Coronavirus - Topic Ufficiale
Re: Coronavirus - Topic Ufficiale
Comunque un plauso speciale lo farei all'università di Siena (facoltà di medicina), la quale ha sospeso le lezioni fino al 15 ma nel frattempo da domani ci fa fare il tirocinio presso il medico di base sul territorio.

- AFM2000
- Has thanked: 590 times
- Been thanked: 243 times
Ma perché scusa dal primo maggio in poi il virus scompare? Lo hai detto tu stesso, senza vaccino, 'sto virus rischia di circolare per chissà quanto tempo.Dwight Schrute ha scritto: ↑08/03/2020, 10:14 Praticamente fin quando non compare un vaccino (e ci potrebbe volere anche un anno), questo virus potrebbe andare in giro per molto tempo.
A rischio non solo la salute delle persone ma anche l'economia perchè ci sarà un danno clamoroso. Di questo passo ci si chiude in casa fino a fine aprile.
Va bene rispettare queste regole, ma solo con la consapevolezza che davvero da qui in avanti, pur con tutte le restrizioni, il virus inevitabilmente porterà ad altri contagi, e quindi ci si prospetta una serie di mesi complicati, dunque cosa bisogna fare oltre a rispettare queste semplici regole?
- Corilo1
- Città: Milano
- Has thanked: 339 times
- Been thanked: 364 times
Se non mi sbaglio, la zona rossa è stata chiusa attivamente dalle forze dell'ordine, non è che sono andati sulla fiducia della gente. Purtroppo qualcuno è comunque riuscito a passare, immagino da strade secondarie, magari di campagna, dimostrandosi una grande testa di cazzo. Ma ripeto, cosi ho capito io, ci vorrebbe qualche utente che vive li per confermare o smentire le mie parole.The Prizefighter ha scritto: ↑08/03/2020, 11:58 Infatti come ho detto ieri bisognava circoscrivere la zona rossa iniziale, non chiudere un'intera regione. La chiusura della regione Lombardia è solo la conseguenza di una situazione gestita male. Chiedere alla popolazione di essere responsabile senza fare niente di attivo è un suicidio. Ed infatti i fatti mi danno ragione, perché non si sarebbe giunti ad una situazione del genere se la gente fosse stata responsabile. In situazioni come queste bisognerebbe evitare di affidarsi al buonsenso di 60 milioni di persone e bisognerebbe agire direttamente. Veramente si aspettavano che a Codogno e vicinanze sarebbero rimasti tutti chiusi in casa? Se sì allora non sono adatti a governare un paese, perché la gente spaventata non la convinci con le parole gentili a non muoversi. Bisogna bloccarle attivamente. Ed è ciò che andava fatto due settimane fa a Lodi, Codogno e zone limitrofe. Non ora dopo due settimane, con un esodo di massa prima dell'entrata in vigore del decreto
Il problema è quello, "la gente deve capire". Beh credo sia abbastanza chiaro e palese che la gente non capisce. E visto che la gente non capisce è lo stato che deve forzarle a capire che non si deve muovere.
Qua la chiusura delle scuole la prendono a mo di vacanza. Non si ammassano nelle scuole e quindi si ammassano nei locali e nelle pizzerie la sera. Come insegni a sta gente che le scuole sono state chiuse per evitare assembramenti e non perché è festa nazionale?
Quello su cui, secondo me, ti stai sbagliando (e ci metto anche Kaiser) è il pensare che il virus in Italia fosse veramente circoscritto solo li. Questo Covid era in circolazione non solo in Italia, ma in Europa e immagino anche in altri continenti da fine 2019, faccio fatica ad immaginare che i contagi in tutte le altre regioni abbiano origine da Codogno e paesi vicini o dal paese in Veneto, cosi come i migliaia di contagi che stanno colpendo il resto dell'Europa non arrivano solo da italiani all'estero per turismo o lavoro, ci sono molti casi di autoctoni che non hanno avuto nessun contatto con infetto che sono positivi, segno che il virus è già attivo sul territorio e se ne sono accorti solo ora.
