), ma che l'Attitude, l'ECW e il wrestling di una volta era migliore e sempre sarà migliore grazie a queste follie? L'avete detto: Orton-Gunther è stato accolto da meh.
Ripeto: non mi puoi raccontare (tu nel senso di WWE, ma parlerei in generale di narrativa e retorica del wrestling) che le leggende sono grandi perchè "hanno sacrificato i loro corpi per il business", e al tempo stesso impedire ai nuovi di cercare di emularli perché "é sbagliato". Sono wrestlers, se non fossero pazzi, non sarebbero lì. Così come un pilota di F1 o del motociclismo non sarebbero tali se non rischiassero la vita ogni volta che vanno in pista.

Che poi, lo spot di Taker e Foley sul tavolo ok, è venuto bene e "protetto", ma bastava qualche centimetro sbagliato e finiva in tragedia. E quanto al secondo, beh, semplicemente dopo il primo spot si poteva proseguire dentro la gabbia, senza rischiare più.
Poi, non è che gran parte di chi dimentica lo spot di Allin di Revolution lo ha fatto proprio per questo bias del "è sbagliato farlo (oggi)"?

Poi che in AEW vadano di eccesso e che ogni spot risulti ripetitivo sono d'accordissimo ed è una cosa che contesto da sempre, per cui ho anche discusso animatamente qui dentro.
Però insomma, questo si chiede di fare ai lottatori per restare memorabili.
C'è modo e modo di fare certi spot, quando Foley cadde di nuovo dalla gabbia con HHH era una caduta super protetta (rischio calcolato) se invece parli del Pedegree sulle puntine fu chiamato sul momento dai due senza che McMahon lo avvallasse.
Con The Rock aveva sbagliato Rock a dare tutte le sediate insieme, dovevano essere 5 in tutto, dovettero per forza improvvisare.
I rischi devono essere pochi, minimizzati e fatti quando vale la pena farli, sennò si fa come Allin. Poi i tempi sono cambiati, queste cose si vedono di più adesso che un tempo.

Avatar utente
MajorDragon
Messaggi: 463
Iscritto il: 11/03/2021, 9:54
Città: Vicenza
Has thanked: 19 times
Been thanked: 50 times

Re: All Elite Wrestling - Official Thread

Messaggio da MajorDragon »

Delphi ha scritto: 29/05/2024, 12:17 Tornando in parte a parlare di wrestling, ora a chi dare il TNT? Se Malakai restasse, lo darei subito a lui, e sfrutterei l'infortunio di Copeland come pretesto per scrivere qualcosa, del tipo "hai mostrato il tuo lato oscuro, ma non hai saputo gestirlo: non sei quello di una volta".
Da inizio anno TK ha teasato che sarebbe stato un anno importante per Garcia, io lo darei a lui. Un'ennesima occasione per elevarsi, inoltre tra lui e Copeland ci sono cosette in sospeso. Detto questo, a me Garcia non fa impazzire, quindi se lo danno a qualcun'altro non mi metto di certo a piagné.

Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18774
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1780 times
Been thanked: 394 times

Re: All Elite Wrestling - Official Thread

Messaggio da Delphi »

Marco Frediani ha scritto: 29/05/2024, 13:23 C'è modo e modo di fare certi spot, quando Foley cadde di nuovo dalla gabbia con HHH era una caduta super protetta (rischio calcolato) se invece parli del Pedegree sulle puntine fu chiamato sul momento dai due senza che McMahon lo avvallasse.
Con The Rock aveva sbagliato Rock a dare tutte le sediate insieme, dovevano essere 5 in tutto, dovettero per forza improvvisare.
I rischi devono essere pochi, minimizzati e fatti quando vale la pena farli, sennò si fa come Allin. Poi i tempi sono cambiati, queste cose si vedono di più adesso che un tempo.
Ciò non toglie che le hanno fatte e i rischi se li sono presi, solo che per gli spot di una volta la reazione è :godimento: mentre oggi è :facepalm2: e non capisco esattamente perché.
Che poi, quindi ciò che rende bello o no uno spot a noi spettatori è se sia stato preparato e avallato o no?

Rispondi