TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
The master of ROH
Città: Foggia
Località: "The greatest thing the devil ever did, was make you people believe he didn't exist"
Has thanked: 162 times
Been thanked: 314 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da The master of ROH »

Apocalypse Now

Non devo certo dirlo io che è un capolavoro, fotografia e attori mostruosi (Brando a parte, Sheen l'avevo visto solo in un altro paio di film ed è fenomenale) ma ho decisamente bisogno di vederlo una seconda volta, ci sono così tanti temi da spulciare che chiamarlo "film di guerra" è veramente riduttivo.

Ho visto la versione theatrical, la Redux e la Final Cut meritano?

KanyeWest
Città: Pistoia
Has thanked: 647 times
Been thanked: 1109 times

Messaggio da KanyeWest »

The master of ROH ha scritto: 16/07/2020, 20:57 Apocalypse Now

Non devo certo dirlo io che è un capolavoro, fotografia e attori mostruosi (Brando a parte, Sheen l'avevo visto solo in un altro paio di film ed è fenomenale) ma ho decisamente bisogno di vederlo una seconda volta, ci sono così tanti temi da spulciare che chiamarlo "film di guerra" è veramente riduttivo.

Ho visto la versione theatrical, la Redux e la Final Cut meritano?
La redux sicuramente, per la final cut chiedere del 28/06 nei pressi di Molinella

Tornato al cinema dopo più di quattro mesi, visto finalmente il Pinocchio di Garrone.
Ho apprezzato un sacco di cose: il voler trasporre una storia di amore padre-figlio senza risultare retorico o moralista perché Garrone ha una sensibilità pazzesca per questo argomento (lo dimostrano anche le scene in Dogman), il rimando al protagonista di Reality il cui viaggio può essere paragonato alla fiaba di Collodi e a questo film, l’aver creato un immaginario proprio molto simile a quanto già visto ne Il Racconto dei Racconti rimanendo, comunque, abbastanza fedele al testo collodiano (l’unica differenza che vedo è che il racconto era molto più borghese di questa trasposizione che propone uno sguardo più tenero nei confronti delle classi meno abbienti).
Penso che l’unico problema del film sia il dover comunque essere fruibile ai bambini e alle famiglie, e penso che la scelta di farlo uscire a Natale abbia un po’ costretto alcune accelerate nella trama e un minutaggio probabilmente ridotto; detto ciò, mi sembra lampante che in Italia ci sia bisogno di film come questo Pinocchio e di autori come Matteo Garrone, spero che continui a lavorare su questo immaginario molto più genuino e nostrano piuttosto che vendersi alle merde di oltreoceano come qualche altro suo collega

Jeff Hardy 18
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Io ho sempre visto la Redux.
Ho letto un po' dietro questa Final Cut, di fatto ha tolto un 20 minuti, probabilmente dando un ritmo differente ed è una versione restaurata sia audio che video.

Non saprei, cioè è come le ventimila versioni di Star Wars o di Blade Runner. Se hai visto la versione Theatrical, a sto punot vediti la Redux.

The master of ROH
Località: "The greatest thing the devil ever did, was make you people believe he didn't exist"

Jeff Hardy 18 ha scritto: 17/07/2020, 12:17 Io ho sempre visto la Redux.
Ho letto un po' dietro questa Final Cut, di fatto ha tolto un 20 minuti, probabilmente dando un ritmo differente ed è una versione restaurata sia audio che video.

Non saprei, cioè è come le ventimila versioni di Star Wars o di Blade Runner. Se hai visto la versione Theatrical, a sto punot vediti la Redux.
Sisi ma ho visto la theatrical perché leggendo in giro molti dicono sia la versione meglio montata e "corretta" da vedere.

La redux l'avrei vista comunque, ma ho chiesto un parere per conferma dato che dura un'ora in più e ho letto diversi pareri negativi sulle scene aggiunte, anche se non mi fido molto.

PuroIndyLove
Città: Napoli
Has thanked: 217 times
Been thanked: 153 times

Messaggio da PuroIndyLove »

Ho sempre visto la Redux anch'io.

La scena nella colonia francesce (tagliata nella versione per il cinema) secondo me aggiunge molto alla narrazione.

Corilo1
Has thanked: 370 times
Been thanked: 377 times

Messaggio da Corilo1 »

Ho visto C'era una volta a Hollywood

Non mi metto a fare recensioni, non ne ho le competenze, mi sembra un film con i suoi difetti e la parte di Bruce Lee macchietta poteva anche evitarla Tarantino, aggiungo però che è un film da vedere e rivedere. Secondo me anche a chi non è piaciuto, a chi non è interessato, questo è un film che merita un posto nel nostro cervello, a prescindere dal giudizio finale.

Jeff Hardy 18

Corilo1 ha scritto: 22/07/2020, 9:57 Ho visto C'era una volta a Hollywood

Non mi metto a fare recensioni, non ne ho le competenze, mi sembra un film con i suoi difetti e la parte di Bruce Lee macchietta poteva anche evitarla Tarantino, aggiungo però che è un film da vedere e rivedere. Secondo me anche a chi non è piaciuto, a chi non è interessato, questo è un film che merita un posto nel nostro cervello, a prescindere dal giudizio finale.
Eh ma Bruce Lee era così.
Cioè pure in Ip Man 4, che è una produzione Cino/Hong Kong, quindi dovrebbero essere "più rispettosi" di un Tarantino, ne esce come uno sbruffone che attacca briga con tutti.

