Black MePhil ha scritto: ↑20/07/2020, 20:31
Sì no, l'ideale sarebbe quello, ma son vagamente messo a merda con i tempi in tutto 'sto periodo. Cercherò di integrare quanto più possibile, ma purtroppo mi tocca prendere in considerazioni delle idee alternative. Per dire, le recensioni di Cagematch le ho considerate giusto per avere un'overview (quindi scoprire che Nagisa tira i calci, YUU fa judo ed è circa-powerhouse, Mei ha carisma...), è comunque un metodo sbagliato perché potrei leggere boiate clamorose pure su quello ma è più difficile. O almeno, voglio sperare che al di là dei giudizi di valore la gente sia in grado di descrivere in parole semplici una wrestler. Dita incrociate.
Ma chissenefrega se sono boiate, anzi, meglio che siano tue boiate che non di qualcunaltro. Si impara di più, fidati.
Jeff Hardy 18 ha scritto: ↑20/07/2020, 20:44
Eh, perchè ha un tumore al seno.
Eh lo so, la cosa triste è che continua a lottare perchè altrimenti non poteva permettersi le cure (assurdo).
Comunque un po di match: Mei Suruga vs Ryo Mizunami - ChocoPro
Spoiler:
Sulla falsa riga degli altri incontri in ChocoPro, ma con alcune fasi di lottato tradizionale molto ben riuscite Mei Suruga vs Jazz - EVE
Spoiler:
Inghilterra, in occasione dell'ultimo SHE-1 (il corrispettivo MORTALE del Climax fatto in 2 GIORNI!), una prova diversa contro un mostro sacro dal wrestling americano, affrontato con grande personalità (contava zero visto che erano entrambe eliminate dal girone) LuFisto vs Cheerleader Melissa - Shimmer
Spoiler:
Una delle rivalità cardine della Shimmer e del wrestling femminile americano in generale che conta almeno 5 anni effettivi (da quando è iniziato siamo quasi a 10). Però perferisco approfondirlo quando toccherà parlare di Melissa.
ci sono poi diversi match in Beyond in coppia con la Grace, ma è popcorn che rende poco l'idea della performer (anche se la coppia funziona benissimo)
Kana vs Syuri - Dragonmania
Spoiler:
Non il più bello, ma importante per via della location (Arena Mexico) e perchè rispetto alla maggior parte degli scontri Kana è heel mentre Syuri lotta da face. Ha diverse variazioni sul tema, ma andrebbero visti i precedenti prima che purtroppo mancano, ad esempio il primo scontro in Smash non lo trovo ed è importante, anche per vedere il secondo che invece è questo qui
Spoiler:
Ultima modifica di poppo the snake il 20/07/2020, 21:17, modificato 1 volta in totale.
poppo the snake ha scritto: ↑20/07/2020, 19:25
Si è vero, dimenticavo la REINA, però non mi pare vi lavorasse dietro alle quinte (la Shida si invece), invece ha vinto in Krush da giovane e in pancrase, più una terza sigla che non ricordo
Sicuro aveva prodotto uno show indipendente che era parecchio discutibile.
Sarebbe curioso capire chi avesse le connessioni in Messico tra di loro.
Della Suruga consiglio qualsiasi interazione con Chris Brookes (riposto la loro clip qui)
E il loro spot più famoso
Sul tubo consigliano il match comedy contro An Chamu (o Anchamu a seconda dei match) in cui le due gareggiano su chi è più telegenica, dopo che Mei aveva notato che i video con la Chamu facevano più views.
Della Nozaki cercatevi i match contro la Iroha, così cominciate a prender confidenza su quanto la seconda sia tra le migliori in circolazione.
Ah, ma mercoledì è tra 2 giorni, allora stasera scrivo qualcosa su La Heroina.
Emperador Horace ha scritto: ↑20/07/2020, 21:17
Sicuro aveva prodotto uno show indipendente che era parecchio discutibile.
Sarebbe curioso capire chi avesse le connessioni in Messico tra di loro.
Non vorrei dire un cazzata ma forse andavano tramite Tomohiko Hashimoto, era lui che trovava booking a Kana, Syuri e alle Shirai con la sua agenzia, quindi potrebbe essere lui.
Jinny +4
Oltre ad essere una lottatrice bravissima (ha uno dei selling migliori del panorama inglese), ottima al microfono, abile tanto a farsi odiare quanto a farsi amare, è pure una persona squisita. A mani basse una delle più disponibili, gentili e radiose che io abbia incontrato.
