Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Gear 5th reso da dio nell'anime. Episodio (al netto delle lungaggini tipiche di Toei, tra flashback non necessari e sequenze ripetute) molto bello e fedele al capitolo da cui è tratto. Le sequenze con Luffy sono divertissime e artisticamente valide (poi ad alcuni l'idea di usare diversi stili di animazione può non piacere e ci sta).
Hype per il prossimo episodio dove il vero combattimento inizia.
Joy Black ha scritto: ↑07/08/2023, 13:35
Gear 5th reso da dio nell'anime. Episodio (al netto delle lungaggini tipiche di Toei, tra flashback non necessari e sequenze ripetute) molto bello e fedele al capitolo da cui è tratto. Le sequenze con Luffy sono divertissime e artisticamente valide (poi ad alcuni l'idea di usare diversi stili di animazione può non piacere e ci sta).
Hype per il prossimo episodio dove il vero combattimento inizia.
è uno stato dell'arte. resa incredibile ed invidiabile anche per le altre serie.concorrenti a one piece.
quoto, la fedeltà c'è. sequenze bellissime.
grande attesa su..questo "match"
Semeyaza ha scritto: ↑07/08/2023, 15:55
è uno stato dell'arte. resa incredibile ed invidiabile anche per le altre serie.concorrenti a one piece.
quoto, la fedeltà c'è. sequenze bellissime.
Quando hai soldi e tempo le animazioni è difficile che escano male.
Avranno investito tutti i fondi, togliendoli a quelli destinati ai bambini del Biafra o alle pause caffé/bagno.
Raionmaru ha scritto: ↑07/08/2023, 16:32
Quando hai soldi e tempo le animazioni è difficile che escano male.
Avranno investito tutti i fondi, togliendoli a quelli destinati ai bambini del Biafra o alle pause caffé/bagno.
decisamente gli investimenti servono a questo.
ah, tu dici? beh..one piece tira, non possono fare fetecchie come quella serie di berserk, la seconda.
quella è oscena alla visione.
Oh, io lo ribadisco.
Il Gear 5 (al netto della merdata Nika che abbiamo già eviscerato) è la cosa più vicina al Rufy delle origini che abbiamo da non so quanti anni.
Cioè Oda sto scemo l’ha fatto di gomma per memare.
Nei primi scontri scoglionava, provava mosse buffe, testava la creatività del suo potere mandando gli avversari nel pallone totale. A me non è mai andata giù la trasformazione seriosa delle gear, in cui si è perso totalmente il potere comico di Rufy (eccetto i side effetcs). Mille volte meglio le reti, il robot, la bocca gigante, il polpo e tutte le cazzate che aveva smesso di fare tipo da Eneru/Foxy.
Per cui sì, tutta la vita gli scontri Looney Tunes e le stronzate, la prima “svolta” (o ritorno alle origini?) che mi sia veramente piaciuta dal nuovo mondo. E bene le animazioni pazze, i boing e il VA sotto acidi, che forse riescono a rendere l’anime guardabile.
In realtà sono cose che Luffy ha fatto con avversari serissimi e hanno fatto funzionato proprio perché esaltava il contrasto tra l’approccio scemo di Rufy e quello dei suoi avversari.
Stiamo parlando di quello che ruba i denti a Arlong, si mangia Crocodile e gli sputa in faccia, piglia per il culo Eneru, etc.
Non mi pare fosse un problema, tutt’altro.
E in ogni caso stai parlando di un manga con personaggi totalmente sopra le righe, dove pure il 90% dei più pericolosi e bastardi ha dei lati comedy (vedasi Big Mom e Kaido tra i più recenti). O dove hai scontri come Zoro-Kaku (imho il migliore in assoluto ad oggi), Queen-Sanji, Usopp contro il mondo, etc.
Quindi onestamente non vedo il problema nel puntare su questo lato cartoonesco che è sempre stato presente in OP, soprattutto alle sue origini (per poi scemare, ahimè, con Enies Lobby).