Dico un'altra cosa. Quando la situazione si sarà risolta e magari ci sarà un vaccino efficacie, la Cina dovrà rispondere non solo per gli standard sanitari vergognosi presenti in questi famosi mercati rionali, ma per aver taciuto per un lungo periodo sulla diffusione del Covid parlando quando era troppo tardi per fermare li il contagio.
E dico l'ultima; con gli interessi cinesi in Africa, con migliaia di cinesi presenti sul territorio, voi credete veramente che non ci siano focolai dove i cinesi hanno messo le mani? Parliamo di un continente con una capacità sanitaria scarsa se non inesistente, già falcidiato da tante altre patologie, penso che l'OMS dovrebbe guardare con attenzione verso quella parte perchè su tanti soggetti malnutriti e già ammalati di altro potrebbe essere una strage.
- PaulSacz
- Città: Catania
- Has thanked: 1185 times
- Been thanked: 496 times
Comunque son sicuro che tra quelli che son scappati dalle zone rosse prima della chiusura effettiva ci sia qualcuno che faceva del motto "aiutiamoli a casa loro" uno stile di vita.
Ultima modifica di PaulSacz il 08/03/2020, 13:10, modificato 1 volta in totale.
nessuno sano di mente pensava che il virus esistesse solo làCorilo1 ha scritto: ↑08/03/2020, 12:45 Se non mi sbaglio, la zona rossa è stata chiusa attivamente dalle forze dell'ordine, non è che sono andati sulla fiducia della gente. Purtroppo qualcuno è comunque riuscito a passare, immagino da strade secondarie, magari di campagna, dimostrandosi una grande testa di cazzo. Ma ripeto, cosi ho capito io, ci vorrebbe qualche utente che vive li per confermare o smentire le mie parole.
Quello su cui, secondo me, ti stai sbagliando (e ci metto anche Kaiser) è il pensare che il virus in Italia fosse veramente circoscritto solo li.
ma se là subito si sono dovute prendere determinate precauzioni, compresa la circoscrizione dell'area, questa doveva essere fatta in maniera efficace perchè di gente che è "scappata" allegramente ce n'è stata tanta... e dubito che tutti siano fuggiti di notte, a piedi, tra sentieri di campagna, con armi e bagagli al seguito...
- chrisy2j
- Città: Napoli
- Has thanked: 313 times
- Been thanked: 744 times
Per me il discorso giusto l'ha fatto Ilaria Capua, una virologa, questo virus colpirà il 60-70% della popolazione italiana/europea. Le misure (efficaci) del Governo servono solo a mettere una pezza e non far collassare il sistema sanitario.
Poi che ci siano le teste di minchia (come quelle che hanno portato il virus in Sud Italia) è indubbio, ma semplicemente non è una conseguenza degli errori del Governo.
Purtroppo manca la collaborazione dei cittadini.
Poi che ci siano le teste di minchia (come quelle che hanno portato il virus in Sud Italia) è indubbio, ma semplicemente non è una conseguenza degli errori del Governo.
Purtroppo manca la collaborazione dei cittadini.
- PaulSacz
Oddio, non credo. Secondo me le percentuali saranno molto più basse, perché attualmente nel mondo stiamo a 100.000 infettati e per arrivare a percentuali così alte vorrebbe dire che il virus sarà ancora un problema per i prossimi anni.
