WWE Monday Night Raw 2025 - Topic Ufficiale

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Tigermask
Has thanked: 106 times
Been thanked: 155 times

Re: WWE Monday Night Raw 2025 - Topic Ufficiale

Messaggio da Tigermask »

Backbone Crusher ha scritto: 18/03/2025, 11:45 E' una delle cose che ho detto che mi sarebbe stata più sul piffero, ovvero che stiamo vedendo adesso ciò che la monomania (o paranoia, chiamiamola come vogliamo) di Vince ci ha negato per anni, perché Cena è un worker che al microfono ci ha sempre saputo fare ed ha dimostrato di potercela fare anche fuori dal suo seminato, seppur ci siano state poche circostanze per vedere questa cosa.
Cena heel avrebbe funzionato tantissimo anche dieci anni fa, quando stava ormai uscendo dall'involucro della faccia della compagnia e stava passando il testimone a Reigns. Ci sono state svariate occasioni anche prima, che non sono mai state colte e ci siamo dovuti sorbire un personaggio immobile per vent'anni.
Giusto? Sbagliato? Boh, è un discorso intricato su più fronti. Magari per loro, in termini di vendite o cazzonesò, è stato un bene, di sicuro le storyline in cui vi era coinvolto ne hanno più volte risentito di questa cosa, perché proprio non sono mai state sfruttate le occasioni per evolvere il personaggio.
Che poi è meglio ribadire una cosa, molti di noi "giovini" di allora (anche se nel mio caso cmq 20 anni o più) Cena potevamo anche sopportarlo, ma il far capire quanto era diventato insopportabile il "Supercena" è difficile, almeno se non vivi il momento (prendiamo lo Yeet, e si noterà la differenza su come viene percepito ora e tra 10-20 anni) non si riesce a far pienamente comprendere come certe situazioni arrivavano ad esser tediose.
Quindi , oltre a non farlo turnare, Vince lo rendeva imbattibile, c'erano state così tante occasioni in cui gli ha fatto fare il superUomo da renderlo macchietta.
OK, capisco per i ragazzini (anche piccolissimi, per "coltivarti" appunto il pubblico che ha ora), ma da ragazzo da allora, ci si stancava in fretta. Ed un conto mettergli contro un JBL che il suo compitino lo faceva bene, altro mettergli contro atleti più bravi e quotati e renderli heel a volte inguardabili (non è un caso che Edge ai tempi, da Heel non mi piaceva per niente).

Ed infatti sì, i momenti da Turn ci sono stati, sia in tempi recenti (parlo sempre da attivo), sia in passato, perché non è mai stato amato dal pubblico al 100%, è uno dei pochi Face di cui ricordo cori e controcori spesso si sentivano e tanto.
Ma nulla, a boccasciutta, entrata, musichetta, 4 mosse in croce, fine match...
Backbone Crusher ha scritto: 18/03/2025, 11:45 Resta che si, mi gira il piffero, perché ci toccherà vedere una roba super compressa in pochi mesi, quando avremmo potuto avere una roba migliore sviluppata in un periodo più lungo quando Cena era ancora in piena attività.
Dubito che lo faranno ritirare da vecchio scoreggione rancoroso, mi allineo con chi pensa che turnerà ancora face prima della fine, però sarebbe quantomeno curioso un ritiro da stronzo di un tuo volto passato.
Esatto, ci potrebbero stupire, se vorrebbero (e non credo) fargli fare un ritiro da heel puro, ma già immaginiamo tutti, alzare le braccia al cielo di Cody, indicarlo, rendergli omaggio, e scendere dal ring.
Con cori pro-cena.

Stucchevole? sì, ma questo sappiamo bene che è possibile.

