Un po' è campanilismo, ma è anche vero che non vedo 'ste grandi alternative all'orizzonte.Bleak ha scritto: ↑07/03/2025, 18:30 Davvero bello Francesco Akira vs El Desperado. Francesco continua il suo percorso di crescita con una prestazione all’altezza del match più importante della sua carriera da singolo. Buon selling, Akira che risponde colpo su colpo conoscendo meglio l’avversario,Desperado messo alle strette che chiede all’arbitro conferma del conto di 2, il fuck you finale di pura frustrazione. Più bello del precedente del BOSJ.
Speriamo che puntino su Francesco per il BOSJ, ma forse è campanilismo
Match Of The Year Candidates 2025 [e buoni da segnalare (cit.)]
- Darth_Dario
- Città: Roma
- Has thanked: 2511 times
- Been thanked: 2460 times
Re: Match Of The Year Candidates 2025 [e buoni da segnalare (cit.)]
- Just Jack
- Città: Lecco
- Has thanked: 71 times
- Been thanked: 184 times
- MJF vs. Adam Page (AEW Revolution): 8.0
Un match che diventa sempre più bello con l'avanzare dell'evento. In un PPV di spot folli, (alcuni fatti bene, altri molto male) questo match spicca per semplicità e struttura. Un match classico (face vs. heel) con fasi ben definite, spot costruiti ottimamente che si integrano alla perfezione con la storia del match. Ogni azione sembra avere una conseguenza e questo aspetto aiuta parecchio il climax finale. Gli ultimi minuti vanno ad elevare ulteriormente il match: innanzitutto ho percepito incertezza, non avevo idea di chi potesse vincere (cosa non scontata nel wrestling moderno) e poi lo sfogo di MJF
Per un accanito fan di Lost come il sottoscritto è impossibile non leggere il parallelismo (probabilmente involontario) con Benjamin Linus e John Locke. "Why him?", "What about me?", queste le frasi di Linus rivolte a Jacob al termine della quinta stagione, un confronto che ancora oggi mi provoca brividi forti.
La frustrazione di Max nel finale mi ha trasmesso le stesse vibes.
Bravi tutti, guai a loro se la chiudono qui.
Un match che diventa sempre più bello con l'avanzare dell'evento. In un PPV di spot folli, (alcuni fatti bene, altri molto male) questo match spicca per semplicità e struttura. Un match classico (face vs. heel) con fasi ben definite, spot costruiti ottimamente che si integrano alla perfezione con la storia del match. Ogni azione sembra avere una conseguenza e questo aspetto aiuta parecchio il climax finale. Gli ultimi minuti vanno ad elevare ulteriormente il match: innanzitutto ho percepito incertezza, non avevo idea di chi potesse vincere (cosa non scontata nel wrestling moderno) e poi lo sfogo di MJF
Per un accanito fan di Lost come il sottoscritto è impossibile non leggere il parallelismo (probabilmente involontario) con Benjamin Linus e John Locke. "Why him?", "What about me?", queste le frasi di Linus rivolte a Jacob al termine della quinta stagione, un confronto che ancora oggi mi provoca brividi forti.
- Darth_Dario
Ero indeciso se metterlo nella lista, ma la tua analisi mi ha convinto. Come azione non è granché, gli scontri Page/White sono stati nettamente migliori, ma tutto è al posto giusto e concordo sul finale incerto che ha dato tanto di più.Just Jack ha scritto: ↑11/03/2025, 12:43 - MJF vs. Adam Page (AEW Revolution): 8.0
Un match che diventa sempre più bello con l'avanzare dell'evento. In un PPV di spot folli, (alcuni fatti bene, altri molto male) questo match spicca per semplicità e struttura. Un match classico (face vs. heel) con fasi ben definite, spot costruiti ottimamente che si integrano alla perfezione con la storia del match. Ogni azione sembra avere una conseguenza e questo aspetto aiuta parecchio il climax finale. Gli ultimi minuti vanno ad elevare ulteriormente il match: innanzitutto ho percepito incertezza, non avevo idea di chi potesse vincere (cosa non scontata nel wrestling moderno) e poi lo sfogo di MJF![]()
Senza post a parte, da Revolution sicuro in lista ci va il Cage match: ho preferito il precedente, ma è un'esibizione grandiosa ed è sostanzialmente il vero Main Event dello show. Lodi giustificate per Ospreay che non sbaglia e racconta con i suoi svolazzi, ma tanta roba Fletcher su cui effettivamente non avevo capito un cazzo e chiedo scusa. Non è il mio tipo di match, ma è un grande match.
