Tecnicamente Goku rimane "morto"Latino Alex ha scritto: ↑24/09/2024, 14:19 No no, la cosa è stata proprio dichiarata. Dopo la saga di Cell Goku doveva rimanere morto e il manga sarebbe andato avanti con Gohan, ma le pressioni dei fan (e di conseguenza dell'editore) gli hanno fatto fare marcia indietro.
E cmq intendevo che non ha provato a sostituirlo, ma ha cercato di farlo e non ci è riuscito (vabbè sottigliezze, ma alla fine scrivendo spesso le stesse cose prima o poi nel riscriverle le omette, come ho fatto io, o non le scrive chiaramente) proprio dai motivi da te citati.
Ho letto il manga ai tempi (e prima di vedere l'anime per intero, dato che abbiamo dovuto aspettare che fosse trasmesso su Mediaset, perché sui canali regionali arrivava ad un certo punto per poi tornare agli inizi), ma si capiva benissimo anche nel manga , che in un momento preciso era tutt'altra storia, lo si capiva benissimo, i toni da commedia stile Slump sempre più assottigliati, forza dei protagonisti che cresceva sempre più, insomma, dalla navicella di Raditz sai benissimo che parte quel che potremmo definire la 2nda parte, e che è a tutti gli effetti la 2nda parte.Latino Alex ha scritto: ↑24/09/2024, 14:19 Per il resto la differenza di dicitura Dragon Ball/Dragon Ball Z è frutto dell'anime (così come lo è stato per Naruto/Naruto Shippuden) ma il manga sempre uno è, non è che siamo noi ad essere abituati.
Poi ci son autori che fanno ste divisioni nette, altri no, ma è altro discorso.
E' dalla prima volta che è comparso che vorrei vedere all'opera Dragon, e spero che Oda non mi deluda una volta che entra in scena, sia per durata sia per eventuali poteri, e quant'altro