Roman Reigns è un Gary Stu: è anche colpa nostra!

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Tigermask
Has thanked: 144 times
Been thanked: 206 times

Re: Roman Reigns è un Gary Stu: è anche colpa nostra!

Messaggio da Tigermask »

Avevo letto il primo post del topic ma non avevo avuto modo di leggere il resto, è cmq per fortuna qualcuno lo ha già scritto, era ed è CENA il Gary Stu della WWE per anni, è impossibile scinderlo da quello , per come è stato rappresentato.
Ed appunto Cody è il secondo nella lista, anche se gli sarà più difficile (molti son già stufi di lui). Ma non è sicuramente quel che dice Colosso, visto come andò per i 2 che ha citato o qualunque altro possa dire lui nella sua visione del wrestling.

RR ci è vicino, ma non esiste una sorta di altro accostamento simile , di comune con Cena c'è cmq che lo hanno imposto volutamente ed esageratamente al pubblico tanto che alcuni per lo sfinimento hanno cominciato ad amarlo.
Non sapevo di questi ultimi cambiamenti non seguendo più la WWE da quando non è in chiaro (e cmq non abbastanza da incuriosirmi dal rivederla di nuovo, meno di quanto non lo farei per la AEW).

Colt877
Has thanked: 508 times
Been thanked: 921 times

Messaggio da Colt877 »

Tigermask ha scritto: ↑18/08/2026, 16:57 Avevo letto il primo post del topic ma non avevo avuto modo di leggere il resto, è cmq per fortuna qualcuno lo ha già scritto, era ed è CENA il Gary Stu della WWE per anni, è impossibile scinderlo da quello , per come è stato rappresentato.
Ed appunto Cody è il secondo nella lista, anche se gli sarà più difficile (molti son già stufi di lui). Ma non è sicuramente quel che dice Colosso, visto come andò per i 2 che ha citato o qualunque altro possa dire lui nella sua visione del wrestling.

RR ci è vicino, ma non esiste una sorta di altro accostamento simile , di comune con Cena c'è cmq che lo hanno imposto volutamente ed esageratamente al pubblico tanto che alcuni per lo sfinimento hanno cominciato ad amarlo.
Non sapevo di questi ultimi cambiamenti non seguendo più la WWE da quando non è in chiaro (e cmq non abbastanza da incuriosirmi dal rivederla di nuovo, meno di quanto non lo farei per la AEW).
Per essere un Gary Stu però una condizione è quella di essere amato da tutti.

Cena, per quanto sicuramente dotato di tantissime caratteristiche del Gary Stu, ha avuto per buona parte della sua carriera la questione del campione controverso, perché una parte del pubblico lo avversava. E questo è stato riconosciuto anche dalla WWE stessa.

Non sto dicendo che solo per questo Cena non sia stato un Gary Stu in varie fasi della carriera, anzi lo è stato e sono stati loro dei paraculi a non avere mai il coraggio di turnarlo in tante occasioni adatte. Con Reigns almeno hanno avuto il coraggio di turnarlo heel dopo anni di fallimenti, arrendendosi all'evidenza che il Big Dog non avrebbe mai fatto presa sul pubblico. E ti dirò, per me il personaggio del Tribal Chief ha funzionato e può continuare a funzionare. La storia della Bloodline ha svaccato più volte, ci sono stati parecchi retcon e cambi in corsa avventati, sono andati lunghissimi, probabilmente questa parentesi 2.0 non era affatto necessaria, tutto quello che si vuole. Ma il Tribal Chief come personaggio ha svolto perfettamente il suo lavoro elevando Reigns nell'Olimpo dove volevano portarlo.

Non mi sono ancora recuperato la puntata di ieri notte (dopo averlo fatto risponderò nel dettaglio ad abc sul segmento), ma in generale sono d'accordo con quello che dice sulla scrittura. Però l'esempio che ho fatto io è proprio sul modo in cui viene raccontato Reigns, sentendo quello che dicono Cole e Graves in telecronaca.

