TORNEO MIGLIOR FILM HORROR

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Commander Cool
Città: Parma
Has thanked: 89 times
Been thanked: 86 times

Re: TORNEO MIGLIOR FILM HORROR

Messaggio da Commander Cool »

jack ha scritto:
Film Horror Anni 2000

Spoiler:
Gruppo A
Hostel
Lasciami entrare
Halloween - The Beginning
A l'Interieur
Spoiler:
Gruppo B
Saw 3
La casa dei 1000 corpi
Saw 2
Martyrs

Commander per adesso votiamo i 2 gironi degli anni 2000,cosi per non creare disordine,poi possiamo votarne anche 4 alla volta.
Comunque gironi abbastanza interessanti.

Ok procediamo così allora. Porca puttana Jack che cazzo di avatar hai messo non riuscirò più a leggere un tuo post senza ingrifarmi.

Cazzo qui si va sul difficile praticamente 8 dei miei film preferiti in 2 gironi:

GIRONE A
Interpretazioni attoriali: Lasciami entrare
Qualità tecniche: Hostel
Miglior sceneggiatura: A l'interieur
Quello che ci ha fatto più paura: Al'interieur
Preferenza personale: Halloween - The Beginning

GIRONE B
Interpretazioni attoriali: La casa dei 1000 corpi
Qualità tecniche: Saw 3
Miglior sceneggiatura: Martyrs
Quello che ci ha fatto più paura: La casa dei 1000 corpi
Preferenza personale: Martyrs

Magari in settimana metto un pò di motivazioni ora ho poco tempo :)

Mi sono reso conto di essere stato involontariamente un pò democristiano a dare i voti ma sono tutti film che adoro

Devixe
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Messaggio da Devixe »

Hi visto solo ora questo topic.
Avete inseriti il mio film preferito... Sono commosso...

GarethBale

Messaggio da GarethBale »

Commander Cool ha scritto:

Bè però le immagini e le visioni dei J-horror non saranno magari violente fisicamente ma psicologicamente lo sono molto, se riesco a spiegare cosa intendo.
Personalmente sul discorso che facevano più paura i film di 20-30 anni fa non sono pienamente d'accordo... secondo me il picco del "disgusto" provocato negli spettatori si è raggiunto nella metà dei 2000 coi vari Saw, Hostel, Martyrs e compagnia, li si è arrivati all'estremo di quello che può essere mostrato a un pubblico mainstream, lasciando perdere quella nicchia di di film ultra-gore che però al cinema non passano nemmeno e che comunque piacciono a un gruppo di appassionati piuttosto piccolo (tra cui io). :)
Nonostante i film di qualche decennio fa fossero fosse più "cult" vedi le saghe di Texas Chainsaw, Halloween o Friday 13th per diren solo alcune, non li trovavo così "spaventosi". Che poi è tutto relativo principalmente in base al periodo storico in cui un film è uscito, per esempio Night of Living Dead di Romero io lo considero un xapolavoro, ma se uscisse oggi io credo che sarebbe troppo lento e soft se mi passi i termini.

@jack che ne dici di votare 4 gironi per volta per velocizzare un pò?

Si si, anche se io intendevo fisicamente appunto.
Sull'altro punto però tu parli di "disgusto", io invece parlavo di paura vera e propria :P
Che poi non sono molto esperto (i troppo esagerati mi disgustano) ma per i pochi che ho visto di quel genere sia vecchi, che più recenti, trovo migliori i meno recenti, con questo non vuol dire che siano brutti eh, anzi.
Fermo restando che appunto, se piace molto il genere negli ultimi tempi ne hanno azzeccati parecchi, al contrario invece di film più paurosi che gore estremi!
Vabbè di quelle tre saghe no o perlomeno qualcuno già lo trovi, ma io intendevo altri, poi anche quello è soggettivo, dipende anche quando li si è visti questi film.
Ti faccio un esempio, quando vidi la prima volta Il villaggio dei dannati di Carpenter non dormì per giorni, ma ero anche molto piccolo, se lo rivedessi di recente di certo non mi farebbe paura :D
Per il resto la penso come te, anche su Night of the living dead di Romero!

