Il Grande Torneo degli Animali di TW

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1847 times
Been thanked: 2761 times

Re: Il Grande Torneo degli Animali di TW

Messaggio da Inklings »

John Smith ha scritto: ↑26/05/2026, 11:33 Comunque la discussione sul panda mi interessa. Talvolta mi chiedo se alcune specie non debbano estinguersi e basta senza troppi sforzi; al netto della questione dei cacciatori di frodo e di altre attività direttamente riconducibili all'uomo, mi domando se ci sia un senso di colpa eccessivo circa la responsabilità diretta dell'estinzione di ogni specie. Ma lascio alla vostra competenza se volete continuare.
C'è da specificare che ad oggi il panda non è più propriamente in via d'estinzione. Rimane una specie vulnerabile, ma rispetto a 20/10 anni fa la situazione è migliorata (anche grazie alle attività di conservazione delle foreste cinesi) e ci sono quasi 2000 individui allo stato brado (più i 700 e passa in cattività).

Per il resto, TLTR:
Spoiler:
è un discorso complesso quello sugli sforzi di conservazione delle specie, bisognerebbe considerare vari fattori il più importante dei quali (a mio avviso) è l'importanza che una suddetta specie ha all'interno di un ecosistema e le conseguenze che ci sarebbero se questa scomparisse (cosa non sempre facile da comprendere appieno).

Per esempio, conservare le cosiddette "keystone species" - ossia quelle specie che ricoprono funzioni di supporto e mantenimento di un ecosistema, per esempio predatori che con la loro presenza evitano la crescita incontrollata di erbivori o specie che offrono servizi fondamentali per molte altre (coralli, castori, etc.) - è una priorità quando hai risorse limitate perché se perdi quelle rischi di avere sconvolgimenti importanti e impatti a molteplici livello.

I panda, nello specifico, sono stati considerati una "specie ombrello", ossia specie la cui protezione diretta provoca benefici indirettamente ad altre: se proteggo l'habitat del panda (foreste di bambù) con sforzi specifici, proteggo indirettamente anche la biodiversità locale. Inoltre, era un animale che aveva una serie di caratteristiche appetibili per il grande pubblico (carini e coccolosi ragazzi, carini e coccolosi), motivo per cui finì per diventare una "specie bandiera", una mascotte facilmente utilizzabile per raccogliere tanti fondi e donazioni il cui surplus poteva essere utilizzato per conservare altre specie che il pubblico non si sarebbe cagato perché brutte, non carine, poco instagrammabili etc. (motivo per cui il WWF usa il panda come proprio simbolo e non per esempio i pangolini, nonostante siano a rischio quanto se non più dei panda).

La domanda sul caso dei panda - che oggi, come detto, in realtà non sono più propriamente "a rischio", almeno non come anni fa - è se gli sforzi economici e di conservazione hanno senso rispetto ai risultati effettivi a lungo termine (i panda possono effettivamente adattarsi e sopravvivere senza enormi sforzi antropici per mantenerne in salute la popolazione?), ai benefici (o svantaggi) che la loro esistenza porta nell'ecosistema in cui abitano (quanto è un bene che i panda continuino a sopravvivere nell'ambiente in cui si trovano?) e agli eventuali benefici che si potrebbero generare canalizzando gli sforzi profusi per la loro conservazione verso altre specie a rischio (non sarebbe meglio mettere più sforzi e risorse su altre specie prioritare, es. keystones come i coralli?).

Per quanto mi riguarda, bisogna tener comunque conto che l'estinzione è un processo naturale fondamentale e onnipresente nella storia evolutiva (più del 99% delle specie mai vissute si sono estinte) e che nonostante spesso comporti cambiamenti e impatti drammatici per molte altre specie, può anche essere il punto di partenza per l'emergere di nuovi rapporti ecosistemi e nuove specie (nel lungo termine ovviamente, ma ehi, se i dinosauri non avessero fatto ciao ciao i primati e noi non saremmo qui realisticamente).

Che non vuol dire che bisogna evitare di profondere sforzi per la conservazione di (determinate) specie, ma che l'estinzione rimane una realtà inevitabile del nostro mondo e in alcuni casi inarrestabile, e che ci quindi ci sono alcune "battaglie" in cui ha più senso lottare per evitare o ritardare in tutti i modi l'esito finale, altre in cui probabilmente sarebbe meglio mollare il colpo e "accompagnare" all'estinzione determinati animali cercando semplicemente di ridurre il più possibile eventuali impatti al resto dell'ecosistema e alle altre specie.

