AEW Dynamite & Collision 2026 - Topic Ufficiale

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Bleak
Has thanked: 157 times
Been thanked: 153 times

Re: AEW Dynamite & Collision 2026 - Topic Ufficiale

Messaggio da Bleak »

casper-21 ha scritto: 22/01/2026, 15:56 Ma infatti i DR che lottano da face se lo sono sognato mi sa. Ogni volta che qualcuno stava per subire interveniva qualcun altro che non era coinvolto nel match ad aiutarlo. Sono stati sempre in superiorità numerica. Meno da face di così è impossibile.

Per me invece ha scritto "al massimo titoli secondari" enorme in fronte. Anche sul ring, non credo sarà mai in grado di condurre.
Personalmente ho apprezzato mille volte di più Speedball-Joe che il main event.
Guarda la cosa più facile è che li trattino come trattavano Danielson, ovvero face o heel in base all'avversario, cambiava il modo di rapportarsi e di stare nel ring ma bene o male le caratteristiche rimanevano le stesse. Il punto è che Danielson era un wrestler iconico, un mostro in ring e soprattutto non era una stable. Cioè Shafir quando è nella divisione femminile è heel, l'intervento di ieri con Archer è da face. Ma in generale tutti hanno combattuto da face, Garcia cercava il pubblico, Yuta con uno stile tipicamente face, l'intervento di Castagnoli e PAC (infortunato) con tanto di gag tra i due con la stampella rotta non è da heel. Ma a ritroso, il promo di Collision è un promo face (pur rimanendo nel cameratismo dei DR) e io ho anche capito che l'intervento esterno è legato a ribadire che loro sono una famiglia veramente mentre i Callis no, ma sono dei lowcarder cazzo.

Non che dovessero rimanere heel a vita, ma questi erano l'anticristo della AEW fino a due mesi fa e l'unico che ha avuto un percorso sensato è stato Moxley. Cioè mi sembra tutto veloce e raffazzonato solo perché gli altri sono ancora più infami

Bleak

Messaggio da Bleak »

Comunque visto il resto.

Ma quindi aveva ragione Camillo? Omega fingeva? :perso:
Ha tenuto benissimo il ring, i ritmi non erano elevatissimi ma Alexander era il partner ideale per un match ragionato, ma quello che aumentava i giri era Omega ed è riuscito a farlo senza problemi. È un assaggio del loro potenziale, e probabilmente è il massimo possibile ad oggi, ma decisamente contento di vedere Kenny così. Ovviamente si marka per il titolo.

FTR che fanno quello che devono fare, ovvero cercare di elevare altri tag dato il necessario ringiovanimento della categoria. Price e Oliver qualcosa hanno fatto vedere, non li conoscevo, vediamo come li formano

Swerve lo vedo sempre meglio, fa del suo meglio per fare fare una buona figura a Knight, il match non è male e il Jet ne esce bene. Continuo a non capire tutto l'hype dietro sinceramente, sul ring non mi sembra nulla di che e purtroppo non brilla in carisma e nell'extra. Poi un tentativo lo faranno se avrà seguito del pubblico e se rimane in AEW nel giro di 2-3 anni, ma di gente davanti ne ha

GMPunk
Has thanked: 262 times
Been thanked: 208 times

Messaggio da GMPunk »

Bleak ha scritto: 23/01/2026, 10:24 Comunque visto il resto.

Ma quindi aveva ragione Camillo? Omega fingeva? :perso:
Ha tenuto benissimo il ring, i ritmi non erano elevatissimi ma Alexander era il partner ideale per un match ragionato, ma quello che aumentava i giri era Omega ed è riuscito a farlo senza problemi. È un assaggio del loro potenziale, e probabilmente è il massimo possibile ad oggi, ma decisamente contento di vedere Kenny così. Ovviamente si marka per il titolo.

FTR che fanno quello che devono fare, ovvero cercare di elevare altri tag dato il necessario ringiovanimento della categoria. Price e Oliver qualcosa hanno fatto vedere, non li conoscevo, vediamo come li formano

Swerve lo vedo sempre meglio, fa del suo meglio per fare fare una buona figura a Knight, il match non è male e il Jet ne esce bene. Continuo a non capire tutto l'hype dietro sinceramente, sul ring non mi sembra nulla di che e purtroppo non brilla in carisma e nell'extra. Poi un tentativo lo faranno se avrà seguito del pubblico e se rimane in AEW nel giro di 2-3 anni, ma di gente davanti ne ha
Onestamente non credo che Omega fingesse, penso che davvero non fosse fisicamente al top negli scorsi mesi. Anche perché lo hanno usato con il contagocce, soprattutto dopo il match con Okada (dove secondo me era visibilmente tanto in fatica). Vedasi anche la faida con Fletcher prima abbozzata e poi messa subito da parte.

Se invece hanno avuto Omega in forma e negli ultimi sei mesi l'hanno usato così sono da internare. Ma non credo sia questo il caso.
Ultima modifica di GMPunk il 23/01/2026, 11:41, modificato 1 volta in totale.