Quoto Inklings su Luffy e suoi cattivi. La Ener face è una delle cose che ancora oggi mi spancia dal ridere, come lui che prende i denti di Arlong. One Piece e gli scontri di Luffy hanno sempre funzionato per questa ragione che univa il combattimento al comedy ridicolo.
ma il contrasto scemo lo puoi fare appunto per un po', giusto per spezzare il ritmo e far riprendere fiato (vedi Luffy che si gonfia d'acqua contro Crocodile: dura poco, funziona e va bene così... poi però si torna a fare le cose sul serio) o al massimo contro altri looney tunes, tipo Bagy o Foxy, oppure con altri personaggi adatti a gag-fight (usopp, nami, chopper)
ma una volta finito il momento looney tunes, oda è il primo che accelera poi sull'epic fight (tornando all'esempio di crocodile, al netto di quanto sia stato scritto malissimo lo scontro sotterraneo, abbiamo rufy ricoperto di sangue e botte da orbi senza fronzoli)
Giustificare la continuità stilistica di Oda è come giustificare le azioni di Adolf o Benito: lascia il tempo che trova.
Oda non aveva tutti questi sbocchi sul potere di Luffy (a meno di non cadere nel Mugen Punch col braccio che arriva su Giove e torna indietro con la forza elastica accumulata) che non sfociassero nel già visto (nel suo manga che è solito autoplagiare o in JoJo).
Alla fine ha imboccato la scelta forse meno peggio per mettere insieme i cocci (e giustificare il "Leggendario" Zoan).
Vabbé, grazie che a una certa gli scontri devono avere un climax e concludersi in modo epico, mi pare assurdo dover esplicitare una cosa del genere, visto pure come è stato gestito il finale con Kaido.
Il punto è che pre-Enies Lobby c'è un giusto mix tra follia ed elementi cartooneschi ed epica da classico battle shonen nelle battaglie di Luffy (Arlong, Crocodile, Eneru), cosa che invece tende a perdersi successivamente. Quel mix permetteva di sfruttare al massimo le particolarità del frutto Gomu Gomu e la creatività del possessore, rendendo gli scontri imprevedibili perché pareva quasi che Luffy si inventasse le mosse sul momento ed esaltando il contrasto tra lui e i suoi avversari. Basterebbe andare a rivedersi la battaglia con Arlong, che è un capolavoro da quel punto di vista (oltre che il punto più epico di tutto l'East blue):
Per me questo aspetto - insieme ad altri - rendeva speciale One Piece ed è uno degli elementi che mi ha fatto interessare alla storia. Non dico che lo sviluppo delle gear sia stato una merda (un power up serviva e comunque sono state, all'inizio, un altro modo creativo di sfruttare il potere di Luffy), ma mi pare abbastanza innegabile che abbiano reso i suoi scontri più banali, meno divertenti e meno creativi (riducendosi spesso a "colpo più veloce", "colpo gigante"); il 4th era stato migliore sotto questo aspetto, ma non mi ha mai convinto molto perché l'ho trovavo comunque limitato rispetto alle idee del passato.
Per questo, nonostante il modo pessimo in cui ci si è arrivati (Nika merda e risveglio meh), approvo totalmente la scelta di portare all'estremo il Gomu Gomu e lo scontro con Kaido mi pare uno dei più one-pieceschi in assoluto, ci ho visto proprio quel mix di follia ed epica che mi ha fatto innamorare del manga tanti anni fa. Non si tratta di "giustificare la continuità" (che non so bene cosa vuol dire, anche perché mi pare di aver fatto esattamente il contrario, visto che ho proprio denunciato una discontinuità nel modo di impostare gli scontri della storia dal passato ad oggi ), si tratta di recuperare ed esaltare uno dei tratti distintivi che era molto presente agli inizi e con il tempo, secondo me, si era andato perdendo.
Capisco che possa non piacere, ma per me One Piece era ganzo proprio per questo
ma i gear sono andati in malora proprio quando oda ha tolto gli effetti collaterali
prima i gear avevano un senso perchè erano un power up ma non erano abusabili dal punto di vista narrativo
ora se rufy non usa almeno il gear 2 contro il primo scafesso che passa, oda crede che la gente pensi: "OMG! tizio scafesso deve essere super-fortissimo se ha costretto rufy al gear 2!!!!oneleven111!!!"