Io non sono un biologo della conservazione e risposte definitive su questi quesiti non ce ne sono, ma da quanto ho letto in questi anni i dubbi sulle attività di conservazione dei panda mi paiono più che leciti (alcuni dei quali sono esposti proprio da Barbascura, in modo ironico, e da Moro in modo più strutturato, nei video postati).

Il senso di colpa di cui parli oggi è sicuramente un fattore, anche se come detto è molto selettivo, perché in realtà siamo pieni di bias specisti e molta gente tende ad avere a cuore solo determinate specie "a rischio" che incontrano determinati criteri estetici. Nel caso dei panda mi pare un po' malriposto in ogni caso, perché ok la devastazione dell'ecosistema di Homo sapiens yadda yadda, ma questi sono oggettivamente un vicolo cieco evolutivo con tutti gli "adattamenti" ultraspecifici sulla dieta di bambù, la riproduzione sfigata, etc.

Saimas
Has thanked: 847 times
Been thanked: 851 times

Messaggio da Saimas »

Banalmente il Panda non potrà mai estinguersi perché porterebbe al fallimento d'immagine del WWF, il quale come già detto contribuisce alla preservazione di molte altre specie animali grazie alla "facciata del Panda".

Stavo cercando un blog che parlava di animali "brutti" e quindi infelicemente bistrattati ma non lo trovo. L'avevo associato al nostro utente storico MM ma non trovo nulla da lui scritto sull'argomento.

Inklings

Messaggio da Inklings »

Saimas ha scritto: ↑26/05/2026, 12:42 Banalmente il Panda non potrà mai estinguersi perché porterebbe al fallimento d'immagine del WWF, il quale come già detto contribuisce alla preservazione di molte altre specie animali grazie alla "facciata del Panda".

Stavo cercando un blog che parlava di animali "brutti" e quindi infelicemente bistrattati ma non lo trovo. L'avevo associato al nostro utente storico MM ma non trovo nulla da lui scritto sull'argomento.
https://www.bbc.com/news/newsbeat-37786420

https://www.smithsonianmag.com/science- ... 180963807/

Per me uno dei concetti più spassosi è stato quello di "Cinderella species", mi stavo ribaltando dalla sedia quando l'ho letto per la prima volta :stupito:

https://news.mongabay.com/2012/04/cinde ... ion-stars/

Comunque sì, la verità è che il WWF non potrebbe in ogni caso smettere di investire tutte le risorse possibili sul panda, è troppo legato a quel simbolo per farlo.
Ad oggi gli è "andata bene", ma l'essersi legato così tanto a questa specie bandiera è no buono e una ricetta sicura per finire in una situazione da costi sommersi.

Lieutenant Loco
Has thanked: 52 times
Been thanked: 264 times

Messaggio da Lieutenant Loco »

Saimas ha scritto: ↑26/05/2026, 12:42 Stavo cercando un blog che parlava di animali "brutti" e quindi infelicemente bistrattati ma non lo trovo. L'avevo associato al nostro utente storico MM ma non trovo nulla da lui scritto sull'argomento.
Eccolo qui:

https://prosopopea.com/2012/05/26/contr ... lax-vigil/

Grazie per avermi ricordato questa perla, ho sentito il bisogno fisico di ripescarla. MM fomentante qui :godimento:

Inklings

Messaggio da Inklings »

MM :love:

Plutopucciocrazia è bello, magari nei prossimi giorni si potrebbe aprire un topic sulle parole inventate dagli utenti :boh:

Horace potrebbe regalare perle .:smiley:.

The Tournamentmaster
Has thanked: 28 times
Been thanked: 7 times

Messaggio da The Tournamentmaster »

Propongo di accorpare le coppie di animali e di utilizzare il posto liberato per inserire il bonobo. Inoltre, potrebbero essere aggiunti i seguenti cinque animali, sulla base dei suggerimenti ricevuti: nutria, pesce siluro, vermi, coralli e coyote. Per quanto riguarda l'integrazione sui rettili, attendiamo indicazioni da parte dell'utente KanyeWest

Se si raggiungessero sedici nuove aggiunte, si potrebbero organizzare 16 gironi da 11 partecipanti; in alternativa, alcuni gironi potrebbero essere composti da 10 partecipanti e altri da 11. La creazione di ulteriori gironi è ingestibile

L'uomo propongo di escluderlo dalla competizione, perché non rappresenta l'elemento centrale del torneo secondo l'impostazione prevista, ma si rimette alla decisione dell'utenza

Inklings

Messaggio da Inklings »

The Tournamentmaster ha scritto: ↑26/05/2026, 16:04
L'uomo propongo di escluderlo dalla competizione, perché non rappresenta l'elemento centrale del torneo secondo l'impostazione prevista, ma si rimette alla decisione dell'utenza
No problem, procedo a ritirare la mia proposta limitandomi a brontolare tra me e me qualche riferimento a mezza bocca sullo specismo del nostro tempo .:disgusto:.
Ultima modifica di Inklings il 26/05/2026, 17:19, modificato 1 volta in totale.

