Hai fatto bene a sponsorizzarli. Io avevo visto la pagina Instagram e li avevo snobbati all'inizo visti i troppi "la" e "della" CMLL, oltre al fatto che pompavano show del Viernes del Consejo di quelli visibili solo live alle 4 del mattino e con card da sticazzi totale dandomi quindi, magari a torto, l'impressione di non avere chiaro il contesto dell'Arena Mexico o di dire "grande evento quello che ci aspetta venerdì" tanto per, vista l'inutilità estrema di certe carteleras. Comunque con la Zona 23 mi hanno ripreso e gli darò una seconda occasione.
Tornando un attimo in Messico, questo sabato a Monterrey ci sarà la prima giornata delle tre che quest'anno compongono TripleMania, mica cazzi. Le altre saranno il 18 giugno a Tijuana e il 15 ottobre alla classica Arena Ciudad de Mexico. Questa la card dello show di sabato, che sarà disponibile su Fite.
Ovviamente tutto l'interesse è nei match della Ruleta della Muerte. In particolare, secondo me, il match tra Villano IV e Park dirà molto su quale maschera finirà appesa alla cintura del Clown a ottobre. Dovesse perdere il rosa sarebbe abbastanza scontato e poco epico che sarà la sua, anche se ci sarebbero i rimandi alla perdita della maschera di Brazo de Plata, padre del Clown, e di tutti i Brazos ad opera dei Villanos. Una vittoria, cioè sconfitta, di LA Park invece darebbe molto più pepe, con la quasi certezza che alla fine cadrà una maschera davvero pesante. O la sua o quella di Blue Demon Jr: da anni le considero destinate al volto della AAA di familla Alvarado, e intanto Park continua a non andare da nessuna parte col mask match con Rush. Per il resto non vedo l'ora di vedere come un 70enne che a stento cammina, Canek, sconfiggerà uno con la metà dei suoi anni e con uno status da top tres in Mexico como es Psycho. E anche un po' di curiosità su cosa potrebbe uscire da un match-up così improbabile come Penta vs Ultimo Dragon c'è.
Ci sarà anche un segmento con Latin Lover. Per il resto, per me, i match con tutti gli ospiti della AEW sono da sticazzi totale. Sono slegati, come tutta la card del resto, delle storie che si vedono nelle puntate su Space (il solito La Empresa vs Triple A, col ritorno di Puma e la vittoria delle
due cinture dei titoli trios), non aggiungono nulla, come personaggi non mi interessano per niente e, anzi, danno solo fastidio per quanto combattono scazzati e di sole taut e cazzeggio. A tal proposito è indicativo il match degli FTR che ho visto, quello per i titoli tag contro Dralistico e Dragon Lee a Merida, davvero noioso, il peggiore che ho visto quest'anno in Mexico. E considerando che spesso butto un occhio alla categoria femminile dell'IWRG non è proprio un gran vanto primeggiare in questa mia classifica.
Che fastidio questo match: 20 minuti in cui le uniche mosse che si vedono sono qualche dive dei Lee, un minimo di rush finale e qualche minuto di leg work da parte di quello che dovrebbe essere Cash messi lì senza motivo oltre al fare passare il tempo con qualcosa, visto che non ha seguito e tanto meno viene poi venduto dai mascherati. Ma in generale per tutto il match mi hanno dato l'impressione di non sapere proprio cosa fare negli incroci sul ring, esclusi gli abbozzati omaggi a Eddie e la spam di near falls sul finire. Il resto sono infinite taut e siparietti recitati male in cui prima una coppia fa una cosa e poi l'altra la copia, come tutto l'inizio (inizio... mezzo match se ne va così). Poi vabbè, il finale stupido in cui Penta consegna come un fesso la vittoria proprio ai rivali americani è quello che è, ma dalla AAA me lo posso aspettare. Boh, ancora una volta vedo questi FTR in AAA e mi convincono molto molto poco. È un giudizio ovviamente parziale, perché non li ho mai seguiti da altre parti, ma le cose che ho visto mi hanno proprio infastidito, con tutto il cazzeggio degno dei peggiori Bucks. Se sono questi e sui topic AEW si dice che Pentagon sia uno che punta su psicologia e storytelling, allora la cosa potrebbe essere coerente e questo è stato un match con una grandissima presenza di queste due componenti
Restiamo in AAA, più o meno, con qualcosa di più interessante: il grande ritorno anche nel 2022 di...
Los perros de la semana: El Negocio Traumado quiere luchar contra ustedes...Poder del Norte!!!
Non lo puedo creder, in uno show all'Arena Neza targato Producciones Sanchez, a cui la AAA ha mandato rinforzi, i nostri eroi in formazione Fresero/Demonio/Atomic Star hanno affrontato addirittura una delle migliori tercias del Messico. Mi aspettavo una rissina ignorante con tante mosse in trio, pubblico infuocato, sangue e sudore. È stato più o meno così. Prime due caidas che vanno via veloci prima col Negocio e poi coi PDN a isolare e massacrare un avversario in 3 vs 1. La terza è, al solito, più combattuta. Tuttavia all'inizio pare andare nella stessa direzione delle prime, con Atomic distrutto e a cui viene aperta la testa e, però, salvato da Fresero che connette una military press muy impresionante su Carta Brava. Da lì è un mini crescendo con qualche cambio di fronte fino allo scambio di tripli schienamenti. Il finale senza vincitore un po' mi ha sorpreso, visto che il Poder del Norte è pur sempre venduto come super top trio da una major e affrontava indyani esclusi anche dall'Arena Naucalpan. Ci poteva stare un pin su Star, ma Arena Neza es territorio de los negociantes traumados. Comunque niente da ricordare ma match breve, rapido, caruccio. Poi vabbè, i promo post match con la solita sfida de apuesta non va preso sul serio, come da tradizione.
E a proposito di Negocio Traumado, Hijo del Alebrije, che era uno di quelli "con un contratto di anni" e pushato dai Moreno, ha lasciato l'IWRG molto probabilmente non in buoni termini (annunciato con comunicato molto in CMLL style) visto che subito si è aggiunto al gruppo di ribelli.
Tuttavia la cosa più strana, come si vede nella foto, è che anche Travis Banks si è unito al Negocio. Ma ha lasciato anche lui l'IWRG? Non può aspirare nemmeno a lavorare all'Arena Naucalpan? Lo ha fatto a sua insaputa? È stato frainteso? Intanto è sul poster dello show di giovedì del Grupo Revolucion. Mistero.