Bar dello Sport

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Ankie
Città: ROTY 2008
Has thanked: 9 times
Contatta:

Re: Bar dello Sport

Messaggio da Ankie »

Vabbè, nessuno sta dicendo che sia roba eccellente, però non si può nemmeno fare di tutta un'erba un fascio con la filmografia vanziniana e dire che è tutto mondezza.

Molto tenero l'altro giorno a La Vita in Diretta Estate nello speciale a lui dedicato, dove Cecchi Gori voleva rivalutare tutti i suoi film non comici, dicendo che erano film importanti che anticipavano i tempi e cose così, forse lì Vittorio, che ho trovato in grandissima forma, ha effettivamente esagerato, ma ha le sue ovvie ragioni per farlo.

Jeff Hardy 18
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Tipo cosa?
Sotto il vestito niente? Già all'epoca provarono a rivalutarlo. Magari fosse arrivato a metà 60 e non a metà 80 come giallo era anche interessante.

Regista pessimo, con filmografia imbarazzante. Non si salva nulla. Poi certo ti fai grasse risate con De Sica che dice "delicatissimo".

Ankie
Contatta:

Messaggio da Ankie »

Cecchi Gori rivalutava un po' tutti quei Film là, che a me non interessano, "Tre colonne in cronaca" in particolare diceva che andrebbe riscoperto, importante per l'argomento attuale e per Volontè, dice Vittorio.
Ma anche "Le finte bionde", "Via Montenapoleone", "Amarsi un po'", "La partita".
Senza la minima vergogna.
Ma per me Vanzina si poteva limitare a quei 9 Film comici che sono

A spasso nel tempo
Eccezzziunale...veramente
Febbre da cavallo – La mandrakata (ereditato dal padre, vabbè)
I mitici - Colpo gobbo a Milano
Selvaggi
Sognando la California
S.P.Q.R. - 2000 e ½ anni fa
Vacanze di Natale
Yuppies - I giovani di successo

Tutti Film ben distinti l'uno dall'altro, con interpreti, personaggi e storie ben differenti.

Da sceneggiatore ci sono anche

Colpita da improvviso benessere
Fratelli d'Italia

Ankie
Contatta:

Messaggio da Ankie »

E comunque i tuoi discorsi sono senza senso, la comicità ha altri parametri rispetto agli altri generi, non è che puoi bollarlo così come un regista pessimo considerando parametri che nella comicità contano poco.
La grandezza dei Film che ho citato sopra poi è tutta nella sceneggiatura e nell'interpretazione, non certo nella regìa che non è nemmeno un fattore in quei Film, la sua direzione era incentrata sul come far dire le battute.

Hard Is Ono
Has thanked: 154 times
Been thanked: 629 times

Messaggio da Hard Is Ono »

Intanto nella sezione Calcio siamo arrivati a dire che lo sciopero dei lavoratori USB rischia di rinsaldare l'odio antijuventino. :manineicapelli:

E' sempre la storia del fatto che chi l'ha in culo deve essere becco e bastonato.

Non solo si cuccano la cassa integrazione ma se utilizzano intelligentemente questa cosa di CR7 come amplificatore per le loro rivendicazioni si prendono pure gli insulti perchè non devono parlare di cose che non li riguardano.

Altro che cambio dei tempi, altro che evoluzione, qui siamo ancora all'idea che chi lavora dipendente deve stare a battere il martello sui chiodi e stare zitto.

Jeff Hardy 18

Spiegalo a Charlie Chaplin o a BUster Keaton. Se sai chi sono.

Ankie
Contatta:

Messaggio da Ankie »

Anche qui generi e contesti totalmente diversi, Chaplin aveva sempre elementi drammatici nelle sue storie, la comicità era universale, Vanzina è più sulla farsa e su una comicità prettamente italiana, ed è all'interno dell'era televisiva.

Poi non capisco tutta questa rabbia repressa nei suoi confronti, proprio in questi giorni, questo sì di pessimo gusto veramente.

Emperador Horace
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 324 times
Been thanked: 1166 times

Messaggio da Emperador Horace »

Jeff Hardy 18 ha scritto:

Tatti ha piena libertà sui contenuti, più che altro non fu un investimento, ma quei film erano di proprietà Mediaset in un modo o in un altro.
Berlusconi ha giustamento preso registi a basso costo (Bava che poi ti gira Fantaghirò) o film a costo zero per rimepire le ore. In ottica commerciale ha senso. Sull'impatto non so, il giro che porta a Nocturno o a Bloodbuster comunque vive dagli anni '80, quindi direi che rese facile la fruizione per i fan.
Mah di nicchia "Cannibal Holocaust" è assurdo come termine. Già ben prima di Tarantino. Per dire il DVD uscì prima negli US o in Giappone che in Italia.
Ma certo che erano operazioni commerciali, una frase famosa attribuita a Berlusconi è "peccato dover inserire dei programmi tra un blocco pubblicitario e l'altro".
Sul finire degli anni '80 l"horror italiano era già passato in serie c, quei film non me li ricordo neanche come bruttissimi. A cena col vampiro virava sul comico, e aveva tra i protagonisti Igor Marini, il grande accusatore di Telekom Serbia.

Ma un sacco di film sono usciti prima all'estero che qui, pensa ai dvd francesi di Fulci, ma sempre sconosciuti ai più rimangono. Anche se il film di Deodato ebbe una certa fama all'uscita, mi pare che ne parlasse pure Maltin, ma oggi chi lo conosce?

Selvaggi proprio no, a 'sto punto meglio I fichissimi o Vacanze in America. In realtà lo metterei proprio tra i peggiori.

Ankie
Contatta:

Messaggio da Ankie »

Mi piace la coralità di Selvaggi, però siamo lì con quelli che dici ed è il più debole tra quelli che ho detto.

Emperador Horace
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥

Tra l'altro Carlo Vanzina ha diretto anche Matt Morgan nel film tv "Piper". Interpretava un divo dei peplum che veniva rimbalzato all'entrata del locale, sarà stato in video 20 secondi.
Era un aneddoto che volevo tenermi per Il Grande Torneo delle Opere di Carlo Vanzina, ma non vedo Ankie molto propenso.

Jeff Hardy 18

Pure Rikishi in Natale a Miami.

Emperador Horace

È di Neri Parenti, adesso Ankie ti cazzia :trollface:

Ankie
Contatta:

Messaggio da Ankie »

Jeff Hardy 18 ha scritto:Pure Rikishi in Natale a Miami.
Quello è di Parenti.

Ankie
Contatta:

Messaggio da Ankie »

Emperador Horace ha scritto:È di Neri Parenti, adesso Ankie ti cazzia :trollface:
Tipo quelli che nel 2006 pensavano che il Wrestling si limitasse a Smackdown.

Jeff Hardy 18

Non si parlava di categoria "cinepanettoni"?

Rispondi