Coronavirus - Topic Ufficiale

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
christian4ever
Città: Napoli
Has thanked: 3912 times
Been thanked: 2113 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da christian4ever »

Oggi niente conferenza?
Delphi ha scritto: 08/03/2020, 18:06 Raga io non so voi ma sto cominciando seriamente ad avere paura. Non tanto per me, che se la becco pazienza, guarisco. Ma la posso passare ai miei genitori e a mia nonna che non sta neppure bene.
E io per lavoro (col cavolo che mi fanno stare a casa) viaggio a destra e sinistra per treno. Ormai in Liguria saremo presto zona rossa e non ce ne sarà più per nessuno.
E se anche riuscissimo a superare sta cosa, dopo il default economico è quasi sicuro, con tutte le conseguenze che ne deriveranno. Disoccupazione a livelli mai visti, povertà assoluta ancora più elevata, spese pubbliche insostenibili...
So solo che non vorrei tanto vivere le settimane e i mesi che verranno perché saranno tragici.
È chiaro che per chi è in salute la preoccupazione principale è non infettare genitori o nonni, io sono in una zona meno colpita ma ho mio nonno di 91 anni e i miei genitori che comunque giovani non sono e qualche acciacco ce l'hanno.

Commander Cool
Città: Parma
Has thanked: 87 times
Been thanked: 86 times

Messaggio da Commander Cool »

Ma tanto c'è il metodi degli esperti di Taiwan per fare la diagnosi in anticipo no :party:

Sul serio mi è arrivato dal Whatsapp di gente che ritenevo avere un'intelligenza nella media e che non vota manco Salvini, davvero quello che ci meritiamo è l'estinzione di massa pochi cazzi.

E pensare che sto proprio al limite della Red Zone, mezz'ora di macchina e sono nel Genovese :sconsolato:

Comunque adesso i contagiati se non ho sbagliato i conti in Italia sono circa lo 0.005, per quanto possa essere drammatica la cosa per la popolazione anziana direi di mantenere la calma.

EDIT: Ma prima del coronavirus ste cazzo di mani non se le lavava nessuno quando rientrava in casa :disgustato2:

Eric Bishoff
Been thanked: 2 times

Messaggio da Eric Bishoff »

domanda da ignorante: Ma i guariti come percentuale non è un pò bassa per la situazione?

Secondo la situazione di Roma com'è?

Giant92
Città: Catania
Has thanked: 302 times
Been thanked: 274 times

Messaggio da Giant92 »

Da terrone ora in piena zona rossa lombarda per lavoro, sono abbastanza preoccupato. Di certo non mi fa piacere stare isolato qua, mabcol cazzo che me ne tornerei in Sicilia a mettere a rischio la mia famiglia.

Ho da mesi prenotato un volo per pasqua, dubito fortemente che potrò tornare allora. Al momento il lavoro in azienda procede in modo relativamente normale, ma temo molto le ripercussioni economiche e la potenziale chiusura, anche perché sono sotto un contratto a termine in scadenza a fine aprile.

DF PUNK
Città: bologna
Has thanked: 186 times
Been thanked: 177 times

Messaggio da DF PUNK »

Eric Bishoff ha scritto: 08/03/2020, 19:14 domanda da ignorante: Ma i guariti come percentuale non è un pò bassa per la situazione?

Secondo la situazione di Roma com'è?
No è perfettamente normale, non è che si guarisce in un giorno, 2500 casi sono solo tra ieri e oggi.
Così come il fatto che i casi continuino a crescere nonostante le misure adottate, aspettatevi anche che nel giro di pochi giorni si passi a 10-100 mila contagi, questo non significa che le misure non stiano funzionando, ci vogliono dei giorni, settimane, prima che la situazione si assesti nel caso.

uomodelmonte88
Città: Cuneo
Has thanked: 1527 times
Been thanked: 317 times

Messaggio da uomodelmonte88 »

