La nuova nazionale italiana

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Avatar utente
Double_L
Messaggi: 13393
Iscritto il: 03/03/2011, 23:07
Città: Fano
Località: Fano
Has thanked: 703 times
Been thanked: 260 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da Double_L »

Purtroppo il punto scritto da Lando è vero: siamo una squadra a malapena buona, senza grandi campioni né individualità degne di nota.

Tuttavia io non sarei così pessimista, nonostante questa mancanza penso che questa sia la nazionale più forte del decennio. Abbiamo passato tanti anni con materiale ignobile, ora invece abbiamo alcuni giovani già forti o per lo meno di buon livello e con esperienza anche in squadre big e i risultati si vedono. Una semifinale all'europeo, con sorteggi non troppo duri tipo come con quello di Conte che praticamente tra gironi, ottavi e quarti ci siamo beccati le 3 più forti, è possibilissima secondo me. Davanti a noi ci sono 4 nazionali, poi ce ne sono altre 3-4 più o meno al nostro stesso livello. Con il materiale che avevano Conte e Ventura non eravamo da questi livelli manco col binocolo, poi certo manca il campione che ti trascina anche se tutta la squadra è in una giornata no e può farti vincere le partite da solo, problema che rimarchiamo da anni (oltre ad un terzino come si deve, ma questo è un problema anche da qualche altra parte, non solo da noi), per il resto almeno c'è una base molto più solida rispetto al passato tra quella dei Pellè, Giovinco, Giaccherini, Eder come punti di forza e quella del dipendere tutto da Balotelli.



Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9242
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 506 times
Been thanked: 516 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da MacheteKowalski »

Ottima prima mezz'ora intanto, davvero ottima.

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43166
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3465 times
Been thanked: 1881 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da christian4ever »

Solita ottima prestazione, la squadra gioca bene e si trova anche con diverse assenze. Locatelli oramai a livelli altissimi.

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12519
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3812 times
Been thanked: 2308 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da deadman3:16 »

Ancora una buona partita.
Il secondo gol è stato bellissimo, grande azione.

Credo di non aver mai visto giocare l'Italia bene così.
Serve migliorare il rapporto occasioni create/gol segnati.

Avatar utente
Dwight Schrute
Messaggi: 8552
Iscritto il: 31/10/2019, 15:27
Has thanked: 673 times
Been thanked: 1060 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da Dwight Schrute »

Bello anche se si sbaglia molto. La cosa confortante è che tutta la squadra sa giocare a calcio, a partire dai difensori per finire agli attaccanti. Manca solo un Top Top player per renderla grande.
Chi la definisce la più scarsa di sempre solo perchè non legge nomi altisonanti non ricorda quella dal 2014 al 2017 e quella dal 2008 al 2010 che erano terribili.

In ogni caso io riconfermerei Berardi sulla destra perchè per una squadra che gioca così è molto più utile lì e anche lui è cresciuto tanto anche in aspetti caratteriali. Chiesa ci azzecca poco con questa nazionale.

Ad oggi porterei:

Donnarumma Sirigu Cragno
Di Lorenzo Florenzi
Spinazzola Emerson
Bonucci Romagnoli Acerbi Bastoni (anche se il posto a Chiellini glielo tengono)
Verratti Jorginho Locatelli Barella Castrovilli Pellegrini
Berardi Chiesa El Shaarawy Insigne
Belotti Immobile

Aspetterei fine stagione per vedere cosa ne fanno di Sensi, Zaniolo, Kean e in più i vari Biraghi, D'Ambrosio, Tonali, Bernardeschi che io taglierei.

Avatar utente
luchador
Messaggi: 1857
Iscritto il: 26/10/2013, 12:29
Has thanked: 42 times
Been thanked: 114 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da luchador »

Kean ha cominciato molto bene la stagione al PSG....gia 5 gol in 7 partite, se continua su questa linea non lo si puo' lasciare fuori.

