Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
MacheteKowalski ha scritto: ↑08/03/2022, 14:52
Vabbè allora perché negli anni 30 è stato permesso di fare le olimpiadi addirittura nella Germania nazista? Io sto parlando di questa situazione, se vuoi chiedermi quanto siano schifose le contraddizioni è un altro piano del discorso.
Io voglio sottolineare quanto sia fallace il ragionamento di dire "tizio si è esposto contro Putin, non andrebbe penalizzato" perché allora dovremmo lamentarci con Netflix che toglie il servizio a tutti gli abbonati e non solo a quelli "fedeli" a Putin, o con Ikea che non permette a chi è contro la guerra di andare ad acquistare i loro prodotti, lo capite vero che è impossibile?
però devi ammettere quanto sia altrettanto fallace il discorso "tizio ha la stessa nazionalità di putin, non andrebbe fatto partecipare", come se essere russo ora sia diventato improvvisamente un crimine o qualcosa di cui vergognarsi, anche se magari tizio vive in siberia e putin l'avrà visto in tv al massimo
e tutto ciò avviene in un ambito (quello sportivo) che viene sempre preso come riferimento quando si parla di uguaglianza ed inclusività tra le persone quando invece assistiamo ad un disgustoso ed ingiustificato "razzismo sportivo" ai livelli più alti
Io comunque continuo a pensare che questa russofobia dilagante sia molto dannosa per l'Europa, non dico per l'occidente visto che gli americani hanno una società che di base è votata ad avere un grande nemico contro cui combattere e a cui contrapporsi(la Cina, la Russia, l'URSS prima, ecc.). Confondere la condanna senza se e senza ma della guerra in Ucraina, con questo sentimento russofobo è davvero preoccupante e indice di una regressione culturale di cui si vedevano le avvisaglie prima del covid, e di cui la pandemia ha accelerato ancora di più la gestazione.
Col sentimento dominante di oggi a Norimberga avrebbero dovuto processare e condannare a morte milioni di tedeschi, e se lo stesso anche qui in Italia. Ovviamente in Russia c'è una maggioranza di individui che la pensa come Putin, e non c'è da stupirsi di ciò, vivono in una dittatura. Ma i russi non sono Putin, e questo continuare a ritenere che la colpa di tutto questo sia di tutti i russi, nessuno escluso, è quanto di più sbagliato possiamo pensare. Oggi noi comminiamo sanzioni che mirano a strozzare l'economia russa e quasi non ci accorgiamo che così facendo mettiamo un popolo alla fame, un popolo che probabilmente non farà la rivoluzione contro Putin, ma finirà per stringersi ancora di più al suo dittatore timoroso che davvero l'occidente voglia la sua fine. Dittatore che se avrà la sensazione di essere ben saldo al potere, sarà ancora più spregiudicato nelle sue prossime mosse politiche in quello che ormai appare il tentativo di ristabilire almeno i confini della Russia zarista.
Inoltre noi occidentali siamo talmente pieni di noi chee continuiamo a scambiare noi stessi con tutto il mondo. Chiudiamo le porte alla Russia, ma oggi il vero arbitro della partita è Pechino, e la Russia guarda sempre più al mondo delle potenze orientali. Perché è chiaro che se la Cina non avesse dato copertura a Putin, mai questo si sarebbe inimicato l'intero occidente.
Non dico che esista una soluzione semplice, e non credo neanche che il popolo russo sia uno stinco di santo(ma neanche gli ucraini lo sono, come non lo è nessuno). Giudico però la strategia dell'occidente profondamente sbagliata, a meno che l'obiettivo non sia quello di trasformare l'Ucraina in una tomba. Una tomba di soldati russi, certo, ma anche di civili ucraini. Con milioni di profughi che si riverseranno(e già lo stanno facendo) in Europa e con una nuova cortina che calerà in Europa con tutte le conseguenze del caso. Non vedere questo, o ancora peggio vederlo e pensare che sia comunque la cosa giusta, combattere una guerriglia con la vita dei civili ucraini, è quanto di più meschino l'occidente possa fare. E anche qui io non dico che gli ucraini non debbano difendersi, ogni popolo aggredito ha il dovere di difendere la propria terra. Però se gli ucraini vogliono combattere e noi li spingiamo in quella direzione, allora poi non stupiamoci se nelle prossime settimane i russi inizieranno a bombardare a tappeto le città con l'intento di raderle al suolo. Se si decide di trasformare i civili in guerriglieri, il rischio è che in Ucraina scorrerà molto sangue. E che le sanzioni che dovevano strozzare Putin finiscano invece per rafforzarlo dando gioco facile alla propaganda putiniana nel dire che l'occidente vuole mettere alla fame il popolo russo per cancellarlo dalla faccia della terra. Le sanzioni non sono mai a senso unico, mettere alla fame la Russia significa soffrire anche noi(Europa), e nel frattempo in Ucraina si muore sotto le bombe. Non dico che la soluzione sia il pacifismo da quattro soldi, però mi chiedo anche ad oggi che guadagno ne abbia questa Europa completamente impreparata alla guerra nel trasformare l'Ucraina in un Vietnam.
