2020 FIA Formula One World Championship - Official Topic
- LukeIsWrestling
- Messaggi: 8686
- Iscritto il: 16/03/2011, 16:00
- Città: Modena
- Has thanked: 1625 times
- Been thanked: 161 times
Re: 2020 FIA Formula One World Championship - Official Topic
Concordo su Button, che in tanti criticano e danno per fortunato. Invece ha meritato ampiamente il mondiale anche secondo me. Nell seconda parte di stagione la Brawn aveva perso il suo vantaggio e lui ha gestito tutte le gare portando a casa il massimo.
- The Prizefighter
- Messaggi: 13706
- Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
- Località: Where the big boys play
- Has thanked: 609 times
- Been thanked: 1543 times
Re: 2020 FIA Formula One World Championship - Official Topic
Sono da sempre un grande estimatore di Jenson, un signore sia in pista che fuori, incredibilmente bravo nelle condizioni bagnate e/o variabili, il GP del Canada 2011 fu un capolavoro.
Peccato che molti di Button ricordino solo il mondiale 2009 vinto con la Brawn, il che porta molti a dire che solo con un'auto del genere poteva vincere il mondiale. E non vedo dove stia il problema. Il mondiale non lo vinci certo con Sauber o con la Toro Rosso. Non mi pare che Hamilton, o Vettel, o Alonso abbiano vinto mondiali con delle carrette. Nessuno parla mai della gavetta fatta con la BAR-Honda rendendola una vettura competitiva, quando gli dicevano che non avrebbe mai vinto una gara.
Mi dispiace perchè lui è uno di quelli che come Kimi ha raccolto molto meno di quanto meritasse, ha pagato la non troppa competitività dei mezzi che ha guidato per gran parte della carriera. Eccetto la Brawn non ha mai avuto auto da titolo, infatti il suo compagno ha finito il trittico di stagioni 2010-2012 a bocca asciutta.
Giusto per completezza, visto che a molti piace giocare con le statistiche, allora faccio lo stesso gioco. Nelle tanto famose mazzate prese da Hamilton Button ha finito quelle 3 stagioni con 15 punti in più complessivamente rispetto ad Hamilton, così, tanto per dire. Chissà perchè tutti dicono che abbia preso sberle da Lewis
Button fermo e sopravvalutato è una leggenda metropolitana della F1, tutti ci credono perchè ormai è una cosa che si dice in giro, un po' come chi dice che Villeneuve Jacques è uno scarsone fortunato
Peccato che molti di Button ricordino solo il mondiale 2009 vinto con la Brawn, il che porta molti a dire che solo con un'auto del genere poteva vincere il mondiale. E non vedo dove stia il problema. Il mondiale non lo vinci certo con Sauber o con la Toro Rosso. Non mi pare che Hamilton, o Vettel, o Alonso abbiano vinto mondiali con delle carrette. Nessuno parla mai della gavetta fatta con la BAR-Honda rendendola una vettura competitiva, quando gli dicevano che non avrebbe mai vinto una gara.
Mi dispiace perchè lui è uno di quelli che come Kimi ha raccolto molto meno di quanto meritasse, ha pagato la non troppa competitività dei mezzi che ha guidato per gran parte della carriera. Eccetto la Brawn non ha mai avuto auto da titolo, infatti il suo compagno ha finito il trittico di stagioni 2010-2012 a bocca asciutta.
Giusto per completezza, visto che a molti piace giocare con le statistiche, allora faccio lo stesso gioco. Nelle tanto famose mazzate prese da Hamilton Button ha finito quelle 3 stagioni con 15 punti in più complessivamente rispetto ad Hamilton, così, tanto per dire. Chissà perchè tutti dicono che abbia preso sberle da Lewis
Button fermo e sopravvalutato è una leggenda metropolitana della F1, tutti ci credono perchè ormai è una cosa che si dice in giro, un po' come chi dice che Villeneuve Jacques è uno scarsone fortunato
- LukeIsWrestling
- Messaggi: 8686
- Iscritto il: 16/03/2011, 16:00
- Città: Modena
- Has thanked: 1625 times
- Been thanked: 161 times
Re: 2020 FIA Formula One World Championship - Official Topic
Jacques paga il fatto di essere il figlio di Gilles e di non avere il talento del padre.
Probabilmente è anche vero, ma Jacques ha saputo fare il massimo quando ha avuto la macchina giusta e ha vinto un mondiale che suo papà purtroppo non è riuscito a vincere.
Probabilmente è anche vero, ma Jacques ha saputo fare il massimo quando ha avuto la macchina giusta e ha vinto un mondiale che suo papà purtroppo non è riuscito a vincere.