Syuri +3
Avete detto tutto voi. A me vedere una ragazza combattere così fa impazzire. Il match con Mochizuki e Marufuji è nel mio cuore.
Tessa Blanchard +2
Perchè nonostante tutte le critiche (la maggior parte giustificate) la trovo molto interessante. Negli intergender ha il suo perchè, mi spiace non averla mai vista in federazioni che mi piacciono.
YUU +1
Non conosco Suruga, mentre con YUU ho un rapporto strano. Certe volte la adoro, altre mi fa cadere le braccia. Per le volte che la adoro, le do un punticino.
È emersa negli ultimi due anni dai contesti luchistici off off a quelli off, s'è fatta una discreta tifoseria attorno a Città del Messico coi suoi look stravaganti e con la caratteristica di essere una bump machine nei contesti extremi, in indies di seconda fascia.
La cosa stava funzionando, prima della pandemia stava entrando pure in un giro con più starpower e meno sangue, ma sul ring rimane abbastanza limitata all'offensiva basica e al selling svenevole. Per la AAA andrebbe benissimo dato che è pure discreta al mic e ha l'attire pagliaccesco.
Dipende tutto da quanto ci tenete a vedere una lottatrice a sanguinare su un vestito bianco, tentando di resistere a offensive sempre più violente; se per voi è questa poesia o macelleria.
Match. C'è il cage match intergender di Mextasis II che abbiamo pure recensito da qualche parte, e volendo la lucha extrema contro Drako, dato che ha più offensiva del solito.
Ci sarebbero altri match carini ma sono tutti di Estrellas del Ring, quindi con riprese da bordo ring che fanno venire il mal di mare a chi non è abituato.
Black MePhil ha scritto: ↑20/07/2020, 17:14
Eccoci qua, ci metterò un po' ad esprimere voto cercando di farmi una opinione sui (molti) nomi che non conosco.
Però il girone con Yuka, Maki e Miyu e soprattutto il girone 10 sono assassini. Assassini.
Adesso che me lo fai notare effettivamente la concentrazione nello stesso girone di più di due wrestler della stessa federazione non è il massimo. Ma il sorteggio è andato così considerando la divisione in fasce che avevamo deciso. Anche io ti dico di lasciare perdere cagematch per quanto riguarda i giudizi di valore.
Darth_Dario ha scritto: ↑20/07/2020, 17:20
Trovo che la scelta del font rosa denoti un'interiorizzazione di una stereotipia radicata dei ruoli di genere dati dal patriarcato italico-cattolico.
O forse è solo un colore che mi piace e noti l'interiorizzazione di una stereotipia radicata dei ruoli di genere dati dal patriarcato italico-cattolico perché in realtà è dentro di te
Chi può dirlo?
(sei obbligato a vedere tutti i match di Syuri postati)
Saimas ha scritto: ↑20/07/2020, 18:41
Seguo ma non voto. Sarebbero voti buttati letteralmente a caso.
Joy Black ha scritto: ↑20/07/2020, 20:24
Per la maggior parte dei gironi lurkerò soltanto chi ne sa più di me e imparare qualcosina.
Altri ovviamente voterò quelle che conosco.
Non ci sono voti sbagliati e non si deve mettere per forza tutte le preferenze da +1 a +4 . Per esempio va bene anche qualcosa tipo "Ho visto un paio di match che avete messo di Mei Suruga e mi è simpatica/mi è piaciuta per x motivi +2"
Io prima di votare voglio recuperare i match consigliati da poppo di Jinny. Avevo visto il match senza squalifiche con Pollyanna a Progress Chapter 19 quando seguivo la scena inglese "in diretta" e ho un ricordo molto molto buono. Poi ho recuperato un po' di promo e i match con Laura di Matteo, Meiko Satomura e Dakota Kai (l'ultimo per vedere una difesa da +1). Lei mi ha fatto una buona impressione, ma i match hanno alcune storture che potrebbero essere causate dal booking stile Progress. Per questo sono curioso di vederla in EVE e, se riesco a trovare qualcosa, in RevPro.
Per il resto mi va di mettere qualche match prima di dare valutazioni su tutte.
A proposito di Syuri ho un ricordo molto buono di un suo match del 2017 contro Meiko Satomura in Sendai. In quel periodo Syuri era in formissima e in coppia con Hikaru Shida spaccava ovunque. Visto anche il risultato secondo me Meiko aveva in mente di fare con Syuri quello che ha poi fatto con Sareee: ovvero metterla molto molto over per costruire poi lo scontro con la Hashimoto.
