Coronavirus - Topic Ufficiale

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
uomodelmonte88
Città: Cuneo
Has thanked: 1527 times
Been thanked: 317 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da uomodelmonte88 »

Poi i morti per coronavirus sono solo un aspetto del problema, forse neanche il più inquietante.

La settimana scorsa la gente ospedalizzata per coronavirus in Piemonte era... Zero.
L altro ieri, sei persone.
Oggi quarantacinque, di cui 5 in terapia intensiva.

Che devono dire i media, considerato anche che perfino l'assessore non ha la più pallida idea di cosa fare e glielo si legge in faccia?

CombatZoneWrestling
Has thanked: 1374 times
Been thanked: 733 times

Messaggio da CombatZoneWrestling »

lando ha scritto: 04/03/2020, 20:37 Frena frena frena.

Dove hai preso il vestito? Lo ESIGO. IMMEDIATAMENTISSIMASUBITO. :O.O
Su amazon la maschera, l’ho pagata verso i 30 ed era buona. Mentre per la cappa ho riutilizzato un cappotto di mio padre, cambiandolo un attimo.
Assolutamente valsa la pena

Sonoio
Città: Roma
Has thanked: 2 times
Been thanked: 46 times

Messaggio da Sonoio »

DF PUNK ha scritto: 04/03/2020, 19:37 Immagine

Questo è il quadro completo della percezione della cosa
grande compagno red pillato

pingumen96
Città: Barcellona
Has thanked: 57 times
Been thanked: 30 times
Contatta:

Messaggio da pingumen96 »

Emperador Horace ha scritto: 04/03/2020, 15:03 E vorresti perderti l'esperienza di dover esser costretto a rimanere forzatamente nella Londra pre-brexit, magari sopravvivendo cantando Toto Cutugno in metro per pochi spiccioli, e poi dormire di notte sui tetti?

Pingumen, mi sei sempre sembrato un avversario degno di nota, ma 'sto video :incredulo:
Tralasciando che dice ovvietà già ampiamente discusse in molti dibattiti, io ho fatto una scelta personale, quella di non mangiare più certi animali perché mi fa pena la vita che sono costretti a fare.
Ma vuoi che non sappia che gli animali tra di loro non si fanno questi problemi? Pensi che non ho mai visto un leone mangiarsi una giraffa appena nata che stava tentando di reggersi in piedi per la prima volta?
Pensi che non sappia che la maggior parte delle prede in natura sono cuccioli perché sono più facili da catturare?
O che esistono speci che si riproducono più in fretta esclusivamente perché sono utili alla catena alimentare dei loro predatori?
Ci mancava solo il "i maiali sono cattivi" che ho sentito una volta in bocca a un'allevatrice per giustificare che gli seghino i denti dopo pochi giorni dalla nascita.

E quindi?
Che me ne dovrebbe sbattere?
Come se noi umani non malipolassimo la natura a nostro vantaggio per ergerci in cima alla catena alimentare, se proprio uno volesse seguire il discorso di quel tipo.

Io ho scelto di non mangiare taluni animali perché mi sono più simpatici di altri (perché poi gli allevamenti intensivi di pollame non è che siano meglio), e perché trovo che la vita che fanno prima di diventare cibo sia indegna.
La carne la consumo ugualmente proprio per nutrire questi animali, quindi le implicazioni etiche sono ridotte alla mia persona e non a tutto il genere umano.

C'è pure una serie tv, "Zoo", che esplora tematiche simili. Ma l'ho vista fino alla seconda stagione, non so come finisce.
Sì sono d'accordissimo con te. Dal post precedente però mi sembrava che dassi come scontata e assoluta la relazione causa effetto tra il vedere come vengono trattati gli animali e il fatto di non mangiarli più. Massimo rispetto per le scelte personali.
Il video era giusto perché non avevo voglia di provare a spiegarmi, anche perché non so quanto ne sarei capace su tematiche non mie.

Backbone Crusher
Città: Bergamo
Has thanked: 150 times
Been thanked: 1030 times

Messaggio da Backbone Crusher »

uomodelmonte88 ha scritto: 04/03/2020, 20:41 Beh certo, i media avrebbero proprio fatto bene a dire "State tranquilli, non sta succedendo nulla, solo qualche vecchio del cazzo in meno, fa festa l'INPS".

