King of Bling Bling ha scritto:
Non so se stessi chiedendo a me, visto che stavamo parlando prima, quindi nel dubbio ti rispondo comunque!
Sinceramente non credo si possano avere particolari rimpianti su Santoro. In fin dei conti è uno di quei giocatori "magici e particolari" che capitano ogni tanto sul circuito ed hanno sicuramente il talento, ma possono comunque molto poco contro i numeri 1 del mondo. Eppure Fabrice ha un buonissimo record contro alcuni numeri 1 e può vantare vittorie di generazione in generazione su personaggi e leggende come Becker, Sampras, Agassi, Courier, Rafter, Connors, Edberg, Hewitt, Federer... insomma, sicuramente una serie di match e di vittorie di cui può andare fiero e che alcuni tra i top ten players di oggi non si sognano nemmeno. Solo Kafelnikov lo massacrava ogni volta che si incontravano, poveraccio.
Diciamo anche che il suo gioco abbastanza atipico lo rendeva sicuramente particolare e bello da vedere, ma non gli permetteva di essere competitivo come suoi illustri colleghi (sebbene, appunto, si sia tolto le sue soddisfazioni). Oggi? Non so, magari avrebbe ottenuto qualcosa di più, ma tenderei a non sottovalutare (come spesso si fa) quest'Era tennistica, dato che molti di quelli che ne hanno cavalcato l'onda poco dopo l'avvento di Federer, Roddick e Nadal (Agassi in primis) ammettono senza troppi problemi che il cambio di gioco ha permesso una maggior competitività e quindi una difficoltà in più rispetto al passato di emergere. La differenza con 15/20 anni fa è che i tennisti di allora erano più "stravaganti", più "personaggi" (basti pensare alle acrobazie di Chang, che lo hanno reso unico nel suo genere), ma non necessariamente più talentuosi (forse più tecnici, ma questo perché il tennis è cambiato molto e di Federer ne nasce uno ogni secolo).
@God is Bushwhackers: ah ecco, infatti mi pareva che anche Delpo fosse un po' più vecchiotto. Ti dirò, per me Raonic è già mentalmente un passo avanti ad Isner. Se non cala qualitativamente, ce lo ritroviamo a breve nei top ten.
Guarda, io Santoro l'ho visto dal vivo (gli ho fatto il raccattapalle) e dava degli effetti incredibili alle palline. Poi il suo dritto bimane rimarrà il mio colpo preferito, a tal punto che ogni tanto l gioco anch'io.
Grazie per la bella risposta.