Bleak

Messaggio da Bleak »

GMPunk ha scritto: 23/01/2026, 10:42 Onestamente non credo che Omega fingesse, penso che davvero non fosse fisicamente al top negli scorsi mesi. Anche perché lo hanno usato con il contagocce, soprattutto dopo il match con Okada (dove secondo me era visibilmente tanto in fatica). Vedasi anche la faida con Fletcher prima abbozzata e poi messa subito da parte.

Se invece hanno avuto Omega in forma e negli ultimi sei mesi l'hanno usato così sono da internare. Ma credo sia questo il caso.
No credo anche io, per quanto fenomeno davvero sembrava fuori forma

Però non mi aspettavo di vederlo così, è stata un spiacevole sorpresa.

Banfer
Been thanked: 31 times

Messaggio da Banfer »

La divericolite è una brutta bestia

Camilloy2j93
Città: Forlì
Has thanked: 160 times
Been thanked: 465 times

Messaggio da Camilloy2j93 »

Comunque si poteva dare anche una gravitas differente ad Alexander vs Kenny

Vista l'importanza che il match aveva per Josh

Poteva essere qualcosa in più di un match di avvicinamento ad una difesa titolata che ahinoi Kenny perderà contro un cesso a pedali

Delphi
Città: Genova
Has thanked: 2609 times
Been thanked: 564 times

Messaggio da Delphi »

Anch'io mi accodo negli elogi per Omega. Forse aveva "solo" bisogno di un po' di tempo, e si spera che ora sia tornato non dico ai livelli del passato, ma quantomeno da reggere un match medio-lungo senza boccheggiare o senza rischiare botch o infortuni. Alla fine, se ci pensiamo, HHH e Undertaker nella loro fase metà anni '00-inizio '10 non erano tecnicamente quelli di una volta, eppure i matchoni (con gli avversari e la storia giusta) li riuscivano comunque a tirare fuori senza strafare.
Puntata che sembra voler costruire il futuro, quantomeno quello prossimo, tra Speedball, Knight e Price&Oliver (hanno mostrato belle cose). Knight anch'io ho qualche dubbio, non che sia una sega, però in ring c'è gente migliore, e nell'extra è un po' anonimo. E' giovane e ha tempo, vediamo se coglie l'occasione. Penso a Rollins, e per certi versi anche a Page, che un tempo sembravano anonimi nell'extra, e poi, con le storie e le occasioni giuste colte al volo, sono diventati dei top name.

Chainer
Has thanked: 608 times
Been thanked: 241 times

Messaggio da Chainer »

Qualcuno può dire a TK che non succede niente se il campione in carica ha dei feud importanti con altri big name?

No perché è dall'inizio del regno di Page che si va avanti a "sfidanti di transizione".

Bleak

Messaggio da Bleak »

Chainer ha scritto: 24/01/2026, 8:39 Qualcuno può dire a TK che non succede niente se il campione in carica ha dei feud importanti con altri big name?

No perché è dall'inizio del regno di Page che si va avanti a "sfidanti di transizione".
Poi quando hanno tirato fuori Swerve Ospreay tutti con le mani nei capelli perché se lo stavano sparando troppo presto e Swerve non poteva perdere già :divertito1:

Con Page hanno cannato di nuovo, ma contando che Revolution è lontano che per MJF spendano nomi diversi ci sta

Delphi
Città: Genova
Has thanked: 2609 times
Been thanked: 564 times

Messaggio da Delphi »

Chainer ha scritto: 24/01/2026, 8:39 Qualcuno può dire a TK che non succede niente se il campione in carica ha dei feud importanti con altri big name?

Beh con Page sono andati subito con MJF, poi Fletcher come sfidante ci stava, anzi ha beneficiato molto di quel feud.
Però sì, a me sembra che abbiano quasi paura di giocarsi le carte grosse e di rimanere senza avversari di livello per i campioni. Da un lato lo capisco, devi puntare a tirare più avanti possibile, non sono la WWE che verrai seguita anche quando metti Mahal campione del mondo, però serve anche un po' "vivere alla giornata". Tanto loro sono abbastanza bravi a gestire i rematch e i capitoli successivi delle faide, non come la WWE di un tempo che rifilava serie di 3 match in mesi ravvicinati. Tant'è che il main event di All In, con Page e Moxley che si sono sfidati di nuovo, non ha dato la sensazione di "già visto".
Comunque per Revolution secondo me andranno con Omega, e ci sta come nome.

