One Piece [SPOILER]

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Tigermask
Has thanked: 127 times
Been thanked: 188 times

Re: One Piece [SPOILER]

Messaggio da Tigermask »

Latino Alex ha scritto: 24/09/2024, 14:19 No no, la cosa è stata proprio dichiarata. Dopo la saga di Cell Goku doveva rimanere morto e il manga sarebbe andato avanti con Gohan, ma le pressioni dei fan (e di conseguenza dell'editore) gli hanno fatto fare marcia indietro.
Tecnicamente Goku rimane "morto" :LOL2:

E cmq intendevo che non ha provato a sostituirlo, ma ha cercato di farlo e non ci è riuscito (vabbè sottigliezze, ma alla fine scrivendo spesso le stesse cose prima o poi nel riscriverle le omette, come ho fatto io, o non le scrive chiaramente) proprio dai motivi da te citati.
Latino Alex ha scritto: 24/09/2024, 14:19 Per il resto la differenza di dicitura Dragon Ball/Dragon Ball Z è frutto dell'anime (così come lo è stato per Naruto/Naruto Shippuden) ma il manga sempre uno è, non è che siamo noi ad essere abituati.
Ho letto il manga ai tempi (e prima di vedere l'anime per intero, dato che abbiamo dovuto aspettare che fosse trasmesso su Mediaset, perché sui canali regionali arrivava ad un certo punto per poi tornare agli inizi), ma si capiva benissimo anche nel manga , che in un momento preciso era tutt'altra storia, lo si capiva benissimo, i toni da commedia stile Slump sempre più assottigliati, forza dei protagonisti che cresceva sempre più, insomma, dalla navicella di Raditz sai benissimo che parte quel che potremmo definire la 2nda parte, e che è a tutti gli effetti la 2nda parte.

Poi ci son autori che fanno ste divisioni nette, altri no, ma è altro discorso.
Smoker ha scritto: 24/09/2024, 14:27 Avrei anche hype a vederlo ma prima preferirei che facessero qualcosa Shanks e Dragon.
E' dalla prima volta che è comparso che vorrei vedere all'opera Dragon, e spero che Oda non mi deluda una volta che entra in scena, sia per durata sia per eventuali poteri, e quant'altro

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1587 times
Been thanked: 2334 times

Messaggio da Inklings »

Raga, ma io mica sto giustificando la scelta di Oda, semplicemente sto dando una spiegazione della sua decisione che sia un rasoio di Occam (ossia una spiegazione semplice, che non debba tenere conto di mumbo jumbo narrativi che non sappiamo).

Poi che te lo possa pure giustificare narrativamente in futuro può pure essere, ma la spiegazione più semplice è quella extra-diegetica, con l'editor o lui stesso che decidono di tenere i protagonisti giovani per mantenerli iconici e stuzzicare il pubblico classico di Jump.
Latino Alex ha scritto: 24/09/2024, 14:19
Mi soffermo un secondo sul punto uno: nessun mangaka pensa la propria storia come un qualcosa che deve durare a lungo, perchè non può sapere se l'opera avrà successo o no.
Vabbè Alex, ma un conto è Toriyama che si era preparato per un volume autoconclusivo, ha avuto successo e da allora ha dovuto inventare la storia di volta in volta man mano che andava senza un obiettivo o un finale preciso in mente (ed è un miracolo quello che ha tirato fuori date le premesse).

Un altro è Oda (o Kishimoto, o Togashi in HXH, o Horikoshi) che ha impostato una storia perchè sia lungo respiro, che richiede un lungo viaggio e obiettivi lontani nel tempo e centinaia di capitoli per raggiungerlo. Molte cose nel mezzo le inventerai, ma ti prepari da subito per una storia lunga sperando di piacere abbastanza al pubblico (o anche solo sopravvivere) nelle prime decine di capitoli per poter portare avanti il progetto iniziale.

Al di là che oggi è difficilissimo (penso decisamente più di allora) superare lo scoglio dei primi capitoli, e infatti ti trovi autori che devono caricare subito le storie con premesse mega e plotwistoni immediati per colpire abbastanza i lettori e non farsi tagliare (vedasi i vari AoT, Demon Slayer, Chainsawman, i recenti Kagurabachi o Wild Strawberry, che usano la strategia di partire subito a mille per colpire immediatamente gli spettatori).

