TORNEO MIGLIOR FILM HORROR

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
NEO GREEN
Città: Dubai

Re: TORNEO MIGLIOR FILM HORROR

Messaggio da NEO GREEN »

Commander Cool ha scritto:

Le prime due righe coincidono perfettamente col mio pensiero :)
Aggiungo però che è proprio sapere che queste cose possono appartenere alla realtà che fa scattare quella scintilla in più di "terrore" che a me li fa apprezzare molto.
Poi ripeto anch'io adoro il j-horror, o roba preziosa come può essere uno Shining, ma anche roba moltomolto più soft, anzi ti dirò che a me è piaciuto almeno il 90% degli horror che ho visto.
Una domanda, cosa ne pensi dei cannibal movie italiani anni '70-80, che per quanto fossero un genere diverso da quello di cui stiamo parlando ora, non si risparmiavano certo scene truculente ai limiti del sostenibile per molti, tipo Cannibal Holocaust per citarne forse il più famoso, e a mio parere migliore.
Cannibal Holocaust ho provato a vederlo qualche anno fa, lo trovai brutto, senza un minimo di costruzione che potesse renderlo accattivante.
Poi col tempo mi sono reso conto che invece certi film esprimono una realtà cruda, assolutamente coerente, che non ha bisogno di dialoghi e trame complesse, vanno bene così.
Probabilmente dobbiamo essere noi ad approcciarci ad ogni visione in modo diverso, con la giusta consapevolezza del prodotto che si va a vedere.

Commander Cool
Città: Parma
Has thanked: 89 times
Been thanked: 86 times

Messaggio da Commander Cool »

NEO GREEN ha scritto:
Cannibal Holocaust ho provato a vederlo qualche anno fa, lo trovai brutto, senza un minimo di costruzione che potesse renderlo accattivante.
Poi col tempo mi sono reso conto che invece certi film esprimono una realtà cruda, assolutamente coerente, che non ha bisogno di dialoghi e trame complesse, vanno bene così.
Probabilmente dobbiamo essere noi ad approcciarci ad ogni visione in modo diverso, con la giusta consapevolezza del prodotto che si va a vedere.
Condivido molto la tua ultima frase :)
Io adoro CH, per me è il miglior film horror italiano di sempre, e uno dei migliori in assoluto (nonostante l'handicap di avere Luca Barbareschi nel cast ma tant'è), e secondo me era molto avanti per i tempi, credo che fino ad allora scene di un certo tipo non se ne erano ancora viste, ma soprattutto scene violente allo scopo di criticare un certo tipo di mass media, ed era il 1980, di far riflettere se i veri cannibali sono gli indigeni dell'Amazzonia o l'uomo "civilizzato".

Commander Cool

jack ha scritto:Chiedo a tutti voi......ma riuscite ancora a spaventarvi guardando un film horror???.....io ormai e da tempo immemore che non mi spavento piu'...

Idem.

Non se po' guarda' talmente e' bona :love: :love: :love:

Bè io ti parlo del mio punto di vista per quel che vale, ho passato i 30 e mi sembra ovvio che mi è impossibile spaventarmi per un film come mi poteva succedere da piccolo, però ci può essere la scena gore che arriva quasi a darmi fastidio, così come un film girato bene che mi trasmette una certa ansia.
Per fare un esempio recente, Lord of Salem di Zombie, grande film, non mi ha certo spaventato da farmi saltare sulla poltrona però durante la visione mi ha messo una certa inquietudine, stessi sentimenti che mi lascia Shining ogni volta che lo vedo.

NEO GREEN

Messaggio da NEO GREEN »

Condivido molto la tua ultima frase :)
Io adoro CH, per me è il miglior film horror italiano di sempre, e uno dei migliori in assoluto (nonostante l'handicap di avere Luca Barbareschi nel cast ma tant'è), e secondo me era molto avanti per i tempi, credo che fino ad allora scene di un certo tipo non se ne erano ancora viste, ma soprattutto scene violente allo scopo di criticare un certo tipo di mass media, ed era il 1980, di far riflettere se i veri cannibali sono gli indigeni dell'Amazzonia o l'uomo "civilizzato".
Ci sono tante cose che mi sono ripromesso di recuperare, guardandole con un occhio diverso e con meno preconcetti.
Spesso si usano immagini molto forti per fare denunce assolutamente meritevoli.
Ma se ci rifletti, la condizione del cannibale non può essere che quella, selvaggia, spietata e istintiva, probabilmente sono i canoni sui quali la nostra mente è abituata a muoversi che ci portano ad aspettarci un'interazione diversa, che sarebbe del tutto sbagliata.