E poi un po' di match in REINA, l'ultimo con Kana e uno con Tsukka.
Spoiler:
Per quanto riguarda il suo stile molto tecnico, pulito e realistico non posso non consigliare il tag team match a cui, a un evento di Kana, hanno partecipato due istituzioni di quello stile: Minoru Suzuki e Yoshiaki Fujiwara.
Capitolo Mei Suruga. Oltre ai match già consigliati voglio citare quello con Mitsuru Konno di qualche giorno fa. È davvero una piccola perla, aldilà della location, e tiene incollati grazie alla semplicità e a un ritmo che valorizza ogni sequenza tra pause per la stanchezza e prese di sottomissione. Più o meno dal minuto 50:
Meglio non sottovalutare Nagisa Nozaki. Per quanto riguarda YUU il suo miglior match in carriera credo che sia quello con Shoko Nakajima allo show TJP del 4 febbraio del 2017, ma non lo trovo on-line, domani cerco meglio. Intanto Nagisa vs Takumi per il titolo Regina di Wave.
È emersa negli ultimi due anni dai contesti luchistici off off a quelli off, s'è fatta una discreta tifoseria attorno a Città del Messico coi suoi look stravaganti e con la caratteristica di essere una bump machine nei contesti extremi, in indies di seconda fascia.
La cosa stava funzionando, prima della pandemia stava entrando pure in un giro con più starpower e meno sangue, ma sul ring rimane abbastanza limitata all'offensiva basica e al selling svenevole. Per la AAA andrebbe benissimo dato che è pure discreta al mic e ha l'attire pagliaccesco.
Dipende tutto da quanto ci tenete a vedere una lottatrice a sanguinare su un vestito bianco, tentando di resistere a offensive sempre più violente; se per voi è questa poesia o macelleria.
Match. C'è il cage match intergender di Mextasis II che abbiamo pure recensito da qualche parte, e volendo la lucha extrema contro Drako, dato che ha più offensiva del solito.
Ci sarebbero altri match carini ma sono tutti di Estrellas del Ring, quindi con riprese da bordo ring che fanno venire il mal di mare a chi non è abituato.
Poesia e macelleria, una cosa non esclude l'altra
La Heroina rappresenta quell'indy lucha hardcore pochi mezzi tanto cuore/passione/pazzia/voglia di uccidersi à la Lunatic Extreme che mi ha dato le soddisfazioni migliori nell'ultimo anno e mezzo, con buona pace del Consejo Mundial de la noia Libre. Il cage match di Mextasis II è, ad oggi, il mio match messicano preferito di quest'anno. Certo, la lucha si è fermata mesi per la pandemia e non sembra ci siano possibilità di ritorno alla normalità tanto presto, ma per me resta difficile da battere: è il manifesto di quello che voglio dalla lucha libre. Ne avevo parlato ampiamente a pagina tre del topic lucha, anche se quello era un match che volevo tenermi per valorizzare un'altra messicana inserita in Serie A per lo stesso motivo. Estrellas del ring no? Almeno per un promo si e poi vediamoci qualcosa da MasLucha.
Probabilmente in un altro girone l'avrei votata, perchè comunque ha la sua storia e merita rispetto per quant fatto tra shoot e nel giro delle fed. caciarone fine '00 inizio '10. Però mi sono trovato a scegliere su altri aspetti.
YUU +2
Un voto in prospettiva soprattutto. Sul ring mi piace quanto visto, ha un suo seguito, sa stare bene su un ring e potrebbe avere un ruolo rilevante in futuro per il business.
Tessa Blanchard +1
Metto a fatica, ma è innegabilmente un nome la cui storicità nel business rimarrà, certo non per la storia dello sciacquone del cesso, ma per la storia della vittoria di un titolo maschile, non la prima, ma avrà comunque un ruolo rilevante nella storia.
LuFisto +4
CI sta nel mio avatar. A fine anni '00 era obiettivamente tra le migliori wrestler in giro negli US, lo stint in CZW, il periodo dell'UV,... sono momenti importanti che hanno avuto un ruolo nel definire i canoni dietro agli intergender moderni.
Jinny +3
Di tutta la moderna scuola inglese, di sicuro Il nome di riferimento. Sia per qualità del personaggio, di modo in cui lo interpreta ed è riuscita a emergere sia in PROGRESS che in WWE, sia per le doti sul quadrato.
