POLITICA ESTERA

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Uno_Due
Città: Taranto
Has thanked: 458 times
Been thanked: 248 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Uno_Due »

C'è davvero gente che dà ragione a Biff Trump?

Ray magini
Has thanked: 405 times
Been thanked: 352 times

Messaggio da Ray magini »

Uno_Due ha scritto: 28/02/2025, 23:04 C'è davvero gente che dà ragione a Biff Trump?
Avrei pensato che qui dentro ce ne sarebbero stati a decine, non sto scherzando.
Forse il sito può fallire dopodomani

IlBiondo
Città: Sydney
Has thanked: 1880 times
Been thanked: 684 times

Messaggio da IlBiondo »

Corilo1 ha scritto: 28/02/2025, 22:36 A prescindere da ciò che ognuno di noi può pensare sulla guerra in Ucraina e sul suo governo, Zelenski ha due coglioni grandi come il Texas. I governi europei, chi più chi meno (noi siamo i primi in classifica), scodinzolano o si pisciano addosso al solo sentire nominare Trump, questo ex comico è andato a litigare in prima persona con il presidente ed il vicepresidente degli Stati Uniti nello studio Ovale in diretta tv.

Ma vi immaginate Salvini o la Meloni in quella situazione? Ma anche i leader di sinistra, i nostri politici sarebbero collassati sul posto, anzi no, si sarebbero messi a pecora in tempo zero.

Io mi agito quando discuto con qualcuno su questo forum, non so Zelenski dove ha trovato il coraggio di volare fin lì sapendo che Trump è già d’accordo con la Russia da mesi, e nonostante ciò ha fatto il possibile, magari sbagliando, per non svendere il suo popolo.

Forse quando vedi il tuo paese invaso e bombardato senza sosta da tre anni riconosci i bulli per ciò che sono.
Hai tutto il diritto di vederla così.
Io credo che il terrore di finire sottoterra carichi molto il serbatoio del coraggio.

Con Biden, Volodymyr Zelenskyy aveva avuto garanzie di supporto militare e finanziario permanente. Una guerra fredda, indiretta degli Stati Uniti contro la "Russia cattiva".
Chissà a te italiano cosa ti avrà mai fatto la Russia, a parte venderti il gas ad un terzo di quello che te lo fanno pagare gli americani..
Le lobby della guerra, delle armi hanno visto nel demented dream di Biden una golden era dove finalmente l'esercito americano (per conto terzi, ucraino) avrebbe ricominciato a spendere.

Trump non ha queste lobby dietro (ne ha altre eh, non è un santo. Anzi. È solo il front man di altri settori) e quindi non ha la minima intenzione di continuare questo progetto.

Ma scusate. Fatemi capire. Quale altra soluzione era (o è) possibile?
- Guerra fredda permanente.
- Terza Guerra Mondiale, come ha detto l'arancione.
- ?

blackdevils
Città: Roma
Has thanked: 4 times
Been thanked: 39 times

Messaggio da blackdevils »

IlBiondo ha scritto: 26/02/2025, 4:03 Grazie del contributo.
Mi interessa tantissimo un insider view sulla Finlandia. Non avrei mai detto che questa non fa parte della Scandinavia, mi devo preparare meglio prima di fare asserzioni.

Mi chiedo se da parte mia fosse stato più intelligente approcciare questo discorso da un punto di vista del reddito per capita. È evidente che la Norvegia viaggia su in altro livello.

Dove posso recuperare della documentazione da leggere su questa strategia per gestire la popolazione di etnia russa? In inglese va benissimo, in Finlandese un po' meno 😅
Ti ho salvato la vita perché se definisci un finlandese come scandinavo, si offendono non poco. Riguardo la gestione con la Russia non so proprio dirti dove guardare, forse su YLE sito inglese trovi quello che ti serve.

Io sono quasi 8 anni che sto qui, quindi certe cose le so solo perché le sto vivendo giorno dopo giorno e posso vedere i cambiamenti. Già la guerra tra Russia e Finlandia dopo la seconda guerra mondiale, lasciò una bella cicatrice tra i due paesi. Il conflitto ucraino ha solo dato un assist bello e buono per tagliare via la Russia e appoggiarsi alla NATO.

