Le Indyz nel 2025 (GCW, MLW, Beyond, PWG, ROH, CZW) & Europa (RevPro, OTT, Insane, wXw e PROGRESS)

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Darth_Dario
Città: Roma
Has thanked: 2437 times
Been thanked: 2382 times

Re: Le Indyz nel 2024 (GCW, MLW, Beyond, PWG, ROH, CZW) & Europa (RevPro, OTT, Insane, wXw e PROGRESS)

Messaggio da Darth_Dario »

Burzum ha scritto: 05/12/2024, 17:33 Verso Natale mi vien sempre voglia di vedere Final Battle, ricordo molte vigilie in cui mi sparavo il show che chiudeva l'anno. Adesso vabbem, la ROH oramai é crepata e questa attuale é una bestemmia partorita dallla mente di un deficiente mentale, ma son cmq andato a curiosare per vedere la card.

E scopro che il main event sará.... Chris Jericho vs Matt Cardona? :emo: :emo:

ci son rimasto cosí: boooooooh

ma mi chiedo, non si pigliano un bel rischio ad organizzare una merda del genere al Hammerstein Ballroom? Cioé ok non é piú la vecchia ROH, la mentalitá delle vecchie indies USA non esiste piú, etc... ma c'é un limite a tutto, no?

cioé, i due scenari che mi vengono in mente sono: a) arena semi-vuota perché giustamente nessuno vuole vedere il match (io non pagherei neanche 2 euro) b) vengono i vecchi fans che fischiano di brutto e magari ci scappa anche qualche insultazzo sacrosanto verso il pakistano rincoglionito

oppure mi dite che non ho seguito niente e all'improvviso Zack Ryder é diventato il piú over delle indies? oramai non mi sorprende nulla eh, peró insomma, farei fatica ad immaginare un scenario del genere (poi tutto possibilissimo per caritá)
Mannaggia che zozzeria, quando l'hanno annunciato? :manineicapelli:

Cardona è effettivamente il più over delle Indies (se non lo hai seguito in questi anni è difficile da riassumere, diciamo che si è reinventato molto bene dopo la WWE), ma comunque è un incrocio pericoloso. Magari lo usano per lanciare lo show GCW di gennaio, però bho, è molto random.

Beast
Has thanked: 171 times
Been thanked: 492 times

Re: Le Indyz nel 2024 (GCW, MLW, Beyond, PWG, ROH, CZW) & Europa (RevPro, OTT, Insane, wXw e PROGRESS)

Messaggio da Beast »

Burzum ha scritto: 05/12/2024, 17:33 Verso Natale mi vien sempre voglia di vedere Final Battle, ricordo molte vigilie in cui mi sparavo il show che chiudeva l'anno. Adesso vabbem, la ROH oramai é crepata e questa attuale é una bestemmia partorita dallla mente di un deficiente mentale, ma son cmq andato a curiosare per vedere la card.

E scopro che il main event sará.... Chris Jericho vs Matt Cardona? :emo: :emo:

ci son rimasto cosí: boooooooh

ma mi chiedo, non si pigliano un bel rischio ad organizzare una merda del genere al Hammerstein Ballroom? Cioé ok non é piú la vecchia ROH, la mentalitá delle vecchie indies USA non esiste piú, etc... ma c'é un limite a tutto, no?

cioé, i due scenari che mi vengono in mente sono: a) arena semi-vuota perché giustamente nessuno vuole vedere il match (io non pagherei neanche 2 euro) b) vengono i vecchi fans che fischiano di brutto e magari ci scappa anche qualche insultazzo sacrosanto verso il pakistano rincoglionito

oppure mi dite che non ho seguito niente e all'improvviso Zack Ryder é diventato il piú over delle indies? oramai non mi sorprende nulla eh, peró insomma, farei fatica ad immaginare un scenario del genere (poi tutto possibilissimo per caritá)

In realtà è proprio così: non hai seguito niente e nel frattempo l'ex Zack Ryder è diventato uno dei più "hot" della scena indie, ha vinto titoli praticamente ovunque e si è anche fatto un bel giro nei death matches. In questo momento è forse uno degli extra WWE e AEW più adatti a fare da avversario di Jericho nell'ex tana dell'ECW. Paradossalmente quello che rischia di far calare l'interesse è Jericho, non lui.