Syuri +4: come ho scritto altre volte è quella che mi ha fatto avvicinare al joshi moderno, grandi abilità sul ring unite a doti di empatia col pubblico straordinarie, passate per il comedy della HUSTLE, la ragazza con la lacrima facile della SMASH e l'epopea da donna d'acciaio successiva.
Peccato che si sia fermata per tentare le MMA proprio quando il tag team tra lei e la Shida era una delle cose migliori e più importanti di tutto il movimento. Hikaru ha capitalizzato diventando un personaggio di prima grandezza e autoproducendosi gli show, lei è tornata dopo qualche anno con uno status da veterana uppercarder.
Non essendo stravecchia (è dell'89 mi pare), spero che riesca ancora a ritagliarsi uno spazio da top, anche breve, non solo per aiutare meglio la generazione successiva, ma anche per prendersi delle soddisfazioni personali strameritate.
Come bonus il promo di Syuri vs Kana di SMASH 25, che tanto piacque ai casual del periodo.
Tessa Blanchard +3: al netto che sul ring non convince del tutto neanche me, mi piace molto il suo personaggio e il suo percorso variegato. Poppo scriveva che lei è una lottatrice soprattutto da match televisivi, sono d'accordo ma per me è un pregio
Il fatto che stia per sposarsi con uno dei miei lottatori preferiti è del tutto incidentale
Mei Suruga +2: la top dello sgabuzzino di Emi Sakura. Anche se sul ring mi è sembrata più preparata la Konno, come pacchetto completo la Suruga arriva meglio, e con 'sto personaggio iperattivo forzatamente kawaii ha un impatto immediato. Bravissima a riempire ogni secondo di match con qualcosa, probabilmente potrebbe fare benino anche altrove, oggi la premio pur sapendo che rappresenta una nicchia ipernerdissima.
Nagisa Nozaki +1: ero indeciso sull'ultimo punto. La Nozaki ha perso una buona porzione di carriera per gli infortuni gravi, s'era riciclata come spassosissima sbronzona hooligan in WNC, mentre il personaggio di ora è più canonico. La WAVE ha fatto bene a pusharla, tra le "brave a cui manca un qualcosa" era un nome poco usurato, ed è comunque una buona scelta per andare avanti.
Yuu è molto brava in ring, ma non mi prende nel resto. Un po' come Kagetsu all'inizio.
A Heroina manca un vero percorso che possa definirla oltre al match estemporaneo.
Jinny ho provato a seguirla qualche volta ma non mi ha mai preso. Se almeno la WWE la usasse oltre il suo brand meno interessante potrebbe incuriosirmi un po'.
LuFisto è in fase calante da parecchio com'è normale che sia.
Ultima modifica di Emperador Horace il 21/07/2020, 16:05, modificato 1 volta in totale.
Provo anch'io a votare nonostante le conoscenze risicate in materia (al massimo passo per poser )
Jinny +4, sicuramente il voto è influenzato dal fatto che segua principalmente BritWres, ma anche perché parliamo di una delle migliori del panorama, è riuscita ad dare un minimo di interesse alla divisione femminile della PROGRESS, quando questa era chiaramente il punto più debole della promotion. Segnalo il 3-way di Chapter 49 e in generale le interazioni con la Storm e Pollyanna.
Mei Suruga +3, tutto la storia con Brookes mi ha intrattenuto parecchio, anche se è abbastanza lontana dalla mia concezione di wrestling, tra l'altro su questo mi piacerebbe sapere cosa ne pensate (o anche un rimando ai topic in cui ne avete parlato)
Tessa Blanchard +2, per la gioia dei puristi, però se guardiamo in particolare gli ultimi due anni, l'importanza che ha avuto nel "mainstream" è decisamente alta. Peccato sia una discreta testa di cazzo, i match più famosi li saprete tutti, perciò prendo questo spazio per consigliarvi il suo match con Ricochet in Beyond (Midas Touch) di qualche anno fa che ricordo carino e divertente (anche se non l'ho più riguardato e i miei gusti sono cambiati negli ultimi anni)
Le altre non le conosco così bene, o forse non le ho mai viste, ricordo solo Syuri perché avevo visto un suo incontro di MMA contro un atleta finlandese (la Grusander) , in cui mostrava chiaramente quanto possono fare male i suoi pugni. Se può bastare le do il +1.