Secondo tante persone è stato un errore perché la Finlandia sarebbe dovuta rimanere abbastanza neutrale anche perché sono sicuri che possono difendersi bene da un invasione russa via terra. Ci fu un bel dibattito a riguardo e l'adesione alla NATO è stata la pietra tombale sul governo di Sanna Marin e ha spianato la strada ai fascisti che sono attualmente al comando del paese.

La Finlandia ha una sindrome di Stoccolma gigante nei confronti della Svezia e, visto che la Svezia è andata a puttane prendendosi troppi immigrati, la Finlandia sta andando nel senso opposto rendendo sempre più difficile la permanenza ma non l'ingresso. Un modo astuto perché hanno abbastanza personale per controllare se tu effettivamente ti stai integrando, se lavori o no.

Per esempio io sono disoccupato ma studente, quindi ho delle dichiarazioni da mandare ogni 3 mesi su progresso dello studio, ricerca lavoro, finanze. Se fallisci, ti levano il supporto governativo, smettono di aiutarti a riqualificarti e dopo 90 giorni ti cacciano via a pedate.

Nel 2017, quando mi son trasferito, erano alla disperata. Serviva forza lavoro, quindi erano molto più aperti agli immigrati. Il COVID ha creato un buco enorme nel settore hospitality, l'inflazione ha aumentato il caro vita non da poco e tante aziende hanno smesso di crescere e ci sono cassa integrazioni cicliche per non chiudere bottega.

La differenza sta però negli studi fatti durante il COVID che prevedevano tutto ciò e che l'economia riprenderà solo dal 2028 per i canoni del Paese.

Questo papiro lo concludo dicendo che questo sistema di governo funziona perché ci sono solo 5 mln di persone da gestire, ma funziona anche perché l'educazione civile fa crescere persone per bene e l'università ti offre ottime probabilità lavorative. È praticamente impossibile evadere tasse, devi pagare tutti i servizi di cui usufruisci e ci sono controlli per i furbi.

Purtroppo questo modello non funzionerà mai in un paese come l'Italia fintanto che i boomer avranno ancora diritto di voto e di governare. Il cambiamento dovrebbe avvenire prima sul senso civico, ma in Italia chi incula per primo incula due volte, motivo per il quale ho fatto le valigie non appena ho avuto la possibilità.

Bleak
Has thanked: 105 times
Been thanked: 76 times

Messaggio da Bleak »

Corilo1 ha scritto: 28/02/2025, 22:36 A prescindere da ciò che ognuno di noi può pensare sulla guerra in Ucraina e sul suo governo, Zelenski ha due coglioni grandi come il Texas. I governi europei, chi più chi meno (noi siamo i primi in classifica), scodinzolano o si pisciano addosso al solo sentire nominare Trump, questo ex comico è andato a litigare in prima persona con il presidente ed il vicepresidente degli Stati Uniti nello studio Ovale in diretta tv.

Ma vi immaginate Salvini o la Meloni in quella situazione? Ma anche i leader di sinistra, i nostri politici sarebbero collassati sul posto, anzi no, si sarebbero messi a pecora in tempo zero.

Io mi agito quando discuto con qualcuno su questo forum, non so Zelenski dove ha trovato il coraggio di volare fin lì sapendo che Trump è già d’accordo con la Russia da mesi, e nonostante ciò ha fatto il possibile, magari sbagliando, per non svendere il suo popolo.

Forse quando vedi il tuo paese invaso e bombardato senza sosta da tre anni riconosci i bulli per ciò che sono.
Vabbè diciamo che sta cosa era già abbastanza chiara quando non è scappato con l’elicottero da Kiev abbandonando il suo Paese ad inizio invasione quando nessuno avrebbe mai lontanamente pensato che l’Ucraina tenesse botta per tre anni

KaiserSp
Been thanked: 380 times

Messaggio da KaiserSp »

un bullo prepotente ed un bambino capriccioso che litigano davanti a tutti

il risultato finale è che nessuno dei due ha guadagnato nulla, la situazione non è migliorata ed altrove si festeggia a base di vodka

Impreza
Città: VENI, VIDI, ARRIVEDERCI
Has thanked: 561 times
Been thanked: 1144 times

Messaggio da Impreza »

IlBiondo ha scritto: 28/02/2025, 23:53
Le lobby della guerra, delle armi hanno visto nel demented dream di Biden una golden era dove finalmente l'esercito americano (per conto terzi, ucraino) avrebbe ricominciato a spendere.

