One Piece [SPOILER]

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Camilloy2j93
Città: Forlì
Has thanked: 140 times
Been thanked: 366 times

Re: One Piece [SPOILER]

Messaggio da Camilloy2j93 »

King Grice ha scritto: 28/05/2025, 22:44 Mamma mia che tristezza...

Praticamente ogni discorso che si poteva fare sull'ambiguità del governo, sulla scala di grigi, sulla stabilità e delle necessità di mantenerla se ne vanno al diavolo, in tutti i sensi.

Praticamente il mondo è governato dal diavolo

Dici ?

Per come sono messe le cose, Teach potrebbe addirittura diventa un alleato.
Be imu ora è il villain di Elbaph

Una saga dell'ex storia dj pirati one piece
Ora neo poema epico fantastico

King Grice
Città: Roma
Has thanked: 13 times
Been thanked: 4 times

Messaggio da King Grice »

Dubito fortemente che la faccenda di Imu sarà chiusa qui.

Captain Phenomenal1
Città: Bologna
Has thanked: 286 times
Been thanked: 1536 times

Messaggio da Captain Phenomenal1 »

King Grice ha scritto: 28/05/2025, 22:44 Mamma mia che tristezza...

Praticamente ogni discorso che si poteva fare sull'ambiguità del governo, sulla scala di grigi, sulla stabilità e delle necessità di mantenerla se ne vanno al diavolo, in tutti i sensi.

Praticamente il mondo è governato dal diavolo
Mah il governo non è mai stato ambiguo fin dalla sua prima introduzione.
E' una dittatura mascherata nell'ombra con i Gorosei e Im che muovono i fili.

La Marina che dovrebbe rappresentare un'ideale di giustizia è corrotta pure lei. Quindi il mondo di One Piece non è mai effettivamente libero ed è per questo che Nika è scomodo.

I discorsi sulla natura di Im o i Gorosei vengono dopo. A livello geopolitico parliamo di un mondo, fintamente libero, ma che è governato nell'ombra da un tiranno.

Captain Phenomenal1

Latino Alex ha scritto: 29/05/2025, 11:41

Se Oda sta mostrando tutto questo adesso, per la legge dei manga che vuole che il nemico successivo sia superiore, allora vuol dire che potrebbe essere lui a metterla in culo a Im.
Ma la faccenda con Im non sarà chiusa qui, questo è al massimo un primo round.
Credo che ci sarà il primo incontro Luffy-Im e poi succederà qualcosa che rimanderà il vero scontro finale.

King Grice

Captain Phenomenal1 ha scritto: 29/05/2025, 13:17 Mah il governo non è mai stato ambiguo fin dalla sua prima introduzione.
E' una dittatura mascherata nell'ombra con i Gorosei e Im che muovono i fili.

La Marina che dovrebbe rappresentare un'ideale di giustizia è corrotta pure lei. Quindi il mondo di One Piece non è mai effettivamente libero ed è per questo che Nika è scomodo.

I discorsi sulla natura di Im o i Gorosei vengono dopo. A livello geopolitico parliamo di un mondo, fintamente libero, ma che è governato nell'ombra da un tiranno.
Non sono molto d'accordo. L'idea iniziale del governo era che fosse un'organizzazione corrotta quanto vuoi, estremista quanto vuoi, ma le cui azioni erano comunque votate al voler mantenere l'ordine a tutti i costi.

Pure la scelta di distruggere la patria di Robin pareva comunque un male necessario ai loro occhi che non un atto di cattiveria pure.

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1380 times
Been thanked: 1949 times

Messaggio da Inklings »

Qualsiasi idea di "zona grigia" del Governo (non della Marina, sia chiaro) è scomparsa definitivamente con l'introduzione dei Nobili Mondiali e del trattamento degli schiavi.

Giant92
Città: Catania
Has thanked: 297 times
Been thanked: 273 times

Messaggio da Giant92 »

Inklings ha scritto: 29/05/2025, 13:35 Qualsiasi idea di "zona grigia" del Governo (non della Marina, sia chiaro) è scomparsa definitivamente con l'introduzione dei Nobili Mondiali e del trattamento degli schiavi.
Esattamente, già di grigio era rimasto molto poco dopo la saga di Water 7, con i draghi celesti è stata spazzata via qualsiasi ambiguità.

King Grice

Inklings ha scritto: 29/05/2025, 13:35 Qualsiasi idea di "zona grigia" del Governo (non della Marina, sia chiaro) è scomparsa definitivamente con l'introduzione dei Nobili Mondiali e del trattamento degli schiavi.
Dipende, uno poteva pure pensare che gli unici casi umani fossero i Draghi, mentre almeno gli Astri erano un minimo più giudiziosi.

King Grice

Giant92 ha scritto: 29/05/2025, 13:45 Esattamente, già di grigio era rimasto molto poco dopo la saga di Water 7, con i draghi celesti è stata spazzata via qualsiasi ambiguità.
Ma a Water 7 secondo me ancora si poteva pensare che il governo fosse estremista con buone intenzioni.

I cinque astri durante il dialogo con Spandam in cui questo fra pressioni affinche trovino Pluton non paiono dei mostri assetati di sangue come sono rappresentati adesso, durante il dialogo con Clover vediamo uno uno degli astri con la mano sulla fronte mentre da l'ordine di attivare il Buster Call e pure il discorso con Rayleigh circa il fatto che sia loro che gli studiosi di Ohara sono stati troppo precipitosi nel voler scoprire tutto lasciava pensare che la situazione era un filino più complessa di come poteva apparire.