Inserisco pure Swerve e Ricochet, perché in una serata di errori in match importanti loro fanno tutto giusto. Ha l'azione, la storia, il peso e i momenti cardine della storia nei posti giusti. Ricochet sta facendo bene e Swerve è la loro colonna attuale, è un match importante e ben fatto.
Tristemente lascio fuori May e Storm: è un ottimo e grandissimo finale di faida, ma è un match troppo sconclusionato e frettoloso. Andrà benissimo per prendere singole immagini per i prossimi anni, ma da riguardare tutto insieme anche no.
- Just Jack
- Città: Lecco
- Has thanked: 71 times
- Been thanked: 184 times
TOP 10 (aggiornamento)
1) Kenny Omega vs. Gabe Kidd: 8.75 (NJPW Wrestle Dynasty)
2) Zack Sabre Jr. vs. Shota Umino: 8.25 (NJPW Wrestle Kingdom)
3) Will Ospreay vs. Kyle Fletcher: 8.00 (AEW Revolution)
4) Kevin Owens vs. Sami Zayn: 8.00 (Elimination Chamber)
5) Adam Page vs. MJF: 8.00 (AEW Revolution)
6) Konosuke Takeshita vs. Tomohiro Ishii: 7.75 (NJPW Wrestle Dynasty)
7) Will Ospreay & Kenny Omega vs. Kyle Fletcher & Konosuke Takeshita: 7.5 (AEW Grand Slam Australia)
8) Fraxiom vs. Josh Briggs & Yoshiki Inamura: 7.5 (NXT Vengeance Day)
9) Yota Tsuji vs. David Finlay: 7.5 (NJPW Wrestle Kingdom)
10) CM Punk vs. Seth Rollins vs. Drew McIntyre vs. John Cena vs. Logan Paul vs. Damien Priest: 7.25 (Elimination Chamber)
1) Kenny Omega vs. Gabe Kidd: 8.75 (NJPW Wrestle Dynasty)
2) Zack Sabre Jr. vs. Shota Umino: 8.25 (NJPW Wrestle Kingdom)
3) Will Ospreay vs. Kyle Fletcher: 8.00 (AEW Revolution)
4) Kevin Owens vs. Sami Zayn: 8.00 (Elimination Chamber)
5) Adam Page vs. MJF: 8.00 (AEW Revolution)
6) Konosuke Takeshita vs. Tomohiro Ishii: 7.75 (NJPW Wrestle Dynasty)
7) Will Ospreay & Kenny Omega vs. Kyle Fletcher & Konosuke Takeshita: 7.5 (AEW Grand Slam Australia)
8) Fraxiom vs. Josh Briggs & Yoshiki Inamura: 7.5 (NXT Vengeance Day)
9) Yota Tsuji vs. David Finlay: 7.5 (NJPW Wrestle Kingdom)
10) CM Punk vs. Seth Rollins vs. Drew McIntyre vs. John Cena vs. Logan Paul vs. Damien Priest: 7.25 (Elimination Chamber)
Aggiungo Will Ospreay vs Kyle Fletcher e Ricochet vs Swerve Strickland di Revolution. Ci potrebbero stare anche Page vs MJF e l’Hollywood Ending ma boh dovrei rivederli, soprattutto il primo
- Darth_Dario
-AJPW World Tag Team Championship match: Saito Brothers (Jun & Rei Saito) (c) vs Business Tag Team (Kento Miyahara & Yuma Aoyagi) @ AJPW Dream Power Series - Day1 09/03/2025
I'm once again asking you di guardarvi i Saito
. Il match applica la stessa formula del match di gennaio, ma ancora meglio perché a sfidarli ci sono due tra i nomi più credibili e tifati della federazione. Azione testosteronica e muscolare, impreziosita da quel pizzico che basta a dare sapore di sbruffonaggine e tracotanza dei campioni. Tag Team Wrestling Matters in AJPW 
