AEW Dynamite & Collision 2026 - Topic Ufficiale

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Colosso
Città: Savona
Has thanked: 33 times
Been thanked: 186 times

Re: AEW Dynamite & Collision 2026 - Topic Ufficiale

Messaggio da Colosso »

Austin 3_16 ha scritto: 25/04/2026, 0:36 No, sono due prodotti completamente diversi dai.
Parlo di storyline, impacchettamento dei wrestlers (non discuto su chi lo faccia meglio), tipo di wrestling proposto, sponsor e pubblicità, personaggi famosi che in AEW sono pochi o nulla. Già solo il tipo di violenza che mette in scena Khan la WWE non se la potrebbe mai permettere oggi. Uno è un prodotto rivolto a una fanbase di appassionati di wrestling, l'altro è per tutti.
Più che per "appassionati di wrestling" direi smart estremi. Non è la stessa cosa.
Il mark AEW è proprio quello che ama i cruiser, gli indy guys, gli internet darling, i match da 60 minuti con diecimila mosse e cinquemila finisher. Tutta roba che all'appassionato medio esaspera.
Sono pochissimi gli spettatori di questo tipo, e questo si riflette nelle arene piccole e semivuote, e negli ascolti sempre bassi.

Darth_Dario
Città: Roma
Has thanked: 2666 times
Been thanked: 2595 times

Messaggio da Darth_Dario »

Lord.Panzai. ha scritto: 25/04/2026, 7:23 Almeno in AEW non sono così pezzenti da dover mettere gli sponsor sui tavoli
Per ora .:smile6:.

Austin 3_16
Has thanked: 102 times
Been thanked: 122 times

Messaggio da Austin 3_16 »

La cosa non andrebbe vista con l'occhio del fan di una o l'altra fed. Come si fa a dire che l'AEW sia uguale alla WWE quando anche qui dentro si è sempre detto che la prima è un'alternativa al prodotto della seconda?
Vabbè, ho avuto modo di vedere che i soliti due che hanno risposto in modo provocatorio sono gli stessi che hanno avuto problemi anche con altri utenti, non dovrei meravigliarmi perciò.

Delphi
Città: Genova
Has thanked: 2659 times
Been thanked: 580 times

Messaggio da Delphi »

Inklings ha scritto: 25/04/2026, 7:24 La distinzione tra pro-wrestling e sport Entertainment Vince l’ha tirata fuori dal cilindro per salvarsi da una causa.

É ovvio che ci siano differenze tra i modi in cui una federazione porta avanti il prodotto rispetto a un’altra in base alle proprie caratteristiche e al target di riferimento, ma il prodotto é lo stesso e possono essere confrontati senza problemi sul lato in-ring, sulle storyline, sugli impacchettamenti dei wrestler, sull’organizzazione delle puntate settimanali e dei ppv, etc.
Nì. Tu confronteresti un brano Black Metal con uno Pop da classifica?
Ho preso due estremi per rendere meglio la questione, ma il fatto è che ormai i due prodotti sono così differenziati che secondo me è impossibile fare confronti o paragoni. La WWE ormai si è indirizzata in un verso, per sua stessa decisione, vende così, piace così, ed è giusto che sia così. Idem l'AEW, che finalmente (forse) sembra aver trovato la sua identità e il giusto equilibrio.
Quindi per me è impossibile fare paragoni. Ognuno propone il proprio prodotto per il target di marketing che ha.
Sarebbe come lamentarsi che in Beautiful ci sono troppe storie d'amore e che in CSI ci sono troppi omicidi: quelli sono i loro target.
La WWE è giusto che sia così e che proponga questo tipo di show, perché così piace e così la vogliono i fans. Anzi, paradossalmente credo che l'avvento dell'AEW (che a me sa ancora di novità) abbia fatto loro bene, così possono concentrarsi di più sul tipo di prodotto che vogliono proporre, senza la "noia" di dover fare i conti con i fans "hardcore", che ora saranno appagati con l'AEW.

Oh beninteso, che poi qualcuno potrebbe incazzarsi: ho preso generi musicali e televisivi a caso, non li sto accostando a una federazione o all'altra.

Darth_Dario
Città: Roma
Has thanked: 2666 times
Been thanked: 2595 times

Messaggio da Darth_Dario »

Puntata divertente. Intrigato dal rapimento di Ospreay, sta a vedere che gli danno la storyline che avrebbe dovuto essere di Darby e lo rendono il "redentore" dei Death Riders, che a loro volta lo prepareranno per il titolo del mondo. Davis MVP della federazione degli ultimi mesi.

Non un grande fan di Gollum Lio Rush, più che altro perché una volta suonata la campanella è sempre lui, quindi bho. Se Allin si è ammazzato così con Ciampa, figuriamoci lui e King che cazzo faranno settimana prossima.

Stipula noiosa per Edge e Christian e sono egoisticamente preoccupato per All In perché si stanno sparando tutte cartucce fiche prima, tipo anche Okada e Takeshita.