- Corilo1
Beh su questo sono d'accordo, il cordone messo intorno a quella zona doveva essere più stretto, aggiungo solamente che per far capire a noi italiani le cose bisogna toccare il portafoglio. Quelli che sono usciti dalla zona rossa per farsi i cazzi loro, se sopravvivono al virus, che siano colpiti duramente con sanzioni a quattro 0, vedrai che gli altri ci penseranno due volte prima di andare a sciare con il Covid nel sangue.KaiserSp ha scritto: ↑08/03/2020, 13:05 nessuno sano di mente pensava che il virus esistesse solo là
ma se là subito si sono dovute prendere determinate precauzioni, compresa la circoscrizione dell'area, questa doveva essere fatta in maniera efficace perchè di gente che è "scappata" allegramente ce n'è stata tanta... e dubito che tutti siano fuggiti di notte, a piedi, tra sentieri di campagna, con armi e bagagli al seguito...
- DF PUNK
- Città: bologna
- Has thanked: 186 times
- Been thanked: 177 times
Non è possibile prevederlo con certezza, da una parte si era addirittura sovrastimata la diffusione (forse grazie anche alle restrizioni applicate, nonostante tutto). Si spera sian meno, dalla nostra possiamo solo fare il nostro dovere.
- PaulSacz
Sìsì certo, però ripeto pronosticare un 60% di infettati solo in Europa mi sembra, allo stato attuale delle cose, eccessivo, perché con i numeri attuali per arrivare a queste cifre significherebbe che nel 2022 (anno a caso) questo virus sarà ancora un problema
Ripeto, gli attuali casi confermati nel mondo sono 100mila, di cui l'80% solo in Cina. In Europa siamo all'incirca 800 milioni, per cui per arrivare a 450-500 milioni di casi vorrebbe significare un disastro sanitario senza precedenti (o un virus longevo come mai visto prima).
- Corilo1
Non ho capito una cosa; chi per lavoro deve spostarsi da una provincia all'altra o dalla Lombardia ad altre regioni, non può farlo se non per motivi di gravità assoluta vero?
Immagino che chi lavora nella sanità o nelle forze di polizia debba poterlo fare, ma chi fa un lavoro qualunque che non risulta importante per la sanità pubblica o per altri settori strategici dovrebbe restare a casa, se non erro.
Lo chiedo perchè io lavoro nel novarese e nella mai ditta ci sono alcuni responsabili che arrivano dalla Lombardia. Scommetto tutto quello che volete che, seguendo il loro stile di vita (lavoro prima di tutto), faranno carte false per venire a lavorare. Che goduria se venissero fermati sul ponte del Ticino....
Immagino che chi lavora nella sanità o nelle forze di polizia debba poterlo fare, ma chi fa un lavoro qualunque che non risulta importante per la sanità pubblica o per altri settori strategici dovrebbe restare a casa, se non erro.
Lo chiedo perchè io lavoro nel novarese e nella mai ditta ci sono alcuni responsabili che arrivano dalla Lombardia. Scommetto tutto quello che volete che, seguendo il loro stile di vita (lavoro prima di tutto), faranno carte false per venire a lavorare. Che goduria se venissero fermati sul ponte del Ticino....
- DF PUNK
- Città: bologna
- Has thanked: 186 times
- Been thanked: 177 times
Figa si fattura qui, siam mica come quei giargiana che han preso lo spostapoveri notturno per non lavorare con la scusa del COV.Corilo1 ha scritto: ↑08/03/2020, 14:25 Non ho capito una cosa; chi per lavoro deve spostarsi da una provincia all'altra o dalla Lombardia ad altre regioni, non può farlo se non per motivi di gravità assoluta vero?
- lando
- Città: Lecco
- Has thanked: 78 times
- Been thanked: 657 times
Buongiorno dalla zona rossa, il cielo splende e il clima è piacevole.
Una bella fetta di ritardati subumani hanno preso d'assalto i treni ieri sera per tornare da mammà giù al sud, siete pregati di accoglierli calorosamente (nel senso di bruciarli vivi), e comunque non rimandateceli che non li vogliamo (fosse per me gli darei il daspo territoriale, e perdano lavoro o anni di studi, cazzi loro).