I'm once again asking you di guardarvi i Saito
. Il match applica la stessa formula del match di gennaio, ma ancora meglio perché a sfidarli ci sono due tra i nomi più credibili e tifati della federazione. Azione testosteronica e muscolare, impreziosita da quel pizzico che basta a dare sapore di sbruffonaggine e tracotanza dei campioni. Tag Team Wrestling Matters in AJPW 
- Darth_Dario
-IWGP World Tag Team Championship match: Los Ingorbenables De Japon (Tetsuya Naito & Hiromu Takahashi) (c) United Empire (Jeff Cobb & Callum Newman) @ NJPW Sakura Genesis 05/04/2025
Match piccino che sicuro verrà oscurato da altra roba che tuttavia mi ha preso a bene. 3 dei 4 nel match mi piacciono assai e l'altro promette bene. L'azione è sincopata, non c'è ciccia inutile e ognuno fa esattamente quello che è giusto che faccia. Il mid-card che ci piace.
PS: apice del match Cobb che rientra lanciando Hiromu per aria mentre qualcuno (credo Hiromu stesso) urla: "GODZILLA!"
Match piccino che sicuro verrà oscurato da altra roba che tuttavia mi ha preso a bene. 3 dei 4 nel match mi piacciono assai e l'altro promette bene. L'azione è sincopata, non c'è ciccia inutile e ognuno fa esattamente quello che è giusto che faccia. Il mid-card che ci piace.
PS: apice del match Cobb che rientra lanciando Hiromu per aria mentre qualcuno (credo Hiromu stesso) urla: "GODZILLA!"

- Darth_Dario
-AEW International championship Three Way match: Kenny Omega (c) vs Ricochet vs Mike Bayley @ AEW Dynasty 06/04/2025
Lo metto subito perché 'sto match merita e non voglio pensare più allo show. Match a 3 divertente, che non da solo tanta azione di qualità ma ci mette anche tanta sostanza. Più che per le mossone e le sequenze il match è retto da due fattori improbabili: il lavoro del personaggio Ricochet da heel fastidioso ma sempre di intrattenimento e il selling di Bayley. Quest'ultime sono parole che, dopo averlo visto in TNA, non pensavo mai avrei scritto, eppure eccoci qui. Omega è ancora mezzo scassato ma si nasconde perfettamente nell'azione e fa assolutamente il suo dovere. Roba migliore dell'anno AEW dopo Ospreay e Fletcher. E ora andassero a cagare.
Lo metto subito perché 'sto match merita e non voglio pensare più allo show. Match a 3 divertente, che non da solo tanta azione di qualità ma ci mette anche tanta sostanza. Più che per le mossone e le sequenze il match è retto da due fattori improbabili: il lavoro del personaggio Ricochet da heel fastidioso ma sempre di intrattenimento e il selling di Bayley. Quest'ultime sono parole che, dopo averlo visto in TNA, non pensavo mai avrei scritto, eppure eccoci qui. Omega è ancora mezzo scassato ma si nasconde perfettamente nell'azione e fa assolutamente il suo dovere. Roba migliore dell'anno AEW dopo Ospreay e Fletcher. E ora andassero a cagare.
