El Bamba ha scritto: ↑14/10/2025, 12:16
Ieri ho recuperato KOPW...
Si può dire il miglior evento New Japan per questo 2025???
Escluso il match di EVIL tutti i match hanno più che intrattenuto.. i 2 multi-tag rapidi e pieni di azione, un Tanahashi ad una delle sue migliori prestazioni in questo tour d'addio, una degna chiusura di un feud lungo 6 mesi, un bellissimo match femminile dove si son cartellate mica male, un match di coppia degno di questo nome e infine un Tsuji-Kidd che sarebbe potuto essere il MOTN nel 90% dei PPV annuali ma si è trovato contro un ME stratosferico
casper-21 ha scritto: ↑14/10/2025, 12:12
Tutto il resto, col vario elenco di nomi random, non c'entra nulla, sono cose che devono fare indipendemente dall'ultimo match di Tanahashi. E a cui di sicuro non può contribuire un Okada che viene una volta ogni morte di papa e deve anche vincere.
No, sono cose che devono fare ANCHE considerato il ritiro di Tana.
Tana non se ne fa nulla di una vittoria e credo pure lui lo sappia. Tanto Okada se ne torna in America, il contributo alla causa NJPW? zero spaccato. Non sono in condizione di aggrapparsi all'ennesimo nostalgia act di Okada Vs Tana parte 1000 milioni per una singola sera, devono creare nuove star.
Takeshita sarà a mezzo servizio, ma ha fatto più lui a mezzo servizio di molti altri.
Beh, che signor evento, signori.
Di sicuro il miglior evento NJPW dell'anno, ma forse vince facile anche sul 2024.
Bello, solido e divertente dall'inizio alla fine, con le solite eccezioni targate HoT.
E togliamoci subito le cose mediocri: EVIL rivince il NEVER dopo un match prevedibilmente insulso e a sfidarlo si presenta Aaron Wolfe.
Idea che mi lascia molti dubbi sulla tenuta dell'atleta olimpico, probabilmente si sono accorti -dopo averlo annunciato in super pompa magna sei mesi fa- che è ancora troppo green per dargli un match "serio" e quindi hanno scelto di inserirlo in un contesto più protetto, dove non c'è workrate da fare e lui può prendersi qualche pop facile sballottando i vari HoTorturini in giro.
Comunque lo stand off tra lui e EVIL ha cringiato un pochino, Wolf era abbastanza imbalsamato, forse in un program contro ZSJ si sarebbe trovato più a suo agio. Con questo cambio di titolo spero che possiamo archiviare la single run di Oleg Boltin, a cui gioverebbe tantissimo trovarsi un partner (El Phantasmo?) e farsi 2-3 anni nella divisione tag, altrimenti vedo impossibile che faccia "il salto".
KOB vs Umino & Uemura secondo me è stato un ottimo incontro in cui tutti hanno ben figurato. Nel complesso stanno riuscendo a rendere finalmente interessante la categoria tag, che è reduce da un lungo periodo da sticazzi. Vedrei super volentieri un rematch a WK.
OSKAR fa ciò che deve e lo fa con una discreta fluidità per la sua taglia, mentre su Yuto-Ice rinnovo il mio pensiero che, se impara a stare sul ring un po' bene in singolo, hanno tra le mani una star in divenire.
Anche Umino-Uemura in tag mi piacciono molto, più che in singolo. Complimenti a Umino che ha fatto un'ottima prestazione da tag team wrestler (oh, quando bisogna dirlo, bisogna dirlo, se l'è meritato a sto giro). Spero che la coppia prosegua e magari vinca anche la Tag League, un paio d'anni in tag team potrebbe giovare moltissimo alle carriere di entrambi e dare carburante a future rivalità.
Yota Tsuji vs Gabe Kidd è un altro ottimo match, forse il migliore della loro serie.
Gabe Kidd, lo ripeto, sembra si stia tirando a lucido per la televisione americana, è nella sua forma migliore da anni. Anche la sua prestazione è a mani basse la migliore dal match con Omega (anzi, a dirla tutta Kidd meglio qui che contro Omega, perché quello là era stato un match di Omega): l'ho visto più serio, più maturo e più concreto, poco trash talking e pochi manierismi da King's Road, poche trashate da fighting spirit posticcio. Bravissimo.
Tsuji quando ha qualcuno che lo guida fa sempre bene perché mette gli accenti giusti, chissà se arriverà il giorno in cui imparerà lui a guidare gli altri. Vedendo il finale, torno a dire che incorporare nel suo moveset una sottomissione e costruire di limbwork potrebbe essere la via giusta per colmare le sue lacune.