Hohesc
Città: Forlì
Has thanked: 242 times
Been thanked: 119 times

Messaggio da Hohesc »

Il promo di Cena è interessante in virtù del suo ritiro annunciato: è vero che è il classico promo che di fatto rinnega completamente il funzionamento stesso dello show-business (i fan sono tossici in quanto fanatici), ma è anche vero che, mentre solitamente questa posizione è insostenibile per un wrestler in carriera (che non si capisce perché si sottoponga alla tortura di restare nello show-business, a meno che non diventi completamente cinico e fomenti un sistema che disprezza per ritorno personale, pur avendo smascherato il meccanismo malato di cui si pasce), qui ha senso in quanto Cena giunge a questa conclusione dopo aver ufficializzato il suo ritiro dal business. Si trova in una situazione simile a quella del Punk della pipebomb, ovvero libero di dire quello che vuole perché libero del fardello di campare con un sistema che odia; se però all'epoca c'era appunto il problema di continuare a tenere Punk negli show anche dopo l'evento culminante, qui la culminazione è il ritiro stesso, l'unica logica conclusione ad un turn del genere.

Il tema dei fan è abusato e tirato fuori sia come jolly per turn altrimenti poco interessanti sia come chiave di volta per turn epocali perché è la grande contraddizione della retorica del successo (non puoi trovare il successo solo in te stesso, ma devi persuadere gli altri del tuo successo, costantemente), ma in questo caso lo vedo giustificato e utile per questo motivo. Infatti il turn non è solo sui fan che non lo rispettano (per quanto effettivamente abbia sbagliato a dire che hanno continuato a rigettarlo fino all'ultimo perché evidentemente falso, a differenza del resto del promo), ma sul funzionamento stesso del business.

Temo si andrà verso un classico Cena heel sporco destroyer nei primi mesi per poi arrivare all'inevitabile turn face, ma quanto sarebbe interessante un Cena semrpe più disinteressato, sempre più freddo, che sotituisce la whiny bitch non con la rabbia, ma con l'apatia più totale? E che, proprio in virtù di questo distaccamento, resta al top per tutto l'anno, con scorrettezze o in maniera pulita, non importerebbe più, perché il suo comportamento sarebbe sempre lo stesso: romperebbe il gioco, e dovrebbe ritirarsi da heel, lasciando un'ombra di dubbio e frustrazione su qualunque futuro volto, Rhodes in primis. Tanto, di occasioni per farlo tornare e dargli un ritiro face vero e proprio, anche da non lottatore, ce ne saranno.

"Un uomo dovrebbe trovare la pace dentro sè stesso, indipendentemente da ciò che accade fuori". Per me è emblematico che aprà il promo con quella che è una promessa ed una speranza palesemente impossibile, a meno di non credere nell'anima o in qualche forma di spiritualità: dentro non c'è nulla, e fuori c'è tutto; la pace, al massimo, sta nell'eremitismo.

Dall'altro lato Cody è l'incarnazione della tossicità che indica Cena, ancora più di Cena perché quest'ultimo ha sempre dovuto confrontarsi coi fischi; Cody è il successo più di chiunque altro, e il fatto che questa sua simbiosità col successo sia stata sottolineata sia nei suoi avversari, tutti dei disperati corrotti dalla ricerca del successo o dal rapporto coi fan, che sono poi la stessa cosa (Reigns, Styles, Sikoa, Owens*, Gunther), sia da scatti di violenza e spietatezza out of character quando la posta in palio si alzava (I Quit con Styles, Ladder con Owens, stilettate quasi rancorose a Gunther per un match istituzionale del cazzo in Arabia), mi dà la speranza che questo confronto renda ancora più sfumato e consapevole Cody, e che lui a sua volta sviluppi il proprio personaggio intorno a questo empasse dell'ambiguità del rapporto col pubblico, come è stato appunto con Cena, ma con la consapevolezza della sua esperienza alle spalle.

*ovviamente il personaggio di Owens è più profondo, lui è già una vittima indiretta dell'incapacità di Cody di abbandonare le luci della ribalta.

Insomma, è un promo che più che altro mi ha trasmesso tristezza e pietà. All'inquadratura su The Last Time is Now, mi è partita in testa questa canzone qui:

Ultima modifica di Hohesc il 18/03/2025, 12:30, modificato 1 volta in totale.

Trafalgar Law
Has thanked: 110 times
Been thanked: 66 times

Messaggio da Trafalgar Law »

Sappiamo quando ricomparirà Cena? Lunedì prossimo?
Oggi tutto bello però mi sarei aspettato da parte di Cody un riferimento a The Rock.