Avatar utente
Morris93
Messaggi: 5276
Iscritto il: 17/03/2014, 10:02
Città: Brescia
Has thanked: 29 times
Been thanked: 71 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da Morris93 »

Sarò pazzo, e sicuramente presentarsi con Ciccio Caputo titolare all'Europeo ai più potrebbe far storcere il naso, ma questo ha dimostrato di poter segnare comunque e con chiunque, per di più, è l'unico che gioca in una squadra che propone il 4-3-3 come la nazionale. Forse esagero con la titolarità, ma nei 23 lo infilerei.

Avatar utente
Double_L
Messaggi: 13393
Iscritto il: 03/03/2011, 23:07
Città: Fano
Località: Fano
Has thanked: 703 times
Been thanked: 260 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da Double_L »

Dwight Schrute ha scritto: 15/11/2020, 22:50 Bello anche se si sbaglia molto. La cosa confortante è che tutta la squadra sa giocare a calcio, a partire dai difensori per finire agli attaccanti. Manca solo un Top Top player per renderla grande.
Chi la definisce la più scarsa di sempre solo perchè non legge nomi altisonanti non ricorda quella dal 2014 al 2017 e quella dal 2008 al 2010 che erano terribili.

In ogni caso io riconfermerei Berardi sulla destra perchè per una squadra che gioca così è molto più utile lì e anche lui è cresciuto tanto anche in aspetti caratteriali. Chiesa ci azzecca poco con questa nazionale.

Ad oggi porterei:

Donnarumma Sirigu Cragno
Di Lorenzo Florenzi
Spinazzola Emerson
Bonucci Romagnoli Acerbi Bastoni (anche se il posto a Chiellini glielo tengono)
Verratti Jorginho Locatelli Barella Castrovilli Pellegrini
Berardi Chiesa El Shaarawy Insigne
Belotti Immobile

Aspetterei fine stagione per vedere cosa ne fanno di Sensi, Zaniolo, Kean e in più i vari Biraghi, D'Ambrosio, Tonali, Bernardeschi che io taglierei.
Tra me e me stavo pensando anch'io alle convocazioni per gli europei, tanto ormai il nucleo lo conosciamo e nonostante ciò ci devono essere diverse esclusioni "eccellenti". Il numero di convocati finali quant'è 25 compresi i portieri?

Il nucleo comunque più o meno è quello. Zaniolo se starà bene lo porta sicuro, perchè schierabile anche come esterno nel 4-3-3, stessa cosa Kean. Come terzo portiere può darsi ci sarà ballottaggio tra Cragno e Meret anche se io preferirei il cagliaritano. Volevo capire appunto il numero massimo di convocati proprio per capire se in difesa tra terzini e DC sia possibile arrivare a 9/10 oppure ci saranno diversi tagli li (e in qual caso D'Ambrosio e Spinazzola pur non piacendomi nessuno dei due potrebbero essere privilegiati in quanto duttili per entrambe le fasce rispetto magari ad un Emerson Palmieri, come Kean in attacco e Zaniolo a centrocampo come detto in precedenza a discapito probabilmente di El Shaarawy e di Castrovilli).

Pregi: Centrocampo di livello assoluto, oserei dire uno tra i migliori in Europa (non il, ma tra) dato che tra Verratti, Jorginho, Barella, Sensi, Zaniolo, Pellegrini, Castrovilli, Locatelli, Tonali almeno 2/3 staranno fuori, DC buoni e bel pacchetto portieri in tutto il complesso.

Difetti: Manca il fenomeno/trascinatore davanti e i terzini sono quasi tutti mediocri, si salva solo Di Lorenzo che in ogni caso non è un Carvajal.

Nel complesso penso si possa far bene, il potenziale non è altissimo come ai livelli storici, ma per lo meno è di gran lunga migliore rispetto agli ultimi 7-8 anni o più.

Edit: si, come detto da Morris Caputo per me meriterebbe spazio dato che sia il gallo che Immobile in nazionale segnano pochissimo. Io penso che ci saranno tutti e 3, perchè anche con un solo centravanti titolare bisognerebbe portarne 3 per star tranquilli. Loro 3 + Kean utilizzabile anche come esterno penso che saranno tutti convocati.