- Darth_Dario
-Zack Sabre Jr. vs Fuego Del Sol @ GCW Cold Winter 3 01/03/2025
Bho ci stavo pensando, perché no? Così magari qualcuno lo vede e metto un match GCW, che dubito che ce ne saranno altri quest'anno. È un match dalla formula consolidata (star affermata contro "giovane" affamato) che è impreziosito dalle caratteristiche dei due. Zack parte sbruffoneggiando ma un po' per volta è costretto a prendere sul serio Fuego, che si è fatto trovare pronto e carico a pallettoni per il match. L'azione è sempre pulita, veloce e intensa e non si voleva altro.
Bho ci stavo pensando, perché no? Così magari qualcuno lo vede e metto un match GCW, che dubito che ce ne saranno altri quest'anno. È un match dalla formula consolidata (star affermata contro "giovane" affamato) che è impreziosito dalle caratteristiche dei due. Zack parte sbruffoneggiando ma un po' per volta è costretto a prendere sul serio Fuego, che si è fatto trovare pronto e carico a pallettoni per il match. L'azione è sempre pulita, veloce e intensa e non si voleva altro.
- Darth_Dario
-Hiroshi Tanahashi vs Konosuke Takeshita @ NJPW Windy City Riot 11/04/2025
Mi quoto perché non ho molto altro da aggiungere:
Mi quoto perché non ho molto altro da aggiungere:
Darth_Dario ha scritto: ↑13/04/2025, 22:52 -Takeshita e Tanahashi bello bello, miglior prova del Magical Ace Retirement Tour con poca competizione. Ho adorato l'attitudine di Takeshita, ben riepilogata al commento: frega cazzo del rispetto e del tuo ritiro, io ti odio perché hai osato disprezzare la DDT (la federazione, non la mossa) e ora ti ammazzo. La dinamica è semplicemente perfetta, con Tanahashi che ne ha ancora tranquillamente per infilare le fiammate al momento giusto. Il finale è la versione cattiva di WM 24, in cui non c'è nessun "i love you" ma solo poderose imprecazioni in giapponese di Takeshita. Consigliatissimo.
- Darth_Dario
-Athena vs Mercedes Moné @ AEW Collision 16/04/2025
Mah, un po' controvoglia ma ci ho ripensato (anche se i voti su Cagematch fanno passare la voglia mannaggia a Internet
). Alla fine ho messo in lista roba che mi ha decisamente intrattenuto di meno, qua lo spirito e la voglia giusta ci sono, c'è un grande pubblico, c'è Athena che fa la figa vista da qualcuno e non nell'oblio della ROH, su. Si spera nel rematch.
-Nattie Neidhart vs Miyu Yamashita @ GCW Josh Barnett's Bloodsport XIII 17/04/2025
Oh, mi tiro subito su di morale mettendo cagatine che mi ricorderò solo io a fine anno. Nattie regge il passo ma il match lo fa Yamashita infilando sequenze divertenti nello stile della serata, senza mai perdere la cattiveria sportiva. Fomento per lo spin kick che praticamente decapita Neidhart, tutto molto liscio e cristallino
-Zack Sabre Jr. vs Jonathan Gresham @ GCW Josh Barnett's Bloodsport XIII 17/04/2025
Inizio gigioneggiante dei due che esalta il momento in cui arrivano gli screzi e le male parole. Non strafanno e stanno abbastanza col freno a mano tirato, ma anche così sono piacevoli da vedere e ogni scusa è buona per segnalare Sabre e soprattutto Gresham che poraccio ma perché non se lo caga nessuno!
