Mi devo ancora guardare il Main Event, ma condivido sul resto, soprattutto su Kidd e Tsuji che finalmente fanno il match che volevo facessero. Se Kidd veramente va via è un imbecille, non ci sono altre spiegazioni. l'Unione sacrilega tra Bullet Club e LIJ è molto intrigante e perlomeno da una direzione a quei disgraziato che da dopo Naito stanno facendo il nulla. Hiromu ci credo che sbrocca a Gedo, vorrà punirlo per come viene trattato, c'è potenziale per una potente narrazione meta.GMPunk ha scritto: ↑14/10/2025, 12:51 Beh, che signor evento, signori.
Di sicuro il miglior evento NJPW dell'anno, ma forse vince facile anche sul 2024.
Bello, solido e divertente dall'inizio alla fine, con le solite eccezioni targate HoT.
E togliamoci subito le cose mediocri: EVIL rivince il NEVER dopo un match prevedibilmente insulso e a sfidarlo si presenta Aaron Wolfe.
Idea che mi lascia molti dubbi sulla tenuta dell'atleta olimpico, probabilmente si sono accorti -dopo averlo annunciato in super pompa magna sei mesi fa- che è ancora troppo green per dargli un match "serio" e quindi hanno scelto di inserirlo in un contesto più protetto, dove non c'è workrate da fare e lui può prendersi qualche pop facile sballottando i vari HoTorturini in giro.
Comunque lo stand off tra lui e EVIL ha cringiato un pochino, Wolf era abbastanza imbalsamato, forse in un program contro ZSJ si sarebbe trovato più a suo agio. Con questo cambio di titolo spero che possiamo archiviare la single run di Oleg Boltin, a cui gioverebbe tantissimo trovarsi un partner (El Phantasmo?) e farsi 2-3 anni nella divisione tag, altrimenti vedo impossibile che faccia "il salto".
KOB vs Umino & Uemura secondo me è stato un ottimo incontro in cui tutti hanno ben figurato. Nel complesso stanno riuscendo a rendere finalmente interessante la categoria tag, che è reduce da un lungo periodo da sticazzi. Vedrei super volentieri un rematch a WK.
OSKAR fa ciò che deve e lo fa con una discreta fluidità per la sua taglia, mentre su Yuto-Ice rinnovo il mio pensiero che, se impara a stare sul ring un po' bene in singolo, hanno tra le mani una star in divenire.
Anche Umino-Uemura in tag mi piacciono molto, più che in singolo. Complimenti a Umino che ha fatto un'ottima prestazione da tag team wrestler (oh, quando bisogna dirlo, bisogna dirlo, se l'è meritato a sto giro). Spero che la coppia prosegua e magari vinca anche la Tag League, un paio d'anni in tag team potrebbe giovare moltissimo alle carriere di entrambi e dare carburante a future rivalità.
Yota Tsuji vs Gabe Kidd è un altro ottimo match, forse il migliore della loro serie.
Gabe Kidd, lo ripeto, sembra si stia tirando a lucido per la televisione americana, è nella sua forma migliore da anni. Anche la sua prestazione è a mani basse la migliore dal match con Omega (anzi, a dirla tutta Kidd meglio qui che contro Omega, perché quello là era stato un match di Omega): l'ho visto più serio, più maturo e più concreto, poco trash talking e pochi manierismi da King's Road, poche trashate da fighting spirit posticcio. Bravissimo.
Tsuji quando ha qualcuno che lo guida fa sempre bene perché mette gli accenti giusti, chissà se arriverà il giorno in cui imparerà lui a guidare gli altri. Vedendo il finale, torno a dire che incorporare nel suo moveset una sottomissione e costruire di limbwork potrebbe essere la via giusta per colmare le sue lacune.
La chiusura tramite Boston Crab mi ha sorpreso ma l'ho apprezzata, aveva perfettamente senso con il match, ma ha contribuito a darmi la sensazione che Kidd potrebbe essere in uscita - e qui spero di aver preso un gigantesco abbaglio e di essere smentito (magari ci stanno solo giocando sopra).
Il post match mi ha lasciato un po' perplesso e disorientato, un po' appagato e divertito, di sicuro hanno la mia attenzione. Hiromu trolloneheh.
E poi main event time e KONOSUKE TAKESHITA DID IT!
Finalmente finisce il regno di Zack e finalmente si mette la cintura IWGP attorno alla vita di Takeshita, erano anni che speravo in questo momento.
Il booking schizofrenico con cui è stato scritto finora lo stint dell'ex DDT in NJPW ha sicuramente tolto vibes al momento, che ciononostante mi è piaciuto molto e ha emozionato. Il match è, ovviamente, stratosferico e segue la scia dei precedenti: Zack sfodera una delle sue performance migliori da tempo e Takeshita, c'è poco da fare, quando è in Giappone combatte sempre con una marcia in più di quando è negli States (come tutti del resto...).
Sono felice che la NJPW abbia deciso di premere il grilletto fino in fino con Konosuke, è l'uomo giusto (e anche l'unico possibile) su cui puntare in attesa che dal leone emerga un nuovo eroe homegrown.
Goto è lo sfidante perfetto e doveroso per la prima difesa del nuovo campione, che si conquisterà il rispetto del pubblico gradualmente e a suon di grandi match. Poi però, giunti a questo punto, non so quando abbia senso fare già il champ vs champ a WK, di cui avevo riportato un rumor qualche settimana fa: il regno di Takeshita deve essere più lungo, e Tsuji non è pronto a unificare le cinture e, contemporanemente, non ha certo bisogno di un'altra sconfitta, quindi l'avversario di WK resta in dubbio.
Certo è che Okada al Dome sarebbe un dono inestimabile. E se da un lato mi piacerebbe vederlo come ultimo avversario di Tanahashi (beh, sapete tutti quando ho amato la loro serie) e la cosa avrebbe tutto il senso del mondo, dall'altro questa sarebbe una scelta fine a sè stessa, e che non servirebbe nessuno eccetto i due atleti coinvolti. che comunque non se ne fanno niente. Se Okada c'è, edè un SE grosso come una casa, allora dovrebbe essere usato per elevare un giovane che perde ma ne esce rafforzato, o per dare una vittoria di peso a Takeshita. E mandarlo contro Takeshita sul palcoscenico di Wrestle Kingdom sarebbe un'occasione troppo ghiotta per non considerarla. E sarebbe cosa buona e giusta.
Resto dell'evento interessante. Le statistiche date dal commento sul titolo femminile e il titolo Tag raccontano una storia deprimente: tra la campionessa che non era mai apparsa in uno show NJPW (cos'è, la ROH di Khan?) e i titoli Tag che non erano mai stato difesi con successo il quadro è da mani nei capelli. Speriamo che perlomeno per i titoli Tag arrivi qualcosa con i due attuali campioni (il titolo femminile manco ci spero). Oskar che lo vedevo la prima volta mi da vibes strane, sono fichi, boccata di aria fresca gradita. Non condivido gli entusiasmo su Umino: fa il suo, ma come personaggio sembra sempre il solito fesso e hanno sprecato lo sbrocco di mesi con O'Khan che ha portato sostanzialmente a nulla.
Su Wolf sono un po' curioso, qualcuno dovrebbe mandargli un supercut del booking di Taz in ECW per spiegargli cosa devono fare.
El Phantasmo sempre figo.
PS: lol il commento che giustifica Kidd in AEW dicendo che è matto e che neanche lui sa perché fa quello che fa