Lo so che è un discorso del kaiser perché senza One Piece non ci sarebbero i manga attuali, sono cambiati gli standard etc., ma un manga con le premesse, lo sviluppo e il ritmo iniziale di One Piece oggi non ce la farebbe mai a superare lo scoglio iniziale dei lettori.

Smoker
Città: Milano
Has thanked: 802 times
Been thanked: 1337 times

Messaggio da Smoker »

Tigermask ha scritto: 24/09/2024, 14:37 E' dalla prima volta che è comparso che vorrei vedere all'opera Dragon, e spero che Oda non mi deluda una volta che entra in scena, sia per durata sia per eventuali poteri, e quant'altro
Purtroppo le possibilità sono molto alte, sopratutto perchè è già stato scavalcato in importanza da quel fanservice ambulante di Sabo.

Tigermask

Messaggio da Tigermask »

Smoker ha scritto: 24/09/2024, 15:31 Purtroppo le possibilità sono molto alte, sopratutto perchè è già stato scavalcato in importanza da quel fanservice ambulante di Sabo.
Che poi perché Sabo ha tutto sto fanservice, boh, vabbè che a me piacciono personaggi come Katakuri, ma non è che me lo voglia ritrovare con un ruolo di tutto rilievo solo perché altri (eventualmente) la pensano come me . Stessa cosa con tanti personaggi che ho trovato interessanti negli anni.

Ma Dragon ha un suo perché, altrimenti è un altro classico dei manga, dove un personaggio che può esser importante per il protagonista (in questo caso si parla poi di parentela diretta), ha i suoi 15 minuti e può anche morire (raro ma non impossibile nel mondo di Oda).

Inklings

Messaggio da Inklings »

Tigermask ha scritto: 24/09/2024, 15:44 Che poi perché Sabo ha tutto sto fanservice, boh
È un surrogato di Ace, la sua funzione è far sentire al sicuro e accarezzare il pubblico rimasto ancora scosso dalla cosa :serious:

Motivo per cui lo odio da una vita, la mia opinione su Ace (ma anche su One Piece in generale) è più o meno la stessa del Trono del Muori:

Tigermask

Messaggio da Tigermask »

Inklings ha scritto: 24/09/2024, 15:55 È un surrogato di Ace, la sua funzione è far sentire al sicuro e accarezzare il pubblico rimasto ancora scosso dalla cosa :serious:
ma forse perché io son più adulto* che li considero semplicemente 2 personaggi a se?
Giusto per dire che Ace mi piaceva come personaggio.

* mi spiego, ovviamente il range di età di chi segue la serie è vasta, chi come me ha cominciato a seguire OP dagli inizi del 2000, e chi lo segue da pochi anni etc... Quindi è più facile che si creano fanbase da parte di chi è più giovane da chi come me sta roba non ha più interesse e "peso" come prima.
Inklings ha scritto: 24/09/2024, 15:55 Motivo per cui lo odio da una vita, la mia opinione su Ace (ma anche su One Piece in generale) è più o meno la stessa del Trono del Muori:
"Questo video è soggetto a limiti di età..." (vabbè, son io che non so loggato su YT) riassuntino?

PS: non lo odio, ma lo vedo appunto come un personaggio dei tanti, come vedo allo stesso modo Koby e tutti quelli tra i "buoni" che posson avere un'importanza futura nella storia di OP, importanza che può esser alta o minima a seconda dei casi.

Inklings

Messaggio da Inklings »

Tigermask ha scritto: 24/09/2024, 16:06

"Questo video è soggetto a limiti di età..." (vabbè, son io che non so loggato su YT) riassuntino?

E' un'espressione artistica troppo raffinata per poterla descrivere a parole, preferisco lasciarti il piacere di godertelo in un altro momento (tanto dura 2 min) :justwatching:

Non so chi sia Federico Rossetti ma il suo commento sul tubo mi ha fatto spanciare:
In realtà il One piece sono i Filler che abbiamo incontrato durante il viaggio
Un abbraccio :love:
Ultima modifica di Inklings il 24/09/2024, 16:18, modificato 1 volta in totale.

Latino Alex
Città: Palermo
Has thanked: 300 times
Been thanked: 648 times

Messaggio da Latino Alex »

Di Sabo la cosa che mi ha infastidito è l'avergli dato pure lo stesso frutto di Ace, lì è stato proprio certificato il fatto che fosse il rimpiazzo.

