Adieu ha scritto: ↑29/08/2021, 14:10
Per me è straniante che una persona non trovi "wrestling" nei Taker-Micheals, ma se ne fai un pacifico discorso di gusti ed esigenze non posso avere molto da ridire. La mia sospettosità deriva dal fatto che negli anni ho visto diversi tentativi di demolizione - con una certa pretesa di oggettività - di quella coppia di incontri, cosa che spesso mi è sembrata un "facciamo gli iconoclasti/snob per il gusto di", visto che faccio fatica a contemplare un giudizio del genere (e così tranchant) a carico di due match che sono considerati pressoché all'unanimità pietre miliari.
Ma finché si tratta di un semplice "non fa per me", figurati
Qua dentro Michaels vs Taker gli oppositori li ha sempre avuti. Fuori, penso sia un consenso piuttosto condiviso.
Anche se non so quanto facciano rumore i fans che lo invocano come miglior match di sempre e quanto sia opinione diffusa che il metro di paragone sia quello lì.
In merito alla diatriba da forum: come poteva essere diversamente?
Per anni qua dentro ci siamo scannati sull'oggettività della valutazione qualitativa e sulla creazione di paradigmi critici. Nessuno vuole stare dalla parte sbagliata della critica, tutti reclamano l'oggettività del proprio punto di vista.
Al terribile IMHOismo del "piace a me e quindi ho ragione" abbiamo sostituito la pretesa di un discorso comune e oggettivamente condiviso. E che perciò poco tollera l'idea di altri discorsi a partire da basi, interessi e bisogni (wrestlinghiani) differenti.
Michaels vs Taker non fa per me (e per gli altri immagino) proprio perché apre la porta a un modo di fare wrestling e big match WWE nuovo, che appaga e soddisfa una visione del wrestling
altrui, fino ad allora mai presa in considerazione con tanta forza.
C'ha tolto la terra da sotto i piedi, e da lì in poi i big match sono stati riscritti con dei parametri che, per utilizzare una citazione giurassica,
non è lo stesso fottuto campo da gioco, non è lo stesso campionato, e non è nemmeno lo stesso sport.