Mah, un po' controvoglia ma ci ho ripensato (anche se i voti su Cagematch fanno passare la voglia mannaggia a Internet
). Alla fine ho messo in lista roba che mi ha decisamente intrattenuto di meno, qua lo spirito e la voglia giusta ci sono, c'è un grande pubblico, c'è Athena che fa la figa vista da qualcuno e non nell'oblio della ROH, su. Si spera nel rematch. -Nattie Neidhart vs Miyu Yamashita @ GCW Josh Barnett's Bloodsport XIII 17/04/2025
Oh, mi tiro subito su di morale mettendo cagatine che mi ricorderò solo io a fine anno. Nattie regge il passo ma il match lo fa Yamashita infilando sequenze divertenti nello stile della serata, senza mai perdere la cattiveria sportiva. Fomento per lo spin kick che praticamente decapita Neidhart, tutto molto liscio e cristallino
-Zack Sabre Jr. vs Jonathan Gresham @ GCW Josh Barnett's Bloodsport XIII 17/04/2025
Inizio gigioneggiante dei due che esalta il momento in cui arrivano gli screzi e le male parole. Non strafanno e stanno abbastanza col freno a mano tirato, ma anche così sono piacevoli da vedere e ogni scusa è buona per segnalare Sabre e soprattutto Gresham che poraccio ma perché non se lo caga nessuno!

- THEREALUNDERTAKER
- Città: il Mondo intero.
- Has thanked: 244 times
- Been thanked: 434 times
- HankTank vs Fraxiom Nxt Tag Team Match Title @ NXT Stand&Deliver 2025 - 19/04/2025
Tredici minuti di ritmo forsennato e spettacolo, con tanta partecipazione del pubblico e soprattutto match di coppia che può definirsi tale in tutte le sue fasi. Praticamente hanno combattuto tutti e quattro con mosse spettacolari, combo moves fatte bene, near falls giuste e cotte a puntino e tutte le fasi di lavoro sia di tecnica, che di selling, molto credibili e valide. 14 minuti di ritmo coinvolgente ed allo stesso tempo godibile nel vedere come andava a finire. Sicuramente match buono da segnalare, ma alla lunga potrebbe essere il Motn.
Tredici minuti di ritmo forsennato e spettacolo, con tanta partecipazione del pubblico e soprattutto match di coppia che può definirsi tale in tutte le sue fasi. Praticamente hanno combattuto tutti e quattro con mosse spettacolari, combo moves fatte bene, near falls giuste e cotte a puntino e tutte le fasi di lavoro sia di tecnica, che di selling, molto credibili e valide. 14 minuti di ritmo coinvolgente ed allo stesso tempo godibile nel vedere come andava a finire. Sicuramente match buono da segnalare, ma alla lunga potrebbe essere il Motn.
- Darth_Dario
-Megan Bayne vs Bozilla @ GCW Joey Janela's Springbreak 9 18/04/2025
Megan Bayn forse è più conosciuta, comunque Bozilla è un'altra tizia grossa che mena e lancia gente. Il match è un divertente sprint di queste due gigantesse che si lanciano e menano fortissimo fino a quando una diventa super sayan e infila le mossone più potenti. Mio match preferito di tutto al momento, ovviamente. Undertaker ai suoi mostri ciccioni col cazzo che gliela faceva la Tombstone, per dire.
-Fuego Del Sol vs Atticus Cogar @ GCW Joey Janela's Springbreak 9 18/04/2025
Atticus Cogar è bho, Sami Callihan più magro e più agile. Fuego Del Sol è un figo. E' un match con una storia semplice ed efficace che, nei canoni della federazione in cui avviene (GCW, terra di caos e baracconate) è ottimamente raccontato. C'è hardcore, overbooking e zozzeria, ma tutto ha senso e trasporto. Fuego è un cazzo di signor worker con un selling importante, spero che si vada a prendere grandi soddisfazioni nella vita. Atticus ha molto da cresce ma potenziale interessante c'è (si, mi basta vedere uno che usa le sedie diversamente dal solito per gasarmi). La storia del match fila: si parte con vantaggio di Atticus con hardcore e fuori ring becero, Fuego riprende il controllo e riesce anche a gestire le interferenze. Poi perde la brocca, cade nel gioco dell'avversario e viene punito. Bellino assai, consigliato.