Emperador Horace ha scritto: ↑21/07/2020, 14:54
Poppo scriveva che lei è una lottatrice soprattutto da match televisivi, sono d'accordo ma per me è un pregio
Il fatto che stia per sposarsi con uno dei miei lottatori preferiti è del tutto incidentale
Si anche per me è un pregio (l'unico che vedo nella Blanchard).
Quello che volevo dire è che il suo contesto non è quello da Best in the world con il quale viene ormai etichettata, piuttosto quello di personaggio legato ad un tipo di lottato fatto di poche cose centrate nel contesto in cui vengono eseguite, infatti in un ambinete old school come le Women of Wrestling funzionava, finchè a Impact lottava nella divisione femminile idem (non mi faceva impazzire comunque, ma aveva senso), nel momento in cui le hanno dato il titolo mondiale tanti saluti, ha fatto cagare i morti.
Poi ripeto, brava comunque a sfruttare il filone intergender vendendo alla gente il fatto di aver reinventato la ruota, anche se mi fa sorridere che si parli di successo mainstream, visto che Impact oggi come oggi non è mainstream neanche nei loro sogni più bagnati, semmai vale quanto un LU, ma a quel punto che facciamo, diciamo lo stesso per Sexy Star e Ivelisse? O per la povera e bistrattata Melissa? O Thunder Rosa?
C'è tanta gente prima di lei che ha davvero innovato, la stessa LuFisto come diceva Jeff, ma pure Kimber Lee ed il suo regno in Chikara o Candice.
Praticamente una Cody in gonnella (ma con meno sottigliezze rispetto alla versione maschile).
Sempre al netto delle giappe si intende.
Sulla Gatoh invece non c'è molto da dire: non hanno soldi, non possono pagarsi un palazzetto, per il resto è un prodotto tipico della Sakura: location comedy e lottato tradizionale, anche in Choco si sono visti Tanaka e Suzuki fare match "normali", per dire, solo che non essendoci il ring è un po' disorientante all'inizio, ma i fondamentali sono quelli, come concetto non è diversa da una Ice Ribbon degli esordi, dagli show della Matsumoto o da una DDT (che però i soldi li ha)
Vi passo il miglior match in carriera di YUU. Era molto diversa da quella attuale: più tecnica e meno powerhouse, anche se le manovre di potenza c'erano già tutte. Comunque questo con la Nakajima è una piccola perla nascosta, molto artigianale e molto curato come selling in pieno stile Tokyo Joshi, con una perfetta escalation finale. Unicom appunto: magari il mat wrestling iniziale avrebbero potuto eseguirlo un po' meglio, visto che non è sempre pulitissimo.
Gente come Mitsuru Konno e Mei Suruga, con questi personaggi e storie più approfondite, sarebbero perfette proprio per la TJP, che per quanto mi riguarda è un po' in crisi creativa.
Emperador Horace ha scritto: ↑21/07/2020, 16:02
Scusa ma non ho compreso la domanda sulla Suruga? Cosa ne pensiamo di cosa? Di lei e Brookes? Di Brookes? Del wrestling nello sgabuzzino?
Soprattutto su questo e in generale sulle loro interazioni in Gatoh Move
poppo the snake ha scritto: ↑21/07/2020, 16:41
Sulla Gatoh invece non c'è molto da dire: non hanno soldi, non possono pagarsi un palazzetto, per il resto è un prodotto tipico della Sakura: location comedy e lottato tradizionale, anche in Choco si sono visti Tanaka e Suzuki fare match "normali", per dire, solo che non essendoci il ring è un po' disorientante all'inizio, ma i fondamentali sono quelli, come concetto non è diversa da una Ice Ribbon degli esordi, dagli show della Matsumoto o da una DDT (che però i soldi li ha)
Una risposta è questa, ripeto, ho visto pochissime cose in questo ambiente perciò per me è praticamente una novità, oltre all'assenza del ring è anche lo spazio ridotto in cui combattono che mi ha colpito
Diciamo che l'aver iniziato ha guardare qualcosa è legato al fatto che seguissi Brookes e mi ha incuriosito la situazione in cui si sono incrociati, che pensavo fosse temporanea e dovuta alla pandemia, poi cercando un po' ho visto che, invece, è una situazione permanente e mi incuriosiva sapere cosa ne pensavate. Probabilmente ha ragione Poppo abituandosi al contesto il lottato non sembra così particolare come sembra a me, che sono le prime volte in cui vedo cose del genere.