Poi, sul fatto che la gente abbia saccheggiato i supermercati e abbiano speso una fortuna in mascherine, io la responsabilità dei media non la vedo proprio. Mai sentito nessuno mettere in dubbio gli approvvigionamenti alimentari, mai sentito nessuno (in primis l'ormai vituperatissimo Burioni) in tv dire che quelle stupide mascherine servano a difendersi dal morbo.

I media nel momento in cui dicono semplicemente la verità non possono essere responsabili di come reagiscono le persone. Altrimenti ne deduco che non si dovrebbe parlare di ambiente, se no la gente si spaventa e non compra più i SUV. Non bisognerebbe mai parlare di malasanità perché la gente perde fiducia nel SSN. E se beccano un politico con le mani in pasta, tutto sotto silenzio se no la gente perde fiducia nella politica.
Vorresti seriamente dirmi che non c'è un caos allucinante sulla comunicazione in questo momento? Gente che dice tutto, il giorno dopo il contrario di tutto. Gente che dice "è morto uno affetto da Coronavirus", senza specificare se è morto a causa di quello o con quello (e ci passa una differenza ENORME in mezzo). Che ok, sembra 'na cazzata, ma non vuoi che molti un'affermazione del genere la interpretino come "è morto a causa del Coronavirus"?
I titoli dei giornali? I telegiornali delle reti principali che puntano a fare titoli con toni catastrofistici? Guardatene uno a caso, non fanno altro che mettere in risalto il peggio in modi allarmistici.
Burioni che fa il meme da internet, rispondendo a cazzo di cane?

Io poi mica ho dato tutta la colpa ai media, l'ho detto che la gente oggi non si sbatte nemmeno ad informarsi da organi competenti e crede alla prima cazzata che gli passa sotto il naso. Un cliente ieri mi ha detto: "sta pur tranquillo che se domani dicono che il Coronavirus si combatte andando in giro spalmati di gelatina, troverai parecchia gente che gira cosparsa di gelatina".
L'ho detto che sono due aspetti complementari.
Ma se i media, per "dire la verità", la buttano sul tragico e fanno notizia in modo distorto, parte della responsabilità per come reagisce la gente ce l'hanno pure loro eccome.

KaiserSp
Been thanked: 380 times

Messaggio da KaiserSp »

il tg serale di LA7, da quando è iniziata l'emergenza, è inguardabile: 30 minuti PESANTI sul "dramma del Coronavirus" con scene di "morte, distruzione, caos, panico" però poi dicono alla fine per 2 secondi "facciamo attenzione" e pensano di essersi lavati la coscienza

uomodelmonte88
Città: Cuneo
Has thanked: 1527 times
Been thanked: 317 times

Messaggio da uomodelmonte88 »

...facciamo così: se alla fine tutto si risolverà in una bolla di sapone, allora vi darò ragione e accetterò che i media (e Burioni) abbiano sbagliato.
Ad ora, quello che vedo è che stanno trattando con toni catastrofici quella che E' una catastrofe. Quindi dal mio punto di vista fanno benissimo.

E in altri messaggi sopra leggevo di "conseguenze devastanti" dell'isteria di massa: ma fatemi capire, i supermercati saccheggiati per un giorno o due sarebbero una conseguenza devastante? O l'acquisto compulsivo di mascherine? Semmai fanno passare per idiota chi lo fa.
Se invece si parla delle conseguenze negative per l'economia, torniamo al punto iniziale: se l' "isteria di massa" farà fallire ristoratori e albergatori, è evidente che mi dispiacerò per loro e spererò in misure che possano ritirarli su, a galla. Però in un'emergenza sanitaria il ragionamento non credo possa essere "minimizziamo tutto, così la gente continua a venire a sciare nelle nostre valli".

Ribadisco, qua in Piemonte nel giro di una settimana siamo passati da zero ricoveri a quarantacinque. Se il mondo avesse continuato a girare come è sempre girato, senza limitazioni di sorta, mi riesce difficile credere che questa crescita esponenziale si sarebbe fermata (ammesso che le misure funzionino). Quindi mi pare che, e mi limito alla mia regione, potenzialmente siano molto più dannosi i menefreghisti che gli allarmisti (per quanto mi stiano antipatici entrambi: ma quelli sono solo giudizi personali).