Burzum
Has thanked: 12 times
Been thanked: 10 times

Messaggio da Burzum »

ma per carità può benissimo essere così, i tempi son cambiati e la gente è rincoglionita, ma, ripeto, Jericho vs Ryder Main Event di Final Battle? Siam sicuri?

magari mi sbaglio io, ma è una cosa che va oltre ad ogni immaginazione, Jericho vs Ryder ME al Hammerstein Ballroom. E ci metto dentro tutto eh, il rincoglionimento generale del fan indie, Cardona diventato nel frattempo un fenomeno (ma ci credo poco, non ho recuperato), la ROH che non è più la ROH, FInal Battle che non è più Final Battle, etc, etc, etc... e compreso tutto questo continuo a non riuscire immaginare questa roba nel Main Event.

Per carirà, Jericho non c'entrava un cazzo col ME anche prima, ma l'avversario almeno era un wrestler storico della ROH nella figura di Castagnoli, in più l'arena era ben più anonima rispetto HB

HSMA
Has thanked: 136 times
Been thanked: 616 times

Messaggio da HSMA »

Sarà anche hot, ma Cardona fa cagare.
Un main event al Ballroom tra lui e Jericho è l’ennesimo stupro al cadavere della ROH.

Darth_Dario

Concordo con voi. Avrei accettato un match in cui Cardona fa il ruolo di Jericho e qualcuno altro il salvatore della ROH, ma così (con questa costruzione poi) è una merda proprio.

Camilloy2j93
Città: Forlì
Has thanked: 151 times
Been thanked: 420 times

Messaggio da Camilloy2j93 »

Vikingo Jr. sarà nello show progress del 29 dicembre

debutto in Europa direi

Burzum

Messaggio da Burzum »

io però non capisco una cosa, non conosco le nuove innovazioni, meccanismi, dinamiche, logiche di mercato, etc...

una volta che tu federazione dici "faccio un big event e torno dopo un tot di anni (forse addirittura dieci?) al Hammerstein Ballroom" ti aspetti che i biglietti vadano tutti a ruba in pochi secondi?

non capisco, ma non scrivo con l'intento di polemizzare, voglio solo capire questo fatto. Perchè se punti al sold out non mi sembra logico proporre questa card che è la card attuale (3 match, con il me Jericho v. Ryder) l'8 dicembre per un evento del 20 dicembre. Oppure si pensa che il solo nome di Jericho riempie una arena anche da 2000-2500 persone? mhm...

ma poi, anche se i biglietti andassero a ruba (qualcuno è in possesso dei dati?) non t'interessa l'accoglienza? oppure sì da per scontato che il pubblico rincoglionito oramai resti comunque soddisfatto, aldilà dello show? perchè importante è "esserci e vivere il momento" e stronzate del genere?

ragazzi veramente, senza polemiche, aiutatemi a capire la logica e lo spirito che si cela dietro questa stronzata

Darth_Dario

Burzum ha scritto: 08/12/2024, 23:07 io però non capisco una cosa, non conosco le nuove innovazioni, meccanismi, dinamiche, logiche di mercato, etc...

una volta che tu federazione dici "faccio un big event e torno dopo un tot di anni (forse addirittura dieci?) al Hammerstein Ballroom" ti aspetti che i biglietti vadano tutti a ruba in pochi secondi?

non capisco, ma non scrivo con l'intento di polemizzare, voglio solo capire questo fatto. Perchè se punti al sold out non mi sembra logico proporre questa card che è la card attuale (3 match, con il me Jericho v. Ryder) l'8 dicembre per un evento del 20 dicembre. Oppure si pensa che il solo nome di Jericho riempie una arena anche da 2000-2500 persone? mhm...

ma poi, anche se i biglietti andassero a ruba (qualcuno è in possesso dei dati?) non t'interessa l'accoglienza? oppure sì da per scontato che il pubblico rincoglionito oramai resti comunque soddisfatto, aldilà dello show? perchè importante è "esserci e vivere il momento" e stronzate del genere?

ragazzi veramente, senza polemiche, aiutatemi a capire la logica e lo spirito che si cela dietro questa stronzata
La ROH che conoscevi è morta a dicembre 2021: a quel Final Battle venne annunciato un periodo di sosta senza che vennero date molte informazioni su cosa stava succedendo.