KanyeWest
Città: Pistoia
Has thanked: 787 times
Been thanked: 1278 times

Messaggio da KanyeWest »

Commento meglio, ringraziando ovviamente The Tournamentmaster per la splendida idea. Mi sembra che sia già presente tutta la charismatic megafauna e tante specie che ha menzionato negli anni Tierzoo, quindi già partiamo da un'ottima base.
Mi permetto di proporre qualche aggiunta tra i rettili, in quanto mia classe preferita e un po' in sottonumero nella lista (12 su 160 al momento).
Specifico innanzitutto che i serpenti andrebbero già bene così: boa, cobra, pitone e vipera mi sembrano abbastanza rappresentativi, specialmente se tra i boa consideriamo l'anaconda.
Può andare anche non inserire altri varani oltre al drago di Komodo che è senza dubbio il più carismatico e impattante nella cultura popolare, anche se personalmente sono un grande fan del varano della savana (varanus exanthematicus) che ho anche visto nel mio ultimo safari.
Eventualmente, per quanto ci siano differenze notevoli tra alligatori e coccodrilli a livello biologico, di habitat e di comportamento, potremmo pensare di considerare solo i secondi perché più variegati e rappresentati globalmente, altrimenti si rischia di fare un torto non tanto al gaviale quanto ai caimani che hanno numeri simili agli alligatori e sono tipo i miei secondi animali preferiti. Per questo, se siete d'accordo direi di considerare tutti i crocodilia sotto i coccodrilli piuttosto che aggiungere altri nomi che potrebbero risultare ridondanti.
Per le tartarughe andrebbe bene considerare sia quelle di terra che di acqua in un'unica categoria, magari anche per loro condividerò alcune chicche più in avanti.
Farei qualche aggiunta nei sauri, consapevole che già camaleonte e geco vanno bene come categoria a sé per le loro peculiarità e che magari potrei scrivere qualcosa in più durante le votazioni, specie per il camaleonte che è il mio animale preferito da quando sono bambino.

-Tegu (salvator): una delle lucertole più grandi al mondo tipica del Sud America, si contraddistingue per intelligenza e capacità di adattamento. Tra i grandi rettili addomesticabili, il tegu è forse il migliore nell'apprendimento associativo e nel riconoscimento dei padroni, non manifesta un comportamento particolarmente aggressivo, presenta una dieta onnivora ed è tra i pochi della classe a mostrare comportamenti di affetto nei confronti degli umani. Non è un caso che per alcuni biologi il loro comportamento in cattività possa assomigliare a quello di un cane, previo ovviamente un robusto addestramento
Spoiler:
Immagine
Ammetto senza riserve che sarebbe il mio animale domestico da sogno e se avessi una sola wildcard da proporre nel torneo sceglierei lui, dal momento che ha caratteristiche abbastanza uniche e non so quanti effettivamente già lo conoscessero.

Della stessa sottofamiglia Tupinambinae segnalo la presenza della lucertola caimano (dracaena), affascinante ma forse meno caratteristica rispetto al tegu
Spoiler:
Immagine

