Burzum ha scritto: ↑09/12/2024, 10:34
beh ma l'appiattamento del fan indie è un dato di fatto, non solo nel wrestling e negli USA ma direi in quasi tutti gli ambiti dove persiste ancora la dicotomia INDIE-MAJOR, basta vedere quello che è successo con la musica italiana dagli anni dieci in avanti.
Tornando al wrestling, ok, l'indie fan ha nuove esigenze, ma siamo sicuri che di sto turno non ci sia il rischio di lasciare il Hammerstein mezzo vuoto? La GCW come è andata l'ultima volta quando ha portato Moxley? Cioè, io che sono un indeciso e vedo Jericho vs Cardona nel ME mi sa che non compro il biglietto. Oppure mi dite che il nuovo fan oltre ad essersi addolcito partecipa a tutto a prescindere? Cioè non ci sono più le card di richiamo, i nomi e i match di richiamo, e la ROH di sto turno poteva proporre nel ME anche Johnny Morrison vs Big E tanto non avrebbe cambiato niente?
Riguardo la ECW, neanche io ebbi la fortuna di seguirla live, ho recuperato gran parte, "in diretta" ho visto giusto gli ultimi due anni, un anno e mezzo in realtà. Ma guardate che dopo la morte della ECW il fan indie è diventato ancora più estremo, eh. XPW, CZW E MLW si contenevano i fan dell'extreme puntando su un tipo di pubblico giovane che doveva essere ancora più "violento" della vecchia ECW che spesso veniva anche presa in giro in quanto "softly". Zandig nelle interviste paragonava la CZW al grindcore dei Napalm Death e Carcass, riferendosi alla ECW come "gli Iron Maiden, melodic-musical pop metal per gente comune"
e la ROH piglia molto da questa mentalità, che ripesca il DIY e ci aggiunge il backyard wrestling, certo bilanciando tutto con il puroresu, ecc. ecc. ecc.. ma andatevi vedere l'accoglienza di Jeff Hardy nel 2003
Non so, guarda. Per me un main event Jericho vs. Cardona ha poco appeal ma per via di Jericho, non di Cardona (che fa il main eventer in tantissime indies senza far perdere loro biglietti). Dopodiché per me il fan medio attuale guarda sia i nomi sia la card a meno che non si tratti di eventi iconici (tipo i big 4 WWE o il primo All In a Londra), difatti temo molto per la riuscita di Final Battle.
Per quanto riguarda la trasformazione del fan hardcore ECW in fan "ancora più hardcore", per me hai perfettamente ragione ma secondo me bisogna tenere in considerazione un paio di elementi:
1) quell'evoluzione ancora più estrema del pubblico è durata qualche anno e poi si è esaurita, tanto che oggi le promotions che citi hanno cambiato completamente strada (la XPW ha chiuso, la CZW ha eliminato i match hardcore riservandoli a un unico evento annuale, la MLW propone un genere molto più simile a quello AEW);
2) anche all'apice del loro successo, la platea di riferimento era una nicchia molto ridotta che oggi non sarebbe economicamente conveniente andare a coprire se il tuo obiettivo è quello di essere una federazione da show televisivi su reti importanti (che per loro natura vogliono rivolgersi a platee ampie).
Io capisco che per molti di voi la ROH è la ROH storica, ma anche quella ha vissuto forti evoluzioni e la ROH attuale non mi pare tantissimo dissimile come stile (come qualità dei match sì perché il livello del roster è più basso) rispetto agli ultimi anni pre Khan e anche in generale agli ultimi anni pre COVID. Poi per carità, la si può risolvere tutta dicendo "La vera ROH è morta nel 2008!", ma la realtà è che la gente andava a vedere gli show pure nel 2015 o nel 2018 o nel 2020 e quindi il pubblico di partenza cui riferirsi è quello che tra il 2018 e il 2020 ha avuto come campioni Dalton Castle, Jay Lethal, Matt Taven, Rush, PCO e Bandido.