Thikaru Shida :godimento: . Pora Statlander, è proprio una gregaria :(

Di Allin e Ciampa come prima cosa ho visto una clip della mossa dal paletto fuori ring e ho bestemmiato. È il primo match da campione di Allin, ma che cazzo fate. Poi mi sono calmato e ho capito che la storia è esattamente quella e bho, che tocca farci? Che altro puoi raccontare con Allin? Il match è il solito disastro ferroviario "buono" che non puoi smettere di guardare, impreziosito dalla presenza di Ciampa che visto il suo debutto esplosivo oggi ha ancora l'aura e un briciolo di imprevedibilità la da.

Mia moglie è molto spaventata dall'assenza di Page.

Delphi
Città: Genova
Has thanked: 2659 times
Been thanked: 580 times

Messaggio da Delphi »

Austin 3_16 ha scritto: 25/04/2026, 8:34 La cosa non andrebbe vista con l'occhio del fan di una o l'altra fed. Come si fa a dire che l'AEW sia uguale alla WWE quando anche qui dentro si è sempre detto che la prima è un'alternativa al prodotto della seconda?
Vabbè, ho avuto modo di vedere che i soliti due che hanno risposto in modo provocatorio sono gli stessi che hanno avuto problemi anche con altri utenti, non dovrei meravigliarmi perciò.
Beh, anche prendendo per vera la distinzione, e rimanendo in ambito "pro-wrestling", ci sono molte differenze anche tra federazioni stesse, specialmente territoriali. Il modo di proporre wrestling cambia da Messico, USA, Giappone, Canada, Europa... E anche tra federazioni degli stessi paesi.
In Giappone già dalla contrapposizione storica tra AJPW e NJPW c'erano visioni differenti del wrestling (per molti la NJPW era "meno" wrestling perché portava in scena gimmick forti, mentre l'AJPW era più "sportiva" e conduceva le storylines durante i match). Ma pure la distinzione tra WWF e NWA negli anni '80. Vogliamo parlare poi di come l'Attitude Era, la WCW dell'NWO e l'ECW abbiano dato un'impronta ancora diversa al wrestling?
Alla fine, dove sta il confine?
Prendendo due match avvenuti la stessa settimana: Reigns-Punk non è un match di pro-wrestling? E MJF-Allin è "sports-entertainment"?

Una volta anch'io credevo nella distinzione, perché confrontavo le rivalità WWE basate su Strowman che lancia ambulanze con Reigns dentro, e le storie "sportive" della NJPW. Ma riflettendoci e scoprendo di più il mondo, anche storico, del wrestling, mi sono reso conto della punta dell'iceberg dei tanti modi di proporre wrestling.

Austin 3_16

Delphi ha scritto: 25/04/2026, 8:57 Beh, anche prendendo per vera la distinzione, e rimanendo in ambito "pro-wrestling", ci sono molte differenze anche tra federazioni stesse, specialmente territoriali. Il modo di proporre wrestling cambia da Messico, USA, Giappone, Canada, Europa... E anche tra federazioni degli stessi paesi.
In Giappone già dalla contrapposizione storica tra AJPW e NJPW c'erano visioni differenti del wrestling (per molti la NJPW era "meno" wrestling perché portava in scena gimmick forti, mentre l'AJPW era più "sportiva" e conduceva le storylines durante i match). Ma pure la distinzione tra WWF e NWA negli anni '80. Vogliamo parlare poi di come l'Attitude Era, la WCW dell'NWO e l'ECW abbiano dato un'impronta ancora diversa al wrestling?
Alla fine, dove sta il confine?
Prendendo due match avvenuti la stessa settimana: Reigns-Punk non è un match di pro-wrestling? E MJF-Allin è "sports-entertainment"?

Una volta anch'io credevo nella distinzione, perché confrontavo le rivalità WWE basate su Strowman che lancia ambulanze con Reigns dentro, e le storie "sportive" della NJPW. Ma riflettendoci e scoprendo di più il mondo, anche storico, del wrestling, mi sono reso conto della punta dell'iceberg dei tanti modi di proporre wrestling.
Non è il singolo match.
Lo hai visto a Wrestlemania. Sponsor, commercials, ospiti vari. Durata dei match risicata all'osso per favorire ingressi speciali, esibizioni live, pubblicità, per l'appunto, presentare le decine di celebrità tra il pubblico. All In, per esempio, è la stessa cosa? Non mi sembra.
Torno a precisare che non sto a discutere su cosa sia meglio o peggio, quella è una questione soprattutto soggettiva, ma che la WWE sia un'altra roba rispetto al pro wrestling lo vede anche un sasso.
Ultima modifica di Austin 3_16 il 25/04/2026, 9:41, modificato 1 volta in totale.

