Coronavirus - Topic Ufficiale

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
CombatZoneWrestling
Has thanked: 1374 times
Been thanked: 733 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da CombatZoneWrestling »

Che bello fare la maturità nel 2020

DF PUNK
Città: bologna
Has thanked: 186 times
Been thanked: 177 times

Messaggio da DF PUNK »

lando ha scritto: 04/03/2020, 16:07 No, niente. Un po' raffreddamento e un po' catarro.

Ma ho la vaga sensazione che l'allenamento di ieri l'altro (ovvero, corsa con passaggi nel fiume e burpees nell'acqua con 10 gradi di temperatura e poi ancora a correre) possa in qualche modo aver contribuito.
:intelligente:

A mia moglie ovviamente non l'ho detto se no altro che coronavirus, mi ammazza lei.
:sconsolato:
Allora direi che è un banale raffreddamento XD

Necessary Evil
Has thanked: 54 times
Been thanked: 27 times

Messaggio da Necessary Evil »

DF PUNK ha scritto: 04/03/2020, 14:25 Si cioè che poi che cazzo hanno detto di così allarmistico? Mi pare che sia i media sia il governo abbiano comunque cercato di invitare alla calma, la linea generale è quella del "non morirete tutti, ma non sottovalutiamola perchè negli ospedali non possiamo ospitarvi tutti, quindi limitiamo le interazioni sociali cercando di evitare di favorire un'espansione". Poi se la gente capisce "chiudetevi nei bunker è arrivata la fine del mondo" o "meh e solo un'influenza, spravvalutata" direi che il problema è loro. Poi c'è il discorso economico, sì e un danno, che dobbiamo fare al momento? Rischiare di esaurire i posti di terapia intensiva così che il tasso di mortalità poi diventi realmente preoccupante a tutti i livelli? Cioè boh
No aspè, cosa?
Fontana con la mascherina non ha forse allarmato e fomentato la psicosi della gente?
I titoloni dei vari giornali tipo "ITALIA INFETTA" o "CONTAGI E MORTE, IL MORBO E' TRA NOI" sono stati puro terrorismo mediatico e in un mondo serio verrebbero presi dei provvedimenti verso questa gente.
O l'annunciare con foga la morte per il coronavirus di una persona. Poi scopri che era un'anziana malata terminale in oncologia.
Non spiegare minimamente la differenza tra morire DI coronavirus e morire CON coronavirus, mettendo tutto insieme e fomentando la paura.
Tutto per vendere più copie o per avere più share o per racimolare più voti o poter parlare male degli avversari politici.

CHE SCHIFO

DF PUNK

Messaggio da DF PUNK »

Necessary Evil ha scritto: 04/03/2020, 17:56 No aspè, cosa?
Fontana con la mascherina non ha forse allarmato e fomentato la psicosi della gente?
I titoloni dei vari giornali tipo "ITALIA INFETTA" o "CONTAGI E MORTE, IL MORBO E' TRA NOI" sono stati puro terrorismo mediatico e in un mondo serio verrebbero presi dei provvedimenti verso questa gente.
O l'annunciare con foga la morte per il coronavirus di una persona. Poi scopri che era un'anziana malata terminale in oncologia.
Non spiegare minimamente la differenza tra morire DI coronavirus e morire CON coronavirus, mettendo tutto insieme e fomentando la paura.
Tutto per vendere più copie o per avere più share o per racimolare più voti o poter parlare male degli avversari politici.

CHE SCHIFO
Io ho percepito ben altro. Non mi è mai saltato in testa che il Coronavirus semini morte. Sarà che filtro i canali di informazione e verifico le fonti, non lo so.

Se è per questo Libero ha tirato in ballo l'africa (kek). Ma è Libero diosanto!

Necessary Evil
Has thanked: 54 times
Been thanked: 27 times

Messaggio da Necessary Evil »

DF PUNK ha scritto: 04/03/2020, 18:00 Io ho percepito ben altro. Non mi è mai saltato in testa che il Coronavirus semini morte. Sarà che filtro i canali di informazione e verifico le fonti, non lo so
Ma pure io (proprio per questo sono furibondo davanti a certe cose)
Ma i supermercati svuotati e le farmacie prese d'assalto o i ritardati con le maschere antigas dimostrano che la gente non sia in grado di filtrare le notizie. E' arrivata la peste bubbonica, quindi psicosi.

Dal punto di vista della comunicazione è stato un disastro.

CombatZoneWrestling
Has thanked: 1374 times
Been thanked: 733 times

Messaggio da CombatZoneWrestling »

È per questo che è stato bellissimo andare in giro vestito da medico della peste del Seicento.

Backbone Crusher
Città: Bergamo
Has thanked: 150 times
Been thanked: 1030 times

Messaggio da Backbone Crusher »

Necessary Evil ha scritto: 04/03/2020, 18:08 Ma pure io (proprio per questo sono furibondo davanti a certe cose)
Ma i supermercati svuotati e le farmacie prese d'assalto o i ritardati con le maschere antigas dimostrano che la gente non sia in grado di filtrare le notizie. E' arrivata la peste bubbonica, quindi psicosi.

Dal punto di vista della comunicazione è stato un disastro.
Questo è terribilmente vero.
Per dire, l'altro giorno ho provato a sentire i titoli del TG5, giusto per capire come i canali di informazione stanno gestendo la notizia. In soldoni, hanno detto una cosa del genere: "il Coronavirus non si ferma: nuovi morti, nuovi contagi, le mascherine e l'amuchina non sono abbastanza, l'epidemia si espande a macchia d'olio, la paura cresce. Ah si, ne sono guariti altri e i morti erano più di la che di qua...MA IL VIRUS CONTINUA A DIFFONDERSI! MORTI! CONTAGIATI!".