Dopo poco venne fuori che il gruppo Sinclair voleva vendere: per qualche mese rimase il mistero, con molte voci che parlavano di un interesse della WWE. Alla fine Khan abbastanza a sorpresa annunciò l'acquisto a Dynamite.

Da quel momento in poi è cominciata una lenta agonia: sono due anni che voci di corridoio dicono che Khan sta cercando un network per trasmettere lo show ma non è mai uscito niente di concreto. La federazione è stata sostanzialmente "congelata" non ci sono grandi storie, non ci sono grandi talenti, è qualche ora di Wrestling dove lottano gli scarti degli scarti, con pochissime eccezioni (Athena). Qualcosina di buono viene fuori ogni tanto (di nuovo, Athena, ma anche Castagnoli e Kingston l'anno scorso) ma spesso e volentieri appaiono negli show AEW mentre gli show settiminali ROH sono vuoti e desolati.

Quale è la ragione di tutti ciò? Perché tenerla così? Non ne ho idea.

Burzum

Messaggio da Burzum »

Darth Dario io non sono un "drasticone", cioè se proprio devo parlare di una "mia ROH" allora non ho problemi a dire che quella è crepata nel 2008 con l'allontanamento di Gabe, dopo si sono alternati momenti buoni a meno buoni, in certi casi proprio pessimi.

e devo essere ben onesto, a me pure questa nuova ROH targata AEW di serie B non mi fa schifo, io ho poco tempo con due lavori, dunque se fanno 3 show invece di 20 non mi cambia niente, anzi ti dico pure che fino l'anno scorso questo sistema dei 3 show neanche mi dispiaceva, poi quest'anno sono stato sommerso e non ho seguito più nulla.

io non contesto il cambiamento, lo sputtanamento dei vecchi valori, etc, accetto le mutazioni anche se a malincuore, al massimo dico "eh si pazienza".

Ma in questo caso c'è una scelta che mi pare talmente scellerata che proprio ne vorrei capire il motivo perchè mi sembra veramente del tutto incomprensibile. La AEW ha messo sotto contratto Ryder e ci vuole puntare? ok, ma allora perchè non elevarlo direttamente ad AEW? Khan non sa più cosa farsene della ROH e lo usa come una sorta di laboratorio per vedere quali wrestler possono funzionare nella AEW? Ok, ma allora perchè fare tutto nel Hammerstein a NY? A sto punto fai un Final Battle a Las Vegas e hai risolto ogni tuo problema.

l'unica interpretazione che mi soddisfa è quello del rincoglionimento del fan indies, che non è più incazzato ma si è addolcito e adesso applaude a tutto escluso i vari molestatori tipo Scurrl o Banks che per loro andrebbero bruciati al rogo (mentre vent'anni fa magari sarebbero stati pure applauditi) ma le sensibilità cambiano e va bene così eh, per carità non sto difendendo nessuno. Quello che dico è che magari il fan è mutato, adesso conta più la propria partecipazione all'evento e non l'evento in sè, che può far anche schifo, ma se Jericho e/o Ryder ci fanno un spot su qualche tavolo infiammato la cosa ci va già bene, boh.

Darth_Dario

Burzum ha scritto: 09/12/2024, 1:22 Darth Dario io non sono un "drasticone", cioè se proprio devo parlare di una "mia ROH" allora non ho problemi a dire che quella è crepata nel 2008 con l'allontanamento di Gabe, dopo si sono alternati momenti buoni a meno buoni, in certi casi proprio pessimi.

e devo essere ben onesto, a me pure questa nuova ROH targata AEW di serie B non mi fa schifo, io ho poco tempo con due lavori, dunque se fanno 3 show invece di 20 non mi cambia niente, anzi ti dico pure che fino l'anno scorso questo sistema dei 3 show neanche mi dispiaceva, poi quest'anno sono stato sommerso e non ho seguito più nulla.

io non contesto il cambiamento, lo sputtanamento dei vecchi valori, etc, accetto le mutazioni anche se a malincuore, al massimo dico "eh si pazienza".

