WWE Monday Night Raw 2023 - Official Topic

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Austin 3_16
Has thanked: 98 times
Been thanked: 116 times

Re: WWE Monday Night Raw 2023 - Official Topic

Messaggio da Austin 3_16 »

Randy90 ha scritto: 29/11/2023, 1:12 Beh. Si, ovvio, sto parlando a nome mio, non è che mi metto a sindacare sui gusti personali della gente. A Gianni Morandi piace la merda per dire, finché non me la cerca di spacciare come piatto gourmet, per me, può farsi tutte le abbuffate che vuole.
Idem te con wm20, se ci sei affezionato perché è stata la prima wm, o ricordi vari, amen ci sta. Ma farla passare obiettivamente per una buona wm, anche no. La rtwm fu scadente, si ricorda principalmente per una roba oscena che fecero tra Lesnar e Goldberg. E per il bel wm moment tra Guerrero e Benoit, a suo modo un momento iconico per ciò che rappresentava.
Ma ad oggi non c è altro da ricordare. Né il match tra cena e show, né la fagiolata per il cruiserweight, né per i tag o per le donne.
Poi ripeto, gusti soggettivi non si discutono, io trovavo interessante Justin Gabriel. :IT:
Nel gusto non c'è nulla di oggettivo ed è ovvio che se dico che è nella top tre sto parlando per quanto riguarda il mio di gusto. Non ti sto dicendo che devi farti andare bene il mio parere, come non ti dico che bestemmi se la pensi in un altro modo.

Hellcome
Città: Milano
Has thanked: 237 times
Been thanked: 309 times

Messaggio da Hellcome »

Good Dog ha scritto: 29/11/2023, 5:39 La WM 20 fu una merda di transizione dai, aldilà dei due main event(Eddie vs Angle è un ottimo match ma ha il problema che c'erano aspettative allucinanti su non si sa cosa) il resto è roba assolutamente dimenticabilissima e la costruzione fu fatta in fretta e furia perchè i due cardini su cui si doveva costruire lo Show decisero che non era cosa rimanere in federazione(lesnar-Goldberg) altrimenti parleremmo di altrro. La si ricorda bene perché fu il nostro primo WM (e di fatto fu da apri pista per i vari cena, Orton ecc.) e perché ci sono feels da italia 1 ma per il resto veramente nulla di che, Non ignobile, ma neanche sta grande WM. Già la 21(Citando una bella ma non eccezzionale) gli piscia tranquillamente in testa senza nessun problema.

La 19 ebbe il problema che diversi match non rispettavano le attese e una costruzione mediocre se non per il Main Event che però fu base base(come da booking di Heyman) però rimane una grande edizione e i match furono belli belli nonostante tutto.

La 17 che velo dico a fare.

Ah su Eddie Campione si potrebbe scrivere un papiro sul perché non funzionò e non fu di certo colpa sua ma su sto forum se si azzarda a parlare in positivo di guerrero si finisce male quindi pazienza.
Minchia, merda di transizione giusto un filino esasperato. Per carità, momento storico discutibile e i due grandi vincitori (Eddie & Benoit) non rispettarono le attese, però diede roba come il primo regno importante di Cena, un'altra tacca ad Orton (che divenne grande il mese dopo con Foley) e il ritorno di un certo Taker. Ripeto, non grandiosa come tanti ricordano, ma comunque notevole (e, ripeto, c'ha giusto un main event eccezionale e costruito alla grande).
La 21 (che me la sono colpevolmente dimenticata) è uno show ottimo e cruciale per il futuro (Batista e Cena definitivamente pushati, il MITB) però c'ha due ME veramente brutti. Però sì, anche io la metterei sopra ecco.

Dai, la 19 che match ha che non rispettano le attese? Booker T contro HHH? Tutto il resto fa il suo alla grande.

