Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1380 times
Been thanked: 1949 times

Re: Ultimo Match Visto/Rivisto *Topic Ufficiale*

Messaggio da Inklings »

Saimas ha scritto: 11/02/2025, 12:38 Stanotte mi sono rivisto la Rumble 2020, figa veramente. Gran booking.
Immagine

Saimas
Città: The Devil Town
Has thanked: 636 times
Been thanked: 574 times

Messaggio da Saimas »

Inklings ha scritto: 11/02/2025, 14:20 Immagine
Immagine

Marco Frediani
Città: Carrara
Has thanked: 587 times
Been thanked: 465 times

Messaggio da Marco Frediani »

Inklings ha scritto: 11/02/2025, 13:29 Fico :love:

Non c'entra niente, ma lo chiedo te perché penso tu sia informato, ma si sa perché Kofi ha subito questo snellimento fisico negli anni?
C'entra qualcosa con il suo cambio di dieta vegana qualche anno fa?
Può essere, io sapevo che aveva preso una botta devastante al petto da Big Show e il petto non gli era più tornato come prima.

Fun fact: Aries e Daniel Bryan erano vegani, si erano stufati di girare alle tre di notte per trovare cibo vegano e sono tornati a mangiare carne, moderatamente.

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1380 times
Been thanked: 1949 times

Messaggio da Inklings »

:esterefatto:

La roba di Bryan la sapevo, ma se non ricordo male era legata anche ad altri problemi.
Peró sí, mantenere uno stile di vita vegano con quelle schedule e pressioni dev’essere una roba pesantissima.

Giant92
Città: Catania
Has thanked: 298 times
Been thanked: 273 times

Messaggio da Giant92 »

Inklings ha scritto: 11/02/2025, 18:33 :esterefatto:

La roba di Bryan la sapevo, ma se non ricordo male era legata anche ad altri problemi.
Peró sí, mantenere uno stile di vita vegano con quelle schedule e pressioni dev’essere una roba pesantissima.
Ricordo che ad un certo punto avesse sviluppato un'intolleranza alla soia, e che per questo fosse costretto a mangiare un po' di uova e carne. Ciò non esclude che sia tornato onnivoro anche per i cazzi di trovare piatti vegani in giro.

Saimas
Città: The Devil Town
Has thanked: 636 times
Been thanked: 574 times

Messaggio da Saimas »

Ci sta, ho un amico vegano, che oltrettutto segue regolarmente il wrestling ma sta bene alla larga dai social e forum, il quale, tornato da un paio di anni dalle mie parti fatte di campi e con una densità abitativa bassa oltre a quattro locali aperti nei periodi più belli (da autunno a prima primavera) si è arreso e si è buttato sul vegetariano per ora.

Per inciso è sempre stato uno che non rompeva il cazzo, come la maggioranza dei casi. Però non lo perdono quella volta che mi ha fatto interpretare San Tommaso in un video musicale horror e mi ha fatto mangiare vegano per tre giorni.

:sorridente:

Misterraza
Has thanked: 9 times
Been thanked: 96 times

Messaggio da Misterraza »

Jeff Hardy vs CM Punk - TLC Match - Summerslam 2009

Jeff Hardy aveva 31 anni nel 2009. La cosa razionalmente ha senso, ma non l’avevo mai realizzato a pieno.

E sempre nel 2009, a meno di tre anni dal ritorno in WWE e con una scrittura forte alle spalle, era il face punta di Smackdown. L’addio di Hardy nel 2009 nel pieno della carriera è sempre troppo dimenticato per quanto over era.

Non lo so chi ha pensato bene che Punk, un heel naturale e con quell’abilità al microfono, per tre anni dovesse fare il face nano in mutande senza mai avere 10 minuti per un promo. L’anno prima aveva incassato il MITB e poi aveva perso quel titolo nel backstage (LOL). Roba da matti, anche se mi pare quella valigetta l’avesse vinta proprio perché il vincitore stabilito Jeff Hardy si era fatto sospendere da Mania.