Ma in questo caso c'è una scelta che mi pare talmente scellerata che proprio ne vorrei capire il motivo perchè mi sembra veramente del tutto incomprensibile. La AEW ha messo sotto contratto Ryder e ci vuole puntare? ok, ma allora perchè non elevarlo direttamente ad AEW? Khan non sa più cosa farsene della ROH e lo usa come una sorta di laboratorio per vedere quali wrestler possono funzionare nella AEW? Ok, ma allora perchè fare tutto nel Hammerstein a NY? A sto punto fai un Final Battle a Las Vegas e hai risolto ogni tuo problema.

l'unica interpretazione che mi soddisfa è quello del rincoglionimento del fan indies, che non è più incazzato ma si è addolcito e adesso applaude a tutto escluso i vari molestatori tipo Scurrl o Banks che per loro andrebbero bruciati al rogo (mentre vent'anni fa magari sarebbero stati pure applauditi) ma le sensibilità cambiano e va bene così eh, per carità non sto difendendo nessuno. Quello che dico è che magari il fan è mutato, adesso conta più la propria partecipazione all'evento e non l'evento in sè, che può far anche schifo, ma se Jericho e/o Ryder ci fanno un spot su qualche tavolo infiammato la cosa ci va già bene, boh.
L'ammorbidimento del fan Indy è un tema interessante: si parla spesso di fan "hardcore", ma forse ne è cambiata la genetica. Il modus operandi di Khan sembra essere molto influenzato dalla camera di risonanza che si è creato da solo: dopotutto, uno che cita i punteggi di Cagematch nelle sue conferenze stampa per giustificare la qualità del suo prodotto troppo bene con la testa non sta. E, in effetti, le super card ROH comunque tengono punteggi altissimi.

Marco Frediani
Città: Carrara
Has thanked: 639 times
Been thanked: 486 times

Messaggio da Marco Frediani »

Io direi che i fan hardcore tipo quelli ECW sempre al solito posto e in gimmick (Faith no more guy :godimento: ) ormai non ci sono più e alla gente in fondo frega poco del wrestling. Non ci sono i tribalismi di un tempo o meglio, si sono spostati online. Non so quanti siano rimasti che seguivano la vecchia ROH, evidentemente non vedono un grosso problema mettere Cardona nel ME di Final Battle o forse non gli frega una mazza di un brand morto e sepolto a essere realistici dall'addio dell'elite nel 2018 e simbolicamente dalla morte di jay Briscoe.

Beast

Messaggio da Beast »

Ragà, comunque la ECW ha chiuso nel 2001. Oggi i fan dell'epoca dovrebbero avere tra i 45 e i 65 anni, probabilmente molto di loro non seguono più il wrestling o comunque non vanno più agli show dal vivo.

Chi resta sono invece quelli che si sono avvicinati al wrestling col mito della ECW, gente a cui è sempre bastata una versione edulcorata di quello stile lì e che probabilmente (a giudicare dal successo che ha avuto negli ultimi anni) trova figo il personaggio interpretato da Cardona. Secondo me è un'evoluzione abbastanza naturale, perché in generale l'offerta in questi anni si è spostata su altro e quindi alle nuove generazioni di fan basta un tavolo per urlare "E-C-DUB!". Se guardo gli show all'Hammerstein non vedo tra il pubblico quellli che ci andavano nel 2000, al massimo i loro figli che vogliono vivere un'esperienza che gli ricordi quello che gli raccontavano da bambini.