LowRyder ha scritto: 29/11/2023, 8:16 Penso che entrambi i lati stiano mancando il punto: sì, WrestleMania XX sul podio di tutte le 'Mania può essere solo una questione sentimentale. Sì, si tratta forse della WrestleMania che, oltre al valore affettivo, è passata per una sorta di gentrification storica (è la WrestleMania 3 dei Millennial e la WrestleMania maggiormente legata al boom in Italia). Sì, era la 'Mania di una WWE piuttosto disperata dopo l'addio di Austin e l'impermanenza dei tre nomi più grossi dopo Austin (Rock/Lesnar/Goldberg), dove molti mid-uppercarder erano stati traghettati nel ME e quasi orfana dell'unica vera star costruita nel post-Attitude. E l'idea di renderla ancora più lunga delle precedenti con un roster così striminzito di certo non aiutò.

Chiarito questo punto, la vera domanda è: di grazia quali sarebbero tutte queste 'Mania superiori tali da rendere la XX una edizione così brutta? Proprio andando a braccio:

Prima: X-Seven, XIX.
Tra 21 e XXX: 21, 24, 28.
Possibilmente: X, 26, X-8, 22, 23, XXX, 31, 39.

Di fatto, XX è una 'Mania appena discreta se la prendi con il picco qualitativo di fine anni '90/ metà '00, ma svetta su praticamente tutte le edizioni degli anni precedenti. Voglio sperare che non buttiate nel calderone tutte quelle senza numeretto -- che sembrano essere rimosse dalla RAM -- che ricordiamo, al 2024 sono 1/4 di tutte le WrestleMania mai realizzate.

Se ci metti tutte quelle di cui sopra, comunque un giudizio relativamente austero, 'Mania XX è indubbiamente fuori dalla top 10, ma resta comunque migliore di 7 edizioni su 10, quindi una 'Mania sopra la media per definizione.

Ciò detto, fa veramente impressione constatare che in quella card ci fossero Cena, Orton, Rock, Lesnar, Goldberg, Angle, Triple H, Jericho, Shawn Michaels, Ric Flair, Benoit, Batista, Flair, Undertaker, Kane, Foley, Guerrero, Mysterio, Rob Van Dam, Booker T, Show. Poi sì, contestualizzali e 1 su 4 erano in ruoli di terzo piano, 1 su 4 erano midcarder pushati nella stratosfera velocissimamente, eccetera. Ma roba che con il loro status di appena 5 o 6 anni dopo ci avrebbero costruito WrestleMania con tre volte il drawing power di qualunque altra.

Non credo che qualcuno lo neghi, in realtà. Il consenso universale è sempre stato che Eddie si ritrovò nel peggior momento di SmackDown dalla sua creazione e come babyface privo di sfidanti. C'è da dire che essere campione mondiale non piaceva nemmeno a lui e si stava facendo il 2004-2005 lottando sostanzialmente con dolori lancinanti. In tal senso, lo rende ancora di più il miracle worker che è sempre stato.
Infatti, il punto è che edizioni clamorose di WM, al netto dei 39 capitoli, non sono così tante. E la streak "non-numerata" 32-38 (che ha giusto una buona Night 1) è tragica.

La X8 insomma, tolto il grandioso Rocky-Hogan e Flair-Taker (sempre trovato molto divertente) ha una serie infinita di match anonimi e un ME semplicemente sbagliato. 22, 23 e 26 hanno tutte qualcosa di buono (HHH/Cena e Shawn-VKM, Taker/Batista e Shawn-Cena, Taker-Shawn) ma sopravvivono così e così alla prova del tempo.
Ecco per la 31 concordo (altra mia dimenticanza) anche se ha il match che più mi ha fatto incazzare degli ultimi 10 anni (HHH-Sting).

Per Eddie basta solo vedere le difese titolate: Angle a WM XX è un match atipico, poi si ritrovò immediatamente contro quel JBL e bona. Tolti i momenti grandiosi di No Way Out e il segmento finale di WM XX non c'è nulla di che, ma non c'erano proprio le condizioni per ottenere chissà che.

Emperador Horace ha scritto: 29/11/2023, 8:18 E comunque, al di là di un revisionismo al ribasso, il triple threat fu giudicato molto bene dai contemporanei.
Angle/Guerrero non mi ha mai entusiasmato. È di quei match che riconosci che son belli, però non te ne frega nulla.
Ma sul ME ancora oggi lo si porta come esempio massimo di Triple Threat, come è giusto che sia. Match quasi perfetto che regge ad ogni tipo di revisionismo, non scherziamo.
Ultima modifica di Hellcome il 29/11/2023, 10:58, modificato 1 volta in totale.