Wednesday ha scritto: 08/03/2020, 10:16 Quindi diciamo che se si vive la settimana lavorativa normalmente, è facile che il cervello ti dica di vivere normalmente anche il week-end se non ci sono particolari divieti.
Bravo, è quel che ripeto da dieci giorni.
Mia moglie è a casa da mezzo secolo perchè è un insegnante. Sta vivendo le difficoltà di improvvisarsi professoressa a distanza, cosa a cui non aveva mai pensato, e lavorare in un ambiente altamente impreparato. La sta vivendo con ansia e un po' di demoralizzazione.
Quando arriva il weekend, capisce bene che ci siano misure da adottare: capisce che non è il caso di andare in venti a mangiare al cinese (e non perchè è cinese), capisce che a Messa è bene tenere le distanze da tutti se si vuole comunque andare, capisce il cinema chiuso.

Ma veniamo ai miei amici: uno è geometra, sta lavorando regolarmente e incontrando decine di persone ogni giorno nel suo studio. Uno è impiegato in una fabbrica che produce componenti di automobili, sta lavorando regolarmente. Uno fa il ricercatore in un'azienda di consulenza di telecomunicazioni, lavora regolarmente. Altri tre lavorano in una fabbrica di mezzi agricoli, naturalmente tutti al lavoro.
Poi ci sono io: impiegato al sindacato dei pensionati; ogni mattina un'ora in treno, passeggiatina a Porta Nuova in mezzo alla gente e poi in ufficio, dove fino a venerdì mi trovavo con: due colleghe (Canavese e Cuneese); due Segretari (Torino e Vercelli); due collaboratori (Asti e ValSusa), più altra gente che va e che viene.
Nessuno di noi fa un lavoro indifferibile e indispensabile. Il mondo non cade se tutti quanti noi non ci presentiamo a lavoro, eppure ci stiamo andando.

Molto difficile poi, arrivato il sabato, fingersi in quarantena. Dopo che per una settimana hai vissuto sostanzialmente come sempre (solo con qualche maniaco del disinfettante in più a ronzarti intorno, ma le amiche munite di Amuchina 24/7 c'erano anche prima).
Corilo1 ha scritto: 08/03/2020, 14:25 Immagino che chi lavora nella sanità o nelle forze di polizia debba poterlo fare, ma chi fa un lavoro qualunque che non risulta importante per la sanità pubblica o per altri settori strategici dovrebbe restare a casa, se non erro.
Si è scelto di non scegliere...
Da quel che ho capito, a parte chi è in quarantena, ci si può spostare autodichiarando "Comprovate esigenze lavorative".
Il che fa riderissimo: tecnicamente a me basta mostrare una busta paga. Lavoro a Torino, sto andando a Torino. Ecco le mie "comprovate esigenze".

lando
Città: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Messaggio da lando »

Purtroppo la questione è politica, inutile girarci intorno.

Se stoppi tutto fermi l'economia. Alle elezioni la cosa verrebbe tirata fuori.

È esattamente come per qualsiasi altro tema: chi di dovere ragiona in ottica urne, non in ottica paese. Ed è il motivo per cui il paese va a puttane.

Oltre al fatto che gli italiani sono ingovernabili, e una parte della colpa di questa situazione è solo nostra.

DF PUNK
Città: bologna
Has thanked: 186 times
Been thanked: 177 times

Messaggio da DF PUNK »

Perchè dovremmo ridurre il tutto a una questione di urne? Se si congela tutto le ripercussioni sono anche per i cittadini. Non facciamo sempre la dietrologia sugli interessi politici su. A me fa più schifo chi fa propaganda atta a screditare l'altro, in questo momento di emergenza, piuttosto che la cautela sull'utilizzo di misure drastiche.

MacheteKowalski
Has thanked: 639 times
Been thanked: 620 times

Messaggio da MacheteKowalski »

Mio fratello (veneto) ieri partito da Bologna e atterrato a Vienna: aereo semideserto, modulino consegnato a bordo da compilare con generalità, volo e qualche altro dato in modo da poter essere rintracciabile in caso di problemi, modulino che però non è mai stato ritirato e in aeroporto a Vienna non è stato sottoposto a nessun controllo.