Continuo a pensare che il titolo del mondo doveva stare nella storia Punk, Roman e Seth, che poi vista la storia pregressa potevi incastrare Jey

Trafalgar Law
Has thanked: 110 times
Been thanked: 66 times

Messaggio da Trafalgar Law »

Ma Rhea che firma il contratto la rende parte in automatico del match, tutto no senso. Il GM è la cosa più inutile di Raw

Hohesc
Città: Forlì
Has thanked: 242 times
Been thanked: 119 times

Messaggio da Hohesc »

Trafalgar Law ha scritto: 18/03/2025, 12:30 Il GM è la cosa più inutile di Raw
Vabbe' Pearce è una running gag meta sulla disfunzionalità di uno show di wrestling, quando ha detto "Thank you for being so professional, I really appreciate that" mi ha fatto morire

deadman3:16
Has thanked: 4296 times
Been thanked: 2783 times

Messaggio da deadman3:16 »

Trafalgar Law ha scritto: 18/03/2025, 12:30 Ma Rhea che firma il contratto la rende parte in automatico del match, tutto no senso. Il GM è la cosa più inutile di Raw
In realtà no, al commento hanno detto che non è una firma legittima perché il suo nome non c'è sul contratto.
Comunque è una palese riproposizione della costruzione del match a tre di WrestleMania XX, quando Michaels colpì Benoit e firmò per inserirsi nel match, quindi per certi versi c'è pure una continuity nella storia WWE.

Shinobi
Has thanked: 380 times
Been thanked: 889 times

Messaggio da Shinobi »

-Leon- ha scritto: 18/03/2025, 11:15 Io ho contestato in un altro topic chi parlava di turn fuori tempo massimo e lo ribadisco perchè ritengo ci stia benissimo in questa fase della sua carriera. Quello che trovo fuori tempo è la motivazione del turn, per le ragioni perfettamente spiegate da Inquisitor e Slow Savage. Cena ormai è apprezzato e riconosciuto dai fan da tanto tempo e nell'ultimo anno si è sempre preso ovazioni anche a discapito dei wrestler più attivi del roster. Dove sarebbe l'irriconoscenza di cui parla? Credo che sia una domanda legittima e spero in una risposta diversa di "ma è heel, deve dire cose che non sono vere per giustificarsi".
Questo dovranno essere bravi a svilupparlo loro nelle prossime settimane. Non doveva succedere nel primo promo che fa dopo il turn, questo serviva a farsi odiare e a gettare le basi per il suo voltare le spalle al pubblico.

Ovvio se poi le tematiche resteranno così generiche e casuali girano le palle pure a me, ma attenderei altri segmenti prima di giudicare. Possono giocare (e qualcosa l'ha già detto in proposito) sul tema del giocattolo nuovo (Cody), il nuovo idolo dei fan che ha avuto una consacrazione più facile di lui. Lui l'ha detto "ho vinto, vinto vinto, vinto e vinto ancora ma non era mai abbastanza. Ho sopportato il vostro rapporto tossico per tutti questi anni".

Il punto su cui battere sarà questo: la sua invidia per Cody che si prende la sua eredità come beniamino dei fan e la rabbia di non essere riuscito ad essere tifato da tutti come fa Cody, perché ricordiamoci che a parte SNM e le sue bizzarre teorie del rigetto, non c'è un cristiano che sia uno che fischia Cody nelle arene. Cena è stato per gran parte della sua carriera diviso tra i boo e l'amore dei fan.
Ultima modifica di Shinobi il 18/03/2025, 13:03, modificato 1 volta in totale.

cmpunk7
Città: Reggio Calabria
Been thanked: 3 times

Messaggio da cmpunk7 »

Vado controcorrente secondo me è proprio sbagliato il timing.
Io il turn di cena l’avrei fatto direttamente a Wrestlemania.
Sarebbe stato storico.

Rated Tiger S.star
Has thanked: 118 times
Been thanked: 206 times

Messaggio da Rated Tiger S.star »

cmpunk7 ha scritto: 18/03/2025, 13:03 Vado controcorrente secondo me è proprio sbagliato il timing.
Io il turn di cena l’avrei fatto direttamente a Wrestlemania.
Sarebbe stato storico.
il turn a Wrestlemania andava fatto anni fa, ad oggi il timing è perfetto ed hanno creato una aspettativa clamorosa: vuoi mettere questo al confronto di Cena e Cody che per due mesi si spompinavano a vicenda? sai che noia?