GarethBale

Messaggio da GarethBale »

jack ha scritto:Concordo con chi ha detto che i film anni '70-'80 facevano piu' paura rispetto a quelli di oggi,ma anche qualitativamente erano migliori...d' altronde basta guardare questo torneo...il primo film del girone anni '70 ha preso 82 voti,quello degli anni '80 ne ha presi 79...mentre quelli degli anni '90 e 2000 hanno preso rispettivamente 64.5 e 66.....una differenza notevole no?

Jack ero io che l'ho detto :P
Comunque praticamente son quasi tutti gore e belli splatterrimi in questi due gruppi :mrgreen:
A parte Lasciami entrare!
Non son molto il mio genere, infatti non mi son piaciuti più di tanto, fermo restando che certi, ammetto siano pure buoni o ottimi film.
Però voto lo stesso :bike:

GIRONE A
Interpretazioni attoriali: Lasciami entrare
Qualità tecniche: Hostel
Miglior sceneggiatura: Lasciami entrare
Quello che ci ha fatto più paura: A l'Interieur
Preferenza personale: Lasciami entrare

GIRONE B
Interpretazioni attoriali: La casa dei 1000 corpi
Qualità tecniche: Saw 3
Miglior sceneggiatura: Martyrs
Quello che ci ha fatto più paura: Saw 2
Preferenza personale: Saw 2

jack
Città: cosenza

Messaggio da jack »

Commander Cool ha scritto:Porca puttana Jack che cazzo di avatar hai messo non riuscirò più a leggere un tuo post senza ingrifarmi.
E' l' attrice Kaya Scodelario...la Effy di Skins. :godimento:
Illegale. :serious:

Devixe ha scritto:Hi visto solo ora questo topic.
Avete inseriti il mio film preferito... Sono commosso...
Specifica :truce:

NEO GREEN
Città: Dubai

Messaggio da NEO GREEN »

GIRONE A
Interpretazioni attoriali: Lasciami entrare, l'interpretazione dei due ragazzini è sicuramente degna di essere menzionata.

Qualità tecniche: Halloween the Beginning, un premio a Rob Zombie per aver ripreso uno dei miei personaggi preferiti, Michael Myers.

Miglior sceneggiatura: Lasciami entrare, un punto di vista originale per trattare la storia di un vampiro nei suoi rapporti "umani".

Quello che ci ha fatto più paura: Hostel, riesco ancora a sorprendermi di fronte al livello di cattiveria e crudeltà che l'animo umano può raggiungere.

Preferenza personale: Lasciami entrare, film d'autore, capace di descrivere nel modo adeguato i tormenti e il fascino di una condizione innaturale.

NEO GREEN

Messaggio da NEO GREEN »

Non conoscevo "a l'interieur", per correttezza mi sono andato a documentare e devo dire che questa tipologia di film non risponde ai miei gusti, purtroppo ci sono limiti altre ai quali il mio stomaco e il mio buon gusto non vanno.

Per questo probabilmente anche se l'avessi visto non l'avrei votato.

Commander Cool

GarethBale ha scritto:

Si si, anche se io intendevo fisicamente appunto.
Sull'altro punto però tu parli di "disgusto", io invece parlavo di paura vera e propria :P
Che poi non sono molto esperto (i troppo esagerati mi disgustano) ma per i pochi che ho visto di quel genere sia vecchi, che più recenti, trovo migliori i meno recenti, con questo non vuol dire che siano brutti eh, anzi.
Fermo restando che appunto, se piace molto il genere negli ultimi tempi ne hanno azzeccati parecchi, al contrario invece di film più paurosi che gore estremi!
Vabbè di quelle tre saghe no o perlomeno qualcuno già lo trovi, ma io intendevo altri, poi anche quello è soggettivo, dipende anche quando li si è visti questi film.
Ti faccio un esempio, quando vidi la prima volta Il villaggio dei dannati di Carpenter non dormì per giorni, ma ero anche molto piccolo, se lo rivedessi di recente di certo non mi farebbe paura :D
Per il resto la penso come te, anche su Night of the living dead di Romero!

Cosa ti spaventò tanto del Villaggio dei Dannati di Carpenter per curiosità? Comunque io posso dirti che mi ha fatto lo stesso effetto quando vidi IT, nonostante avessi già visto da piccolino roba tipo Nightmare o Hellraiser visto che mio cugino mi passava le VHS (di nascosto dai miei visto che avevo tipo 6 anni )

Comunque alla fine siamo d'accordo sul discorso, solo che a me pr far "paura" un film deve provocare un certo disgusto, anche se tantissimi horror mi piacciono senza essere di questo tipo. Ieri sera per esempi ho visto ESP 2 e per diversi motivi l'ho apprezzato molto.