Trump non ha queste lobby dietro (ne ha altre eh, non è un santo. Anzi. È solo il front man di altri settori) e quindi non ha la minima intenzione di continuare questo progetto.
No infatti, adesso le armi possono andare tutte ad Israele che al contrario dell'Ucraina sta facendo una guerra giusta :intelligente2:

Ma quale lobby delle armi su, che tra un mesetto questi inizieranno a venderle alla Russia. Trump è un burattino nelle mani di Putin, sta solo cercando una scusa per allontanarsi dall'Ucraina perché un ostacolo al nuovo ordine mondiale.

Alla guerra fredda, con queste politiche, ci siamo già arrivati, considerando quanti paesi si stanno riarmando o stanno addirittura considerando le armi nucleari.

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1381 times
Been thanked: 1954 times

Messaggio da Inklings »

A me comunque fa piacere che l’argomentazione di Trump e Vance sia stata sostanzialmente una riproposizione della legge del più forte, “o firmi questo trattato o muori con il tuo popolo” condita da un po’ di victim blaming e accuse di irriconoscenza.

Daje, centinaia di anni di guerra e sviluppo del diritto internazionale e siamo ancora al livello degli Ateniesi di Tucidide con i Meli :pollicealto:

KaiserSp

Messaggio da KaiserSp »

uh?
perchè?
la legge del più forte è mai stata rinnegata?

quando andavamo ad esportare la democrazia a suon di bombe in giro per il mondo, non era sempre "la legge del più forte"?

certo, la infiocchettavamo meglio davanti all'opinione pubblica, ci inventavamo prove fasulle da mostrare in mondovisione all'ONU, ma il succo è sempre stato quello

e non sto parlando di eventi successi secoli fa...

Hard Is Ono
Has thanked: 146 times
Been thanked: 585 times

Messaggio da Hard Is Ono »

Capisco che credere a Trump come burattino di Putin possa essere in qualche modo rassicurante, ma è semplice delusinonal thinking.

La cosa da accettare è che gli USA hanno gettato la maschera, difficilmente riavremo a breve la retorica della difesa delle libertà a giro per il mondo a suon di missili, oggi gli USA agiscono direttamente ed esclusivamente, ma soprattutto schiettamente per i loro interessi immediati. Perché sanno di essere direttamente in concorrenza con rivali agguerriti.

E in questo faranno valere anche la legge del più forte, è ovvio che sia così, c'è poco da fare ironia. Gli USA sono ancora la principale potenza del mondo e useranno tutti i loro mezzi per difendere il primo posto.

Chiaramente le relazioni internazionali sono molto cambiate. La globalizzazione si è interrotta, le alleanze si stanno rimescolando e la logica del bullismo e delle relazioni di tipo mafioso dominerà la scena della diplomazia internazionale.

Come avevo detto nel wallpostone, gli USA delimitano il campo della loro sfera di influenza e cercheranno di definire spazi a margine del confine con la Cina, ma saranno molto aggressivi verso la propria area di influenza. Sia con le potenze rivali (gli USA vogliono il controllo del canale di Panama e faranno la guerra a investimenti cinesi lì), sia con i propri alleati vecchi e nuovi.

È il diretto risultato dell'epoca che viviamo e non c'è niente di particolarmente strano in questo. Non che non sia preoccupante, lo capisco, ma aspettarsi comprensione diplomatica in un momento strettamente imperialista è abbastanza lunare.

Due parole sulla famosa "lobby delle armi". L'idea che ora l'America si metterà a vendere armi alla Russia come sottoprodotto dell'idea di Trump burattino di Putin, deve scontrarsi con la realtà.

Oggi la Russia produce più armi e munizioni di tutta la NATO, nel settore militare i salari sono aumentati enormemente e ci sono state molte assunzioni e un relativo benessere. Ad oggi il settore militare e indotto è una parte considerevole della stabilità e del consenso di Putin (che sono anche un riflesso del fallimento delle sanzioni).

https://www.aljazeera.com/news/2024/12/ ... -war-sipri

Tigermask
Has thanked: 107 times
Been thanked: 155 times

Messaggio da Tigermask »

Di tutta questa, qualcosa di un minimo divertente lo trovo, ovvero che solo ora,e giusto alcuni, hanno capito bene che tipo di persona è Trump.