John Smith
Has thanked: 277 times
Been thanked: 665 times

Messaggio da John Smith »

Da ormai casual totale ho recuperato il promo di Cena.

Posso dire che mi ha deluso? Uno con la sua mic skill che hai sperato di vedere heel per una vita non può ridursi a fare la vittima piagnucolosa. Va bene la storia del ribaltamento psicologico, capisco che dopo vent'anni di booo insceni quello che ha il crollo di nervi, ma è troppo lontano dal superman che ha interpretato da sempre. Per me poteva buttarla sul nonnismo, sullo snobismo hollywoodiano e sul fatto che voleva l'ultimo titolo e non doveva dimostrare più un cazzo a nessuno, e quindi permettersi di imbrogliare, che tanto lui ormai era arrivato. Cioè, poteva davvero fare la gran faccia di cazzo da classico cocky heel e dire un paio di cattiverie divertenti, così è noioso e francamente da esterno credo che questa storyline stia funzionando solo per il fatto che esista.

Tigermask

Messaggio da Tigermask »

John Smith ha scritto: 18/03/2025, 13:16 Da ormai casual totale ho recuperato il promo di Cena.

Posso dire che mi ha deluso? Uno con la sua mic skill che hai sperato di vedere heel per una vita non può ridursi a fare la vittima piagnucolosa. Va bene la storia del ribaltamento psicologico, capisco che dopo vent'anni di booo insceni quello che ha il crollo di nervi, ma è troppo lontano dal superman che ha interpretato da sempre. Per me poteva buttarla sul nonnismo, sullo snobismo hollywoodiano e sul fatto che voleva l'ultimo titolo e non doveva dimostrare più un cazzo a nessuno, e quindi permettersi di imbrogliare, che tanto lui ormai era arrivato. Cioè, poteva davvero fare la gran faccia di cazzo da classico cocky heel e dire un paio di cattiverie divertenti, così è noioso e francamente da esterno credo che questa storyline stia funzionando solo per il fatto che esista.
C'è un problema di quel che hai scritto, THE ROCK, che è esattamente quello che può portare in scena quando e come vuole ogni volta che compare quel passaggio che ho sottolineato.
Proprio dalla serie "io so io..."

Ma stai sicuro che al 90-95% (esagero?) di chi guarda non ha troppo interesse del perché o percome, né il motivo. Vede solo un wrestler con una carriera ventennale da FACE che passa Heel nel suo ultimo periodo di attività.

Ed è vero nella tua ultima riga.

Cioè, se non avesse lo status che ha ora , una cosa del genere verrebbe visto come un wrestler qualunque che turna Heel e basta.

John Smith
Has thanked: 277 times
Been thanked: 665 times

Messaggio da John Smith »

Tigermask ha scritto: 18/03/2025, 13:21 C'è un problema di quel che hai scritto, THE ROCK, che è esattamente quello che può portare in scena quando e come vuole ogni volta che compare quel passaggio che ho sottolineato.
Proprio dalla serie "io so io..."

Ma stai sicuro che al 90-95% (esagero?) di chi guarda non ha troppo interesse del perché o percome, né il motivo. Vede solo un wrestler con una carriera ventennale da FACE che passa Heel nel suo ultimo periodo di attività.

Ed è vero nella tua ultima riga.

Cioè, se non avesse lo status che ha ora , una cosa del genere verrebbe visto come un wrestler qualunque che turna Heel e basta.
Questo è vero e quoto tutto il resto. L'unica differenza è che The Rock ha turnato piuttosto regolarmente, Johnny invece ha davvero rappresentato la compagnia in modo unico, facendo le veci di ambasciatore WWE, partecipando a millemila Make a Wish, sopportando l'insopportabile, tra cui non cedere mai a sottomissioni, non giocare sporco (ai livelli che alcuni abbozzi di rabbia come una clothesline feroce di frustrazione random che ricordo in un match con Kevin Owens era proprio antitetica, anche se ovviamente utile per la narrazione) e tutto il resto che può venire in mente.