Devixe
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Messaggio da Devixe »

jack ha scritto:

Licantropia

Commander Cool

jack ha scritto: E' l' attrice Kaya Scodelario...la Effy di Skins. :godimento:
Illegale. :serious:

Si lo so madonna quanto è bona :love:

NEO GREEN

Messaggio da NEO GREEN »

Cosa ti spaventò tanto del Villaggio dei Dannati di Carpenter per curiosità? Comunque io posso dirti che mi ha fatto lo stesso effetto quando vidi IT, nonostante avessi già visto da piccolino roba tipo Nightmare o Hellraiser visto che mio cugino mi passava le VHS (di nascosto dai miei visto che avevo tipo 6 anni )

Comunque alla fine siamo d'accordo sul discorso, solo che a me pr far "paura" un film deve provocare un certo disgusto, anche se tantissimi horror mi piacciono senza essere di questo tipo. Ieri sera per esempi ho visto ESP 2 e per diversi motivi l'ho apprezzato molto.
Io invece il disgusto è qualcosa che preferisco evitare e che non ritengo necessario.

Preferisco quella paura psicologica, ben costruita, alla quale si arriva dettaglio dopo dettaglio, come una concatenazione di eventi che ti porta a quell'inequivocabile consapevolezza che ti mette i brividi.

Commander Cool

NEO GREEN ha scritto:
Io invece il disgusto è qualcosa che preferisco evitare e che non ritengo necessario.

Preferisco quella paura psicologica, ben costruita, alla quale si arriva dettaglio dopo dettaglio, come una concatenazione di eventi che ti porta a quell'inequivocabile consapevolezza che ti mette i brividi.

Eh bè è questione di gusti, anch'io apprezzo quel genere di paura, però mi affascina molto anche il mostrare in maniera maniacale la violenza estrema molto spesso fine a se stessa, quella che fai fatica a volte a tenere gli occhi allo schermo.

NEO GREEN

Messaggio da NEO GREEN »

Eh bè è questione di gusti, anch'io apprezzo quel genere di paura, però mi affascina molto anche il mostrare in maniera maniacale la violenza estrema molto spesso fine a se stessa, quella che fai fatica a volte a tenere gli occhi allo schermo.
Questo genere di film a livello subconscio genera in me una repulsione che per certi versi può avvicinarsi al concetto di paura.
Paura per delle situazioni che per quanto eccessive possono appartenere alla realtà.
Per questo preferisco rifugiarmi in una paura più soprannaturale ma allo stesso tempo più rassicurante.

Commander Cool

NEO GREEN ha scritto:
Questo genere di film a livello subconscio genera in me una repulsione che per certi versi può avvicinarsi al concetto di paura.
Paura per delle situazioni che per quanto eccessive possono appartenere alla realtà.
Per questo preferisco rifugiarmi in una paura più soprannaturale ma allo stesso tempo più rassicurante.

Le prime due righe coincidono perfettamente col mio pensiero :)
Aggiungo però che è proprio sapere che queste cose possono appartenere alla realtà che fa scattare quella scintilla in più di "terrore" che a me li fa apprezzare molto.
Poi ripeto anch'io adoro il j-horror, o roba preziosa come può essere uno Shining, ma anche roba moltomolto più soft, anzi ti dirò che a me è piaciuto almeno il 90% degli horror che ho visto.
Una domanda, cosa ne pensi dei cannibal movie italiani anni '70-80, che per quanto fossero un genere diverso da quello di cui stiamo parlando ora, non si risparmiavano certo scene truculente ai limiti del sostenibile per molti, tipo Cannibal Holocaust per citarne forse il più famoso, e a mio parere migliore.

jack
Città: cosenza

Messaggio da jack »

Chiedo a tutti voi......ma riuscite ancora a spaventarvi guardando un film horror???.....io ormai e da tempo immemore che non mi spavento piu'...

Commander Cool ha scritto:però mi affascina molto anche il mostrare in maniera maniacale la violenza estrema molto spesso fine a se stessa, quella che fai fatica a volte a tenere gli occhi allo schermo.
Idem.

Si lo so madonna quanto è bona :love:
Non se po' guarda' talmente e' bona :love: :love: :love:

Rispondi