john1094 ha scritto: ↑09/09/2024, 13:19
Diciamo che Hangman e Swerve, nella loro rivalità, non sono ne buoni ne cattivi.
Dipende molto dall'empatia del pubblico.
Però il mio discorso era diverso. All Out si distingue non solo per i risultati che hanno fatto vincere gli heel a discapito dei face, ma anche una bella dose di violenza e brutalità fuori dalle righe (Garcia che fa il Piledriver a MJF dalla terza corda, a fine match; lo Street Fight tra Kris e Willow; Moxley che soffoca Danielson; il main event). Mi chiedevo se ci fossero stati nella storia altri PPV con un concentrato di brutalità e crudezza a livelli simili. Questo PPV è il PPV del trionfo del male, non nel senso di vittoria degli heel (non solo), ma proprio di atteggiamento dei protagonisti coinvolti.
Per dire, KotR 98 ha avuto Mankind che rischia di morire, però è "solo" quel match. SS 03 già ci va più vicino, tra il licenziamento di Austin e il seppellimento di Taker. Ma non raggiungiamo gli stessi livelli.
A memoria non ricordo un PPV così "oscuro" come questo All Out.
Tant'è che non sono poche le critiche, nella maggior parte dei casi davvero immotivate, ormai mi sono convinto che la maggior parte dei fans che urlano di più sui social siano nuovissimi al wrestling, perché ignorano episodi altrettanto crudi o ancora più crudi avvenuti tra anni '80, '90 e inizio '00. Lo stesso sacchetto di plastica per soffocare usato da Funk a Flair (di cui io stesso ammetto che non ne ero a conoscenza) è sconosciuto, visto che ad ogni discussione lo si deve tirare fuori. Ho letto anche "non si è mai visto qualcosa che andasse vicino a un omicidio in diretta", e gli si mostra Big Boss Man impiccato.
È vero che la violenza di All Out spicca e risalta per molti versi, però calma, ne abbiamo viste di cose crude in passato. E, guarda caso, dello stesso periodo che generalmente i fans ritengono il "periodo d'oro del wrestling".
Ma poi dove sta scritto che il wrestling non debba essere così crudo e violento?