Per me poteva essere il momento della liberazione. "Ragazzi, io ho fatto così dopo aver tirato la carretta per anni, me lo posso permettere, capite? No, voi buoni a nulla non potreste mai capire". Una cosa così, intendo. A esagerare con la ricerca di significato, coerente anche con un nonnismo militare, visto che ha passato chissà quante volte durante i Tribute to the troops a lodare l'esercito USA, oltre proprio al saluto militare che ha sempre fatto al suo ingresso. Il lato più oscuro di quella rigorosa disciplina che ha sempre usato come forma mentis, magari appunto mischiata con la corruzione hollywoodiana, visto che palesemente il Cena reale si diverte un sacco a fare tutte le pagliacciate che fa nelle ospitate dai vari Jimmy Kimmel di turno.

PUNKisBACK
Has thanked: 169 times
Been thanked: 107 times

Messaggio da PUNKisBACK »

Visto il promo di Cena. Mi aspettavo di più che non il solito canovaccio usato da quasi tutti i wrestlers dopo il turn. Fino a non sono face, non sono heel, sono un essere umano è stato perfetto, lì poi avrebbe dovuto continuare dicendo fino a EC avete visto il personaggio, ora il personaggio è morto e c'è l'uomo. Ora faccio le cose come pare a me. Senza incolpare i fans, senza incolpare nessuno. Avrei anche cambiato l'outfit e lo avrei fatto entrare senza theme song o l'avrei modificata. Così è come un grosso ordigno inesploso a mio parere.

Tigermask

Messaggio da Tigermask »

John Smith ha scritto: 18/03/2025, 13:45 Questo è vero e quoto tutto il resto. L'unica differenza è che The Rock ha turnato piuttosto regolarmente, Johnny invece ha davvero rappresentato la compagnia in modo unico, facendo le veci di ambasciatore WWE, partecipando a millemila Make a Wish, sopportando l'insopportabile, tra cui non cedere mai a sottomissioni, non giocare sporco (ai livelli che alcuni abbozzi di rabbia come una clothesline feroce di frustrazione random che ricordo in un match con Kevin Owens era proprio antitetica, anche se ovviamente utile per la narrazione) e tutto il resto che può venire in mente.

Per me poteva essere il momento della liberazione. "Ragazzi, io ho fatto così dopo aver tirato la carretta per anni, me lo posso permettere, capite? No, voi buoni a nulla non potreste mai capire". Una cosa così, intendo. A esagerare con la ricerca di significato, coerente anche con un nonnismo militare, visto che ha passato chissà quante volte durante i Tribute to the troops a lodare l'esercito USA, oltre proprio al saluto militare che ha sempre fatto al suo ingresso. Il lato più oscuro di quella rigorosa disciplina che ha sempre usato come forma mentis, magari appunto mischiata con la corruzione hollywoodiana, visto che palesemente il Cena reale si diverte un sacco a fare tutte le pagliacciate che fa nelle ospitate dai vari Jimmy Kimmel di turno.
Insomma, il turn di Cena non è "customizzato" come appunto quello di The Rock, come citato.

The Rock sappiamo chi è, dentro e fuori il Wrestling. (non avevo scritto chiaramente quel passaggio che hai riportato sopra tu)

Cena è stato volto principale della Fed per molti anni (sbaglio o è probabilmente il più duraturo in questo caso?) , meritava un turn personalizzato, invece pare un generico di una qualunque medicina, niente di eccezionale in se.

Come vediamo più si va avanti e più , se uno scava dentro (e manco troppo) nota l'increspature.

Questo è anche per sottolineare quel che avevo scritto nel post di (mi pare) Elimination Chamber, che per me il turn dovevano farlo almeno qualche mese prima, e magari si inventavano una scusante migliore, una qualunque cosa più interessante di quel che abbiamo visto e sentito.

Ma questo proprio per noi che siamo quel 5-10% (che poi dopo un po' sta roba ti va in stanca, tanto che mi sa che per un periodo mi limiterò a vedere e sentire qualcosa qua e là, e via Report, tanto anche se fossi un NOSPOILER sul Web trovi tutto il mattino dopo).