Parliamo tanto male dell'Italia (e siamo sempre bravissimi a farlo) ma in giro non è che ci sia tanto di meglio.

KaiserSp
Been thanked: 380 times

Messaggio da KaiserSp »

hanno sospeso tutte le visite mediche, tranne le operazioni urgenti, da un giorno all'altro

e qui non è neanche lontanamente zona rossa

un applauso a tutti i criminali che sono fuggiti dalla lombardia e che spero che vengano rintracciati e perseguiti penalmente, class action compresa

Emperador Horace
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 321 times
Been thanked: 1153 times

Messaggio da Emperador Horace »

Comunque ho letto più di un'intervista in cui medici affermano che si muore di coronavirus e non di altre patologie.

Sarebbe l'ennesina narrazione rassicurante/facile che cade dall'inizio di questa vicenda.

Ecco perché non può esistere l'omogeneita' nell'informazione.
A meno che non si voglia un regime autoritario, allora basta dirlo.

chrisy2j
Città: Napoli
Has thanked: 313 times
Been thanked: 744 times

Messaggio da chrisy2j »

KaiserSp ha scritto: 09/03/2020, 13:04 hanno sospeso tutte le visite mediche, tranne le operazioni urgenti, da un giorno all'altro

e qui non è neanche lontanamente zona rossa
Sì confermo (Napoli), inoltre la mia TAC (non urgente) è stata rinviata.

Moxicity
Città: Aosta
Has thanked: 645 times
Been thanked: 463 times

Messaggio da Moxicity »

Se si ferma l’economia le conseguenze saranno molto più grave dell’emergenza sanitaria.

Premetto: è giusto cercare di contenere il numero di malati, ma stiamo comunque parlando di neanche 10000 casi, neanche un decimo della popolazione della Valle D’Aosta, su, mi sembra, 50000 tamponi fatti.
L’alto numero di morti (in relazione al resto del mondo) è che si contano i malati COL coronavirus, piuttosto che i decessi imputabili direttamente al virus, poi i numeri dei contagiati è basso perché tanti l’avranno scambiata per influenza e alcuni sono guariti senza accorgersene.
La paura è dovuta al fatto di essere un virus nuovo.

Ripeto, non va preso sottogamba, ma neanche farla passare come la peste nera.
In sostanza m, non mi sento di dare colpe al governo.

uomodelmonte88
Città: Cuneo
Has thanked: 1527 times
Been thanked: 317 times

Messaggio da uomodelmonte88 »

Moxicity ha scritto: 09/03/2020, 13:16 Se si ferma l’economia le conseguenze saranno molto più grave dell’emergenza sanitaria.
Mah...
E' vero che abbiamo il capitalismo molto molto radicato nell'anima, ma io prima di perdere migliaia di persone preferirei ancora perdere il lavoro...

Emperador Horace
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 321 times
Been thanked: 1153 times

Messaggio da Emperador Horace »

Moxicity ha scritto: 09/03/2020, 13:16 L’alto numero di morti (in relazione al resto del mondo) è che si contano i malati COL coronavirus, piuttosto che i decessi imputabili direttamente al virus
Dall'intervista a Salaroli sul corriere.

«Questa che non muoiono di coronavirus è una bugia che mi amareggia. Non è neppure rispettosa nei confronti di chi ci lascia. Muoiono di Covid-19, perché nella sua forma critica la polmonite interstiziale incide su problemi respiratori pregressi, e il malato non riesce più a sopportare questa situazione. Il decesso è causato dal virus, non da altro».

Sta tutto nel scegliere quale delle due interpretazioni è più artificio retorico.

Che poi ci si sta fidando di informazioni che provengono da Iran e Cina :incredulo:

Rispondi