Austin 3_16

Delphi ha scritto: 25/04/2026, 8:46 Nì. Tu confronteresti un brano Black Metal con uno Pop da classifica?
Ho preso due estremi per rendere meglio la questione, ma il fatto è che ormai i due prodotti sono così differenziati che secondo me è impossibile fare confronti o paragoni. La WWE ormai si è indirizzata in un verso, per sua stessa decisione, vende così, piace così, ed è giusto che sia così. Idem l'AEW, che finalmente (forse) sembra aver trovato la sua identità e il giusto equilibrio.
Quindi per me è impossibile fare paragoni. Ognuno propone il proprio prodotto per il target di marketing che ha.
Sarebbe come lamentarsi che in Beautiful ci sono troppe storie d'amore e che in CSI ci sono troppi omicidi: quelli sono i loro target.
La WWE è giusto che sia così e che proponga questo tipo di show, perché così piace e così la vogliono i fans. Anzi, paradossalmente credo che l'avvento dell'AEW (che a me sa ancora di novità) abbia fatto loro bene, così possono concentrarsi di più sul tipo di prodotto che vogliono proporre, senza la "noia" di dover fare i conti con i fans "hardcore", che ora saranno appagati con l'AEW.

Oh beninteso, che poi qualcuno potrebbe incazzarsi: ho preso generi musicali e televisivi a caso, non li sto accostando a una federazione o all'altra.
Ecco, esattamente quello che intendevo dire io.

Captain Phenomenal1
Città: Bologna
Has thanked: 363 times
Been thanked: 1933 times

Messaggio da Captain Phenomenal1 »

Delphi ha scritto: 25/04/2026, 8:46
Non proprio.

Con tutto il counter programming che han fatto (e che faranno), dimostrano che l'AEW per loro è un fastidio.

Tempo fa dicevamo: "Daje, con un'altra compagnia, la WWE sarà spinta a fare meglio, una migliorerà l'altra".

Non mi sembra sia accaduto questo.

La WWE non è mai stata quella del: "Eh sticazzi, lasciamo i fan hardcore all'AEW". Loro vogliono tutti i fan, tutti devono guardare loro.
Quindi no, non è giusto che sia così, perchè il main event di night 2 dimostra che possono essere meglio di così. Sono loro che scelgono di essere così e pure con mille ads, celebrità, le storyline possono essere comunque meglio di quello che han proposto ultimamente.

Austin 3_16

Captain Phenomenal1 ha scritto: 25/04/2026, 9:40 Sono loro che scelgono di essere così.
Esatto.
Ma scelgono di essere così perché, così, hanno parecchi più introiti grazie a sponsor e accordi commerciali di ogni tipo.
Giusto? Sbagliato? Ognuno la pensi come crede.

Captain Phenomenal1

Austin 3_16 ha scritto: 25/04/2026, 9:42 Esatto.
Ma scelgono di essere così perché, così, hanno parecchi più introiti grazie a sponsor e accordi commerciali di ogni tipo.
Giusto? Sbagliato? Ognuno la pensi come crede.
Puoi avere sponsor, introiti, celebrità proponendo wrestling e storylines migliori. Uno non esclude l'altro.

Lil Yacthy e Speed non hanno fatto danni dove sono stati coinvolti. Non si può dire lo stesso di McAfee e Jelly Roll.

adamkamion
Has thanked: 8 times
Been thanked: 43 times

Messaggio da adamkamion »

Onestamente neanche jelly roll ha fatto merda da quello che dice e che dicono gli insiders è una presenza gradita dai wrestlers perché è rispettoso, io credo che all'inizio avesse un programma con kit wilson the miz e danhausen per wm, e poi sia stato dirottato su Orton Cody per cercare di limitare la merda di macafee.

Sta cosa non me la toglie nessuno dalla testa.

Captain Phenomenal1

adamkamion ha scritto: 25/04/2026, 10:00 Onestamente neanche jelly roll ha fatto merda da quello che dice e che dicono gli insiders è una presenza gradita dai wrestlers perché è rispettoso, io credo che all'inizio avesse un programma con kit wilson the miz e danhausen per wm, e poi sia stato dirottato su Orton Cody per cercare di limitare la merda di macafee.

Sta cosa non me la toglie nessuno dalla testa.
Jelly Roll non ci voleva andare nel main event, l'ha dichiarato lui stesso dopo. Quindi si, l'han messo per limitare i danni.
McAfee si è chiamato fuori dopo le critiche se no avrebbero continuato a Backlash col tag match.

Quindi su quello, un punto d'onore ad entrambi.

Austin 3_16

Captain Phenomenal1 ha scritto: 25/04/2026, 9:46 Puoi avere sponsor, introiti, celebrità proponendo wrestling e storylines migliori. Uno non esclude l'altro.

Lil Yacthy e Speed non hanno fatto danni dove sono stati coinvolti. Non si può dire lo stesso di McAfee e Jelly Roll.
Sulle storyline e wrestling migliori sono d'accordo, ma hanno appoggiato la linea del buttiamo fuori roba, anche fatta a cazzo di cane, basta ci sia il Tik Tok moment con la celebrità che porta views e sponsor.
Quindi si torna al punto sopra, è una scelta.

Chainer
Has thanked: 653 times
Been thanked: 250 times

Messaggio da Chainer »

L a realtà è che la WWE fa wrestling, la AEW sport-entertainement. Fact

Rispondi