Avatar utente
Dwight Schrute
Messaggi: 8552
Iscritto il: 31/10/2019, 15:27
Has thanked: 673 times
Been thanked: 1060 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da Dwight Schrute »

Caputo ha senso convocarlo per queste partite ma non portarlo all'Europeo perchè ha davanti Immobile e Belotti che ad oggi, salvo infortuni, sono sicuri del posto.
Non sono d'accordo sui terzini mediocri. Ieri ho visto l'ennesima grande prestazione da parte di Emerson Palmieri, Spinazzola sta giocando molto bene e Di Lorenzo e Florenzi sono terzini solidi con esperienza internazionale (ormai).
La nostra squadra è dietro sicuramente a 3-4 squadre ma se la può giocare con chiunque perchè a volte non è solo questione di individualità.
Non siamo ai livelli della Francia ma secondo me ce la giochiamo anche con Portogallo, Inghilterra e Belgio che sono tre squadre teoricamente più forti di noi e non penso che questa Italia sia inferiore alla Germania e alla Spagna.

Avatar utente
luchador
Messaggi: 1857
Iscritto il: 26/10/2013, 12:29
Has thanked: 42 times
Been thanked: 114 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da luchador »

Anche a me da piu affidamento Caputo rispetto a Belotti, sempre inconcludente ( al pari di Immobile ) con la maglia della Nazionale, ma lo frega l'eta'...

Avatar utente
Double_L
Messaggi: 13393
Iscritto il: 03/03/2011, 23:07
Città: Fano
Località: Fano
Has thanked: 703 times
Been thanked: 260 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da Double_L »

No secondo me Spagna e Germania sono ancora avanti a noi e non di poco, sebbene non siano più le corazzate dei tanti anni passati.

Mi pare di aver già citato di vedere 3/4 big ovvero Francia, le due sopra citate e ci metterei pure il Belgio che come individualità ormai da anni è una big senza se e senza ma, a seguire un più o meno altrettanto numero di nazionali in cui ci siamo anche noi. Come detto dato che tra quelle big 2 non sono più quelle di una volta ed il Belgio finora pur avendo tante potenzialità ha sempre steccato, vedo possibile poter dare fastidio a tutte e magari sculando un po' nei sorteggi arrivare molto avanti viste quelle premesse più il fatto che noi siamo una via di mezzo, nè il top che siamo stati più o meno sempre storicamente fino a poco più di 10 anni fa nè la pochezza degli ultimi 7-8 anni.

Terzini mediocri magari no, ma al massimo discreti. Se ripenso ai non tanto lontani Maicon, Lahm, Daniel Alves o ai Marcelo, Jordi Alba, Alaba dei tempi d'oro c'è un abisso in confronto a Florenzi, D'Ambrosio, Spinazzola, Di Lorenzo, Emerson Palmieri e Biraghi, ma c'è pure pure rispetto agli attuali Alexander Arnold, Robertson, Carvajal, Azpilicueta e compagnia cantante.

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12519
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3812 times
Been thanked: 2308 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da deadman3:16 »

Spero non vi siate persi il fuorigioco da calcio d'angolo :divertito2:

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43166
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3465 times
Been thanked: 1881 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da christian4ever »

Se avessimo fatto questo gol sarei venuto.

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12519
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3812 times
Been thanked: 2308 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da deadman3:16 »

Siamo bellissimi.

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12519
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3812 times
Been thanked: 2308 times

Re: La nuova nazionale italiana

Messaggio da deadman3:16 »

Si va con Belgio, Francia e Spagna.
L'elite, in questo momento, del calcio europeo.
Sarà un bel test.

Importante comunque avere un girone a 5 squadre per le qualificazioni Mondiali dove saremo anche teste di serie. Sperando di non diventare teste di cazzo, stavolta.

Ma ho grande fiducia in questi ragazzi e in Mancini.

Rispondi