All Elite Wrestling - Official Thread

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
GMPunk
Has thanked: 287 times
Been thanked: 216 times

Re: All Elite Wrestling - Official Thread

Messaggio da GMPunk »

laOch ha scritto: 03/02/2026, 20:18 In questi quasi 7 anni ci sono solo 3 inconti in cui ho respirato aria di big big match:

- Danielson Omega all'Artur Ashe
- Page Moxley a All In Texas
- MJF Ospreay di un'ora l'anno scorso a Dynamite
- E forse metterei Danielson Swerve visto dal vivo a Wembley

Che dimentico di huge?
Interessante questo discorso sul big fight feel, perché effettivamente l’AEW spesso è un po’ carente nel crearlo, dovrebbe impararlo meglio dalla NJPW.

Oltre a quello che hai citato, io ci metterei:
Danielson-Swerve di sicuro
Danielson-Ospreay assolutamente
Fletcher-Ospreay nella gabbia, con una regia iniziale eccellente che aiuta proprio a far respirare un’aria epica
Fletcher-Hangman per il titolo, proprio aura e psicologia da big match nonostante fosse una difesa di transizione

Non sono d’accordo sul dire che Fletcher non ha big match alle spalle solo perché è giovane: in realtà é uno di quelli che ha capito meglio di tutti come funziona la psicologia di questi incontri e sa elevarsi al contesto, nonostante l’età.

I Danielson-Okada invece secondo me non sono mai stati all’altezza dell’hype che avevano sulla carta, non solo come resa sul ring ma proprio come aura in generale (e il migliore resta comunque quello a WK).

Darth_Dario
Città: Roma
Has thanked: 2636 times
Been thanked: 2546 times

Messaggio da Darth_Dario »

GMPunk ha scritto: 04/02/2026, 18:29 Interessante questo discorso sul big fight feel, perché effettivamente l’AEW spesso è un po’ carente nel crearlo, dovrebbe impararlo meglio dalla NJPW.

Oltre a quello che hai citato, io ci metterei:
Danielson-Swerve di sicuro
Danielson-Ospreay assolutamente
Fletcher-Ospreay nella gabbia, con una regia iniziale eccellente che aiuta proprio a far respirare un’aria epica
Fletcher-Hangman per il titolo, proprio aura e psicologia da big match nonostante fosse una difesa di transizione

Non sono d’accordo sul dire che Fletcher non ha big match alle spalle solo perché è giovane: in realtà é uno di quelli che ha capito meglio di tutti come funziona la psicologia di questi incontri e sa elevarsi al contesto, nonostante l’età.

I Danielson-Okada invece secondo me non sono mai stati all’altezza dell’hype che avevano sulla carta, non solo come resa sul ring ma proprio come aura in generale (e il migliore resta comunque quello a WK).
Di pancia aggiungo:

Cassidy Moxley di non so quale PPV
Il tag match tra i Bucks e Omega/Page

Chainer
Has thanked: 620 times
Been thanked: 241 times

Messaggio da Chainer »

C'è anche da dire che c'è pure una grossa parte soggettiva di percezione.

Per esempio oltre a quelli citati, io ho percepito come tali anche:

Danielson-Omega
Omega-Hangman
Èlite-Death Triangle
Hangman-Ospreay
Punk-Mox
Punk-MJF
Ospreay-Fletcher

E sono sicuro che se vado a rivedere pure qualcosa con Jericho quando era campione.

Mentre per esempio Danielson Swerve non mi ha dato questi feels, come nemmeno Okada-Danielson o Okada-Omega versione pezzotta.

Bleak
Has thanked: 167 times
Been thanked: 165 times

Messaggio da Bleak »

Anche Ospreay-Omega di Forbidden Door, che è uscito un po' così ma l'hype dato il capolavoro del primo c'era

Delphi
Città: Genova
Has thanked: 2615 times
Been thanked: 565 times

Messaggio da Delphi »

Diciamo che per avere i match "big fight feel" servono anche nomi di grande spessore, per i quali, inevitabilmente (a meno che non siano già leggende o semi-leggende prima), hanno bisogno di anni per essere costruiti.
Per dire, l'ottimo Page-Omega (ottimo sia per la resa in ring, sia per l'importanza del match in sé, sia per la costruzione), per me non ha comunque avuto la sensazione di "dream match" o di "big fight feel", perché Page era ancora in fase di "costruzione". Già adesso, grazie alla rincorsa al secondo titolo del mondo, ha uno status ancora superiore.
Diversamente, Jericho-Omega del primo Double Or Nothing, sebbene fosse di fatto un rematch, aveva proprio quell'aura (tant'è che quando fecero il face to face in quella conferenza di presentazione a Las Vegas, persino alcuni lottatori WWE commentarono con tweet "OMG").
I Page-Swerve estremi (il Texas Death Match e soprattutto lo Steel Cage) per i miei gusti personali sarebbero stati "big fight feel", ma per quanto entrambi fossero personaggi molto solidi in AEW, ancora non avevano quell'aura.
Page-Ospreay gli si avvicina. Bucks-Swerve/Ospreay gli si avvicina molto. Page-Moxley di All In non saprei: è sicuramente uno dei match AEW con più hype in assoluto, ma non so quanto questo sia dovuto alla storia e alla costruzione, e quanto all'effettivo status dei contendenti.
Omega-Okada di All In sicuramente ha questo feel, ma perché replica di capolavori già visti in precedenza.
Sul lato femminile sicuramente Storm-Moné di All In, mentre Storm-May stesso discorso di Page-Moxley: quanto è effettivamente lo status dei contendenti, e quanto la storia?