- The Prizefighter
- Messaggi: 13706
- Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
- Località: Where the big boys play
- Has thanked: 609 times
- Been thanked: 1543 times
Re: 2020 FIA Formula One World Championship - Official Topic
Villeneuve è stato rookie dell'anno in CART (l'odierna IndyCar Series) nel 94 arrivando secondo all'esordio nella Indy500 e l'anno dopo vinse campionato CART e Indy500, quest'ultima quando era sotto di due giri, e su un ovale due giri sono tipo l'infinito. Ah, la CART/IndyCar ha auto che se non sono uguali tra loro poco ci manca, e all'epoca erano potenti tanto quanto una F1, in realtà potrebbero esserlo anche oggi, ma non hanno aerodinamica se comparata ad una F1.
Questo giusto per dire che non è così scarso come si vuole far passare. Ha avuto l'auto giusta e ha vinto il mondiale, come tutti. Per vincere il mondiale serve la macchina giusta. Lui ha pagato il carattere e le decisioni di merda prese. Addirittura peggio di Alonso, lui si era davvero fatto terra bruciata attorno, e continua tutt'ora, visto che ad esempio non è ammesso nel box Williams a causa delle sue dichiarazioni su Stroll, e stiamo parlando dell'ultimo campione del mondo Williams
Questo giusto per dire che non è così scarso come si vuole far passare. Ha avuto l'auto giusta e ha vinto il mondiale, come tutti. Per vincere il mondiale serve la macchina giusta. Lui ha pagato il carattere e le decisioni di merda prese. Addirittura peggio di Alonso, lui si era davvero fatto terra bruciata attorno, e continua tutt'ora, visto che ad esempio non è ammesso nel box Williams a causa delle sue dichiarazioni su Stroll, e stiamo parlando dell'ultimo campione del mondo Williams
- *play297*
- Messaggi: 4266
- Iscritto il: 26/02/2011, 18:09
- Has thanked: 417 times
- Been thanked: 273 times
Re: 2020 FIA Formula One World Championship - Official Topic
Direi che anche che di Hamilton una cosa che si ricorda poco sono le sue macchine.
Nel senso, Hamilton ha guidato macchine che, nella peggiore delle ipotesi, hanno fatto 3° nella classifica costruttori (2009-2012 - non conto il 2007 per ovvie ragioni)
Insomma non ha MAI perso anni in gavetta, come si può dire di un Alonso (al debutto con una Minardi che si lottava gli ultimi posti con la Arrows), di un Button (al debutto con una Williams che era lontanissima dai fasti di 3 anni prima), di un Vettel (che tralasciando il debutto in BMW dove corse per una gara, corse per la Toro Rosso che all'epoca i podi manco se li sognava) o anche dello stesso Rosberg (al debutto con una Williams in discesa) tanto massacrato dai media
Nel senso, Hamilton ha guidato macchine che, nella peggiore delle ipotesi, hanno fatto 3° nella classifica costruttori (2009-2012 - non conto il 2007 per ovvie ragioni)
Insomma non ha MAI perso anni in gavetta, come si può dire di un Alonso (al debutto con una Minardi che si lottava gli ultimi posti con la Arrows), di un Button (al debutto con una Williams che era lontanissima dai fasti di 3 anni prima), di un Vettel (che tralasciando il debutto in BMW dove corse per una gara, corse per la Toro Rosso che all'epoca i podi manco se li sognava) o anche dello stesso Rosberg (al debutto con una Williams in discesa) tanto massacrato dai media
- LukeIsWrestling
- Messaggi: 8686
- Iscritto il: 16/03/2011, 16:00
- Città: Modena
- Has thanked: 1625 times
- Been thanked: 161 times
Re: 2020 FIA Formula One World Championship - Official Topic
Hamilton è sempre stato fortunato/bravo nelle scelte. È passato alla Mercedes nel momento migliore, lasciamo una Mclaren in declino.
Ha avuto la fortuna di avere macchine competitive per il titolo quasi sempre. Fosse rimasto in McLaren avrebbe 1 titolo mondiale ad oggi e la storia probabilmente sarebbe diversa
Ha avuto la fortuna di avere macchine competitive per il titolo quasi sempre. Fosse rimasto in McLaren avrebbe 1 titolo mondiale ad oggi e la storia probabilmente sarebbe diversa
- kimi_seb_82
- Messaggi: 769
- Iscritto il: 25/05/2018, 8:17
- Has thanked: 6 times
- Been thanked: 21 times
Re: 2020 FIA Formula One World Championship - Official Topic
Parlando di Button, in McLaren si è messo dietro compagni di squadra come Hamilton ed il divinizzato spagnolo, è stato un signor pilota ed il titolo 2009 non lo ha di certo rubato (anche se nella seconda parte di campionato lo avrebbe meritato anche Vettel); un mio collega lo ha incontrato durante un ironman e ha detto che è anche una persona normalissima, per nulla menoso o arrogante, il che non guasta mai.