Latino Alex
Città: Palermo
Has thanked: 249 times
Been thanked: 507 times

Messaggio da Latino Alex »

La 21 ha il miglior undercard di sempre, peccano giusto i 2 main event. Ma nel complesso anch'io la metto sopra.

Nella streak 32-38 io sinceramente la 36 non la conto, era scoppiata la pandemia, dovettero spostare tutto al performance center, senza pubblico e preregistrare. Francamente ingiudicabile. Ma nel resto di quella fase per me non c'è una che superi la 20.

BestintheWorld1982
Città: Perugia
Been thanked: 99 times

Messaggio da BestintheWorld1982 »

Latino Alex ha scritto: 29/11/2023, 10:14 La 21 ha il miglior undercard di sempre, peccano giusto i 2 main event. Ma nel complesso anch'io la metto sopra.

Nella streak 32-38 io sinceramente la 36 non la conto, era scoppiata la pandemia, dovettero spostare tutto al performance center, senza pubblico e preregistrare. Francamente ingiudicabile. Ma nel resto di quella fase per me non c'è una che superi la 20.
che però consacrano quelli che dovevano essere, insieme ad Orton, i 2 volti della compagnia dopo l'addio di Lesnar dell'anno prima

SNM UOTC
Città: torino
Been thanked: 796 times

Messaggio da SNM UOTC »

sempre e solo.

deadman3:16
Has thanked: 4243 times
Been thanked: 2732 times

Messaggio da deadman3:16 »

Taaaaaakemitchy ha scritto: 29/11/2023, 9:26 Dio solo sa quanto ho odiato JBL causa Eddie, ma rivedere certi video, e leggere poi di una grande amicizia tra di loro, JBL disastrato al memorial..... mi strappa sempre un dolce sorriso.
Il feud Eddie-JBL ci ha regalato una delle robe più divertenti di sempre, che ogni tanto riguardo e rido ancora fortissimo.

It's a whole herd of mexicans

SNM UOTC

Messaggio da SNM UOTC »

deadman3:16 ha scritto: 29/11/2023, 11:04 Il feud Eddie-JBL ci ha regalato una delle robe più divertenti di sempre, che ogni tanto riguardo e rido ancora fortissimo.

credo che nel 2023 una cosa così farebbe cadere teste fino al fisioterapista.

Caroto
Been thanked: 74 times

Messaggio da Caroto »

Giudicare e paragonare WM viste da youtube (senza aver visto la road, fondamentale per una WM, le costruzioni, ed aver vissuto l'evento e le emozioni di esso dal vivo senza sapere come sarebbe andata, aver assaportato l'hype che è la base di un appassionato di wrestling) è il nuovo sport della settimana?

HappyHellShow
Città: Carrara
Has thanked: 139 times
Been thanked: 288 times

Messaggio da HappyHellShow »

Caroto ha scritto: 29/11/2023, 11:23 Giudicare e paragonare WM viste da youtube (senza aver visto la road, fondamentale per una WM, le costruzioni, ed aver vissuto l'evento e le emozioni di esso dal vivo senza sapere come sarebbe andata, aver assaportato l'hype che è la base di un appassionato di wrestling) è il nuovo sport della settimana?
Però occhio a non farsi ingannare dalle Road to WM. Quella della 25 io l'ho vissuta in diretta: seguivo assiduamente Raw e Smackdown e la costruzione di quell'Orton vs Triple H fu una roba spettacolare, una di quelle cose che ti fa attendere spasmodicamente WrestleMania immaginando anche solo cosa avrebbero potuto fare, considerando il feud. E poi ... il match fu una mezza merda. Non si può negare questo al netto di una "Road to" notevole.
Mi sono sempre chiesto perché stracazzo misero Big Show tra Edge e Cena, che avrebbero meritato un capitolo della loro faida infinita a WrestleMania (oltretutto con quell'assurdo triangolo amoroso con Vickie. Però ci ha regalato la meravigliosa faccia di Cena quando svela il filmato nascosto di Big Show che bacia Vickie).