Captain Phenomenal1

King Grice ha scritto: 29/05/2025, 13:32 Non sono molto d'accordo. L'idea iniziale del governo era che fosse un'organizzazione corrotta quanto vuoi, estremista quanto vuoi, ma le cui azioni erano comunque votate al voler mantenere l'ordine a tutti i costi.

Pure la scelta di distruggere la patria di Robin pareva comunque un male necessario ai loro occhi che non un atto di cattiveria pure.
Si ma un "male necessario" non è appunto un'azione di bene. E' solo un voler giustificare un desiderio di mantenere l'ordine, che il governo stesso, ha imposto sul mondo.

Inklings

Messaggio da Inklings »

King Grice ha scritto: 29/05/2025, 13:48 Dipende, uno poteva pure pensare che gli unici casi umani fossero i Draghi, mentre almeno gli Astri erano un minimo più giudiziosi.
Puoi pure essere giudizioso, ma se avalli un ordine in cui un nugolo di persone può schiavizzare e deumanizzare chi gli pare senza alcuna limitazione non sei grigio, sei nero.

La giusticazione della roba degli archeologi faceva ridere già al tempo, dai, a sto punto pure Light Yagami era grigio nell’ammazzare i tizi del FBI perché “mi mettono i bastoni tra le ruote” :party:

King Grice

Captain Phenomenal1 ha scritto: 29/05/2025, 14:04 Si ma un "male necessario" non è appunto un'azione di bene. E' solo un voler giustificare un desiderio di mantenere l'ordine, che il governo stesso, ha imposto sul mondo.
Ok, ma c'è differenza fra un estremista pronto a tutto e il classico cattivo sadico.

Sono entrambi pessimi esempi, ma i primi possono essere capibili entro certi limiti....
Inklings ha scritto: 29/05/2025, 14:07 La giusticazione della roba degli archeologi faceva ridere già al tempo, dai, a sto punto pure Light Yagami era grigio nell’ammazzare i tizi del FBI perché “mi mettono i bastoni tra le ruote”
C'è anche da dire che pure Rayleigh fa capire a Robin che non era il caso di essere precipitosi e che forse le conclusioni degli archeologi potevano essere sbagliate, e pure Vegapunk di recente nel suo discorso al mondo non si è esposto più di tanto verso il governo.

Captain Phenomenal1

King Grice ha scritto: 29/05/2025, 14:13 Ok, ma c'è differenza fra un estremista pronto a tutto e il classico cattivo sadico.

Sono entrambi pessimi esempi, ma i primi possono essere capibili entro certi limiti....
Si, ma è davvero così determinante?

Io mi posso nascondere dietro ai proclami di "manteniamo l'ordine" ma se poi quell'ordine lo ottengo con magheggi, o distruggendo regni che mi stan scomodi o bruciando tomi scomodi, allora sono comunque cattivo.

Im o il governo è il classico cattivo "smart" che vuol fare quello che gli pare in maniera furba e senza dare nell'occhio. Messo alla strette, come ora, diventa sadico e spietato.

Inklings

Messaggio da Inklings »

King Grice ha scritto: 29/05/2025, 14:13
C'è anche da dire che pure Rayleigh fa capire a Robin che non era il caso di essere precipitosi e che forse le conclusioni degli archeologi potevano essere sbagliate, e pure Vegapunk di recente nel suo discorso al mondo non si è esposto più di tanto verso il governo.
Mi sfugge come la “precipitazione” di studiosi che cercano di conoscere una storia dimenticata giustifichi un bombardamento a tappeto di un’intera isola :sarcasmo:

Dai, sapevano cosa fosse successo, erano al vertice dell’Ordine Mondiale da quella parte di storia oscura e avevano talmente tanto interesse a non far trapelare nulla da sterminare un’intera isola, donne e bambini compresi.
Non ci voleva sta grande riflessione per unire i puntini e dire che questi fossero i villain della storia.

King Grice

Inklings ha scritto: 29/05/2025, 14:20 Mi sfugge come la “precipitazione” di studiosi che cercano di conoscere una storia dimenticata giustifichi un bombardamento a tappeto di un’intera isola :sarcasmo:

Dai, sapevano cosa fosse successo, erano al vertice dell’Ordine Mondiale da quella parte di storia oscura e avevano talmente tanto interesse a non far trapelare nulla da sterminare un’intera isola, donne e bambini compresi.
Non ci voleva sta grande riflessione per unire i puntini e dire che questi fossero i villain della storia.
Aspetta, l'uccisione di civili come dice Sakazuki, è "giustificata" dal fatto che non potevano permettersi che uno studioso potesse scappare mescolato a loro. Estremo si, ma comunque c'è della logica dietro.

Non è un atto fatto "for the lulz". Nessuno nega che fossero i cattivi della storia, è che inizialmente pareva che fossero più dei villain da "il fine giustifica i mezzi, bisogna mantenere l'ordine" e non " inonderò tutto usando il mio Inondinator !!!".

Qualcosa di più simile a Danzo di Naruto per intenderci. O anche Nagato.

Io mi posso nascondere dietro ai proclami di "manteniamo l'ordine" ma se poi quell'ordine lo ottengo con magheggi, o distruggendo regni che mi stan scomodi o bruciando tomi scomodi, allora sono comunque cattivo.

Im o il governo è il classico cattivo "smart" che vuol fare quello che gli pare in maniera furba e senza dare nell'occhio. Messo alla strette, come ora, diventa sadico e spietato.
Si può, ma cosi si banalizza il tutto IMHO, finendo nella classica storia di "bene vs male".

Rispondi