Il danno più grande, in questo momento, lo sta facendo la mancata omogeneità di comunicazione da parte dei media (e dei professionisti, vedasi Burioni e la sua acidità del cazzo non richiesta, per la quale almeno si è scusato) e la mala informazione da parte della gente. Ste due cose, messe insieme, sono devastanti.
Poi, come dice DF PUNK, i canali di informazione andrebbero filtrati e presi in considerazione solo quelli autorevoli, il problema è che i canali più facilmente accessibili sono i primi che gettano benzina sul fuoco e a molta gente fregancazzo di cercare fonti più precise e sicure.
Le due cose sono praticamente correlate e, per certi versi, dipendenti l'una dall'altra. E quando si verificano, fanno disastri.

THEREALUNDERTAKER
Città: il Mondo intero.
Has thanked: 223 times
Been thanked: 383 times

Messaggio da THEREALUNDERTAKER »

ufficiale scuole chiuse fino al 15 marzo.

DF PUNK

Messaggio da DF PUNK »

Eh lo so ragazzi, ma questo è un problema che i media hanno da sempre, a tutti i livelli . Dovrebbero avere un minimo di coscienza ed evitare quella linea che sfocia nel clickbaiting data la situazione (e sì anche burioni a maggior ragione essendo illustro virologo e fonte autorevole). È un problema che in una situazione di emergenza si acuisce per forza di cose.

Backbone Crusher
Città: Bergamo
Has thanked: 150 times
Been thanked: 1030 times

Messaggio da Backbone Crusher »

DF PUNK ha scritto: 04/03/2020, 18:34 Eh lo so ragazzi, ma questo è un problema che i media hanno da sempre, a tutti i livelli . Dovrebbero avere un minimo di coscienza ed evitare quella linea che sfocia nel clickbaiting data la situazione (e sì anche burioni a maggior ragione essendo illustro virologo e fonte autorevole). È un problema che in una situazione di emergenza si acuisce per forza di cose.
Io ormai dalla TV sto abbondantemente alla larga, salvo rari casi. E ascoltare quei titoli del TG5 mi ha dato ulteriore conferma (non che ne avessi bisogno, comunque) che ho fatto la scelta migliore.
Come faccia certa gente a drogarsi di telegiornali (tipo la mamma della mia ex, che ne guardava qualcosa come 7-8 al giorno) io non lo so.

DF PUNK

Messaggio da DF PUNK »

Backbone Crusher ha scritto: 04/03/2020, 18:43 Io ormai dalla TV sto abbondantemente alla larga, salvo rari casi. E ascoltare quei titoli del TG5 mi ha dato ulteriore conferma (non che ne avessi bisogno, comunque) che ho fatto la scelta migliore.
Come faccia certa gente a drogarsi di telegiornali (tipo la mamma della mia ex, che ne guardava qualcosa come 7-8 al giorno) io non lo so.
Esattamente

Emperador Horace
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 321 times
Been thanked: 1152 times

Messaggio da Emperador Horace »

Dimenticate che due delle storie simbolo di questa vicenda sono un giovane medico di Wuhan morto, e un 38enne sportivissimo che danno per grave ed intubato.
Quindi sin da subito è mancata la percezione che potesse esser letale solo per "anziani con patologie pregresse" come adesso si ripete ovunque per rassicurare (?).

Ci sarebbe stato, forse, anche il primo morto da coronavirus in Italia, dato che il dottor Ivo Cilesi pare che non avesse nessuna situazione critica alle spalle, e sia deceduto in 3 giorni.

Il TG5 non lo vedo abitualmente, ma ho beccato diverse volte Onder che dava consigli rispondendo al pubblico, soprattutto suoi coetanei, e mi è sembrato molto pacato.
Il TG5 è sempre stato molto allarmista comunque, non so se vi ricordate le parodie di Beppe Braida.

Il panico nei supermercati si diceva fosse partuto da whatsapp e non dai media.
E dato che negli Stati Uniti e successo uguale, almeno possiamo consolarci.

DF PUNK

Messaggio da DF PUNK »

Immagine

Questo è il quadro completo della percezione della cosa

lando
Città: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Messaggio da lando »

CombatZoneWrestling ha scritto: 04/03/2020, 18:12 È per questo che è stato bellissimo andare in giro vestito da medico della peste del Seicento.
Frena frena frena.

Dove hai preso il vestito? Lo ESIGO. IMMEDIATAMENTISSIMASUBITO. :O.O

uomodelmonte88
Città: Cuneo
Has thanked: 1527 times
Been thanked: 317 times

Messaggio da uomodelmonte88 »

Beh certo, i media avrebbero proprio fatto bene a dire "State tranquilli, non sta succedendo nulla, solo qualche vecchio del cazzo in meno, fa festa l'INPS".

Poi, sul fatto che la gente abbia saccheggiato i supermercati e abbiano speso una fortuna in mascherine, io la responsabilità dei media non la vedo proprio. Mai sentito nessuno mettere in dubbio gli approvvigionamenti alimentari, mai sentito nessuno (in primis l'ormai vituperatissimo Burioni) in tv dire che quelle stupide mascherine servano a difendersi dal morbo.

I media nel momento in cui dicono semplicemente la verità non possono essere responsabili di come reagiscono le persone. Altrimenti ne deduco che non si dovrebbe parlare di ambiente, se no la gente si spaventa e non compra più i SUV. Non bisognerebbe mai parlare di malasanità perché la gente perde fiducia nel SSN. E se beccano un politico con le mani in pasta, tutto sotto silenzio se no la gente perde fiducia nella politica.

Rispondi