Coronavirus - Topic Ufficiale

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22551
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 34 times
Been thanked: 1483 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da Mystogan »

Mo' la stampa (nemmeno univocamente schierata) ha il potere di far sospendere parte del piano vaccinale dell'Europa intera.
E che idiozia é sospendere il vaccino per rispondere alle pressioni della stampa, quando l'unico risultato é quello di rendere le pressioni (e il relativo effetto sulla gente) spaventosamente maggiore?

Oh, rimaniamo all'ipotesi dell'eccesso di prudenza, che mi pare la più ragionevole. E se questo fosse, anzi, é il caso, la preoccupazione (che non vuol dire bruciare i frigoriferi con i sieri) é comunque legittima.
Ultima modifica di Mystogan il 15/03/2021, 21:37, modificato 1 volta in totale.



norrisjak
Messaggi: 6821
Iscritto il: 29/09/2011, 18:36
Città: Milano
Località: Aeternus imperator moderans. Mortales confidentiam illustrator illustrans.
Has thanked: 30 times
Been thanked: 96 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da norrisjak »

uomodelmonte88 ha scritto: 15/03/2021, 21:31 Non lo spiego perché non lo so.
Non ho i numeri e non ho assolutamente competenze mediche.
Oggi abbiamo discusso di correlazione e di causa/effetto (ed è stato sinceramente interessante).
Beh sono sempre più convinto che dei numeri mi interessi fino a un certo punto: se hanno dei sospetti sul fatto che Astrazeneca possa avere effetti collaterali gravi, non fanno bene a sospendere e studiarci su: fanno benissimo.

E i sospetti li hanno, dai, non sospendono una vaccinazione in mezza Europa perché La Repubblica ha fatto un titolo fuorviante.
Certo che farebbero benissimo, nel caso i sospetti fossero fondati (è il principio della farmacovigilanza).
Ad oggi, per i numeri a disposizione, i sospetti non sono fondati.
Però stranamente viene sospeso il vaccino in ritardo con cui l’Europa ha un contenzioso, quando OMS e Inghilterra ne sottolineano la sicurezza.

Avatar utente
CombatZoneWrestling
Messaggi: 3533
Iscritto il: 22/10/2014, 22:36
Località: Most Improved User 2020
Has thanked: 1201 times
Been thanked: 643 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da CombatZoneWrestling »

Mi sono perso qualcosa?

L’unica cosa che posso dire è che preferisco 1000 astrazeneca a 1 lockdown.

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 5287
Iscritto il: 08/06/2012, 18:48
Città: Roma
Località: Roma
Has thanked: 1 time
Been thanked: 32 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da Sonoio »

Ogni giorno senza vaccinare significa centinaia di persone che moriranno di covid che potevano essere evitate.

I responsabili che per motivazioni politiche e propagandistiche hanno bloccato il vaccino fino a giovedì (perché l'Ema ha già detto che è sicuro e tra 2 giorni ripeterà la stessa cosa) hanno migliaia di morti sulla coscienza.

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 5287
Iscritto il: 08/06/2012, 18:48
Città: Roma
Località: Roma
Has thanked: 1 time
Been thanked: 32 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da Sonoio »

Uomodelmonte dai pochi post che ho letto (magari sbaglio) si conferma il lockdownaro duro e puro alla Crisanti/Ricciardi che non guarda alla realtà e ai numeri, ma mira al fantomantico "rischio 0".
In altre parole non solo vogliono rischio 0 di ammalarsi di covid, vogliono anche rischio 0 che una vaccino su decine di milioni di dosi possa avere anche solo 1 effetto collaterale.
Mi chiedo in base a cosa tutti i giorni prendano la macchina per andare a lavoro.
D'altra parte, hanno smesso di fare pure quello, forti dello zaloniano posto fisso.
Spero che non vadano oltre nella ricerca del rischio 0 o scopriranno che vivere ha probabilità 100% di morire.

Avatar utente
uomodelmonte88
Messaggi: 6111
Iscritto il: 23/12/2010, 0:57
Città: Cuneo
Località: Pioniere del Grande Fratello TW Edition
Has thanked: 1410 times
Been thanked: 280 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da uomodelmonte88 »

Al resto non rispondo, d'altra parte hai esordito bene tu con il "magari sbaglio" (sì, sbagli, non hai capito nulla dei miei messaggi, ho esordito nel primo dicendo "sono vaccinista". Se mi facessero il vaccino Astrazeneca domani, lo farei. Il punto è decisamente un altro, e l'ha centrato Horace quattro o cinque pagine fa: hanno avuto almeno sei mesi per preparare l'opinione pubblica ai possibili, infinitesimali, gravi effetti collaterali. E invece si sono limitati a pappagallare: "È sicuro, è sicurissimo, niente è più sicuro". Tipica narrazione che crolla miseramente al primo effetto collaterale.).

Invece sul tuo sbroccamento sugli "zaloniani posti fissi", ti rispondo dicendo che spostare il discorso su cose che non c'entrano un cazzo col discorso è una cosa che va di grandissima moda al giorno d'oggi, e non mi stupirei se il tuo messaggio fosse molto apprezzato. Però quello è e quello rimane: lo spostare il discorso su una roba che non c'entra un cazzo.
Ah, non sai nulla della mia situazione lavorativa. Ah, lavoro per i pensionati, sai, quelli storicamente aperti ai cambiamenti: hanno abbracciato in toto lo smart working, hanno detto "Come abbiamo fatto a non pensarci già prima della pandemia?". È l'età che porta tanta apertura mentale, sono molto correlate, causa-effetto e tutto il resto. O magari invece continuo a farmi un'ora e un quarto di treno ogni mattina da maggio dell'anno scorso, magari, chissà.