Il fan indie degli ultimi vent'anni che ha visto? Come proposta mainstream il peggioramento progressivo della WWE (grazie al cielo arrestatosi negli ultimi anni), come alternativa il fallimento dell'esperimento TNA con Bischoff e Hogan e poi una serie di federazioni minori che proponevano quei tipi di wrestling che negli ultimi anni l'AEW ha provato a spostare sul mainstream. Sono questi i generi a cui le nuove generazioni sono abituate, non sentono il bisogno di qualcosa di diverso e difatti lo sversamento di ascolti è tra WWE e AEW e viceversa a seconda solo ed esclusivamente della qualità dell'offerta mainstream: se la WWE fa schifo aumentano gli spettatori dell'AEW, se la WWE si riprende in termini di qualità quello stesso pezzo si risposta rapidamente verso il prodotto più noto. In questo giochino i "rivoli" del pubblico mainstream insoddisfatto non si spostano più verso i prodotti "minori" (la TNA non ha aumentato gli ascolti manco nella partnership con la WWE, chi pubblica gli show su YouTube fa meno visualizzazioni dei vecchi episodi di AEW Dark e così via) perché a cercare altro è una sparuta minoranza di appassionati di settore che per la sua esiguità non può rappresentare la platea di riferimento nelle scelte economiche di una grossa azienda.

Burzum

Messaggio da Burzum »

beh ma l'appiattamento del fan indie è un dato di fatto, non solo nel wrestling e negli USA ma direi in quasi tutti gli ambiti dove persiste ancora la dicotomia INDIE-MAJOR, basta vedere quello che è successo con la musica italiana dagli anni dieci in avanti.

Tornando al wrestling, ok, l'indie fan ha nuove esigenze, ma siamo sicuri che di sto turno non ci sia il rischio di lasciare il Hammerstein mezzo vuoto? La GCW come è andata l'ultima volta quando ha portato Moxley? Cioè, io che sono un indeciso e vedo Jericho vs Cardona nel ME mi sa che non compro il biglietto. Oppure mi dite che il nuovo fan oltre ad essersi addolcito partecipa a tutto a prescindere? Cioè non ci sono più le card di richiamo, i nomi e i match di richiamo, e la ROH di sto turno poteva proporre nel ME anche Johnny Morrison vs Big E tanto non avrebbe cambiato niente?

Riguardo la ECW, neanche io ebbi la fortuna di seguirla live, ho recuperato gran parte, "in diretta" ho visto giusto gli ultimi due anni, un anno e mezzo in realtà. Ma guardate che dopo la morte della ECW il fan indie è diventato ancora più estremo, eh. XPW, CZW E MLW si contenevano i fan dell'extreme puntando su un tipo di pubblico giovane che doveva essere ancora più "violento" della vecchia ECW che spesso veniva anche presa in giro in quanto "softly". Zandig nelle interviste paragonava la CZW al grindcore dei Napalm Death e Carcass, riferendosi alla ECW come "gli Iron Maiden, melodic-musical pop metal per gente comune"

e la ROH piglia molto da questa mentalità, che ripesca il DIY e ci aggiunge il backyard wrestling, certo bilanciando tutto con il puroresu, ecc. ecc. ecc.. ma andatevi vedere l'accoglienza di Jeff Hardy nel 2003

Beast

Messaggio da Beast »

Burzum ha scritto: 09/12/2024, 10:34 beh ma l'appiattamento del fan indie è un dato di fatto, non solo nel wrestling e negli USA ma direi in quasi tutti gli ambiti dove persiste ancora la dicotomia INDIE-MAJOR, basta vedere quello che è successo con la musica italiana dagli anni dieci in avanti.

Tornando al wrestling, ok, l'indie fan ha nuove esigenze, ma siamo sicuri che di sto turno non ci sia il rischio di lasciare il Hammerstein mezzo vuoto? La GCW come è andata l'ultima volta quando ha portato Moxley? Cioè, io che sono un indeciso e vedo Jericho vs Cardona nel ME mi sa che non compro il biglietto. Oppure mi dite che il nuovo fan oltre ad essersi addolcito partecipa a tutto a prescindere? Cioè non ci sono più le card di richiamo, i nomi e i match di richiamo, e la ROH di sto turno poteva proporre nel ME anche Johnny Morrison vs Big E tanto non avrebbe cambiato niente?