Commander Cool

NEO GREEN ha scritto:
Ci sono tante cose che mi sono ripromesso di recuperare, guardandole con un occhio diverso e con meno preconcetti.
Spesso si usano immagini molto forti per fare denunce assolutamente meritevoli.
Ma se ci rifletti, la condizione del cannibale non può essere che quella, selvaggia, spietata e istintiva, probabilmente sono i canoni sui quali la nostra mente è abituata a muoversi che ci portano ad aspettarci un'interazione diversa, che sarebbe del tutto sbagliata.
Si ma la domanda di fondo è se sia peggio il cannibale che vive ancora in uno stato primordiale e non si rende nemmeno ben conto della gravità di certe azioni, o l'uomo della società moderna che per ottenere un qualche successo riconosciuto è disposto a fare qualsiasi cosa?
Poi ovvio che questo film porta tutto questo concetto all'estremo

NEO GREEN

Messaggio da NEO GREEN »

Si ma la domanda di fondo è se sia peggio il cannibale che vive ancora in uno stato primordiale e non si rende nemmeno ben conto della gravità di certe azioni, o l'uomo della società moderna che per ottenere un qualche successo riconosciuto è disposto a fare qualsiasi cosa?
Poi ovvio che questo film porta tutto questo concetto all'estremo
No, non mi sono spiegato bene, non contraddicevo il significato del film che è quello che dici tu.
Mi riferivo alle mie aspettative sbagliate sul film, che invece non poteva che essere crudo, primordiale ed essenziale come è.

GarethBale

Messaggio da GarethBale »

Cosa ti spaventò tanto del Villaggio dei Dannati di Carpenter per curiosità? Comunque io posso dirti che mi ha fatto lo stesso effetto quando vidi IT, nonostante avessi già visto da piccolino roba tipo Nightmare o Hellraiser visto che mio cugino mi passava le VHS (di nascosto dai miei visto che avevo tipo 6 anni )

Comunque alla fine siamo d'accordo sul discorso, solo che a me pr far "paura" un film deve provocare un certo disgusto, anche se tantissimi horror mi piacciono senza essere di questo tipo. Ieri sera per esempi ho visto ESP 2 e per diversi motivi l'ho apprezzato molto.
I bambini di per se :D bè anche io (ma penso quasi tutti i bimbi di allora son stati terrorizzati da IT, io lo vidi a sei/sette anni se non ricordo male, lo diedero in seconda serata in prima tv su mediaset (non mi ricordo però se fosse Canale 5 o Italia 1 :- )
Poi vabbè i notte horror son venuti di conseguenza :love:
Bè in modo opposto anche a me certi un pò esagerati piacciono, tipo Bad Taste o Splatters di Jackson.
Poi ovvio non chiedermi di vedermi un A serbian film o un Cannibal Holocaust o quell'altro simile di Lenzi, che mo mi sfugge il nome! perchè non ci riuscirei :P
Già ho "faticato" parecchio con The last house on the left di Craven e con I spit on your grave di Zarchi :mrgreen:
Comunque Jack manco io, visto che vado verso i 30 e i disturbanti non mi fanno "paura", mi provocano altre cose, infatti difficilmente li vedo, soprattuto se molto "esagerati".

Archer
Been thanked: 3 times

Messaggio da Archer »

Solo io penso che IT non sia un granché? A sua discolpa ha un libro difficilissimo da adattare, però non mi dice proprio niente.

Commander Cool

NEO GREEN ha scritto:
No, non mi sono spiegato bene, non contraddicevo il significato del film che è quello che dici tu.
Mi riferivo alle mie aspettative sbagliate sul film, che invece non poteva che essere crudo, primordiale ed essenziale come è.

Sisi ma l'avevo capito cosa intendevi mi sono spiegato male anch'io :)

@GarethBale Non vorrei sbagliare ma se mi ricordo bene lo diedero addirittura in prima serata su una delle reti che dici te.
E mi fece cagare addosso, uno dei pochissimi casi :), comunque anch'io adoro quei film di Jackson, ma non dirmi che non hai mai visto Cannibal Holocaust? Un horrorifico come te? :- Quello di Lenzi dovrebbe essere Cannibal Ferox giusto? Altro gran film ma lo reputo inferiore a CH, anche se anche qui c'è qualche scena bella tosta.
Però Last House on the Left è meglio il remake di quello di Craven

@Archer Ma neanch'io penso che IT sia un caplavoro, però mette parecchia strizza e per questo alla fine lo giudico positivo. Sicuramente non la migliore trasposizione di un'opera di King siamo d'accordo. E comunque non credo che tecnicamente sia neanche un film vero e proprio, se mi ricordo era una miniserie tv in 2 episodi e di sicuro di questo ne ha un pò risentito, e come dici te non era neache facilissimo l'adattamento del romanzo.

NEO GREEN

Messaggio da NEO GREEN »

GIRONE B

Interpretazioni attoriali: Martyrs, non credo sia facile interpretare un film del genere e le protagoniste lo fanno benissimo, rendendolo ancor più orribilmente realistico.

Qualità tecniche: Saw 3, sembra quello da questo punto di vista strutturato meglio.

Miglior sceneggiatura: Martyrs, L'deologia del martirio, la ricerca della rivelazione attraverso la sofferenza.

Quello che ci ha fatto più paura: Martyrs, il titolo del film incuriosiva, la visione è stata "sofferenza".