Ad esempio, mi ricordo che in Arabia durante il Triple Threat per il titolo WWE, Cole ha paragonato Zayn a Wembanyama, dicendo che come Wemby è un fenomeno ma è arrogante e che spesso paga la sua arroganza non vincendo i match importanti per il titolo (mi è rimasto impresso perché da tifoso Spurs che aveva perso le Finals da poco come cazzo faceva a non rimanermi impresso :sconsolato: ).
Ora, Reigns anche ha i suoi momenti di arroganza, sono una costante del suo modo di porsi. Lo scambio con LA Knight, ma anche tutto il trash talk che fa durante i match. Eppure, io non ho mai sentito un commento che sottolineasse come l'arroganza di Reigns potesse essere il preambolo di una sconfitta imprevista contro un avversario che non avrebbe dovuto sottovalutare.
Giustamente qualcuno potrebbe obiettarmi: ma qui c'è una differenza enorme. Zayn è uno che in chiave mark non ha (aveva) mai vinto il titolo massimo, Reigns è il super-mega-iper campione dei record, che ora vince anche pulito. Nel primo caso l'arroganza è un difetto, nel secondo caso no, perché vince. Lo diventerebbe solo qualora dovesse perdere.
Ma appunto per questo ho paragonato Reigns ad un Gary Stu perché per il livello che ha raggiunto e per il modo in cui viene presentato, è la WWE stessa a dirti che lui è di un'altra categoria e che non ha più un inside story visto che non ha difetti. Poi è chiaro, glieli puoi costruire: fallo essere arrogante con Oba, fagli perdere il match tipo Brock a WM ed ecco che improvvisamente hai di nuovo un personaggio che scosso da un episodio esterno ti deve affrontare un percorso interno di trasformazione. Ma finché questo non succede, il personaggio è statico e in questo loop di aurafarming.

Tigermask
Has thanked: 144 times
Been thanked: 206 times

Messaggio da Tigermask »

Colt877 ha scritto: ↑18/08/2026, 17:48 Per essere un Gary Stu però una condizione è quella di essere amato da tutti.
ma non necessariamente, e cmq nel mondo del wrestling è una sua versione, di fondo anche Gary Stu è la versione al maschile di Mary Sue
Colt877 ha scritto: ↑18/08/2026, 17:48 Cena, per quanto sicuramente dotato di tantissime caratteristiche del Gary Stu, ha avuto per buona parte della sua carriera la questione del campione controverso, perché una parte del pubblico lo avversava. E questo è stato riconosciuto anche dalla WWE stessa.
Alla fine manco RR ha mai avuto da Heel tutti dalla sua parte, diciamo che son la versione, sia lui che Cena, del wrestling di GS, in un percorso differente ovviamente.

abc
Has thanked: 421 times
Been thanked: 336 times

Messaggio da abc »

Non è vero che per essere Gary Stu o Mary Sue devi essere amato da tutti. Un esempio è Rey dell'ultima trilogia di Star Wars, scritta come senza difetti ma mal digerita dai fan

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1845 times
Been thanked: 2757 times

Messaggio da Inklings »

No, infatti l’essere Mary Sue/Gary Stu non c’entra tanto con l’essere apprezzati/amati dal pubblico (quello é al massimo l’obiettivo del perché un autore prova a scrivere un personaggio così), é semplicemente la situazione per cui a livello narrativo la storia ti dà fondamentalmente ragione dall’inizio alla fine.

Il personaggio non sbaglia o non cade, o se lo fa é colpa del mondo cattivo che non lo capisce e cerca di incularlo (e che deve essere cambiato), é moralmente superiore e porta la luce nelle tenebre.

L’esempio migliore di scrittura di merda del genere di un personaggio é quell’orrore della protagonista di Hazbin Hotel, brrrr.
O alcuni recenti protagonisti della Disney (se qualcuno ha visto quella cagata di Wish, ecco quella roba là).

Roman mboh, avrei detto che era molto di più così nel suo stint da Big Dog con i McMahon che gli feudavano contro e il mondo intero era cattivo con lui che faceva il tetragono e la portava sempre a casa (vedasi schiaffo fermato a Steph e Vince arrestato al posto suo).

Con l’ultima parte di Bloodline prima di perdere il titolo evidentemente no, basti pensare a tutte le paranoie della questione Sami.

Oggi direi parzialmente, nel senso che tendenzialmente sì, ma va a momenti (tipo sta settimana é un heel vanaglorioso che fa la stronzata, just because).

Colt877

Messaggio da Colt877 »

abc ha scritto: ↑19/08/2026, 11:06 Non è vero che per essere Gary Stu o Mary Sue devi essere amato da tutti. Un esempio è Rey dell'ultima trilogia di Star Wars, scritta come senza difetti ma mal digerita dai fan
Quando ho scritto "amato da tutti" mi riferivo però all'interno della narrazione. Non ho visto l'ultima trilogia di Star Wars, però immagino che i fan l'abbiano mal digerita proprio perché è stata proposta come personaggio perfetto e senza nessuna vera crescita nel corso della storia; sempre la più brava, la più forte e tutto quanto il resto.

Per questo ho citato questo elemento riguardo Cena. Nel suo caso l'avversione di una parte considerevole del pubblico è stata resa canonica dalla stessa WWE (e sì, i fan avrebbero fischiato a prescindere, ma loro avrebbero tranquillamente potuto far finta di niente come tante altre volte hanno fatto) e inserita nella narrazione. Poi posso concordare che è stata una mossa paracula e che la vera svolta sarebbe stato turnarlo heel ai tempi, ma è comunque il riconoscimento di una macchia del personaggio.