Invece la "Road to" di WrestleMania X-7 è abbastanza "blanda" eppure ... SBADABAM: ti sei ritrovato tra le mani la miglior WrestleMania di sempre.

Anche in tempi recenti la "Road to" di WrestleMania 38 fu una mezza merda, tirata su a fatica e invece la si ricorda come una WrestleMania divertente soprattutto grazie alla Night 1.

SNM UOTC

Messaggio da SNM UOTC »

Caroto ha scritto: 29/11/2023, 11:23 Giudicare e paragonare WM viste da youtube (senza aver visto la road, fondamentale per una WM, le costruzioni, ed aver vissuto l'evento e le emozioni di esso dal vivo senza sapere come sarebbe andata, aver assaportato l'hype che è la base di un appassionato di wrestling) è il nuovo sport della settimana?
ma chi se ne fotte ...Hulk Hogan vs Ultimate Warrior commentato da Dan Peterson in chiaro in italia rimarrà sempre al posto numero uno. senza che all'epoca sapessi un cazzo di nulla ( :almostlaughing: non che ora sappia qualcosa :almostlaughing: :almostlaughing: )

Latino Alex
Città: Palermo
Has thanked: 249 times
Been thanked: 507 times

Messaggio da Latino Alex »

A parte che oggi se uno vuole ci sono i mezzi per recuperare tutto, ma se stiamo giudicando i singoli eventi che c'entrano le road? Che comunque spesso sono fuorvianti, nel bene o nel male.

Caroto

Messaggio da Caroto »

HappyHellShow ha scritto: 29/11/2023, 11:31 Però occhio a non farsi ingannare dalle Road to WM. Quella della 25 io l'ho vissuta in diretta: seguivo assiduamente Raw e Smackdown e la costruzione di quell'Orton vs Triple H fu una roba spettacolare, una di quelle cose che ti fa attendere spasmodicamente WrestleMania immaginando anche solo cosa avrebbero potuto fare, considerando il feud. E poi ... il match fu una mezza merda. Non si può negare questo al netto di una "Road to" notevole.
Mi sono sempre chiesto perché stracazzo misero Big Show tra Edge e Cena, che avrebbero meritato un capitolo della loro faida infinita a WrestleMania (oltretutto con quell'assurdo triangolo amoroso con Vickie. Però ci ha regalato la meravigliosa faccia di Cena quando svela il filmato nascosto di Big Show che bacia Vickie).

Invece la "Road to" di WrestleMania X-7 è abbastanza "blanda" eppure ... SBADABAM: ti sei ritrovato tra le mani la miglior WrestleMania di sempre.

Anche in tempi recenti la "Road to" di WrestleMania 38 fu una mezza merda, tirata su a fatica e invece la si ricorda come una WrestleMania divertente soprattutto grazie alla Night 1.

Sto dicendo che è impossibile per una persona giudicare oggettivamente un evento come WM se non l'hai vissuto. La road è una piccola parte, l'hype dei giorni prima, le aspettative un'altra, come vivi l'evento un altro ancora, come vivi un match senza sapere come andrà, come vivi le sorprese, eccetera.

è come vedere una finale di calcio sapendo il risultato e come vengono i gol e senza l'emozione dei minuti iniziali e della semifinale o quarti giocati.

Come cazzo si fa a giudicare una WM vista da youtube? Hai solo a disposizione l'estetica dell'incontro e la trama di esso. Senza il corollario fondamentale che eleva un evento di wrestling (anzi sportivo in generale) rispetto agli altri. Questo significa non puoi giudicarla? Certo che puoi farlo, ma ci vuole quel pizzico di umiltà che non si vede quasi mai. E quella consapevolezza di non avere tutti gli strumenti per giudicarla a pieno, di dire una tua opinione e non giudizio divino, avere il capo chino.

Cioè ma qualcuno ha visto live hogan vs vince? quale cazzo di decerebrato può parlare di match che non ha trasmesso o brutto, che è il libro universitario dello storytelling, del work, dell'overbooking anche. Esempio a caso, ma il classico esempio di incontro che cambia totalmente percezione vissuto live nel suo contesto o 20 anni dopo da youtube.