Preferenza personale: Martyrs, parliamo di un qualcosa che non può non lasciarti tutta una serie di pensieri e di domande.

GarethBale

Messaggio da GarethBale »

@Commander

Ehh forse c'hai ragione sai, anche se è strano, insomma, non è proprio un film da dare a quelle ore, tenendo conto che parliamo di inizio anni 90!
Infatti è uno dei tre di Lenzi che non ho mai visto :mrgreen: gli altri due son Mangiati vivi! e il Paese del sesso selvaggio.
Per quando riguarda Cannibal Holocaust ehhhh sicuramente è un capolavoro il film di Deodato, visto il motivo per cui lo fece e sopratutto quello che voleva lasciare, ma è quel genere di film che proprio non riesco a vedere.
Però ti dico anche un'altra cosa, è più facile che io veda questo che altri tipo A serbian film o Undergroundblabla, quelli manco se mi pagano :LOL:
Altri che non sono mai riuscito a vedere son Antropophagus e Rosso sangue di D'Amato e i due Nekromantik!
Per quanto riguarda la discussione su IT quoto il tuo pensiero e confermo che era una miniserie di due puntate, di cui la prima molto bella, mentre la seconda parte orrenda, sopratutto il finale lol
Ovvio che non potevano prendere il libro e passarlo tutto in un film, anche perchè manco con una saga di 6 o 7 film avrebbero finito :O.O oltre che le emozioni e certi spunti del libro è impossibile trasportarli in un film!!!

El Bamba
Città: Varese
Has thanked: 403 times
Been thanked: 203 times

Messaggio da El Bamba »

Film Horror Anni 2000

Spoiler:
Gruppo A

Interpretazioni attoriali:Lasciami entrare
Qualità tecniche:A l'Interieur
Miglior sceneggiatura: Lasciami entrare
Quello che ci ha fatto più paura: A l'Interieur
Preferenza personale: Halloween - The Beginning

Gruppo B
Interpretazioni attoriali:Martyrs
Qualità tecniche:Martyrs
Miglior sceneggiatura:Martyrs
Quello che ci ha fatto più paura:La Casa dei Mille Corpi
Preferenza personale:La Casa dei mille corpi

jack
Città: cosenza

Messaggio da jack »

Film Horror Anni 2000

Gruppo A

Interpretazioni attoriali:Lasciami entrare
Qualità tecniche:A l'Interieur
Miglior sceneggiatura: Lasciami entrare
Quello che ci ha fatto più paura: A l'Interieur
Preferenza personale: A l' interieur

Gruppo B
Interpretazioni attoriali:Martyrs
Qualità tecniche:Martyrs
Miglior sceneggiatura:Martyrs
Quello che ci ha fatto più paura:Martyrs
Preferenza personale:Saw 2

Porca puttana quanto e' stato difficile votare per il gruppo A.

jack
Città: cosenza

Messaggio da jack »

Film Horror Anni 2000-Risultati

Spoiler:
Gruppo A
Hostel 3
Lasciami entrare 11
Halloween - The Beginning 3
A l'Interieur 8
Spoiler:
Gruppo B
Saw 3 2
La casa dei 1000 corpi 5
Saw 2 3
Martyrs 14

Commander Cool

GarethBale ha scritto:@Commander

Ehh forse c'hai ragione sai, anche se è strano, insomma, non è proprio un film da dare a quelle ore, tenendo conto che parliamo di inizio anni 90!
Infatti è uno dei tre di Lenzi che non ho mai visto :mrgreen: gli altri due son Mangiati vivi! e il Paese del sesso selvaggio.
Per quando riguarda Cannibal Holocaust ehhhh sicuramente è un capolavoro il film di Deodato, visto il motivo per cui lo fece e sopratutto quello che voleva lasciare, ma è quel genere di film che proprio non riesco a vedere.
Però ti dico anche un'altra cosa, è più facile che io veda questo che altri tipo A serbian film o Undergroundblabla, quelli manco se mi pagano :LOL:
Altri che non sono mai riuscito a vedere son Antropophagus e Rosso sangue di D'Amato e i due Nekromantik!
Per quanto riguarda la discussione su IT quoto il tuo pensiero e confermo che era una miniserie di due puntate, di cui la prima molto bella, mentre la seconda parte orrenda, sopratutto il finale lol
Ovvio che non potevano prendere il libro e passarlo tutto in un film, anche perchè manco con una saga di 6 o 7 film avrebbero finito :O.O oltre che le emozioni e certi spunti del libro è impossibile trasportarli in un film!!!
Praticamente ti sei perso i migliori film di Lenzi :)
Scherzo poi in realtà dipende dalla sensibilita di ognuno se un genere di cose non ti piacciono fai bene a non vederle, specie sto genere che può dare fastidio. Infatti dopo un episodio non proprio gradevole che mi è capitato quando andai a vedere Saw 3 sto molto attento a con chi andare a vedere questo genere di film. :)

@jack ma è una bestemmia che siano usciti film del genere in questi 2 gironi esigo un ripescaggio :)
Ora con cosa si procede?

Rispondi