Emperador Horace
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 321 times
Been thanked: 1152 times

Messaggio da Emperador Horace »

pingumen96 ha scritto: 05/03/2020, 8:14 Sì sono d'accordissimo con te. Dal post precedente però mi sembrava che dassi come scontata e assoluta la relazione causa effetto tra il vedere come vengono trattati gli animali e il fatto di non mangiarli più. Massimo rispetto per le scelte personali.
Il video era giusto perché non avevo voglia di provare a spiegarmi, anche perché non so quanto ne sarei capace su tematiche non mie.
Parte da una scelta personale, più che altro perché trovo difficile trovare una sintesi universale.
Cioè, anche diventassimo tutti vegani, che si fa con gli animali che già esistono solo per diventare cibo (si calcolava che in Spagna esistono più maiali che persone)? Li lasci morire? Li nutri? E con cosa?
Ciò non toglie che gli allevamenti intensivi sono un abominio.

Però la spocchia di quel tipo non mi piace. Facile parlare di catena alimentare quando la carne te la vai a comprare al supermercato o te la porta qualche lavoratore sottopagato direttamente a casa.
Facciamo che ognuno si uccide l'animale che vuole mangiare, come dovrebbe essere in natura, dato che la tira in ballo, e vediamo in quanti rimangono così spavaldi.
O vivi.

Fa pure l'esempio delle missioni spaziali, ma pure lì, una delle ipotesi che si fanno è che i colonizzatori non avrebbero poi il coraggio di ammazzare gli animali che sarebbero i loro compagni di viaggio per mesi o anni.

Spiace che gente così abbia un seguito, persino Langone dice roba più sensata.

Emperador Horace
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥

A me sembra che, per come sono fatti gli italiani, le cose stiano andando fin troppo bene.

E non sono stati i media a istituire le zone rosse dove si vive in uno scenario da "La città verrà distrutta all'alba".
Il panico si instaura per la paura che quel modello di prevenzione venga esportato pure altrove.

Se poi le "fonti responsabili" affermano che probabilmente i "contagiati" (tra guariti e asintomatici) siano 200000, un po' l'idea che stiano edulcorando le cose uno ce l'ha.

Tant'è che adesso le vittime salgono di decine e nessuno ci informa più su chi fossero.
Ci sono altri casi come quello di Celani? E quello sì che meritava enfatizzazione.

Backbone Crusher
Città: Bergamo
Has thanked: 150 times
Been thanked: 1030 times

Messaggio da Backbone Crusher »

uomodelmonte88 ha scritto: 05/03/2020, 9:24 ...facciamo così: se alla fine tutto si risolverà in una bolla di sapone, allora vi darò ragione e accetterò che i media (e Burioni) abbiano sbagliato.
Ad ora, quello che vedo è che stanno trattando con toni catastrofici quella che E' una catastrofe. Quindi dal mio punto di vista fanno benissimo.

E in altri messaggi sopra leggevo di "conseguenze devastanti" dell'isteria di massa: ma fatemi capire, i supermercati saccheggiati per un giorno o due sarebbero una conseguenza devastante? O l'acquisto compulsivo di mascherine? Semmai fanno passare per idiota chi lo fa.
Se invece si parla delle conseguenze negative per l'economia, torniamo al punto iniziale: se l' "isteria di massa" farà fallire ristoratori e albergatori, è evidente che mi dispiacerò per loro e spererò in misure che possano ritirarli su, a galla. Però in un'emergenza sanitaria il ragionamento non credo possa essere "minimizziamo tutto, così la gente continua a venire a sciare nelle nostre valli".