La chiusura tramite Boston Crab mi ha sorpreso ma l'ho apprezzata, aveva perfettamente senso con il match, ma ha contribuito a darmi la sensazione che Kidd potrebbe essere in uscita - e qui spero di aver preso un gigantesco abbaglio e di essere smentito (magari ci stanno solo giocando sopra).
Il post match mi ha lasciato un po' perplesso e disorientato, un po' appagato e divertito, di sicuro hanno la mia attenzione. Hiromu trolloneheh.
E poi main event time e KONOSUKE TAKESHITA DID IT!
Finalmente finisce il regno di Zack e finalmente si mette la cintura IWGP attorno alla vita di Takeshita, erano anni che speravo in questo momento.
Il booking schizofrenico con cui è stato scritto finora lo stint dell'ex DDT in NJPW ha sicuramente tolto vibes al momento, che ciononostante mi è piaciuto molto e ha emozionato. Il match è, ovviamente, stratosferico e segue la scia dei precedenti: Zack sfodera una delle sue performance migliori da tempo e Takeshita, c'è poco da fare, quando è in Giappone combatte sempre con una marcia in più di quando è negli States (come tutti del resto...).
Sono felice che la NJPW abbia deciso di premere il grilletto fino in fino con Konosuke, è l'uomo giusto (e anche l'unico possibile) su cui puntare in attesa che dal leone emerga un nuovo eroe homegrown.
Goto è lo sfidante perfetto e doveroso per la prima difesa del nuovo campione, che si conquisterà il rispetto del pubblico gradualmente e a suon di grandi match. Poi però, giunti a questo punto, non so quando abbia senso fare già il champ vs champ a WK, di cui avevo riportato un rumor qualche settimana fa: il regno di Takeshita deve essere più lungo, e Tsuji non è pronto a unificare le cinture e, contemporanemente, non ha certo bisogno di un'altra sconfitta, quindi l'avversario di WK resta in dubbio.
Certo è che Okada al Dome sarebbe un dono inestimabile. E se da un lato mi piacerebbe vederlo come ultimo avversario di Tanahashi (beh, sapete tutti quando ho amato la loro serie) e la cosa avrebbe tutto il senso del mondo, dall'altro questa sarebbe una scelta fine a sè stessa, e che non servirebbe nessuno eccetto i due atleti coinvolti. che comunque non se ne fanno niente. Se Okada c'è, edè un SE grosso come una casa, allora dovrebbe essere usato per elevare un giovane che perde ma ne esce rafforzato, o per dare una vittoria di peso a Takeshita. E mandarlo contro Takeshita sul palcoscenico di Wrestle Kingdom sarebbe un'occasione troppo ghiotta per non considerarla. E sarebbe cosa buona e giusta.
Pur conoscendo poco la NJPW mi sembravano strani quei rumours che volevano Wolf già sparato nella stratosfera o colui che avrebbe terminato la carriera di Tana, l'avevo scritto pure in tempi non sospetti.
Già si salta tutta la "trafila" classica Jappa, meglio così, che si prenda il suo bel momentum con EVIL perchè ad ora mi dice poco.
L'evento comunque bello solido, per me il ME era scontatissimo perchè fallire l'incasso del Climax in un evento non al Dome sarebbe stato la morte del Torneo.
Visto che sono scemo, prima di King Of Pro Wrestling mi sono visto il match tra per i titoli Jr. di Show/Douki contro Desperado/Kuukai. Il match è niente di che, ma lascia spunti interessanti (ma non belli):
-A me sembra che tutta la roba intorno ai titoli Jr. giri intorno a SHO, con Douki a fare da figurante. Pure nel match Douki fa pochissimo e la parte del leone è tutta di SHO. A me spiace, perché dopo gennaio il potenziale per roba migliore c'era eccome e penso che Douki se lo sarebbe meritato. SHO non mi dice niente (e quando non faccio attenzione lo scambio per Narita) ma se alla fine della fiera lo vedremo col titolo Jr. non sarò stupito.
-Volevo vedere Kuukai che alla fine è un mezzo debuttante ma non fa moltissimo. Ha un gran bel moonsault, forse il migliore oggi dietro quello di Kevin Owens.
Si bello Takeshita/Okada ma vorrebbe dire di fatto dare il ME del tuo evento più importante a due wrestler di un'altra federazione. Vero che il primo dovrebbe avere un doppio contratto ma di fatto sta sempre in AEW.
Sintomo evidente della situazione in casa New Japan.
Smoker ha scritto: ↑14/10/2025, 20:43
Si bello Takeshita/Okada ma vorrebbe dire di fatto dare il ME del tuo evento più importante a due wrestler di un'altra federazione. Vero che il primo dovrebbe avere un doppio contratto ma di fatto sta sempre in AEW.
Sintomo evidente della situazione in casa New Japan.
