TORNEO MIGLIOR FILM HORROR
Re: TORNEO MIGLIOR FILM HORROR
Tralasciando il discorso "eh ma hanno cambiato il finale del libro" che non m'interessa, contando che King per ogni finale che azzecca ne scazza 10, Mist è appunto troppo assurdo e orchestrato, diventa praticamente una cazzata "for teh evulz", vorrebbe essere stronzo e beffardo e invece è solo ridicolo. Roba che magari ci sarebbe stata anche in un altro tipo di pellicola, qualcosa che fin dal principio non si prende mai sul serio, ma che stona totalmente lì.
-
- Città: Pavia
Il finale di The mist l'ho trovato uno dei più bei finali di sempre per un film di hollywood, nn pensavo l'avrebbero mai fatto finire così.
Per quanto riguarda i confronti son davvero difficili da fare ma amo alcuni film di oggi (saw, strangers, rec(1-2) e the mist rientrano tra questi) come amo film del passato (la casa e maniac sn tra questi, non ho mai amato troppo the hitcher invece) quindi per decidere quale amo di più ci dovrei pensare parecchio (anche se tra questi senza cazzi al top è la casa, e forse nn solo tra questi).
Per quanto riguarda i confronti son davvero difficili da fare ma amo alcuni film di oggi (saw, strangers, rec(1-2) e the mist rientrano tra questi) come amo film del passato (la casa e maniac sn tra questi, non ho mai amato troppo the hitcher invece) quindi per decidere quale amo di più ci dovrei pensare parecchio (anche se tra questi senza cazzi al top è la casa, e forse nn solo tra questi).
-
Lo trovo serissimo e sensatissimo, nn capisco dove sia la ridicolaggine di cui parli, nn ce né ombra a mio avviso.Archer ha scritto:Tralasciando il discorso "eh ma hanno cambiato il finale del libro" che non m'interessa, contando che King per ogni finale che azzecca ne scazza 10, Mist è appunto troppo assurdo e orchestrato, diventa praticamente una cazzata "for teh evulz", vorrebbe essere stronzo e beffardo e invece è solo ridicolo. Roba che magari ci sarebbe stata anche in un altro tipo di pellicola, qualcosa che fin dal principio non si prende mai sul serio, ma che stona totalmente lì.
- El Bamba
- Città: Varese
- Has thanked: 403 times
- Been thanked: 203 times
D'accordissimo con Archer.. non e mitizzare il passato Commander e che i film recenti (gli horror su tutti) hanno perso quella magia che prima c'era.. non dico che il nuovo sia merda a prescindere (insidious, the conjuring, the abcd of death e il remake di maniac o la casa nel bosco son ottimi elementi per esempio) ma non hanno un' anima che prima c'era.. anche chi negli anni 80ci aveva regalato delle perle ( argento, craven, Carpenter. ) sembran aver smarrito la retta via (the ward carino si ma non il capolavoro che ci si aspettava)
The Strangers Vabbé
.. secondo me le migliori scene son tutte nel trailer e visto quello e inutile vedere il film (mi ricordo ancora all'uscita del cinema la gente delusa e incazzata per questo) 
The Strangers Vabbé

Semplice, quando si costruisce una scena particolarmente drammatica, o meglio, un'escalation di tragicità e negatività, bisogna saperne dosare gli aspetti. Colpire la sensibilità dello spettatore con una sferzante e amara ironia è una tecnica che funziona, ma è necessario che essa venga raccontata bene e che faccia davvero provare empatia, senza quindi scadere nel forzato.luther reigns v.2 ha scritto:
Lo trovo serissimo e sensatissimo, nn capisco dove sia la ridicolaggine di cui parli, nn ce né ombra a mio avviso.
Ebbene, Mist è l'esempio perfetto di come NON si dovrebbe girare una scena del genere.
Metto sotto spoiler se qualcuno non l'ha visto.
Spoiler:
Come ho detto, se il film fosse stato impostato in modo diverso, lo avrei anche potuto apprezzare, in quanto avrebbe potuto riassumere la vena della pellicola. Ma non è niente di tutto ciò. Ha semplicemente preso il finale moscio e vago di King, e ha provato a stravolgerlo per creare qualcosa di fuori dagli schemi. Fallendo miseramente. E quello che mi fa più incazzare è che non penso che il finale volesse essere caricaturale, ma che avesse intenti seri.
