Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
John Smith ha scritto: ↑18/12/2024, 17:27
Saimas, non me l'aspettavo
Però se torni più attivo a discutere di musica ti leggo con piacere.
Eh capisco, nemmeno io mi capisco più. Sono due anni che non ascolto più nulla e nei frequenti spostamenti la maggior parte delle volte ascolto la radio...
Invero ho provato a riprendere mano le mie Top 5 degli ultimi anni, ovvero Black Angels, a Place to bury strangers, Wilco, Brian jonestown massacre e Flaming lips ma ho ascoltato tutto troppo distrattamente...
Vediamo se i ritmi di lavoro, e non, nel 2025 mi permetteranno di ascoltare più roba diversa anche perché i miei ascolti su Spotify sono stati troppo troppo conservatori...
Sepoltura
Paradise Lost
CCCP fedeli alla linea
Metallica
Joy Division
Ergo non saprei nemmeno se riuscirò a contribuire degnamente
Saimas ha scritto: ↑18/12/2024, 20:45
Eh capisco, nemmeno io mi capisco più. Sono due anni che non ascolto più nulla e nei frequenti spostamenti la maggior parte delle volte ascolto la radio...
Invero ho provato a riprendere mano le mie Top 5 degli ultimi anni, ovvero Black Angels, a Place to bury strangers, Wilco, Brian jonestown massacre e Flaming lips ma ho ascoltato tutto troppo distrattamente...
Vediamo se i ritmi di lavoro, e non, nel 2025 mi permetteranno di ascoltare più roba diversa anche perché i miei ascolti su Spotify sono stati troppo troppo conservatori...
Sepoltura
Paradise Lost
CCCP fedeli alla linea
Metallica
Joy Division
Ergo non saprei nemmeno se riuscirò a contribuire degnamente
Beh, io sono in un periodo in cui mi sto rendendo conto quanto mi faccia e mi abbia sempre fatto bene la musica e devo espandere quel poco che conosco. Qui hai già citato un sacco di roba che potrei recuperare.
Dei Sepultura ho ascoltato Roots in questi giorni, a sensazione mi pare il loro album migliore pur non avendo passato tutta la loro discografia. Perché da quel che ho capito prima di Chaos AD hanno di fatto proposto un death metal (che non apprezzo molto) molto vicino agli Slayer, per poi spostarsi sul groove con Chaos appunto; ma Roots è quello più personale, dove mischiano elementi della cultura brasiliana (di cui ho una crescente passione per altri motivi, quindi vabbè, sono di parte) infilandoci pure pezzi con il berimbau e dandogli una vera anima. E ad ascoltarlo non fatico a pensare a quanto possa essere stato influente per il nu metal e per la contaminazione nel metal in generale.
John Smith ha scritto: ↑18/12/2024, 23:59
Beh, io sono in un periodo in cui mi sto rendendo conto quanto mi faccia e mi abbia sempre fatto bene la musica e devo espandere quel poco che conosco. Qui hai già citato un sacco di roba che potrei recuperare.
Dei Sepultura ho ascoltato Roots in questi giorni, a sensazione mi pare il loro album migliore pur non avendo passato tutta la loro discografia. Perché da quel che ho capito prima di Chaos AD hanno di fatto proposto un death metal (che non apprezzo molto) molto vicino agli Slayer, per poi spostarsi sul groove con Chaos appunto; ma Roots è quello più personale, dove mischiano elementi della cultura brasiliana (di cui ho una crescente passione per altri motivi, quindi vabbè, sono di parte) infilandoci pure pezzi con il berimbau e dandogli una vera anima. E ad ascoltarlo non fatico a pensare a quanto possa essere stato influente per il nu metal e per la contaminazione nel metal in generale.
Spero di ricominciare anche io ad ascoltare roba, soprattutto nuova, in maniera regolare...
Roots è il mio album metal preferito, le tue osservazioni sono correttissime, è un album seminale per un sacco di altri gruppi ma è nato in quel 1996 (e anche 97) dove tantissimi gruppi "metal" hanno virato per sonorità differenti dal solito, penso all'incredibile Elegy degli Amorphis, a One Second dei Paradise Lost, a Brave Murder Day dei Katatonia e così via... Roots ha proprio spaccato in due la scena del tempo in "prima e dopo" e per questo è uno di quei dischi "o lo si ama o lo si odia".
Su Facebook ho iniziato a postare "una canzone al giorno" e volevo condividere questo con voi.
Una canzone al giorno 1/365 (mi metterò in pari entro domani)
CCCP Fedeli alla linea - Maciste contro tutti
Da ascoltare assieme ad Annarella come chiusura dell'avventura dei CCCP. Chiusura perfetta con un eroe creato da D'Annunzio, Maciste, perfetta antitesi del sogno "punk filosovietico" già latitante dal precedente "Canzoni e preghiere".
Oltre 10 minuti di opera dove si prendono il loro spazio suoni e rumori, melodie ed enfasi. Il Pathos a chiudere il titolo del disco appunto.
Chi è Maciste? Chi sono gli altri? Alla fine tutto quello che avremo maledetto si è avverato.
Personalmente il mio brano italiano preferito di sempre.
Ultimamente sto ascoltando spesso i Rammstein, gli Iron Maiden e gli Slipknot.
Che ogni tanto sono una botta di vita.
Ma mi avete fatto voglia di riascoltare Roots / Sepultura
E gli Slayer. E gli Anthrax.