Probabilmente il match in AEW che ha goduto di più di quest'aura è Omega-Danielson.

E' comunque un discorso interessante, ma che secondo me può essere fatto con maggiore consapevolezza più in là nel tempo, anche per capire come sarà la nostra percezione di un match (o di una storyline) negli anni a venire, quanto resteranno impressi nella memoria.

La WWE però ha (aveva?) un vantaggio: la separazione dei brand. Permetteva a certi personaggi di restare "naturalmente" separati, poi magari si incrociavano a WrestleMania, e avevi più la sensazione di "dream match". Penso a Angle-Michaels di WM21.

Chainer

Messaggio da Chainer »

Interessante anche il discorso di Delphi.

Quindi dite che non è possibile provare il big fight feel se i due nomi non sono già dei "big" affermati?

Perché secondo me se la costruzione è buona, il match anche e c'è aspettativa sull'incontro, questo può trasformarsi durante il match o successivamente in un un incontro storico.

Per esempio io per la AEW avrei un paio di match tra midcarder/uppercarder che però a posteriori mi hanno lasciato questa sensazione e infatti sono comumque simbolici nella loro AEW.

Ah oltre a Jericho-Omega che ha ricordato Delphi,
Alla lista per me si può aggiungere anche ll match di ritiro di Sting. È vero che è una cosa atipica rispetto a quello che abbiamo elencato fin'ora, però io l'epicità lho sentita tutta.
Ultima modifica di Chainer il 04/02/2026, 20:30, modificato 1 volta in totale.

Captain Phenomenal1
Città: Bologna
Has thanked: 346 times
Been thanked: 1854 times

Messaggio da Captain Phenomenal1 »

Lo shot ai lati della gabbia tra Ospreay e Fletcher?

Immagine che da subito big fight feels.

Delphi

Messaggio da Delphi »

Chainer ha scritto: 04/02/2026, 20:25 Interessante anche il discorso di Delphi.

Quindi dite che non è possibile provare il big fight feel se i due nomi non sono già dei "big" affermati?

Perché secondo me se la costruzione è buona, il match anche e c'è aspettativa sull'incontro, questo può trasformarsi durante il match o successivamente in un un incontro di storico.

Per esempio io per la AEW avrei un paio di match tra midcarder/upeprcarder che però a posteriori mi hanno lasciato questa sensazione e infatti sono comumque simbolici nella loro AEW.

Ah oltre a Jericho-Omega che ha ricordato Delphi,
Alla lista per me si può aggiungere anche ll match di ritiro di Sting. È vero che è una cosa atipica rispetto a quello che abbiamo elencato fin'ora, però io l'epicità lho sentita tutta.
Dipende anche da cosa si intende. Io, che, come penso tutti, sono abituato alla WWE, penso proprio a quei match tra icone. Ho citato HBK-Angle, ma un po' tutti gli incroci tra HBK, Taker, HHH, Angle, Cena, Edge, Orton (anche se non ha mai raggiunto il livello di workrate degli altri), Punk (anche se ha il "malus" di essere arrivato dopo questi grandi nomi, e quindi o non li ha affrontati, o li ha affrontati con uno status ancora inferiore, o quando ormai erano sul viale del tramonto), Lesnar, forse anche Batista... andando indietro nell'Attitude gli incroci tra Austin, Rocky, Mankind, HBK, HHH, Taker...

Diciamo che sono tutti incroci che non necessitavano in assoluto di una storyline di spessore, perché già lo spessore dei nomi coinvolti aumentava l'aura.
Poi ovviamente anch'io all'ingresso di Fletcher e Ospreay nella gabbia ho avuto un'erezione, un po' per la storia, un po' per la regia e la recitazione dei due, un po' perché sapevo che avrei assistito a qualcosa di epico. Però (per lo status di entrambi all'epoca) non mi sento di metterlo allo stesso livello di un Angle-Michaels di WM21.

