Musicisti/cantanti overrated e underrated

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
c'hoçtreß
Has thanked: 93 times
Been thanked: 148 times

Re: Musicisti/cantanti overrated e underrated

Messaggio da c'hoçtreß »

Karl Gotch ha scritto:Sopravvalutati tutti gli artisti che hanno vinto il Nobel per la letteratura nel 2016

Di recente ho sentito dire a ripetizione che Stairway to Heaven sia la migliore canzone di sempre. Considerazione che non so da dove sia venuta fuori

Sottovalutati ce ne sono abbastanza. Uno tra tutti Georges Brassens, ma è sottovalutato per due motivi ineccepibili: 1) è troppo arcaico; 2) è troppo francese (e infatti in Francia ha la giusta considerazione)
Questa non me l'aspettavo, non su questo forum, ma da nessuna parte.
Sono quasi commosso. :censu:

Ankie
Città: ROTY 2008
Has thanked: 9 times
Contatta:

Messaggio da Ankie »

c'hoçtreß ha scritto:
Questa non me l'aspettavo, non su questo forum, ma da nessuna parte.
Sono quasi commosso. :censu:
E ci credo che Gotch c'ha le crisi mezza età, ma che è sta roba? :schifato:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=26Nuj6dhte8[/youtube]

c'hoçtreß
Has thanked: 93 times
Been thanked: 148 times

Messaggio da c'hoçtreß »

Ankie ha scritto:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=26Nuj6dhte8[/youtube]
Infatti l'ha scritto: è arcaico e francese. Difficile da comprendere, da apprezzare di conseguenza.
Senza di lui però i cantautori italiani di spessore (in periodi bui) non esisterebbero come li conosciamo.
Quasi tutti nei loro picchi devono ispirazione a Brassens. De Andrè, Gaber, Tenco, Svampa, Paoli. E non mi vengono in mente quelli "minori" cioè meno conosciuti, altrimenti l'elenco sarebbe lunghissimo.

Karl Gotch
Been thanked: 1 time

Messaggio da Karl Gotch »

Ankie ha scritto:
Ascoltati Nek :pollicealto:
Georges Brassens è il padre dei cantautori moderni. In Francia è considerato un poeta, lo stesso De André diceva che era il migliore. È nella top 10, se non nella top 5, di sempre

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=rslShTbqNbo[/youtube]

thermoponch
Città: Jesolo

Messaggio da thermoponch »

Non capisco però quale sia il metro di giudizio.

Parliamo di tecnica d'esecuzione? Perché si fanno certe considerazioni.
Parliamo di livello artistico? Perché anche qui il metro cambia di molto.
Parliamo di POPolarità? Idem come sopra.

Dipende anche molto dal punto di vista. Per esempio. Se giudichi gli U2 negli ultimi 15 anni capisco che uno li disprezzi, ma se guardi a tutto quello che c'era fino a Zooropa e poco dopo siamo a livelli incredibili (parlando di livello artistico. Sulla tecnica non credo siano così pessimi come molti pensano).

Dipende poi anche da cosa vedi in superficie. Una cosa è giudicare il punk dai Sex Pistols, una cosa è uardando i leggendari Bad (e loro, anche sul punto di vista musicale, sono fotonici, quasi fotovoltaici!!).

Dipende dal contesto. Come si fa a giudicare i Joy Division solo per quello che è successo? Ma il panorama musicale, l'intorno e tutto il resto. In tal senso i New Order sono molto sottovalutati.

Poi per me i più sottovalutati di sempre rimarranno loro, gli inseparabili irlandesi, 20 anni di underdogs:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_39mVvLQEZ8[/youtube]

Jeff Hardy 18
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Giorgio Canali.
Vederlo alla sagra della porchetta di Zogno (BG) davanti a vecchi e bambini è un insulto. Soprattutto oggi con la rivalutazione di chiunque fosse un minimo underground negli anni '90-'00.

I Cani fottutamente overrated. Andassero a fanculo.