-Un altro sauro per me imprescindibile è il clamidosauro (Chlamydosaurus kingii), lucertola diffusa in Oceania caratterizzata dall'omonimo clamide, un collare di pelle a forma di ventaglio che si aziona quando l'animale si sente minacciato. E' un rettile così peculiare da aver ispirato la creazione del Dilofosauro in Jurassic Park, dinosauro mai esistito e che ha voluto omaggiare questa caratteristica del clamidosauro.
Spoiler:
Immagine
-Altra lucertola iconica è il basilisco (Basiliscus), endemico dell'America centrale e meridionale, conosciuto anche come lucertolà Gesù per la sua capacità di camminare sull'acqua grazie alla superficie considerevole dei loro piedi.
Spoiler:
Immagine
A parte questi tre che considero abbastanza iconici e particolari da ottenere qualche voto anche ai gironi, menziono quattro ulteriori sauri che potrebbero non sfigurare ma che io in primis considero meno:
-il diavolo spinoso (moloch horridus), piccola lucertola australiana caratterizzata dalle numerose spine presenti su tutto il corpo;
Spoiler:
Immagine
-la lucertola armadillo (ouroborus cataphractus), sudafricana, che condivide con il moloch la presenza di molte spine ma si caratterizza per la tendenza a chiudersi formando una palla come gli armadilli per sventare gli attacchi dei predatori;
Spoiler:
Immagine
-il mostro di Gila (heloderma suspectum), tipico del Messico, tra le poche lucertole velenose;
Spoiler:
Immagine
-il drago volante (draco), piccolissima lucertola in grado di spostarsi da un albero all'altro grazie a membrane dermiche presenti anche nei pipistrelli dette patagi
Spoiler:
Immagine
.Concludo con una FYC da intenditori, il tuatara. Specie a sé stante originaria della Nuova Zelanda, si caratterizza per essere l'unico rappresentante sopravvissuto dell'ordine dei Rincocefali, un gruppo di rettili che ha vissuto al tempo dei dinosauri ed estintosi circa 60 milioni di anni fa. Ha un terzo occhio parietale e può vivere oltre 100 anni grazie al suo metabolismo lentissimo. Nei pochi paesi in cui può essere addomesticato è rarissimo e costosissimo, anche perché le sue uova impiegano circa 15 mesi per schiudersi.
Spoiler:
Immagine
Avrei finito con i rettili, vedete un po' cosa fare ma secondo me per i primi tre sauri ed, eventualmente, il tuatara si potrebbe trovare uno spazio, magari togliendo gli alligatori per evitare di inserire anche caimano e gaviale.
La vostra cit.

Colt877
Has thanked: 508 times
Been thanked: 921 times

Messaggio da Colt877 »

Parlando di Panda, ma Uomodelmonte è ritirato? Perché già si stavano iniziando a gettare delle basi interessanti per qualche feud forumistico. :justwatching:

Anche io sono contrario all'inserimento dell'uomo. Valuterei invece la possibilità (magari più avanti nel torneo quando rimarranno solo i migliori) di avere delle mascotte per alcuni animali (io pensavo alle carte di Magic, ma chissà quante altre idee potrebbero venire).

Inklings

Messaggio da Inklings »

Colt877 ha scritto: ↑26/05/2026, 17:19
Anche io sono contrario all'inserimento dell'uomo.
Maledetto Cartesio .:smile6:.

La combo Kanye-Colt mi ha stuzzicato, finito questo si potrebbero fare pure due side tournament, uno con solo animali estinti e l’altro con i criptoanimali e quelli immaginari :ammiccante:

Vader_time!
Città: Trieste
Has thanked: 14 times
Been thanked: 131 times

Messaggio da Vader_time! »

Inklings ha scritto: ↑26/05/2026, 17:24 Maledetto Cartesio .:smile6:.

La combo Kanye-Colt mi ha stuzzicato, finito questo si potrebbero fare pure due side tournament, uno con solo animali estinti e l’altro con i criptoanimali e quelli immaginari :ammiccante:
Ecco il torneo dei cryptoanimali sarebbe una figata

Sarebbero nominabili anche gli animali del folklore giusto?

Anche un torneo delle creature folkloristiche sarebbe una figata

The Tournamentmaster

Accorpiamo alligatori e coccodrilli in un’unica categoria, aggiungendo inoltre i cinque animali proposti in precedenza, insieme alle quattro opzioni principali proposte dell'utente KanyeWest.

La lista aggiornata è disponibile nel post iniziale: il totale sale così a 168 animali, motivo per cui metà dei gironi avranno un partecipante in più.

L’idea sarebbe quella di iniziare già questa settimana con i primi due gironi, pubblicandone di nuovi ogni martedì e venerdì (considerando la possibile diminuzione dell’attività durante i weekend estivi).

Naturalmente resta aperto il confronto con la community, e qualsiasi eventuale proposta alternativa sarà presa in considerazione.

The Tournamentmaster

Se possibile, sarebbe utile che controllaste anche voi il post iniziale per verificare che sia tutto corretto e aggiornato. Grazie

KanyeWest
Città: Pistoia
Has thanked: 787 times
Been thanked: 1278 times

Messaggio da KanyeWest »

Per me va tutto bene, grande

The Tournamentmaster