Latino Alex ha scritto: 29/11/2023, 11:36 A parte che oggi se uno vuole ci sono i mezzi per recuperare tutto, ma se stiamo giudicando i singoli eventi che c'entrano le road? Che comunque spesso sono fuorvianti, nel bene o nel male.

Penso risponda anche al tuo post :)
Ultima modifica di Caroto il 29/11/2023, 12:13, modificato 1 volta in totale.

Caroto

Messaggio da Caroto »

sorry, doppio

Taaaaaakemitchy
Has thanked: 33 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da Taaaaaakemitchy »

deadman3:16 ha scritto: 29/11/2023, 11:04 Il feud Eddie-JBL ci ha regalato una delle robe più divertenti di sempre, che ogni tanto riguardo e rido ancora fortissimo.

madonna, non è manco PEGI 80 sta roba qui :AHAH:

Good Dog
Has thanked: 9 times
Been thanked: 26 times

Messaggio da Good Dog »

HappyHellShow ha scritto: 29/11/2023, 8:33 La 25 è una delle WrestleMania più brutte di sempre, salvata nella memoria soltanto da uno dei match più belli mai disputati nella storia del wrestling.
Esattamente come WrestleMania 13: Mania orrenda, ma con all'interno una gemma da guardare e riguardare come Stone Cold vs Bret Hart.

Quindi si può pensare quel che si vuole su WrestleMania XX (che secondo me è una gran bella edizione. Non la migliore, ma molto solida e significativa) e sicuramente il valore affettivo influenza molto da quel punto di vista (ma hey ... il wrestling è anche questo: emozioni, affetto, legami emotivi), ma mettere che la 25 sia possibilmente paragonabile alla XX non esiste né in questa vita né in un'altra.

La 25 in realtà non fu neanche malvagia, tutto accettabile, con il picco di Taker/Michaels e la merda però con Orton Triple H ma come Evento fu godibile. La 13 orrenda manco per il cazzo, passabile, con Stone Cold vs Hart che fu lo spartiacque dell'intero wrestling business.
Hellcome ha scritto: 29/11/2023, 10:07 Minchia, merda di transizione giusto un filino esasperato. Per carità, momento storico discutibile e i due grandi vincitori (Eddie & Benoit) non rispettarono le attese, però diede roba come il primo regno importante di Cena, un'altra tacca ad Orton (che divenne grande il mese dopo con Foley) e il ritorno di un certo Taker. Ripeto, non grandiosa come tanti ricordano, ma comunque notevole (e, ripeto, c'ha giusto un main event eccezionale e costruito alla grande).
La 21 (che me la sono colpevolmente dimenticata) è uno show ottimo e cruciale per il futuro (Batista e Cena definitivamente pushati, il MITB) però c'ha due ME veramente brutti. Però sì, anche io la metterei sopra ecco.

Dai, la 19 che match ha che non rispettano le attese? Booker T contro HHH? Tutto il resto fa il suo alla grande.

Si ma a posteriori si può dire cosi, che fu storica(e lo è per carità di dio) ma come WM in se è tutto nulla di che. Era la merda per le aspettative che si aveva all'epoca per l'evento. Passabile ma nulla di eccezionale a parte i due Main Event. Poi per carità bella la passerella di Taker come becchino(molto meno la distruzione di Kane che di fatto lo uccise definitivamente come personaggio), bello Cena che sconfigge Show e tutto quanto ma in realtà pochissima roba da salvare. Non è mediocre ma nemmeno sto ben di dio che ho sempre letto in giro.

Sulla 19 il discorso fu Austin / Rock che si aspettavano almeno i loro match del 2001 e appunto Booker vs HHH che fu una immensa merda per tanti motivi, oltre comunque a Brock vs Angle che in parte "deluse" le aspettative per l'infortunio di Angle(che li fu semplicemente fenomenale).

Emperador Horace ha scritto: 29/11/2023, 8:18 Ma vedete i fantasmi?

Chi cacchio vi vieta di parlare bene di Eddie Guerrero?
Dai fai il bravo che sai perfettamente che qui c'è sempre stata una cerchia di utenti che ha sempre sminuito Guerrero solo per una lotta alla "moda" di italia 1 e non penso di dirti i nomi che li conosci pure te.

Rispondi