Fatto sta che senza brillare per originalità e nel nulla dell’annata, Hardy vs CM Punk è la rivalità dell’anno in WWE, con solo Jericho vs Misterio a giocarsela.

Questo TLC è ovviamente l’apice del loro feud, un match eccellente che oggi come allora mi lascia un senso di anomalo. Forse è la posizione del mega-spottone del match, quasi sempre posto a fine incontro e qui invece utilizzato per generare pathos prima del finale vero e proprio. A dire il vero, non mi sono dispiaciuti neanche il precedente di Night of Champions o perfino il Loser Leaves nella gabbia. Potere di scrivere i wrestler e volerli vedere menarsi.

Ah, non voglio fare revisionismo, una puntata di RAW dell’epoca non la tocco manco per sbaglio e oggi l’intero periodo 2007-2010 di RAW lo considero nerissimo, salvo solo Jericho vs Michaels che è invece un’eccellenza in ogni epoca.

Ma Smackdown, soprattutto nel 2008 e ancora a sprazzi nel 2009, qualcosina seppe offrire. La triade d’oro Cena – Orton - Batista stava a RAW in quegli anni ma sarà una casualità.

Marco Frediani

Bello bello, da una parte me lo ricordavo più violento, dall'altra fase finale perfetta.
Foley mito come sempre, perfetto per consolidare lo status degli altri senza scalfire il suo.
Unica pecca del match la palese sensazione di parcheggio per Edge che due mesi prima vinceva il titolo WWE nel tripudio generale.

Darth_Dario
Città: Roma
Has thanked: 2298 times
Been thanked: 2278 times

Messaggio da Darth_Dario »

John Cena vs Batista @ WWE Summerslam 2008

Di botto e senza senso. Ho una lista infinita di match salvati che vorrei guardare, poi becco una clip di Batista da CVV e mi vado a cercare questo match. Forse è il periodo Cena-centrico, bho.

Il match è più o meno come lo ricordavo. Uno sprint di bombe a mano, intenso e divertente ma mai epico. Un match da torneo e non da scontro generazionale, il che mi porta a diverse riflessioni. Ne parlavo proprio in questo topic, ma lo ripeto: la WWE non stava affatto bene di questo periodo e forse questo match è la vera prova più grande. I nomi su cui stai puntando tutto da 4 anni, contro per la prima volta che la portano a casa di meno di 15 minuti senza un vero perché. Come match avulso da tutto invecchia bene e sicuramente regge meglio il confronto di anche tanta roba recente (chi avrebbe mai voglia oggi di riguardarsi roba come Reigns/Zayn, o il primo Reigns/Cody?) perché, al contrario dei match citati in parentesi, ha un'idea: scontro tra tori, subito fase finale con mossoni (e notevoli prove di forza e di selling e buona lì).

E' una struttura solida, che se fatta un minimo bene rende tantissimo (anche se a onor del vero stavano quasi rischiando di sminchiarla con la sequenza STFU/Choke di Batista). Però il punto è: ma perché in un match con due nomi così pesanti, questa è la formula scelta? 4 anni dopo abbiamo Cena/Rock, ma anche Cena/Lesnar che forse può essere effettivamente più vicino, e la musica è completamente diversa.

Il 2008 di Cena sembra una pezza messa con poca convinzione a un problema che in realtà avevano già superato. Sarà stata la paura di Benoit, Vince rincojonito, il panico per i cali continui, ma non aveva nessun senso bookarlo così, e questo match è l'esempio principale. Anche perché, sentendo il pubblico, non è che ci fosse questo immenso calore per Batista: si, alla fine sono tutti in piedi, ma all'inizio c'è abbastanza apatia. Di nuovo, la formula del match li ha aiutati, ma come ci sei arrivato a mettere questi due nel Main Event del tuo secondo show dell'anno e la gente non sta già sbavando dal suono della campanella per lo scontro imminente?