Quindi sì, per me è piuttosto ridicolo.
Dipende, se cerchi nella scena orientale trovi tanti gioiellini moderni che non hanno niente da invidiare ai classici. È la scena americana moderna che trovo alquanto triste, vedo proprio uno sdoganamento commerciale dell'horror, ormai hanno capito come venderlo al pubblico attuale e non tentano nemmeno di reinventarsi (The Conjuring docet).El Bamba ha scritto:D'accordissimo con Archer.. non e mitizzare il passato Commander e che i film recenti (gli horror su tutti) hanno perso quella magia che prima c'era.. non dico che il nuovo sia merda a prescindere (insidious, the conjuring, the abcd of death e il remake di maniac o la casa nel bosco son ottimi elementi per esempio) ma non hanno un' anima che prima c'era.. anche chi negli anni 80ci aveva regalato delle perle ( argento, craven, Carpenter. ) sembran aver smarrito la retta via (the ward carino si ma non il capolavoro che ci si aspettava)
The Strangers Vabbé.. secondo me le migliori scene son tutte nel trailer e visto quello e inutile vedere il film (mi ricordo ancora all'uscita del cinema la gente delusa e incazzata per questo)
- El Bamba
Si ho escluso gli horror asiatici perché non ne ho visti moltissimi indi qualsiasi suggerimento è ben accetto..
Anche l'horror francese ha sparato delle ottime cartucce anche se e da un po che non sento di qualche nuova perla
Anche l'horror francese ha sparato delle ottime cartucce anche se e da un po che non sento di qualche nuova perla
-
Partiamo dal presupposto che SICURAMENTE l'intento non era né di ironizzare, ne tantomeno di rendere caricaturale nulla, anzi è palesemente drammatico, che abbia una nota di amara ironia è indubbioArcher ha scritto:Semplice, quando si costruisce una scena particolarmente drammatica, o meglio, un'escalation di tragicità e negatività, bisogna saperne dosare gli aspetti. Colpire la sensibilità dello spettatore con una sferzante e amara ironia è una tecnica che funziona, ma è necessario che essa venga raccontata bene e che faccia davvero provare empatia, senza quindi scadere nel forzato.
Ebbene, Mist è l'esempio perfetto di come NON si dovrebbe girare una scena del genere.
Metto sotto spoiler se qualcuno non l'ha visto.Geniale? Sapiente parodia? No, per me non è niente di tutto questo. È un finale di merda di un regista che gioca a fare il ribelle.Spoiler:
Come ho detto, se il film fosse stato impostato in modo diverso, lo avrei anche potuto apprezzare, in quanto avrebbe potuto riassumere la vena della pellicola. Ma non è niente di tutto ciò. Ha semplicemente preso il finale moscio e vago di King, e ha provato a stravolgerlo per creare qualcosa di fuori dagli schemi. Fallendo miseramente. E quello che mi fa più incazzare è che non penso che il finale volesse essere caricaturale, ma che avesse intenti seri.
Quindi sì, per me è piuttosto ridicolo.
Spoiler:
Lo vidi anni fa il film quindi ora della costruzione della scena (al di la dello schematismo delle fasi) non lo ricordo bene ma il logoramento non c'è, ma proprio per nulla. ricordo che la tensione funzionava, cmq domani rivedo il finale e poi potrò essere più preciso.
Per logoramento mi riferivo unicamente a quel minuto di attesa dove il protagonista prende coraggio e soffre per la scelta, prendilo come una dissezione dei vari step del finale.
Secondo me è troppo tirato, se non ricordo male sei un regista, quindi ti faccio un esempio di come l'avrei gestito io, perché mi rendo conto che criticare è sempre facile, proporre richiede già qualcosa di più:
Secondo me è troppo tirato, se non ricordo male sei un regista, quindi ti faccio un esempio di come l'avrei gestito io, perché mi rendo conto che criticare è sempre facile, proporre richiede già qualcosa di più:
Spoiler:
Il finale di The Mist a suo tempo mi lasciò molto perplesso, credo che il finale ipotizzato da Archer sarebbe stato più corrispondente a quello che era stato raccontato fino a quel momento ed anche per certi versi più affascinante.Archer ha scritto:Per logoramento mi riferivo unicamente a quel minuto di attesa dove il protagonista prende coraggio e soffre per la scelta, prendilo come una dissezione dei vari step del finale.