Slow Savage
Città: Catania
Has thanked: 196 times
Been thanked: 250 times

Messaggio da Slow Savage »

Hohesc ha scritto: 18/03/2025, 12:20 Il promo di Cena è interessante in virtù del suo ritiro annunciato: è vero che è il classico promo che di fatto rinnega completamente il funzionamento stesso dello show-business (i fan sono tossici in quanto fanatici), ma è anche vero che, mentre solitamente questa posizione è insostenibile per un wrestler in carriera (che non si capisce perché si sottoponga alla tortura di restare nello show-business, a meno che non diventi completamente cinico e fomenti un sistema che disprezza per ritorno personale, pur avendo smascherato il meccanismo malato di cui si pasce), qui ha senso in quanto Cena giunge a questa conclusione dopo aver ufficializzato il suo ritiro dal business. Si trova in una situazione simile a quella del Punk della pipebomb, ovvero libero di dire quello che vuole perché libero del fardello di campare con un sistema che odia; se però all'epoca c'era appunto il problema di continuare a tenere Punk negli show anche dopo l'evento culminante, qui la culminazione è il ritiro stesso, l'unica logica conclusione ad un turn del genere.

Il tema dei fan è abusato e tirato fuori sia come jolly per turn altrimenti poco interessanti sia come chiave di volta per turn epocali perché è la grande contraddizione della retorica del successo (non puoi trovare il successo solo in te stesso, ma devi persuadere gli altri del tuo successo, costantemente), ma in questo caso lo vedo giustificato e utile per questo motivo. Infatti il turn non è solo sui fan che non lo rispettano (per quanto effettivamente abbia sbagliato a dire che hanno continuato a rigettarlo fino all'ultimo perché evidentemente falso, a differenza del resto del promo), ma sul funzionamento stesso del business.

Temo si andrà verso un classico Cena heel sporco destroyer nei primi mesi per poi arrivare all'inevitabile turn face, ma quanto sarebbe interessante un Cena semrpe più disinteressato, sempre più freddo, che sotituisce la whiny bitch non con la rabbia, ma con l'apatia più totale? E che, proprio in virtù di questo distaccamento, resta al top per tutto l'anno, con scorrettezze o in maniera pulita, non importerebbe più, perché il suo comportamento sarebbe sempre lo stesso: romperebbe il gioco, e dovrebbe ritirarsi da heel, lasciando un'ombra di dubbio e frustrazione su qualunque futuro volto, Rhodes in primis. Tanto, di occasioni per farlo tornare e dargli un ritiro face vero e proprio, anche da non lottatore, ce ne saranno.

"Un uomo dovrebbe trovare la pace dentro sè stesso, indipendentemente da ciò che accade fuori". Per me è emblematico che aprà il promo con quella che è una promessa ed una speranza palesemente impossibile, a meno di non credere nell'anima o in qualche forma di spiritualità: dentro non c'è nulla, e fuori c'è tutto; la pace, al massimo, sta nell'eremitismo.

Dall'altro lato Cody è l'incarnazione della tossicità che indica Cena, ancora più di Cena perché quest'ultimo ha sempre dovuto confrontarsi coi fischi; Cody è il successo più di chiunque altro, e il fatto che questa sua simbiosità col successo sia stata sottolineata sia nei suoi avversari, tutti dei disperati corrotti dalla ricerca del successo o dal rapporto coi fan, che sono poi la stessa cosa (Reigns, Styles, Sikoa, Owens*, Gunther), sia da scatti di violenza e spietatezza out of character quando la posta in palio si alzava (I Quit con Styles, Ladder con Owens, stilettate quasi rancorose a Gunther per un match istituzionale del cazzo in Arabia), mi dà la speranza che questo confronto renda ancora più sfumato e consapevole Cody, e che lui a sua volta sviluppi il proprio personaggio intorno a questo empasse dell'ambiguità del rapporto col pubblico, come è stato appunto con Cena, ma con la consapevolezza della sua esperienza alle spalle.

*ovviamente il personaggio di Owens è più profondo, lui è già una vittima indiretta dell'incapacità di Cody di abbandonare le luci della ribalta.

Insomma, è un promo che più che altro mi ha trasmesso tristezza e pietà. All'inquadratura su The Last Time is Now, mi è partita in testa questa canzone qui:

Io ti voglio benissimo soltanto per aver citato i Chromatics :love: :love:

Rispondi