KaiserSp

Messaggio da KaiserSp »

Tigermask ha scritto: 01/03/2025, 10:49 Di tutta questa, qualcosa di un minimo divertente lo trovo, ovvero che solo ora,e giusto alcuni, hanno capito bene che tipo di persona è Trump.
febbraio 2022: molti scoprono che putin in realtà è un brutale tiranno sanguinario
febbraio 2025: molti scoprono che trump in realtà è un affarista senza scrupoli

mi chiedo quanti tra quelli che ci hanno governato in questi anni abbiano scoperto tali verità solo in quei momenti

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1381 times
Been thanked: 1954 times

Messaggio da Inklings »

Ma infatti io non sono affatto sorpreso della cosa, é chiaro che li superpotenze ragionino e continueranno sempre a ragionare così :blink:

Mi fa sorridere che la scelta argomentativa di Trump e Vance sia “o firmi o muori” e che praticamente dicano senza problemi in mondovisione che del diritto e di quello che é giusto se ne sbattono perché il più forte decide e il più debole piange.

Tigermask
Has thanked: 107 times
Been thanked: 155 times

Messaggio da Tigermask »

Inklings ha scritto: 01/03/2025, 11:15 Ma infatti io non sono affatto sorpreso della cosa, é chiaro che li superpotenze ragionino e continueranno sempre a ragionare così :blink:

Mi fa sorridere che la scelta argomentativa di Trump e Vance sia “o firmi o muori” e che praticamente dicano senza problemi in mondovisione che del diritto e di quello che é giusto se ne sbattono perché il più forte decide e il più debole piange.
non so se seguivi o segui i Simpson, ma quando penso all'America, mi viene in mente la maglietta che indossava Homer in una puntata, dove , se non ricordo male, c'era una sorta di Zio Sam che divorava il mondo.
Ecco, la rappresentazione, seppur ironica, di se stessi e di come vedono tutto ciò che è aldifuori dei loro confini, cosa che cmq anche nei film e telefilm visti in tanti anni non era manco tanto poco rimarcata, anzi.
KaiserSp ha scritto: 01/03/2025, 11:09 febbraio 2022: molti scoprono che putin in realtà è un brutale tiranno sanguinario
febbraio 2025: molti scoprono che trump in realtà è un affarista senza scrupoli
ma poi alcuni, "forse" (lo metto pure tra virgolette) fingono di sorprendersi quando lo scoprono, cioè, su cose che già si sapevano da anni , erano ben note.

Poi, come mi pare avevo scritto qua tempo fa, a me Trump già non piaceva da prima, da molto prima, cioè, già mi stava sulle balle ai tempi del "feud" con Vince a capirsi.
KaiserSp ha scritto: 01/03/2025, 11:09 mi chiedo quanti tra quelli che ci hanno governato in questi anni abbiano scoperto tali verità solo in quei momenti
ah ma qua penso sia ben chiaro a parecchi e già da subito, non sanno come campano il resto della popolazione, fanno ogni tipo di cosa fregandosene del popolo, però chi è chi e cosa fa lo sa da subito, soprattutto se è importante.

Aggiungo, molti di quelli che ora "osannano" anche Musk, prima lo insultavano anche per via delle sue macchine e la questione Green.

KaiserSp

Messaggio da KaiserSp »

Tigermask ha scritto: 01/03/2025, 11:16 ah ma qua penso sia ben chiaro a parecchi e già da subito, non sanno come campano il resto della popolazione, fanno ogni tipo di cosa fregandosene del popolo, però chi è chi e cosa fa lo sa da subito, soprattutto se è importante.
questa però è un'aggravante per chi ci ha governato:
- loro SAPEVANO che putin era un criminale, però non avevano problemi a fare affari con lui, salvo poi cadere dalle nuvole, quando è diventato "il nemico"

- loro SAPEVANO che trump era un bullo prepotente, però non hanno fatto nulla per risolvere i problemi prima che lui si insediasse, salvo poi frignare quando porta avanti le trattative a modo suo

era tutta roba che si sapeva da anni ma non si è fatto nulla a riguardo

Rispondi