Provvedimento SACROSANTO, ieri c'era il pienone sulle piste da sci, nei centri commerciali, agli aperitivi... la gente è deficiente, purtroppo non si possono sopprimere (ignoro il motivo), quindi fanno bene a bastonare. Mi auguro vengano avviati procedimenti penali verso chi è scappato dalle zone rosse, perlomeno.
Puoi muoverti all'interno della zona rossa solo per necessità lavorative o urgenze.
I tuoi responsabili lombardi stanno lì e basta, non escono dalla zona rossa.
Su Codogno, per chi lo chiedeva, tanti sono scappati dai campi. Parliamoci chiaro, chiunque anche se bloccassero strade ecc saprebbe indicare almeno 4 o 5 punti da cui lasciare il proprio paesino senza problemi. Se manca la testa, manca.
Una bella fetta di ritardati subumani hanno preso d'assalto i treni ieri sera per tornare da mammà giù al sud, siete pregati di accoglierli calorosamente (nel senso di bruciarli vivi), e comunque non rimandateceli che non li vogliamo (fosse per me gli darei il daspo territoriale, e perdano lavoro o anni di studi, cazzi loro).
Provvedimento SACROSANTO, ieri c'era il pienone sulle piste da sci, nei centri commerciali, agli aperitivi... la gente è deficiente, purtroppo non si possono sopprimere (ignoro il motivo), quindi fanno bene a bastonare. Mi auguro vengano avviati procedimenti penali verso chi è scappato dalle zone rosse, perlomeno.
Dalla zona rossa non entri/esci, punto. Nessuna deroga.Corilo1 ha scritto: ↑08/03/2020, 14:25 Non ho capito una cosa; chi per lavoro deve spostarsi da una provincia all'altra o dalla Lombardia ad altre regioni, non può farlo se non per motivi di gravità assoluta vero?
Puoi muoverti all'interno della zona rossa solo per necessità lavorative o urgenze.
I tuoi responsabili lombardi stanno lì e basta, non escono dalla zona rossa.
Su Codogno, per chi lo chiedeva, tanti sono scappati dai campi. Parliamoci chiaro, chiunque anche se bloccassero strade ecc saprebbe indicare almeno 4 o 5 punti da cui lasciare il proprio paesino senza problemi. Se manca la testa, manca.
- chrisy2j
- Città: Napoli
- Has thanked: 313 times
- Been thanked: 744 times
Hmm, non sono previsioni mie, però il numero dei contagiati "giornalieri" sta aumentando a vista d'occhio.
Si dovrebbe arrivare ad un bel numero entro 2 mesi (ricordiamo che dal paziente 1 non è ancora passato 1 mese)
- Delphi
- Città: Genova
- Has thanked: 2392 times
- Been thanked: 506 times
Raga io non so voi ma sto cominciando seriamente ad avere paura. Non tanto per me, che se la becco pazienza, guarisco. Ma la posso passare ai miei genitori e a mia nonna che non sta neppure bene.
E io per lavoro (col cavolo che mi fanno stare a casa) viaggio a destra e sinistra per treno. Ormai in Liguria saremo presto zona rossa e non ce ne sarà più per nessuno.
E se anche riuscissimo a superare sta cosa, dopo il default economico è quasi sicuro, con tutte le conseguenze che ne deriveranno. Disoccupazione a livelli mai visti, povertà assoluta ancora più elevata, spese pubbliche insostenibili...
So solo che non vorrei tanto vivere le settimane e i mesi che verranno perché saranno tragici.
E io per lavoro (col cavolo che mi fanno stare a casa) viaggio a destra e sinistra per treno. Ormai in Liguria saremo presto zona rossa e non ce ne sarà più per nessuno.
E se anche riuscissimo a superare sta cosa, dopo il default economico è quasi sicuro, con tutte le conseguenze che ne deriveranno. Disoccupazione a livelli mai visti, povertà assoluta ancora più elevata, spese pubbliche insostenibili...
So solo che non vorrei tanto vivere le settimane e i mesi che verranno perché saranno tragici.