Megan Bayn forse è più conosciuta, comunque Bozilla è un'altra tizia grossa che mena e lancia gente. Il match è un divertente sprint di queste due gigantesse che si lanciano e menano fortissimo fino a quando una diventa super sayan e infila le mossone più potenti. Mio match preferito di tutto al momento, ovviamente. Undertaker ai suoi mostri ciccioni col cazzo che gliela faceva la Tombstone, per dire.
-Fuego Del Sol vs Atticus Cogar @ GCW Joey Janela's Springbreak 9 18/04/2025
Atticus Cogar è bho, Sami Callihan più magro e più agile. Fuego Del Sol è un figo. E' un match con una storia semplice ed efficace che, nei canoni della federazione in cui avviene (GCW, terra di caos e baracconate) è ottimamente raccontato. C'è hardcore, overbooking e zozzeria, ma tutto ha senso e trasporto. Fuego è un cazzo di signor worker con un selling importante, spero che si vada a prendere grandi soddisfazioni nella vita. Atticus ha molto da cresce ma potenziale interessante c'è (si, mi basta vedere uno che usa le sedie diversamente dal solito per gasarmi). La storia del match fila: si parte con vantaggio di Atticus con hardcore e fuori ring becero, Fuego riprende il controllo e riesce anche a gestire le interferenze. Poi perde la brocca, cade nel gioco dell'avversario e viene punito. Bellino assai, consigliato.
- Darth_Dario
Appena visto. Allora, è tutto quello che hai detto tranne una cosa: il selling è obiettivamente inesistente, di tutti a tutto. La cosa che più si avvicina è Tank che sta un paio di minuti sdraiato sul tavolo dopo il volo fuori ring (impressionante come cosa, lo ammetto).THEREALUNDERTAKER ha scritto: ↑19/04/2025, 21:37 - HankTank vs Fraxiom Nxt Tag Team Match Title @ NXT Stand&Deliver 2025 - 19/04/2025
Non sono solo loro, è una piaga del Wrestling, però in questo caso ha amplificato la sensazione che provo da tempo con NXT di questo periodo: è tutto super coreografato. Giusto fomentarsi, nell'arena sarei stato in piedi, però sul mio divano non mi è arrivato niente. Ovviamente non aiuta che di tutti e 4 nulla so e nulla mi frega, ma onestamente, mi sono perso qualcosa di importante? L'unico che ricordo è Axiom e mi è piaciuto quando prendeva le botte, e qui lo hanno messo a dominare bestioni il doppio di lui.
- THEREALUNDERTAKER
- Città: il Mondo intero.
- Has thanked: 244 times
- Been thanked: 434 times
taro il selling in base al ritmo che gli hanno dato in quei tredici minuti.. non in quaranta minuti, ovviamente. Come ti ho detto in privato quando ti ho segnalato il match, devo rivederlo una seconda volta, quindi è probabile che in quel ritmo forsennato il fatto che erano giu' e si rialzavano su per lo spot successivo, l'ho trovato giustificato. La fase fuori ring mi è piaciuta. La cosa "Importante" è il risultato, di fatto.Darth_Dario ha scritto: ↑19/04/2025, 23:26 Appena visto. Allora, è tutto quello che hai detto tranne una cosa: il selling è obiettivamente inesistente, di tutti a tutto. La cosa che più si avvicina è Tank che sta un paio di minuti sdraiato sul tavolo dopo il volo fuori ring (impressionante come cosa, lo ammetto).
Non sono solo loro, è una piaga del Wrestling, però in questo caso ha amplificato la sensazione che provo da tempo con NXT di questo periodo: è tutto super coreografato. Giusto fomentarsi, nell'arena sarei stato in piedi, però sul mio divano non mi è arrivato niente. Ovviamente non aiuta che di tutti e 4 nulla so e nulla mi frega, ma onestamente, mi sono perso qualcosa di importante? L'unico che ricordo è Axiom e mi è piaciuto quando prendeva le botte, e qui lo hanno messo a dominare bestioni il doppio di lui.