The master of ROH

The Village di Shyamalan

Ho letto tantissime critiche ma boh io l'ho trovato un ottimo film, nonchè uno dei più riusciti di M. Night: prestazioni attoriali ( su tutti la Howard) e atmosfere pazzesche, girato ottimamente, twist che ha un senso nell'economia del film e che ho trovato totalmente inaspettato.
Entra tra i miei preferiti di Shyamalan insieme ad Unbreakable/Split e The Visit

Corilo1

Messaggio da Corilo1 »

Jeff Hardy 18 ha scritto: 22/07/2020, 11:07 Eh ma Bruce Lee era così.
Cioè pure in Ip Man 4, che è una produzione Cino/Hong Kong, quindi dovrebbero essere "più rispettosi" di un Tarantino, ne esce come uno sbruffone che attacca briga con tutti.
Beh che avesse un carattere difficile lo si sa, però io avrei evitato di farlo pestare da un Brad Pitt ancora in forma ma che va verso i 60 anni....

Poi io non sono un fan e me ne frego, però adesso capisco i malumori degli estimatori del buon Bruce.

Jeff Hardy 18

Corilo1 ha scritto: 22/07/2020, 11:35 Beh che avesse un carattere difficile lo si sa, però io avrei evitato di farlo pestare da un Brad Pitt ancora in forma ma che va verso i 60 anni....

Poi io non sono un fan e me ne frego, però adesso capisco i malumori degli estimatori del buon Bruce.
Lee uccise il campione del mondo di karate in un film, cioè rimane un film, l'idea è quella comunque di far capire che Pitt sia pericoloso, cosa che poi serve, assieme alla storia della moglie, per il finale.

PuroIndyLove
Città: Napoli
Has thanked: 217 times
Been thanked: 153 times

Messaggio da PuroIndyLove »

Brandon non era da meno in quanto ad essere prima donna, a quel che si diceva.

Ma credo che per lui giocasse molto il fattore ribellione rispetto alla figura del padre.

1 2 Freddycomes4U
Città: Asti
Has thanked: 2 times
Been thanked: 24 times

Messaggio da 1 2 Freddycomes4U »

A Beautiful Day: You were never really here>>>Joker

Corilo1

Messaggio da Corilo1 »

Jeff Hardy 18 ha scritto: 22/07/2020, 11:52 Lee uccise il campione del mondo di karate in un film, cioè rimane un film, l'idea è quella comunque di far capire che Pitt sia pericoloso, cosa che poi serve, assieme alla storia della moglie, per il finale.
Si a questo sinceramente non ci avevo pensato, il finale, senza fare spoiler, è uno dei più fuori di testa di sempre, la scene della piscina è incredibile e mi sono ritrovato a pensare, mestamente, "almeno fosse andata cosi".

Corilo1

Messaggio da Corilo1 »

Ho visto un film australiano di qualche anno fa', con Guy Pearce e un convincente Robert Pattinson.

The Rover

Consigliato, film molto crudo, ambientato in un'Australia post apocalittica, in cui un uomo deve recuperare la sua macchina, rubata fin dall'inizio, e fa un viaggio in un paese decaduto, con un ragazzo che potrebbe sapere dove sono quelli che l'hanno rubata.

Diciamo quindi un roadmovie molto solido, e le ambientazioni sconfinate australiane aiutano sempre in questo genere di film, le inquadrature larghe che prendono quei villaggi mezzi abbandonati e quelle macchine ai lati della strada corrose dal sole e dal vento ti fanno entrare subito nella giusta prospettiva. Il finale può sembrare semplicistico, invece a me ha detto molto.

Nom du père
Has thanked: 2 times
Been thanked: 10 times

Messaggio da Nom du père »

Never Rarely Sometimes Always = Il trionfo della Volontà nazifem.
Fantastico come la critica si concentri così tanto sul realismo della storia, le sofferenze di un'adolescente per abortire, ecc. tutta roba anche fatta bene, ma eluda o marginalizzi la questione della violenza sessuale che pure è nel titolo ed è dominante in ogni scena in cui c'è un uomo. Questo è un film sulla violenza di genere, si può dire che la rappresentazione degli uomini (ma anche delle donne) in sto film è vergognosa? Non mi piace neanche giocare con le identity politics, studi di genere, ecc. ma sto film chiede una lettura di questo tipo ed è vergognosamente estremista. Ci sono 3 uomini in sta storia, uno maltratta la madre della protagonista, uno fa il viscido con le colleghe, il terzo è uno che voleva solo scopare. Pervertiti, violenti, creepy, trattano la donna solo come oggetto sessuale, a quanto pare non c'è altro modo d'essere per l'uomo. D'altra parte la donna è colei che subisce il sesso, non lo conosce neanche, anzi le sue uniche spinte sono a proteggere/difendere/curare le altre donne che sono chiaramente state violentate. Una storia di ospedali e manco un dottore maschio, che, cioè, anche sticazzi essendo ginecologi, però il tutto per dirci che la donna è colei che si cura degli altri, ripara le ferite inflitte dall'uomo, ecc. Non è una bella immagine della donna. Prima di tutto st'espulsione del sesso nella donna è reazionaria (cioè siamo pure prima del paradigma donna clitoridea v donna vaginale, assurdo), poi la donna è identificata solo con la ferita inflitta dall'uomo, non ha un'identità propria, non ha neanche un passato se non le violenze subite. Oltretutto la violenza grave subita non è mai mostrata, ciò che viene mostrato sono un paio di rotture di cazzo dei 3 creep la cui sistematicità si può comprendere solo dalla reazioni esasperate delle donne stesse. Mi chiedo se fra 80 anni metteranno un disclaimer a inizio film per ricordarci che non tutti gli uomini sono pervertiti e molestatori.

Rispondi