Comunque, ora che ho visto il segmento di Raw non mi sembra che sia cambiata la traiettoria del personaggio. E non vedo perché il cattivo non possa essere un Gary Stu. Se il ritorno di Solo nella Bloodline è stato un fallimento, la colpa è tutta di Jimmy e soprattutto di Jey. Da quel segmento i due gemelli escono come quelli che hanno fatto il passo più lungo della gamba e che la prossima settimana verranno puniti dal Tribal Chief. A maggior ragione, io non vedo nemmeno un'evoluzione del personaggio di Reigns, ma semmai solo l'aver messo nuovamente in scena la sua versione più violenta e sadica perché questa settimana gli andava così.

Latino Alex
Città: Palermo
Has thanked: 344 times
Been thanked: 794 times

Messaggio da Latino Alex »

Sinceramente sarò curioso di vedere come lo proporranno quando dovrà affrontare Oba, perchè a rigor di logica sarà il nigeriano che dovrà avere il supporto del pubblico e non lui.

Dagli ultimi rumors sembra che anche nelle liste interne adesso sia classificato come heel, ma anche lì dipende come gli gira e tempo un paio di settimane possono pure riproporlo come face.

deadman3:16
Has thanked: 4669 times
Been thanked: 3185 times

Messaggio da deadman3:16 »

Colt877 ha scritto: ↑19/08/2026, 11:25 Quando ho scritto "amato da tutti" mi riferivo però all'interno della narrazione. Non ho visto l'ultima trilogia di Star Wars, però immagino che i fan l'abbiano mal digerita proprio perché è stata proposta come personaggio perfetto e senza nessuna vera crescita nel corso della storia; sempre la più brava, la più forte e tutto quanto il resto.

Per questo ho citato questo elemento riguardo Cena. Nel suo caso l'avversione di una parte considerevole del pubblico è stata resa canonica dalla stessa WWE (e sì, i fan avrebbero fischiato a prescindere, ma loro avrebbero tranquillamente potuto far finta di niente come tante altre volte hanno fatto) e inserita nella narrazione. Poi posso concordare che è stata una mossa paracula e che la vera svolta sarebbe stato turnarlo heel ai tempi, ma è comunque il riconoscimento di una macchia del personaggio.

Comunque, ora che ho visto il segmento di Raw non mi sembra che sia cambiata la traiettoria del personaggio. E non vedo perché il cattivo non possa essere un Gary Stu. Se il ritorno di Solo nella Bloodline è stato un fallimento, la colpa è tutta di Jimmy e soprattutto di Jey. Da quel segmento i due gemelli escono come quelli che hanno fatto il passo più lungo della gamba e che la prossima settimana verranno puniti dal Tribal Chief. A maggior ragione, io non vedo nemmeno un'evoluzione del personaggio di Reigns, ma semmai solo l'aver messo nuovamente in scena la sua versione più violenta e sadica perché questa settimana gli andava così.
Però in realtà il tutto finisce in merda perché lui, invece di atterrare Knight, vuole che a farlo sia Solo e Sikoa prende quello spiraglio per colpirlo.
Si fosse comportato diversamente, senza lasciare che la sua alterigia e arroganza prendessero il sopravvento, probabilmente non sarebbe successo nulla.

Quindi onestamente non vedo grandi colpe dei gemelli, e se lui dovesse punirli per me sarebbe un'ingiustizia, uscendo quindi dai canoni del Gary Stu.

Colt877

Messaggio da Colt877 »

deadman3:16 ha scritto: ↑20/08/2026, 15:33 Però in realtà il tutto finisce in merda perché lui, invece di atterrare Knight, vuole che a farlo sia Solo e Sikoa prende quello spiraglio per colpirlo.
Si fosse comportato diversamente, senza lasciare che la sua alterigia e arroganza prendessero il sopravvento, probabilmente non sarebbe successo nulla.

Quindi onestamente non vedo grandi colpe dei gemelli, e se lui dovesse punirli per me sarebbe un'ingiustizia, uscendo quindi dai canoni del Gary Stu.
Per come ho inteso io il segmento, Roman rinfaccerà agli Usos di avergli consegnato un Sikoa non addomesticato, non tanto per come sono andate le cose sul ring. Vado in fantabooking, ma secondo me gli dirà una cosa tipo che, a differenza sua, che ha battuto Jacob fair and square, senza interferenze, addomesticandolo prima di portarlo nella Bloodline; Jey ha avuto bisogno dell'interferenza di Jimmy per battere Sikoa fallendo nel compito.

Sono d'accordo invece che le cose nel segmento siano andate storte perché Roman si è lasciato accecare dalla sua arroganza. Vediamo se la narrazione ci gioca sopra e inizia a scrivere un Roman troppo arrogante che rischia di pagare caro questo suo atteggiamento. Non è una deriva che mi faccia impazzire, ma sarebbe comunque un grosso passo in avanti per farlo uscire dalla dimensione di Gary Stu, con risvolti positivi per tutta la storia che stanno raccontando.

Rispondi