Pensieri random: nella mia testa semplificavo dicendo che la situazione florida negli Stati Uniti impatta direttamente e indirettamente il mercato giapponese. Però perché?
Nella seconda metà degli anni '90 il Wrestling ha fatto soldi a palate e mi sembra che anche in Giappone se la passassero tutti bene, quindi non può essere solo quello.
Quindi penso che la globalizzazione dei contenuti sia il vero fattore. Chiunque ovunque può guardarsi il Wrestling di qualsiasi angolo del mondo e questo per forza di cosa deve avere un impatto.
Detto ciò, il fattore principale non può che rimanere il fatto che il Giappone è in regressione economica e non possono competere con gli stipendi e gli investimenti.
Col sennò di poi, si sarebbero dovuto comprare la ROH e sbrigarsi a mettere la bandierina fissa negli Stati Uniti intorno al 2017/2018.
Darth_Dario ha scritto: ↑14/10/2025, 22:30
Pensieri random: nella mia testa semplificavo dicendo che la situazione florida negli Stati Uniti impatta direttamente e indirettamente il mercato giapponese. Però perché?
Nella seconda metà degli anni '90 il Wrestling ha fatto soldi a palate e mi sembra che anche in Giappone se la passassero tutti bene, quindi non può essere solo quello.
Quindi penso che la globalizzazione dei contenuti sia il vero fattore. Chiunque ovunque può guardarsi il Wrestling di qualsiasi angolo del mondo e questo per forza di cosa deve avere un impatto.
Detto ciò, il fattore principale non può che rimanere il fatto che il Giappone è in regressione economica e non possono competere con gli stipendi e gli investimenti.
Col sennò di poi, si sarebbero dovuto comprare la ROH e sbrigarsi a mettere la bandierina fissa negli Stati Uniti intorno al 2017/2018.
In America hanno più soldi e se vuoi essere una star mondiale devi andare lì. Le eccezioni sono pochissime e quasi tutte vecchie, come Inoki, Baba o Liger che comunque le sue apparizioni negli USA le ha fatte.
Il problema della NJPW è che è vecchia, i ricambi non funzionano, la testa dietro a tutto ha fatto il suo tempo e hanno cannato tante scelte in passato.
E perdere tutti i pezzi da 90 per la AEW non ha aiutato. Prima mettevano a pecora la ROH, ora è Khan a mettere a pecora loro.
Poi il covid ha dato una bella mazzata, avevo letto che se non avessero fatto le due date al Dome nel 2020 pre covid sarebbero andati in rosso pesante. A Naito avevano rinnovato il contratto con un taglio di stipendio del 35%
Visto solo il Main Event per ora. Sul match in se nulla da dire, Takeshita già in USA è una macchina ma in Giappone esplode, ottimo il selling ed è comunque a suo agio anche in questa versione meno dominante. Uno dei top mondiali sicuramente ad oggi. Il risultato mi lascia perplesso, non tanto per Takeshita che è il meglio che il roster possa offrire, ma più che altro per la divisione di contratto con l'AEW (cosa che al commento inglese sottolineano continuamente ed è oggetto della storia stessa). Continuo a pensarlo sprecato in USA, dove oltre ad essere una MOTYC machine difficilmente potrà essere altro, mentre in Giappone è a casa sua e in NJPW ad oggi è il più pronto. Poi immagino avrà le sue motivazioni eh, la carriera è sua.