Ribadisco, qua in Piemonte nel giro di una settimana siamo passati da zero ricoveri a quarantacinque. Se il mondo avesse continuato a girare come è sempre girato, senza limitazioni di sorta, mi riesce difficile credere che questa crescita esponenziale si sarebbe fermata (ammesso che le misure funzionino). Quindi mi pare che, e mi limito alla mia regione, potenzialmente siano molto più dannosi i menefreghisti che gli allarmisti (per quanto mi stiano antipatici entrambi: ma quelli sono solo giudizi personali).
Infatti sono schieramenti entrambi nel torto.
Ho avuto occasione di sentire (purtroppo di persona) ragionamenti da entrambe le parti, sono entrambi schieramenti al limite della stronzaggine l'uno, della paranoia l'altro.
I mezzi d'informazione dovrebbero fornire informazioni nel modo più omogeneo possibile tra loro, mica sto dicendo che dovrebbero mentire per non diffondere il panico. Ma se un giorno senti "niente panico, è solo un'influenza" e il giorno dopo "la gente sta morendo a ripetizione, panico", con le due notizie che si ripetono in loop per settimane, è ovvio che la gente non sa più che cazzo pensare e reagisce di conseguenza.

Emperador Horace

Ma le posizioni che state stigmatizzando sono interpretazioni esagerate.
Tant'è che parlate di titoli di tg o giornali, che sono delle sintesi, ma il cuore dell'informazione è più cauto. Per i miei gusti pure troppo.

E chiedere un'informazione omogenea, sembra un modo gentile per invocare la censura.
Non so se avete mai frequentato le redazioni, io sì, non esistono punti di vista omogeneii su nessuna notizia.
Durante il periodo dei 4 referendum si stava per arrivare alle mani, soprattutto per quello sul nucleare.

Pure qua, il fatto che il virus sia letale di più per "anziani con patologie pregresse", ve li fa immaginare moribondi e più della' che deqqua, e quindi vi fa gridare contro gli allarmisti.
A qualcuno potrà sembrare che non sia così, e che comunque il pericolo di contagiare qualche vecchietto un po' traballante rubandogli mesi o anni di vita, non sia un pericolo da minimizzare.

Adieu
Has thanked: 269 times
Been thanked: 751 times

Messaggio da Adieu »

Come vi state comportando con la nuova indicazione di salutare le persone evitando il contatto fisico?
La maggiorparte della gente che ho sentito sta ignorando la questione, io non so bene che pensare (anche perché se ci sono attitudini in contrasto rischia di diventare socialmente imbarazzante la cosa, non che questo sia il problema principale)

DF PUNK
Città: bologna
Has thanked: 186 times
Been thanked: 177 times

Messaggio da DF PUNK »

Adieu ha scritto: 05/03/2020, 11:57 Come vi state comportando con la nuova indicazione di salutare le persone evitando il contatto fisico?
La maggiorparte della gente che ho sentito sta ignorando la questione, io non so bene che pensare (anche perché se ci sono attitudini in contrasto rischia di diventare socialmente imbarazzante la cosa, non che questo sia il problema principale)
Sì ma tanto non mi aspetto che vi sia senso civico. Altro stronzo fuggito dalla zona rossa per andare a sciare per dire. Cioè parliamone

THEREALUNDERTAKER
Città: il Mondo intero.
Has thanked: 223 times
Been thanked: 383 times

Messaggio da THEREALUNDERTAKER »

con oggi tutte e 20 le regioni sono ufficialmente con i casi positivi. ANche la Valle D'Aosta.

Ricordiamo che il numero dei casi NON è GIORNALIERO; i numeri vengono aggiornati in base ai risultati dei controlli di 7\10 giorni fa: ovvero i numeri che vi dicono adesso, sono i numeri ufficiali dei casi della settimana precedente.

lando
Città: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Messaggio da lando »

Adieu ha scritto: 05/03/2020, 11:57 Come vi state comportando con la nuova indicazione di salutare le persone evitando il contatto fisico?
Io sono brianzolo, abbiamo il gelo nel cuore, non ci siamo mai salutati calorosamente quindi non cambia nulla. :LOL:

Intanto i tedeschi sono a 444 casi, +182 rispetto a ieri. Ovvero, hanno iniziato a fare i tamponi (con buona pace del "nessun caso, ma CASUALMENTE c'è un picco di influenza".

E a quanto pare arriva la conferma dell'ovvio: non siamo noi gli untori, siamo solo stati gli unici a non fare finta di niente e ad intervenire subito.

https://www.corriere.it/salute/malattie ... c780.shtml

IL PRIMO EUROPEO AD AVER CONTRATTO L'INFEZIONE E A TRASMETTERLA.

Viel Glück Deutschland :beer:

Rispondi