Sulla domanda di Hamilton in Ferrari, rispondo con un no secco. E' piu vicino ai 40 che ai 30, prima o poi inizierà la parabola discendente, costa un patrimonio e non si adatterà mai a fare da scudiero a Leclerc. Era da prendere al massimo un paio di anni fa, non l'anno prossimo. Al posto di Vettel ci metterei Giovinazzi, se disputerà un buon campionato quest'anno, con il ruolo dichiarato di gregario, un po' come Barrichello con Schumacher. Non sarà un fulmine ma ormai è conclamato che due piloti di prima fascia questo management non li sa gestire. In verità ci avrei voluto vedere Hulkenberg in rosso ma il treno è ormai passato per lui.
L'Alfa Romeo avrà i soldi della Orlean, la macchina potrebbe migliorare, speriamo migliorino anche le strategie di gara...e che Kubica faccia solo il terzo pilota, purtroppo guidare una F1 con un braccio e mezzo non è fattibile.
La Williams attingerà ai fondi di Latifi Senior per stare a galla, vederla un altro anno nelle condizioni del 2019 sarebbe davvero una cosa tristissima; Stroll Senior invece pare che rinominerà nuovamente la scuderia, acquisendo la maggioranza dell'Aston Martin (e dire che Dave Richards ha provato per anni a portare il marchio in F1 con la Prodrive senza mai riuscirci) mantenendo però ancora un grosso punto di fault...il figlio...che spero capisca di smetterla a fine 2020 lasciando il posto a qualcuno con del talento.
Periodicamente poi saltan fuori voci di un probabile undicesimo team, puntualemente smentite; peccato, 20 auto son davvero poche, rimpiango Manor e Catheram (non la HRT perchè era davvero fuori luogo in F1).
Sulla domanda di Hamilton in Ferrari, rispondo con un no secco. E' piu vicino ai 40 che ai 30, prima o poi inizierà la parabola discendente, costa un patrimonio e non si adatterà mai a fare da scudiero a Leclerc. Era da prendere al massimo un paio di anni fa, non l'anno prossimo. Al posto di Vettel ci metterei Giovinazzi, se disputerà un buon campionato quest'anno, con il ruolo dichiarato di gregario, un po' come Barrichello con Schumacher. Non sarà un fulmine ma ormai è conclamato che due piloti di prima fascia questo management non li sa gestire. In verità ci avrei voluto vedere Hulkenberg in rosso ma il treno è ormai passato per lui.
L'Alfa Romeo avrà i soldi della Orlean, la macchina potrebbe migliorare, speriamo migliorino anche le strategie di gara...e che Kubica faccia solo il terzo pilota, purtroppo guidare una F1 con un braccio e mezzo non è fattibile.
La Williams attingerà ai fondi di Latifi Senior per stare a galla, vederla un altro anno nelle condizioni del 2019 sarebbe davvero una cosa tristissima; Stroll Senior invece pare che rinominerà nuovamente la scuderia, acquisendo la maggioranza dell'Aston Martin (e dire che Dave Richards ha provato per anni a portare il marchio in F1 con la Prodrive senza mai riuscirci) mantenendo però ancora un grosso punto di fault...il figlio...che spero capisca di smetterla a fine 2020 lasciando il posto a qualcuno con del talento.
Periodicamente poi saltan fuori voci di un probabile undicesimo team, puntualemente smentite; peccato, 20 auto son davvero poche, rimpiango Manor e Catheram (non la HRT perchè era davvero fuori luogo in F1).
- deadman3:16
- Messaggi: 14392
- Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
- Has thanked: 4326 times
- Been thanked: 2797 times
Re: 2020 FIA Formula One World Championship - Official Topic
Comunque la Williams ha speso solamente cinque milioni in meno della Toro Rosso.
Così, per dire.
Così, per dire.
- LukeIsWrestling
- Messaggi: 8686
- Iscritto il: 16/03/2011, 16:00
- Città: Modena
- Has thanked: 1625 times
- Been thanked: 161 times
Re: 2020 FIA Formula One World Championship - Official Topic
Che è assurdo se si pensa alla competitività della macchina e al suo sviluppo nella stagione.deadman3:16 ha scritto: ↑07/01/2020, 12:50 Comunque la Williams ha speso solamente cinque milioni in meno della Toro Rosso.
Così, per dire.
Dimostrazione che contano i soldi, ma ancora di più saperli usare come si deve.