Il bello di riascoltare questi gruppi trent’anni dopo, è che negli anni ‘90 li ascoltavi per un discorso di ribellione, di anticonformismo, di sfogo, tipo.
Oggi, dopo tutti questi anni, vedi quanto, in realtà, fossero ragazzi strapieni di tanta voglia di divertirsi.
sto ascoltando giusto ora l'ultimo di jamila woods, uscito nel 2023. ho preferito legacy legacy, ma è un ascolto piacevole. consigliato se vi piace la "black music".
nel disco tra l'altro c'è un feat di saba, rapper che adoro (care for me è un disco incredibile) e che sto riascoltando ultimamente. e quest'anno se ho ben capito dovrebbe pubblicare nuovo materiale.
di dischi usciti quest'anno ho ascoltato il nuovo (o il primo? boh) delle lambrini girls, tanto osannato in giro. i testi mi piacciono molto, diretti e incazzati, il sound meno, non amo quel punk vecchio stile sinceramente.
Non riesco a smettere di ascoltare i La Dispute ultimamente. Qualità lirica simile a quella di un buon poeta contemporaneo (molto edgy), stile estremamente particolare con temi che mi stanno particolarmente a cuore ultimamente.
CombatZoneWrestling ha scritto: ↑14/01/2025, 18:18
Non riesco a smettere di ascoltare i La Dispute ultimamente. Qualità lirica simile a quella di un buon poeta contemporaneo (molto edgy), stile estremamente particolare con temi che mi stanno particolarmente a cuore ultimamente.
Piacerebbe tanto andarli a sentire dal vivo.
Io non ho mai visto i Gun’s ‘n Roses dal vivo {sono tra i pochi che mi mancano, nel palmares} e sto pensando seriamente di andare a vederli a Giugno, a Firenze.
So che non sono i Guns di un tempo, ma mi piacerebbe poter dire “visti anche loro” {ci sarebbe anche Slash, oltretutto}.
Mi mancherebbero anche gli Oasis, ma 700 € credo di poterli spendere, francamente, in maniera più costruttiva.
Anche se rosicherò.
Double_L ha scritto: ↑27/11/2024, 19:36
Anch'io. Conosco solo sulle 6/7 canzoni loro (oltre ovviamente alle theme di Edge/Adam Copeland e del Judgment Day), se delle canzoni ti colpiscono in modo particolare scrivile pure, magari faccio prima per recuperare.
Se legge Dwight che so essere un loro grande fan tanto meglio, così se ha tempo e voglia potrebbe stilare direttamente un elenco delle più meritevoli e belle.
Cazzo, li devo ascoltare di più (dal momento che mi sono pure tatuato il Blackbird).
Gli ultimi album secondo me sono sottotono rispetto ai primi con delle canzoni magnifiche che ho rivalutato nel corso degli anni. Words darker than their Wings é una di quelle che soprattutto mette in mostra le qualità di Tremonti come cantante. Ora Tremonti é impegnato con altri progetti (Creed, Tremonti band e con la band di Sinatra) e Myles anche (Slash + progetto solista dove ha fatto un discreto album) ma quest'anno loro dovrebbero tornare in studio quindi ho discreto hype.
Degli ultimi album le canzoni che ti posso consigliare sono:
Album Walk the Sky (2019):
- Wouldn't you Rather
- Godspeed
- Pay No Mind
- Forever Falling (con Tremonti Lead Singer)
- Dying Light
Album Pawns and Kings (2022):
- Holiday (penso sia stata la più sponsorizzata, l'hanno passata spesso anche su Virgin)
- Silver Tongue
- Fable of the Silent Son (penso che sia la più lunga che abbiano scritto)
- Pawns and Kings
- Stay (Tremonti Lead Singer)
Volendoci allargare a The Last Hero (2016) che é l'album che contiene The Otherside del JD:
- The Last Hero (forse la loro mia preferita degli ultimi 10 anni)
- Cradle to the Grave
- Show me a Leader
- My Champion
- This side of Fate
- You Will be Remembered (che é una ballad)
- Twilight
Se ti devo dire le canzoni più sottovalutate dei primi anni oltre WDTTW prima citata ti dico:
- Cry of Achilles (Fortress)
- Fortress (Fortress)
- Waters Rising (Fortress) - Tremonti Lead Singer
- Lover (Fortress)
- Calm the Fire (Fortress)
- Slip to the Void (AB III)
- Fallout (AB III)
Di One Day Remains e Blackbird non metto niente perché é davvero difficile trovarne una brutta.
Uscito oggi l’ultimo disco dei Necrodeath, band cult dell’underground metal italiano, poi retirement tour nel 2025 e chiudono baracca e burattini insieme a Cena.
Non il loro proodotto migliore, ma vale la pena provare a dare un ascolto se piace il Thrash/black vecchio stampo.
Rated Tiger S.star ha scritto: ↑22/01/2025, 17:42
Ero colpevolmente in ritardo e non avevo ancora ascoltato l'ultimo dei Judas Priest: cominciato stamattina portando mia figlia a scuola...
Che bomba
Eh beh, se tralasciamo Redeemer of Souls che è stato una mezza delusione, da quando Rob è tornato han sempre tirato fuori roba molto buona. Peccato per KK che deve farsi le seghe mentali da solo, ci fosse ancora lui farebbero cose ancor piu stupende.