Okada al Tokyo Dome ci starebbe in linea di massima ma non è pensabile che una rivalità AEW confluisca così pesantemente, la DCF come unit in Giappone non esiste quindi non esiste l'origine del loro feud in AEW. Sarebbe stata tutt'altra pasta con Okada ancora in Giappone, avrebbe avuto tutt'altro significato, invece ci ritroveremo la versione sfigata. Vabbè tanto sul ring sono due fenomeni, poco male
Un plauso a ZSJ che ha tirato la carretta con Goto quest'anno, ha risposto sempre presente, non ha alcun senso che sia il gaijin che ha ottenuto di più perché non è sicuramente Styles, Omega e Ospreay ma questo passava in convento. Però si segue sempre, è una macchina
A Block – United Empire (Templario & Jakob Austin Young) vs. HOUSE OF TORTURE
B Block – BULLET CLUB War Dogs vs. HOUSE OF TORTURE
A Block – Hiromu Takahashi & Gedo vs. Clark Connors & Daiki Nagai
B Block – Tiger Mask & YAMATO vs. KUSHIDA & Yuki Yoshioka
A Block – Skateboard Bros vs. YOH & Master Wato
B Block – El Desperado & KUUKAI vs. Ichiban Sweet Boys
October 24 – Tokyo:
B Block – Ichiban Sweet Boys vs. HOUSE OF TORTURE
A Block – YOH & Master Wato vs. Clark Connors & Daiki Nagai
B Block – El Desperado & KUUKAI vs. Tiger Mask & YAMATO
A Block – Hiromu Takahashi & Gedo vs. United Empire
B Block – KUSHIDA & Yuki Yoshioka vs. BULLET CLUB War Dogs
A Block – Skateboard Bros vs. HOUSE OF TORTURE
October 25 – Kumagaya:
A Block – Skateboard Bros vs. Clark Connors & Daiki Nagai
A Block – YOH & Master Wato vs. United Empire
A Block – Hiromu Takahashi & Gedo vs. HOUSE OF TORTURE
October 26 – Uonuma:
B Block – El Desperado & KUUKAI vs. HOUSE OF TORTURE
B Block – Tiger Mask & YAMATO vs. BULLET CLUB War Dogs
B Block – KUSHIDA & Yuki Yoshioka vs. Ichiban Sweet Boys
October 28 – Sado:
A Block – Skateboard Bros vs. United Empire
A Block – Clark Connors & Daiki Nagai vs. HOUSE OF TORTURE
A Block – YOH & Master Wato vs. Hiromu Takahashi & Gedo
October 29 – Shibata:
B Block – KUSHIDA & Yuki Yoshioka vs. HOUSE OF TORTURE
B Block – Tiger Mask & YAMATO vs. Ichiban Sweet Boys
B Block – El Desperado & KUUKAI vs. BULLET CLUB War Dogs
October 30 – Fukui:
A Block – YOH & Master Wato vs. HOUSE OF TORTURE
A Block – Clark Connors & Daiki Nagai vs. United Empire
A Block – Skateboard Bros vs. Hiromu Takahashi & Gedo
November 1 – Osaka:
B Block – El Desperado & KUUKAI vs. KUSHIDA & Yuki Yoshioka
B Block – Ichiban Sweet Boys vs. BULLET CLUB War Dogs
B Block – Tiger Mask & YAMATO vs.HOUSE OF TORTURE
November 2 – Gifu – Hiroshi Tanahashi~Final Homecoming:
Saimas ha scritto: ↑15/10/2025, 23:26
Ecco la schedule del Super J Tag League
Hiromu Takahashi & Gedo che cazzo di coppia è?
Bene che ci sia dentro Daiki Nagai, ho voglia di vederlo messo un po' alla prova.
Questo mischiamo le squadre di LIJ e BC sicuramente mette un po' di pepe ma non ho ancora capito dove vogliono andare a parare.
YAMATO
... in coppia con Tiger Mask
Ecco per me YAMATO si meriterebbe di essere invitato in un BOSJ o in un Climax. Ormai l'ultimo baluardo della golden era rimasto ancora in Dragon Gate, non è mai stato fra gli originals più appariscenti, perché spesso finiva nascosto da SHINGO, CIMA, Doi e Yoshino. Eppure è sempre stato un grandissimo worker e a 44 anni è in una forma pazzesca (forse quello messo meglio fra i sopracitati) e si sta facendo delle annate clamorose, uno dei BITW di cui non si parla mai abbastanza.
Yuki Yoshioka potrebbe essere un bel prospettino interessante, non un fenomeno ma di sicuro un wrestler di livello, strana la coppia con KUSHIDA visto che c'entrano poco.
In realtà YAMATO non è un original, inteso come quelli che arrivano dalle classi di graduation del Toryumon.
Lui fa parte della generazione successiva, quelli che hanno avuto la loro graduation solamente in Dragon Gate. Di quel primo gruppo arrivato dopo il periodo con tutte le varie generazioni Toryumon (tra gli ultimi persino Kazuchika Okada) facevano parte Shingo Takagi, BxB Hulk, Akira Tozawa, Katsuo e lui.
casper-21 ha scritto: ↑16/10/2025, 12:28
In realtà YAMATO non è un original, inteso come quelli che arrivano dalle classi di graduation del Toryumon.
Lui fa parte della generazione successiva, quelli che hanno avuto la loro graduation solamente in Dragon Gate. Di quel primo gruppo arrivato dopo il periodo con tutte le varie generazioni Toryumon (tra gli ultimi persino Kazuchika Okada) facevano parte Shingo Takagi, BxB Hulk, Akira Tozawa, Katsuo e lui.
Hai ragione, ho usato una definizione un po' ampia di "originals" che voleva includere Shingo, CIMA, Yoshino, Doi, Hulk, Tozawa, Dragon Kid.. insomma quel gruppo che oggi ha fra i 40 e i 50 anni e che è stato protagonista del periodo più iconico della Dragon Gate e che ora è stato quasi del tutto "sostituito" nel roster attuale.