Avesse avuto una caratterizzazione più "sua" l'avrei digerito meglio.

Dragon per l'amor di Dio qualcosa di rilevante sul campo dovrà pur farla prima o poi. Se dopo 30 anni di teasing poi non fa un cazzo lì mi girerebbero i coglioni a elica

Cioè abbiamo visto muoversi prima persino gli astri :serious:

Inklings

Messaggio da Inklings »

Latino Alex ha scritto: 24/09/2024, 16:16

Dragon per l'amor di Dio qualcosa di rilevante sul campo dovrà pur farla prima o poi.
Ma se appena 24 anni fa ha squashato Smoker con lo sguardo truce e una brezza, che volete di più? :perso:

Va bene che Smoker ormai a momenti lo squashano pure Jango e Fullbody e sta cosa è inflazionata più dei job di Cena, però ditelo che non vi va mai bene niente :mustache:

Ah, e ha pure diradato le fiamme dell'incendio a Foosha :facciadafesso:
Ultima modifica di Inklings il 24/09/2024, 16:28, modificato 1 volta in totale.

Tigermask

Messaggio da Tigermask »

Inklings ha scritto: 24/09/2024, 16:16 Non so chi sia Federico Rossetti ma il suo commento sul tubo mi ha fatto spanciare:
In realtà il One piece sono i Filler che abbiamo incontrato durante il viaggio
Un abbraccio :love:
:LOL:

oddio , i commenti son sempre le prime cose che leggo su YT, uno dei miei preferiti (vado OT) è su Bleed dei Meshuggah (non video ufficiale, ma presa da un live, "Wincent Drumsticks")
"@MrMalzers
This song inspired me to give up drums "
per chi non lo sapesse è un brano noto per l'esecuzione della batteria, fatta da uno dei migliori batteristi in circolazione (Tomas Haake)
Latino Alex ha scritto: 24/09/2024, 16:16 Dragon per l'amor di Dio qualcosa di rilevante sul campo dovrà pur farla prima o poi. Se dopo 30 anni di teasing poi non fa un cazzo lì mi girerebbero i coglioni a elica
che è quel che intendo io.

Poi magari fa qualcosa per il figlio, poi muore pure lui e magari in modo ridicolo, e tutti a mandare affancool Oda.

Anche se a sto punto se lo fa muovere, sarà per la parte finale del manga.

Smoker

Messaggio da Smoker »

Sabo e Ace sono quei personaggi che a quanto pare piacciono molto ai giappi, il classico tipo figo con il potere sgravo che si butta sempre nella mischia e casca sempre in piedi. Shanks è un altro di quelli.

A me personalmente non piacciono perchè se sei sempre senza macchia, senza difficoltà e sei il più forte mi riesce difficile empatizzare con il personaggio in questione.

Sul frutto niente mi toglie dalla testa che nella mente di Oda doveva passare a Koby, il che avrebbe giustificato il salto di forza del ragazzo.

Camilloy2j93
Città: Forlì
Has thanked: 158 times
Been thanked: 461 times

Messaggio da Camilloy2j93 »

Kong non è pensionato

È il capo supremo delle forze armate del governo mondiale

È stato promosso

King Grice
Città: Roma
Has thanked: 14 times
Been thanked: 5 times

Messaggio da King Grice »

Camilloy2j93 ha scritto: 24/09/2024, 17:44 Kong non è pensionato

È stato promosso
E ad oggi mi pare un personaggio del tutto inutile XD

Camilloy2j93
Città: Forlì
Has thanked: 158 times
Been thanked: 461 times

Messaggio da Camilloy2j93 »

King Grice ha scritto: 25/09/2024, 17:52 E ad oggi mi pare un personaggio del tutto inutile XD
Infatti vorrei capire se vedremo qualcosa di lui

Smoker

Messaggio da Smoker »

Camilloy2j93 ha scritto: 24/09/2024, 17:44 Kong non è pensionato

È stato promosso
Ok ma è un lavoro di scrivania e come seniority è persino sopra a Sengoku e Garp che già sono dei vecchiacci. Per altro non sappiamo nemmeno che faccia dato che tutte le decisioni della marina le prende il grande ammiraglio, ad oggi sappiamo solo che ha scelto il successore di Sengoku.

Rispondi