Moxley
Has thanked: 7 times
Been thanked: 4 times

Messaggio da Moxley »

Delphi ha scritto: 24/01/2026, 9:28 Beh con Page sono andati subito con MJF, poi Fletcher come sfidante ci stava, anzi ha beneficiato molto di quel feud.
Però sì, a me sembra che abbiano quasi paura di giocarsi le carte grosse e di rimanere senza avversari di livello per i campioni. Da un lato lo capisco, devi puntare a tirare più avanti possibile, non sono la WWE che verrai seguita anche quando metti Mahal campione del mondo, però serve anche un po' "vivere alla giornata". Tanto loro sono abbastanza bravi a gestire i rematch e i capitoli successivi delle faide, non come la WWE di un tempo che rifilava serie di 3 match in mesi ravvicinati. Tant'è che il main event di All In, con Page e Moxley che si sono sfidati di nuovo, non ha dato la sensazione di "già visto".
Comunque per Revolution secondo me andranno con Omega, e ci sta come nome.
Si però, per esempio, una cosa è Balor sfidante di transizione in Irlanda e annunciato una settimana prima con tanto di segmento, un' altra è Bandido da un giorno all'altro perché sì. Per lo meno per come intendo io la scrittura di uno show di wrestling.

Chainer
Has thanked: 608 times
Been thanked: 241 times

Messaggio da Chainer »

Ma ci stanno ogni tanto gli sfidanti di transizione eh, ma è che nell'ultimo periodo sembra proprio che per i campioni non costruiscano niente fino alla perdita del titolo.

Tolto Hangman Vs MJF come prima faida che infatti aveva un senso ed era tra big abbiamo avuto:

Fletcher, sfidante di transizione
Lee Moriarty, sfidante di transizione

Samoa Joe, cambio titolo (campione di transizione)

Eddie Kingston, sfidante di transizione

MJF, cambio titolo

Bandido, sfidante di transizione

Il prossimo sembra Brody King? Sfidante di transizione.

Ok che dopo dovrebbe arrivare Omega per il primo feud serio, ma ragazzi a me questa sembra una gestione abbastanza del cazzo del titolo degli ultimi mesi, più che altro per i campioni.

E non c'è la scusa del "erano tutti impegnati" perché di big name per far fare faide importanti ai campioni ne avevi, o se no si poteva valorizzare meglio le faide degli sfidanti di transizione.

Captain Phenomenal1
Città: Bologna
Has thanked: 340 times
Been thanked: 1817 times

Messaggio da Captain Phenomenal1 »

Moxley ha scritto: 24/01/2026, 9:32 Si però, per esempio, una cosa è Balor sfidante di transizione in Irlanda e annunciato una settimana prima con tanto di segmento, un' altra è Bandido da un giorno all'altro perché sì. Per lo meno per come intendo io la scrittura di uno show di wrestling.
Bandido ha vinto il Dynamite Diamond Ring che vinceva MJF da 5 anni filati e si è guadagnato la title shot da sfruttare. Ben diverso dal sceglierlo a caso.

Bleak

Messaggio da Bleak »

Moxley ha scritto: 24/01/2026, 9:32 Si però, per esempio, una cosa è Balor sfidante di transizione in Irlanda e annunciato una settimana prima con tanto di segmento, un' altra è Bandido da un giorno all'altro perché sì. Per lo meno per come intendo io la scrittura di uno show di wrestling.
Bandido ha vinto il Dynamite Diamond Ring, che è stato sinonimo di MJF da tipo sempre, e il DDR è una shot al titolo massimo, con match da svolgersi a Maximum Carnage. Tra l'altro è over come la figa e veniva dal tag team più sorprendente del 2025, unico luchador capace di aver presa sul pubblico americano, quindi appetibile come futuro uppercarder/Main eventer

Poi capisco che sarebbe stato meglio scegliere Bandido per una shot in Messico perché si, pure fosse un midcarder dimenticato da Cristo da anni, ma non è che tutto può avere questo livello di scrittura

Bleak

Messaggio da Bleak »

Chainer ha scritto: 24/01/2026, 10:32 Ma ci stanno ogni tanto gli sfidanti di transizione eh, ma è che nell'ultimo periodo sembra proprio che per i campioni non costruiscano niente fino alla perdita del titolo.

Tolto Hangman Vs MJF come prima faida che infatti aveva un senso ed era tra big abbiamo avuto:

Fletcher, sfidante di transizione
Lee Moriarty, sfidante di transizione

Samoa Joe, cambio titolo (campione di transizione)

Eddie Kingston, sfidante di transizione

MJF, cambio titolo

Bandido, sfidante di transizione

Il prossimo sembra Brody King? Sfidante di transizione.

Ok che dopo dovrebbe arrivare Omega per il primo feud serio, ma ragazzi a me questa sembra una gestione abbastanza del cazzo del titolo degli ultimi mesi, più che altro per i campioni.

E non c'è la scusa del "erano tutti impegnati" perché di big name per far fare faide importanti ai campioni ne avevi, o se no si poteva valorizzare meglio le faide degli sfidanti di transizione.
Io sono d'accordo in linea di massima, purtroppo Joe doveva essere transizione ed è andata in quel modo orrendo per fare lo swervone (non Strickland), Fletcher invece è quello sfidante di transizione che ha molto senso, perché l'hai provato ad un livello che prima d'ora non aveva mai toccato, e si è dimostrato pronto, quindi tutto di guadagnato.

Però si la sensazione è che si possa fare di meglio

Rispondi