Misterraza

Ah, lo commentavo la pagina precente:
Poi, andando avanti con il periodo, ho rivisto il primo Batista vs Cena di Summerslam 2008.

Lo ricordavo un buon match, oggi direi che è anche qualcosa di più. Sprecato, tanto quanto quel Triple H vs Cena che commentavamo, e come quello funziona se si entra nell'ottica del blockbuster testosteronico stile Civil War Marvel.

A dire il vero, c'è pure un confronto di submission che non ti aspetteresti, con Batista che omaggia Flair e Cena che si degna di vendere il danno senza scrollarselo di dosso con una taunt (ciao Mania 23). Poi sono 15 minuti scarsi, e l'impressione è che memori dei confronti con Undertaker avessero capito che un Batista a 100 all'ora per un tempo limitato è il miglior Batista possibile.

Cena che nel 2008 jobba a JBL, Triple H e Batista è la redemption vera, altro che il 2012.
La gente non sbavava perché ha niente di rilevante dietro, è un match di cartello random per vendere Summerslam e basta, per certi versi un test per la rivalità vera che faranno due anni dopo.

Tra l'altro nel mio rewatch sono al 2010 prima di Mania e ricordavo zero del feud tra i due, meno ancora dei match. M'ha fatto però lollare tanto Batista che accusa Cena di avergli rubato lo spot come uomo simbolo della fed e Cena che ribatte con "tutti sanno che sono il primo che arriva e l'ultimo che se ne va".

Ma vaffanculo, il primo della classe che se ne vanta da solo e volete pure che lo tifiamo.

Darth_Dario

Misterraza ha scritto: 08/03/2025, 21:27 Ah, lo commentavo la pagina precente:

La gente non sbavava perché ha niente di rilevante dietro, è un match di cartello random per vendere Summerslam e basta, per certi versi un test per la rivalità vera che faranno due anni dopo.

Tra l'altro nel mio rewatch sono al 2010 prima di Mania e ricordavo zero del feud tra i due, meno ancora dei match. M'ha fatto però lollare tanto Batista che accusa Cena di avergli rubato lo spot come uomo simbolo della fed e Cena che ribatte con "tutti sanno che sono il primo che arriva e l'ultimo che se ne va".

Ma vaffanculo, il primo della classe che se ne vanta da solo e volete pure che lo tifiamo.
Eh ok, ma perché un test? Perché così? Cos'altro di importante stavano facendo (rispondo io: nulla)?

Misterraza

Darth_Dario ha scritto: 08/03/2025, 21:34 Eh ok, ma perché un test? Perché così? Cos'altro di importante stavano facendo (rispondo io: nulla)?
Stando a rumor del tempo si sarebbero dovuti affrontare a Mania 25. Poi Batista si infortunò sul finire dell'anno.

E comunque sul discorso Cena e del suo booking non ho ben capito il punto. Misero Cena, Batista e Orton nello stesso roster e gli diedero le chiavi dello show principale, con Cena al comando a feudare con i suoi contemporanei, e poi con quelli venuti dopo e perfino con quelli venuti prima di ritorno.

Era il loro numero uno e lo trattarono come tale.

Darth_Dario

Misterraza ha scritto: 08/03/2025, 22:54 Stando a rumor del tempo si sarebbero dovuti affrontare a Mania 25. Poi Batista si infortunò sul finire dell'anno.

E comunque sul discorso Cena e del suo booking non ho ben capito il punto. Misero Cena, Batista e Orton nello stesso roster e gli diedero le chiavi dello show principale, con Cena al comando a feudare con i suoi contemporanei, e poi con quelli venuti dopo e perfino con quelli venuti prima di ritorno.

Era il loro numero uno e lo trattarono come tale.
Ma non nel 2008, dopo la Rumble che ha fatto? Schiaffi da HHH e Orton, questo, feud con JBL e ammucchiata con i Cryme Time. C'è voluto Edge nel 2009 per rivederlo quantomeno trattato da numero 1.