E magari in realtà è un problema di percezione personale dovuto all'età e a quando si ha iniziato a seguire. Motivo per cui, per quanto li ritenga grandi match e con la loro aura, non riesco a mettere sullo stesso livello gli scontri che coinvolgono oggi i vari Reigns, Rollins, Cody, Punk, Drew. Ma sono sicuro che chi ha iniziato a seguire, poniamo, nel 2020, invece vedrà questi incroci esattamente come io vedevo quelli che ho citato prima in periodo Attitude/Ruthless Aggression.
Discorso ancora diverso per l'AEW che è una federazione relativamente giovane e nuova, e quindi non ha ancora quell'aura che invece la WWE ha per storia e tradizione (per dire, un Edge-Christian [esempio] a WrestleMania avrebbe avuto una sensazione superiore rispetto allo stesso ad All In, e non è perché "WWE > AEW", ma perché inevitabilmente il primo palcoscenico è, ad oggi, molto più prestigioso del secondo [e, ripeto, non è un discorso WWE > AEW, ma è una conseguenza inevitabile del fatto che una federazione abbia una tradizione lunga più di 40 anni, l'altra solo di 6-7]).

Non so se mi sono spiegato.

Poi magari fra 15 anni ripenseremo a Moxley per l'AEW come a HHH per la WWE, e il main event di All In avrà un altro sapore.

Chainer

Messaggio da Chainer »

E se vi dicessi...

Qui c'è tutto, il più classico Davide contro Golia, la streak di imbattibilità di Miro, il TNT title, la rincorsa dell'underdog, il pubblico dopo la GTH che inizia a crederci, il "fuck you" liberatorio prima della 630° santon, tutta l'arena che conta il pin di Sammy su Miro.

Per me ad oggi è ancora il pinnacle della storia del titolo TNT (e di Sammy Guevara).

Questo è stato uno dei big fight feel che ho percepito nel match stesso, e anche la costruzione la ricordo buona.

Delphi

Messaggio da Delphi »

Chainer ha scritto: 04/02/2026, 20:43 E se vi dicessi...

Qui c'è tutto, il più classico Davide contro Golia, la streak di imbattibilità di Miro, il TNT title, la rincorsa dell'underdog, il pubblico dopo la GTH che inizia a crederci, il "fuck you" liberatorio prima della 630° santon, tutta l'arena che conta il pin di Sammy su Miro.

Per me ad oggi è ancora il pinnacle della storia del titolo TNT (e di Sammy Guevara).

Questo è stato uno dei big fight feel che ho percepito nel match stesso, e anche la costruzione la ricordo buona.
Ma loro in realtà sono molto bravi nell'impacchettare per bene certi match nella loro presentazione (meno nella costruzione), anche in episodi settimanali, ma soprattutto nei PPV. Entrate speciali, video recap, Roberts che carica il pubblico, gli attire speciali per l'ingresso... è qualcosa che la WWE aveva perso un po' negli anni '10 (tranne giusto per WM), e che secondo me ha recuperato da quando è arrivato HHH (a volte anche in maniera eccessiva, tipo le entrate interminabili di Reigns anche per semplici show settimanali).

Michael Myers
Città: Mantova
Has thanked: 24 times
Been thanked: 208 times

Messaggio da Michael Myers »

Io tra i match con "big fight feel" ci metto anche a pieno titolo Cole-MJF di All In, stadio e atmosfera delle grandi occasioni, ottima storyline e match dall'esito incerto, combattuto anche ottimamente da big match.

Smoker
Città: Milano
Has thanked: 820 times
Been thanked: 1372 times

Messaggio da Smoker »

Magari è una mia percezione personale ma l'ultimo Toni/Mariah io lo metterei. Era l'epilogo di una storyline di un anno e mezzo che aveva creato il loro primo vero volto femminile. Non è probabilmente ai livelli di quelli citati da Laoch ma rientra in una top 10.

Se poi avessero fatto bene Moxley/Omega nel Barbed Wire invece di quella mezza ciofeca con mega botch finale ci starebbe anche lui.

The Inquisitor
Città: Crema
Has thanked: 993 times
Been thanked: 270 times

Messaggio da The Inquisitor »

Chainer ha scritto: 04/02/2026, 20:43 E se vi dicessi...

Subito dietro a Michaels-Taker quando penso ai match leggendari c'è sicuramente questo

Sammy Guevara :serious:

Chainer

Messaggio da Chainer »

The Inquisitor ha scritto: 04/02/2026, 21:55 Subito dietro a Michaels-Taker quando penso ai match leggendari c'è sicuramente questo

Sammy Guevara :serious:
Non ne sono così sicuro che sia davvero dietro a Michales-Taker .:smiley2:.

Chainer

Messaggio da Chainer »

sfidante di MJF per Double or Nothing?

Immagine

Rispondi