Catchphrase

Messaggio da Catchphrase »

Tra i sottovalutati direi i Boston (che secondo me non hanno nulla da invidiare a band dello stesso periodo molto più note) e, in misura minore, gli Shinedown (per cui sono di parte, ma non sono conosciuti come dovrebbero).
I Queen li adoro e non sono sopravvalutati, ma forse se ne parla un po' troppo. Non so quanto abbia influito la morte di Freddie Mercury.

Archer
Been thanked: 3 times

Messaggio da Archer »

Ho letto Beatles e Queen e per un momento credevo di essere tornato nel 2008.

Myles Kennedy
Città: Ruvo di Puglia

Messaggio da Myles Kennedy »

Catchphrase ha scritto:Tra i sottovalutati direi i Boston (che secondo me non hanno nulla da invidiare a band dello stesso periodo molto più note) e, in misura minore, gli Shinedown (per cui sono di parte, ma non sono conosciuti come dovrebbero).
I Queen li adoro e non sono sopravvalutati, ma forse se ne parla un po' troppo. Non so quanto abbia influito la morte di Freddie Mercury.
Su Virgin fanno sempre loro canzoni (Shinedown). Ne ho sentite anche di diverse.
Invece degli Alter Bridge passano solo Before Tomorrow Comes e Ghost of Days Gone By.
Una volta alle 2 di notte in macchina per puro caso mi trovai Show me a Sign che non è neanche tra le migliori.
Ergo, durante il giorno passiamo la nuova di Vasco, la nuova di Bon Jovi, la nuova di Sting, la nuova dei Police e 2-3 classici, quando tutti dormono passiamo belle canzoni che passiamo una volta ogni morte di papa.

BITW

Messaggio da BITW »

vabbè ma le radio funzionano sempre così, sai che novità...virgin radio che vuole fare la radio alternativa :stupito:

Leverett
Has thanked: 4 times
Been thanked: 1 time

Messaggio da Leverett »

Ma di Caparezza per esempio che pensate? Io onestamente non ho particolarmente apprezzato Il Sogno Eretico, mentre Museica mi è piaciuto (parlando degli ultimi 2 album). Penso comunque riesca ad essere sempre originale o innovativo nella forma, sebbene non sempre lo siano i contenuti

Saimas
Città: The Devil Town
Has thanked: 637 times
Been thanked: 574 times

Messaggio da Saimas »

Virgin Radio, dio che radio di merda

:divertito1:

Moxicity
Città: Aosta
Has thanked: 645 times
Been thanked: 462 times

Messaggio da Moxicity »

Leverett ha scritto:Ma di Caparezza per esempio che pensate? Io onestamente non ho particolarmente apprezzato Il Sogno Eretico, mentre Museica mi è piaciuto (parlando degli ultimi 2 album). Penso comunque riesca ad essere sempre originale o innovativo nella forma, sebbene non sempre lo siano i contenuti
Io adoro il Sogno Eretico e Museica (China Town la migliore in assoluto, forse di tutti gli album) mentre non apprezzato in toto Le Dimensioni del mio Caos. Comunque è brutto vedere quanto poco seguito abbia rispetto ad altri "artisti" nella scena italiana.

Devixe
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Messaggio da Devixe »

Moxicity ha scritto:
Io adoro il Sogno Eretico e Museica (China Town la migliore in assoluto, forse di tutti gli album) mentre non apprezzato in toto Le Dimensioni del mio Caos. Comunque è brutto vedere quanto poco seguito abbia rispetto ad altri "artisti" nella scena italiana.
Ma anche no. Magari gli manca l'esposimetro televisiva ma il suo seguito ce l'ha eh

BITW

Messaggio da BITW »

mah, a me sembra che si sia parecchio adagiato sugli allori (comprensibile eh), imho l'ultimo album degno è le dimensioni del mio caos, il resto è quasi un copia/incolla dei precedenti
di elio & co. ( :love: ) invece che ne pensate?

Rispondi