Misterraza

Darth_Dario ha scritto: 09/03/2025, 0:57 Ma non nel 2008, dopo la Rumble che ha fatto? Schiaffi da HHH e Orton, questo, feud con JBL e ammucchiata con i Cryme Time. C'è voluto Edge nel 2009 per rivederlo quantomeno trattato da numero 1.
Insomma. I mini-feud con Triple H e Batista furono trattati come occasioni epocali mentre il titolo del mondo stava nel midcarding. A novembre le Series a Boston furono costruite attorno al grande ritorno di Cena al titolo del mondo con tutte le celebrazioni del caso, è Johnny Boy at its finest.

Sì, il 2008 ha poco senso, e a Mania 24 e 25 poteva fare di meglio, ma la centralità sta lì.

Marco Frediani

Darth_Dario ha scritto: 08/03/2025, 19:21
John Cena vs Batista @ WWE Summerslam 2008

Di botto e senza senso. Ho una lista infinita di match salvati che vorrei guardare, poi becco una clip di Batista da CVV e mi vado a cercare questo match. Forse è il periodo Cena-centrico, bho.

Il match è più o meno come lo ricordavo. Uno sprint di bombe a mano, intenso e divertente ma mai epico. Un match da torneo e non da scontro generazionale, il che mi porta a diverse riflessioni. Ne parlavo proprio in questo topic, ma lo ripeto: la WWE non stava affatto bene di questo periodo e forse questo match è la vera prova più grande. I nomi su cui stai puntando tutto da 4 anni, contro per la prima volta che la portano a casa di meno di 15 minuti senza un vero perché. Come match avulso da tutto invecchia bene e sicuramente regge meglio il confronto di anche tanta roba recente (chi avrebbe mai voglia oggi di riguardarsi roba come Reigns/Zayn, o il primo Reigns/Cody?) perché, al contrario dei match citati in parentesi, ha un'idea: scontro tra tori, subito fase finale con mossoni (e notevoli prove di forza e di selling e buona lì).

E' una struttura solida, che se fatta un minimo bene rende tantissimo (anche se a onor del vero stavano quasi rischiando di sminchiarla con la sequenza STFU/Choke di Batista). Però il punto è: ma perché in un match con due nomi così pesanti, questa è la formula scelta? 4 anni dopo abbiamo Cena/Rock, ma anche Cena/Lesnar che forse può essere effettivamente più vicino, e la musica è completamente diversa.

Il 2008 di Cena sembra una pezza messa con poca convinzione a un problema che in realtà avevano già superato. Sarà stata la paura di Benoit, Vince rincojonito, il panico per i cali continui, ma non aveva nessun senso bookarlo così, e questo match è l'esempio principale. Anche perché, sentendo il pubblico, non è che ci fosse questo immenso calore per Batista: si, alla fine sono tutti in piedi, ma all'inizio c'è abbastanza apatia. Di nuovo, la formula del match li ha aiutati, ma come ci sei arrivato a mettere questi due nel Main Event del tuo secondo show dell'anno e la gente non sta già sbavando dal suono della campanella per lo scontro imminente?
Costruzione moscia, la solita di Michaels Vs Cena di Wm 23.
Due face che si trovano in coppia, vincono il titolo ma sotto sotto non si fidano e poi lo perdono.
Hanno provato a costruire epica a tavolino basandosi solo sui nomi in gioco ma non ha funzionato, l'epica non la crei così.
Cena poi nel 2008 lo ridimensionarono un poco, a posteriori forse non aveva recuperato al 100% o avevano capito anche loro che spingerlo a forza nelle gole della gente non era la mossa migliore e del turnover era necessario.
Poi non ci sono andati fino in fondo ma credo che l'idea fosse quella, forse è l'anno in cui ha perso di più.

Rispondi