Riguardo la ECW, neanche io ebbi la fortuna di seguirla live, ho recuperato gran parte, "in diretta" ho visto giusto gli ultimi due anni, un anno e mezzo in realtà. Ma guardate che dopo la morte della ECW il fan indie è diventato ancora più estremo, eh. XPW, CZW E MLW si contenevano i fan dell'extreme puntando su un tipo di pubblico giovane che doveva essere ancora più "violento" della vecchia ECW che spesso veniva anche presa in giro in quanto "softly". Zandig nelle interviste paragonava la CZW al grindcore dei Napalm Death e Carcass, riferendosi alla ECW come "gli Iron Maiden, melodic-musical pop metal per gente comune"

e la ROH piglia molto da questa mentalità, che ripesca il DIY e ci aggiunge il backyard wrestling, certo bilanciando tutto con il puroresu, ecc. ecc. ecc.. ma andatevi vedere l'accoglienza di Jeff Hardy nel 2003

Non so, guarda. Per me un main event Jericho vs. Cardona ha poco appeal ma per via di Jericho, non di Cardona (che fa il main eventer in tantissime indies senza far perdere loro biglietti). Dopodiché per me il fan medio attuale guarda sia i nomi sia la card a meno che non si tratti di eventi iconici (tipo i big 4 WWE o il primo All In a Londra), difatti temo molto per la riuscita di Final Battle.

Per quanto riguarda la trasformazione del fan hardcore ECW in fan "ancora più hardcore", per me hai perfettamente ragione ma secondo me bisogna tenere in considerazione un paio di elementi:
1) quell'evoluzione ancora più estrema del pubblico è durata qualche anno e poi si è esaurita, tanto che oggi le promotions che citi hanno cambiato completamente strada (la XPW ha chiuso, la CZW ha eliminato i match hardcore riservandoli a un unico evento annuale, la MLW propone un genere molto più simile a quello AEW);
2) anche all'apice del loro successo, la platea di riferimento era una nicchia molto ridotta che oggi non sarebbe economicamente conveniente andare a coprire se il tuo obiettivo è quello di essere una federazione da show televisivi su reti importanti (che per loro natura vogliono rivolgersi a platee ampie).

Io capisco che per molti di voi la ROH è la ROH storica, ma anche quella ha vissuto forti evoluzioni e la ROH attuale non mi pare tantissimo dissimile come stile (come qualità dei match sì perché il livello del roster è più basso) rispetto agli ultimi anni pre Khan e anche in generale agli ultimi anni pre COVID. Poi per carità, la si può risolvere tutta dicendo "La vera ROH è morta nel 2008!", ma la realtà è che la gente andava a vedere gli show pure nel 2015 o nel 2018 o nel 2020 e quindi il pubblico di partenza cui riferirsi è quello che tra il 2018 e il 2020 ha avuto come campioni Dalton Castle, Jay Lethal, Matt Taven, Rush, PCO e Bandido.

Darth_Dario

https://www.youtube.com/live/DAK3IjMJ1R ... kJ0nqvCCEi

Beh? Nessuna groupie di Bischoff viene a festeggiare quest'importante ritorno? Siete arrabbiati che 3/4 dei segmenti siano stati di insulti (totalmente legittimi) al suo lavoro passato? :ammiccante:

Peccato solo che nella parte con Duran non avesse una tazza di caffé bollente in mano :almostlaughing:

Contento però di sapere che Sahadi sta lavorando, sicuro gli farà bene (a un prodotto che comunque è già ottimamente impacchettato). Il problema però è sul ring, la MLW non produce niente di importante da tipo tutto l'anno. Gli show sono molto scorrevoli e si fanno guardare piacevolmente, ma sembrano i PPV settimanali di TNAmerda memoria, in cui devono infilare tutto e tolgono aria al ring. Da segnalare giusto Riddle e Dijak, tutto il resto o insipido (Mistico/Lee) o proprio brutto (Paul Walter Hauser imbarazzante, quando ha botchato i pugni all'angolo ho chiuso). Spero per lo show di gennaio, perché al momento è tutto poco consistente e interessante.

Rispondi