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Ritardare i vaccini per questioni di opinione pubblica è criminale.

norrisjak
Messaggi: 6821
Iscritto il: 29/09/2011, 18:36
Città: Milano
Località: Aeternus imperator moderans. Mortales confidentiam illustrator illustrans.
Has thanked: 30 times
Been thanked: 96 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da norrisjak »

Jeff Hardy 18 ha scritto: 16/03/2021, 9:48 Ritardare i vaccini per questioni di opinione pubblica è criminale.
Spero ci saranno conseguenze serie, visto che il messaggio che passa è “lo abbiamo fatto perchè l’ha fatto la Germania”.
A questo punto io neanche biasimo quelli che non vogliono l’AstraZeneca, nonostante sia sicuro.
Tanto, come al solito, si risolverà tutto nel nulla.

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

norrisjak ha scritto: 16/03/2021, 9:57 Spero ci saranno conseguenze serie, visto che il messaggio che passa è “lo abbiamo fatto perchè l’ha fatto la Germania”.
A questo punto io neanche biasimo quelli che non vogliono l’AstraZeneca, nonostante sia sicuro.
Tanto, come al solito, si risolverà tutto nel nulla.
Hanno creato un macello attorno all'AstraZeneca a priori tramite i tg, etc

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43197
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3482 times
Been thanked: 1892 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da christian4ever »

Ditemi se dico una cazzata: queste rare forme di trombosi rilevate in Germania con un'incidenza leggermente anomala (sempre che venga accertato il nesso) non dovremmo vederle anche in UK? Dove hanno vaccinato più persone e soprattutto soggetti anziani che credo siano più a rischio di subire certi eventi trombotici, no?

Detto che teoricamente anche cinque casi di trombosi ogni diversi milioni di vaccinazioni sarebbe un rischio accettabile.

norrisjak
Messaggi: 6821
Iscritto il: 29/09/2011, 18:36
Città: Milano
Località: Aeternus imperator moderans. Mortales confidentiam illustrator illustrans.
Has thanked: 30 times
Been thanked: 96 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da norrisjak »

christian4ever ha scritto: 16/03/2021, 10:21 Ditemi se dico una cazzata: queste rare forme di trombosi rilevate in Germania con un'incidenza leggermente anomala (sempre che venga accertato il nesso) non dovremmo vederle anche in UK? Dove hanno vaccinato più persone e soprattutto soggetti anziani che credo siano più a rischio di subire certi eventi trombotici, no?

Detto che teoricamente anche cinque casi di trombosi ogni diversi milioni di vaccinazioni sarebbe un rischio accettabile.
Teoricamente sì.
Però, come dicevo prima, magari il vaccino non è causa, ma concausa (ad esempio associata a fattori genetici), quindi può essere che in Germania ci sia una mutazione genetica che non c’è in Inghilterra, quindi in Inghilterra questi casi non si sono visti.

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

christian4ever ha scritto: 16/03/2021, 10:21 Ditemi se dico una cazzata: queste rare forme di trombosi rilevate in Germania con un'incidenza leggermente anomala (sempre che venga accertato il nesso) non dovremmo vederle anche in UK? Dove hanno vaccinato più persone e soprattutto soggetti anziani che credo siano più a rischio di subire certi eventi trombotici, no?

Detto che teoricamente anche cinque casi di trombosi ogni diversi milioni di vaccinazioni sarebbe un rischio accettabile.
Le trombosi, sono comunque la causa principale di morte.
Sia per vecchi, che per pazienti Covid. Quindi non vedo tutto questo scandalo nella cosa.

Avatar utente
chrisy2j
Messaggi: 22398
Iscritto il: 28/02/2012, 3:29
Città: Napoli
Has thanked: 310 times
Been thanked: 739 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da chrisy2j »

Più che altro l'errore principale per me è dell'Aifa che il giorno prima afferma (giustamente) "il vaccino è sicuro" e poi il giorno dopo lo sospende su tutto il territorio nazionale
Ora, non so quale siano le procedure in questo caso (vedo utenti molto più esperti di me in materia), ma dal punto di vista comunicativo è stata una mazzata davvero forte

Poi possiamo pure prendercela con i giornali, l'opinione pubblica e altro ancora, ma l'errore parte sempre da chi le decisioni le prende
È questione di responsabilità.

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

chrisy2j ha scritto: 16/03/2021, 11:23 Più che altro l'errore principale per me è dell'Aifa che il giorno prima afferma (giustamente) "il vaccino è sicuro" e poi il giorno dopo lo sospende su tutto il territorio nazionale
Ora, non so quale siano le procedure in questo caso (vedo utenti molto più esperti di me in materia), ma dal punto di vista comunicativo è stata una mazzata davvero forte

Poi possiamo pure prendercela con i giornali, l'opinione pubblica e altro ancora, ma l'errore parte sempre da chi le decisioni le prende
È questione di responsabilità.
Sì, ma l'AIFA non ha potere giuridico.

Avatar utente
chrisy2j
Messaggi: 22398
Iscritto il: 28/02/2012, 3:29
Città: Napoli
Has thanked: 310 times
Been thanked: 739 times

Re: Coronavirus - Topic Ufficiale

Messaggio da chrisy2j »

In realtà più che la mancanza di potere giuridico (che mi pare abbia, soprattutto per quanto riguarda l'autorizzazione dei farmaci, ma non mi spingo oltre), vedo più una mancanza di potere "politico" (o per meglio dire di peso politico)
Anche perché gli enti come l'AIFA devono essere, di natura, indipendenti dall'esecutivo (in una sorta di rapporto di controllo reciproco)

Comunque sia il problema principale è l'aspetto comunicativo
Bastava davvero poco per sgonfiare il tutto
Sarà ora alle parti politiche ristabilire il rapporto di fiducia con i cittadini

Rispondi