- The Prizefighter
- Messaggi: 13706
- Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
- Località: Where the big boys play
- Has thanked: 609 times
- Been thanked: 1543 times
Re: 2020 FIA Formula One World Championship - Official Topic
https://www.formula1.com/en/latest/arti ... ntN64.html
Breve riassunto:
-torna la bandiera a scacchi manuale: l'anno scorso hanno adottato un pannello luminoso che però ha difettato in Giappone, quindi si torna al vecchio metodo
-meno test
-"coprifuoco" per i meccanici più lunghi al giovedì e al venerdì
-pinna di squalo modello McLaren per metterci il numero, non avrà un grosso impatto sull'aerodinamica
-più discrezione agli steward riguardo le penalità da comminare per aver saltato la pesa e per la falsa partenza (che ora avrà anche le penalità di 5 e 10 secondi invece del solito drive through)
-durante i test niente pannelli protettivi del box, il fondo però può essere nascosto
-restrizioni sulle parti metalliche delle ale anteriori, adesso i primi 50mm degli endplate dovranno essere fatti in fibra di carbonio per cercare di ridurre le forature in un contatto
-il brake duct è un componente che i team dovranno produrre da sè
-ancora meno elettronica nelle partenze
-3 MGU-K invece di 2
-meno benzina al di fuori del serbatoio, 250ml invece dei 2 litri dell'anno scorso
Breve riassunto:
-torna la bandiera a scacchi manuale: l'anno scorso hanno adottato un pannello luminoso che però ha difettato in Giappone, quindi si torna al vecchio metodo
-meno test
-"coprifuoco" per i meccanici più lunghi al giovedì e al venerdì
-pinna di squalo modello McLaren per metterci il numero, non avrà un grosso impatto sull'aerodinamica
-più discrezione agli steward riguardo le penalità da comminare per aver saltato la pesa e per la falsa partenza (che ora avrà anche le penalità di 5 e 10 secondi invece del solito drive through)
-durante i test niente pannelli protettivi del box, il fondo però può essere nascosto
-restrizioni sulle parti metalliche delle ale anteriori, adesso i primi 50mm degli endplate dovranno essere fatti in fibra di carbonio per cercare di ridurre le forature in un contatto
-il brake duct è un componente che i team dovranno produrre da sè
-ancora meno elettronica nelle partenze
-3 MGU-K invece di 2
-meno benzina al di fuori del serbatoio, 250ml invece dei 2 litri dell'anno scorso
- LukeIsWrestling
- Messaggi: 8686
- Iscritto il: 16/03/2011, 16:00
- Città: Modena
- Has thanked: 1625 times
- Been thanked: 161 times
Re: 2020 FIA Formula One World Championship - Official Topic
Cambia poco o niente rispetto all'anno scorso. Dare 3 MGU-K ci sta visto il numero di Gp.
Unica cosa interessante la benzina fuori dal serbatoio che viene ridotta a 1/8 praticamente, a parte questo poco o nulla di diverso.
Unica cosa interessante la benzina fuori dal serbatoio che viene ridotta a 1/8 praticamente, a parte questo poco o nulla di diverso.
- kimi_seb_82
- Messaggi: 769
- Iscritto il: 25/05/2018, 8:17
- Has thanked: 6 times
- Been thanked: 21 times
Re: 2020 FIA Formula One World Championship - Official Topic
Le date delle presentazioni 2020
11 febbraio - Ferrari
12 febbraio - Renault
12 febbraio - Red Bull-Honda
13 febbraio - McLaren-Renault
14 febbraio - Mercedes
14 febbraio - Alpha Tauri-Honda
17 febbraio - Williams-Mercedes
17 febbraio - Racing Point-Mercedes
19 febbraio - Haas-Ferrari
19 febbraio - Alfa Romeo-Ferrari
11 febbraio - Ferrari
12 febbraio - Renault
12 febbraio - Red Bull-Honda
13 febbraio - McLaren-Renault
14 febbraio - Mercedes
14 febbraio - Alpha Tauri-Honda
17 febbraio - Williams-Mercedes
17 febbraio - Racing Point-Mercedes
19 febbraio - Haas-Ferrari
19 febbraio - Alfa Romeo-Ferrari
- The Prizefighter
- Messaggi: 13706
- Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
- Località: Where the big boys play
- Has thanked: 609 times
- Been thanked: 1543 times
Re: 2020 FIA Formula One World Championship - Official Topic
Mercedes sta inaspettatamente presentando la livrea oggi (su auto 2019)
- *play297*
- Messaggi: 4266
- Iscritto il: 26/02/2011, 18:09
- Has thanked: 417 times
- Been thanked: 273 times
Re: 2020 FIA Formula One World Championship - Official Topic
The Prizefighter ha scritto: ↑10/02/2020, 12:05 Mercedes sta inaspettatamente presentando la livrea oggi (su auto 2019)
- The Prizefighter
- Messaggi: 13706
- Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
- Località: Where the big boys play
- Has thanked: 609 times
- Been thanked: 1543 times
Re: 2020 FIA Formula One World Championship - Official Topic
Meh, stessa livrea con in briciolo di rosso in più