Con la differenza che ieri, purtroppo, Lukaku non ha spaccato la faccia ad Ibra, e la sua incazzatura non può certo equivalere agli eventi che hai citato dello sputo e della testata.Der Metzgermeister ha scritto: ↑27/01/2021, 16:18 Non concordo, quando la reazione è eccessiva non vale più il "è colpa di chi inizia per prima" (il "provocato" Totti, il "provocato" Zidane e il "provocato" Lukaku hanno, con le loro reazioni, superato gli "istigatori" Poulsen, Materazzi e Ibrahimovic).
Ripeto, noi italiani andiamo a simpatie, Poulsen che provoca Totti che poi gli sputa è diventato brutto, sporco e cattivo (similmente a Ibra), Materazzi che insulta le donne della famiglia di Zidane e riceve la testata è diventato eroe nazionale per aver provocato la reazione del francese che gli è poi costata l'espulsione.
Da che mondo è mondo se io ti dico "figlio di mignotta" e tu mi tiri un pugno la maggior parte della colpa l'avrai sempre tu (diverso è il caso se mi rispondi rispondendo a tono "figlio di mignotta lo sei anche tu").
Però in sostanza Talebano ha detto una cosa molto vera, io da bianco italiano non potrò mai sapere se un'uscita mia o di altri è razzista perché viviamo appunto in una cultura eurocentrica. A me sembra palese l'accezione tribale delle parole di Ibra (doppiamente coglione a farlo con gli stadi vuoti da mesi), non penso onestamente che avesse intenti razzisti ma certo da bianco europeo non sono io a dover dire che non ha detto una cosa razzista.
Dire che è colpa di chi si triggera è abbastanza superficiale secondo me, e sia chiaro che io scene così le vorrei vedere tutte le settimane