Personalmente resto convinto che la guerra in Europa tornerà prassi quando le bombe sulle città europee non faranno più notizia. E questo voler trasformare l'Ucraina in una nazione in guerriglia permanente spinge proprio in questa, tragica, direzione.
Il titolo non è veritiero, molti sono riusciti a ritirarsi. Ma dalla traduzione dell'audio, pare abbiano perso quasi un intero reggimento e un generale, in più non sanno esattamente cosa gli stia colpendo
Assolutamente patetici, tutti ammassati come sardine in un territorio contestato sotto l'artiglieria nemica.
Io continuo ad affermare di non capirne nulla, ma da quelle informazioni che stanno trapelando io proprio non riesco a capire come la Russia possa andare avanti così. La guerra sta andando avanti da più di due settimane e non mi pare che ci siano stati grandi progressi da parte dell'esercito di Putin. In più, viste tutte le varie sanzioni economiche e le perdite umane, di rifornimenti e di armamentari dell'esercito, per quanto tempo può andare avanti così?
Anche perché l'esercito russo, come si vede nel video postato precedentemente da Impreza, pare totalmente impreparato a livello logistico, e non sono nemmeno in grado di capire cosa o chi li stia colpendo. Ripeto, stando così le cose a me pare che non possa andare avanti ancora per molto e, anche mettendo sul tavolo l'ipotesi che la Russia riesca a prendere Kiev... poi ci sarebbe ancora 3/4 di territorio Ucraino da conquistare.
Il titolo non è veritiero, molti sono riusciti a ritirarsi. Ma dalla traduzione dell'audio, pare abbiano perso quasi un intero reggimento e un generale, in più non sanno esattamente cosa gli stia colpendo
Assolutamente patetici, tutti ammassati come sardine in un territorio contestato sotto l'artiglieria nemica.
Ma l'impreparazione russa è figlia della sottovalutazione delle forze ucraine. Le purghe che Putin sta mettendo in atto contro i massimi esponenti del FSB ne sono la riprova. Cioè questi, da quel poco che filtra, pare gli abbiano detto che in Ucraina non avrebbero incontrato resistenze, perché era esattamente ciò che voleva sentirsi dire Putin...
Ad oggi il nemico dei russi è il tempo: Putin aveva sicuramente immaginato le sanzioni, ma era convinto di fare in tempo a conquistare l'Ucraina in qualche settimana, sedersi al tavolo delle trattative a cose fatte e trovare una via d'uscita diplomatica col riconoscimento delle repubbliche separatiste, un governo fantoccio a Kiev e un alleggerimento delle sanzioni.
Se però le cose gli vanno male, come gli stanno andando, non può fermare la guerra, perché sa benissimo che se si siede al tavolo delle trattative oggi non riuscirà a ricavarci nulla e probabilmente verrà ricordato solo per la disfatta in Ucraina.
Certamente l'esercito russo è superiore a quello ucraino, però come la storia insegna, non sempre un esercito superiore è riuscito a vincere un esercito inferiore nei numeri, ma ben motivato. Oggi, se dovessi azzardare un paragone storico molto distante nel tempo, direi che agli occhi degli ucraini i russi sono quello che erano i persiani per i greci. E sono disposti a tutto pur di non piegarsi alla Russia.
La cosa che mi fa più paura è che quella merda russa si trovi con le spalle al muro di fronte a una campagna militare imbarazzante e che non sta portando a nulla se non una disfatta anche sul piano interno e decida di fare qualche follia.
MacheteKowalski ha scritto: ↑13/03/2022, 13:55
La cosa che mi fa più paura è che quella merda russa si trovi con le spalle al muro di fronte a una campagna militare imbarazzante e che non sta portando a nulla se non una disfatta anche sul piano interno e decida di fare qualche follia.
Batti un colpo quando si troverà spalle al muro. Per ora mi sembra vada tutto come vuole lui e sappiamo tutti che le sanzioni gli verranno tolte subito altrimenti la casellati non può prendere l'aereo per andare a casa perchè il carburante costa troppo.
No, ma l'Italia non fa propaganda a favore dei russi, no no. Non ho mica sentito il popolo contro i bolscevichi e la corazzata Potionkin. Gente pagata con prelievo forzato e che possono dire il cazzo che vogliono.
Edit: e via di grido alle fake news perchè quel servizio non è mai esistito con il TG! che cancella il tweet incriminato.