Secondo me è troppo tirato, se non ricordo male sei un regista, quindi ti faccio un esempio di come l'avrei gestito io, perché mi rendo conto che criticare è sempre facile, proporre richiede già qualcosa di più:Spoiler:
Nel film invece una minaccia fino a quel punto presentata come inarrestabile viene debellata troppo facilmente per essere realistica.
Voglio comunque spezzare una lancia a favore della pellicola, perché non vorrei recitare la parte del criticone a priori. Trasportare una storia di King nel cinema è sempre molto difficile, perché la forza dello scrittore americano non sta tanto nella forza intrinseca del contenuto, ma nel viaggio che riesce a creare, nella sua immensa capacità di erigere fitte sottotrame e background sempre più stratificati, il tutto senza mai scadere nel prolisso, anzi, rendendo l'opera sempre più immersiva. Che poi è anche la sua maledizione, non è mai capace a concludere questo enorme caleidoscopio in modo convincente. Sarà che io e King siamo praticamente l'opposto, io quando ideo una storia prima di tutto penso a dove voglio andare a parare, al finale, facendo fatica a trovare dei pretesti validi per arrivarci a volte, lui invece costruisce la storia man mano, partendo da un concept solido, e si ritrova talmente immerso nel suo mondo che non sa più come uscirne.
Detto questo, penso sia normale che un prodotto come The Mist, non appena esce da questa sfera letteraria e divenga film, perda molta della sua forza.
Detto questo, penso sia normale che un prodotto come The Mist, non appena esce da questa sfera letteraria e divenga film, perda molta della sua forza.
-
Allora l'ho rivisto e devo dire cheArcher ha scritto:Per logoramento mi riferivo unicamente a quel minuto di attesa dove il protagonista prende coraggio e soffre per la scelta, prendilo come una dissezione dei vari step del finale.
Secondo me è troppo tirato, se non ricordo male sei un regista, quindi ti faccio un esempio di come l'avrei gestito io, perché mi rendo conto che criticare è sempre facile, proporre richiede già qualcosa di più:Spoiler:
Spoiler:
La minaccia non la vivono solo nel supermercato, la devastazione è ovunque e lo sconforto li assale anche e soprattutto per quello di incredibile che vedono fuori dal supermercato.luther reigns v.2 ha scritto:
Allora l'ho rivisto e devo dire cheSpoiler:
- Commander Cool
- Città: Parma
- Has thanked: 89 times
- Been thanked: 86 times
A mio parere il finale di The Mist è uno dei migliori dei film degli ultimi anni, come avete scritto giustamente forse i tempi potevano essere un pò diversi, ma la prima volta che l'ho visto ha avuto il suo effetto ed è perfettamente coerente con la storia del film.
El Bamba ma posso chiederti come mai ti fa così cagare The Strangers? Capisco nel caso non ti piaccia il genere "accerchiati in casa", ma in quell'ambito è molto riuscito, pur non mostrando una gran dose di violenza è un film che tiene ansia per quasi tutta la durata. Allora è molto peggio Them, un film simile ma che li si ha troppi momenti morti, a parte la mini-sorpresa del finale, che però alla fine da un pò l'idea di cagata.
El Bamba ma posso chiederti come mai ti fa così cagare The Strangers? Capisco nel caso non ti piaccia il genere "accerchiati in casa", ma in quell'ambito è molto riuscito, pur non mostrando una gran dose di violenza è un film che tiene ansia per quasi tutta la durata. Allora è molto peggio Them, un film simile ma che li si ha troppi momenti morti, a parte la mini-sorpresa del finale, che però alla fine da un pò l'idea di cagata.
- El Bamba
Al contrario il genere home invasion mi piace (funny games su tutti, ma ho anche apprezzato the purge, ils ed ho buone sensazioni su you're next) ma the strangers non mi ha fatto provare alcuna ansia ma solo tanta tantissima noiaCommander Cool ha scritto: