TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Tigermask
Has thanked: 106 times
Been thanked: 155 times

Re: TOPIC UFFICIALE - Ultimo film visto o rivisto #2

Messaggio da Tigermask »

ah no no, per un attimo pensavo fosse già uscito e non me ne ero accorto :LOL:

Cmq probabile che li vedrò ugualmente, non posson far peggio del 2 e 3!

------------------

Cmq su Prime Video nell'area personale ho salvato "Hunger Games" da mesi, io avevo visto solo il primo, ma nonostante ciò non mi decido cmq di rivederli, che era solo per curiosità di vedere come proseguiva .

MacheteKowalski
Has thanked: 638 times
Been thanked: 618 times

Messaggio da MacheteKowalski »

Io li vidi tutti ma ci credi che a parte il primo gli altri non me li ricordo per nulla?

Tigermask

Messaggio da Tigermask »

MacheteKowalski ha scritto: 20/02/2025, 15:13 Io li vidi tutti ma ci credi che a parte il primo gli altri non me li ricordo per nulla?
io mi ricordo a malapena il primo, ed in realtà lo vorrei vedere perché c'è una sorta di documentario con James Cameron (viaggio nella fantascienza, che non so quante stagioni so , ma Rai4 lo replica spesso) di cui parla pure di HG e quindi mi si è riaccesa la curiosità.

Diciamo che per via di questo documentario, che ho cominciato "The Handmaid's Tale" ed ho ripreso e finito gli Underworld

KanyeWest
Città: Pistoia
Has thanked: 605 times
Been thanked: 1070 times

Messaggio da KanyeWest »

Sono appena tornato dalla Berlinale. Era la prima volta da addetto stampa a un festival dato che quest'anno posso gestirmi meglio le ferie ed è stata un'esperienza molto gradevole, invidio olto chi riesce a camparci tutti gli anni.
Sebbene sia un festival meno starpoweroso di Cannes e Venezia qualche star si è fatta vedere quest'anno: io essendo arrivato lunedì sono riuscito a beccare solo Hawke, Scott e soprattutto la Qualley. Pattinson, Chalamet, Elordi e la Cotillard e la Chastain non li ho visti, nemmeno quella dea di Kim Min-Hee che ha spesso accompagnato Hong Sang-soo a Berlino.

Parto dicendo che l'esperienza cinematografica più gratificante è stata il restauro 4k di Shénnǚ con una meravigliosa Ruan Lingyu. Il film è un capolavoro e mi ha sorpreso vedere quanto trovi relatable un film così lontano geograficamente e temporalmente per i temi sociali e politici, senza considerare che il B/N è bellissimo e la OST del restauro molto azzeccata.
Fuori concorso ho visto anche l'ultimo di Mosese (interessante ma un po' pedante, anche colpa mia che l'ho visto stamani dopo giorni di proiezioni) e un corto messicano decente; ce l'ho fatta a vedere 10 titoli nella main competition e mi dispiace di averne saltati alcuni (in particolare Ari, quello della Bronstein e quello di Cattet/Forzani).

Faccio qui il ranking dei film in concorso, magari qualcuno lo vedremo in Italia nei prossimi mesi
10. Hot Milk, Emma Mackey che piagnucola non salva comunque questo disastro lesbo-pseudofreudiano ★★
9. Yunan, se i film sull'integrazione (e soprattutto i contemplativi) devono essere così forza AfD domenica ★★½
8. Dreams, buona premessa ma svolgimento mediocre e finale così infantile da non volerci credere ★★½
7. El Mensaje, si salva per un po' di realismo magico ma niente di così indimenticabile ★★★
6. La Tour de Glace, bene l'atmosfera, il ritmo e i richiami al #MeToo ★★★½
5. O Ultimo Azul, bella storia di r/esistenza in un futuro non troppo distopico ★★★½
4. Kontinental '25, Radu Jude sempre grecissimo ma l'ho trovato meno profondo o incisivo di altre volte ★★★½
3. Blue Moon, un'ode al cinema, al teatro e alla musica scritta divinamente e con un gran ritmo, grazie Linklater ★★★★
2. What does that nature say to you, una celebrazione minimalistica della vita familiare con i soliti trademark di Hong Sang-Soo girato in 480p, che meraviglia ★★★★
1. Drømmer, la mia fittonata per questa edizione del festival. Melodramma ricco di spunti intellettuali e tanta intimità, un cinema che rappresenta perfettamente più generazioni e di cui sento il bisogno ★★★★

Qui i voti della stampa che hanno apprezzato molto Mascaro, vediamo se domani la giuria farà diversamente
https://www.screendaily.com/berlin-jury-grid

Elios95
Città: Parma
Has thanked: 6 times
Been thanked: 15 times

Messaggio da Elios95 »

KanyeWest ha scritto: 21/02/2025, 23:40 Sono appena tornato dalla Berlinale. Era la prima volta da addetto stampa a un festival dato che quest'anno posso gestirmi meglio le ferie ed è stata un'esperienza molto gradevole, invidio olto chi riesce a camparci tutti gli anni.
Sebbene sia un festival meno starpoweroso di Cannes e Venezia qualche star si è fatta vedere quest'anno: io essendo arrivato lunedì sono riuscito a beccare solo Hawke, Scott e soprattutto la Qualley. Pattinson, Chalamet, Elordi e la Cotillard e la Chastain non li ho visti, nemmeno quella dea di Kim Min-Hee che ha spesso accompagnato Hong Sang-soo a Berlino.

Parto dicendo che l'esperienza cinematografica più gratificante è stata il restauro 4k di Shénnǚ con una meravigliosa Ruan Lingyu. Il film è un capolavoro e mi ha sorpreso vedere quanto trovi relatable un film così lontano geograficamente e temporalmente per i temi sociali e politici, senza considerare che il B/N è bellissimo e la OST del restauro molto azzeccata.
Fuori concorso ho visto anche l'ultimo di Mosese (interessante ma un po' pedante, anche colpa mia che l'ho visto stamani dopo giorni di proiezioni) e un corto messicano decente; ce l'ho fatta a vedere 10 titoli nella main competition e mi dispiace di averne saltati alcuni (in particolare Ari, quello della Bronstein e quello di Cattet/Forzani).

Faccio qui il ranking dei film in concorso, magari qualcuno lo vedremo in Italia nei prossimi mesi
10. Hot Milk, Emma Mackey che piagnucola non salva comunque questo disastro lesbo-pseudofreudiano ★★
9. Yunan, se i film sull'integrazione (e soprattutto i contemplativi) devono essere così forza AfD domenica ★★½
8. Dreams, buona premessa ma svolgimento mediocre e finale così infantile da non volerci credere ★★½
7. El Mensaje, si salva per un po' di realismo magico ma niente di così indimenticabile ★★★
6. La Tour de Glace, bene l'atmosfera, il ritmo e i richiami al #MeToo ★★★½
5. O Ultimo Azul, bella storia di r/esistenza in un futuro non troppo distopico ★★★½
4. Kontinental '25, Radu Jude sempre grecissimo ma l'ho trovato meno profondo o incisivo di altre volte ★★★½
3. Blue Moon, un'ode al cinema, al teatro e alla musica scritta divinamente e con un gran ritmo, grazie Linklater ★★★★
2. What does that nature say to you, una celebrazione minimalistica della vita familiare con i soliti trademark di Hong Sang-Soo girato in 480p, che meraviglia ★★★★
1. Drømmer, la mia fittonata per questa edizione del festival. Melodramma ricco di spunti intellettuali e tanta intimità, un cinema che rappresenta perfettamente più generazioni e di cui sento il bisogno ★★★★

Qui i voti della stampa che hanno apprezzato molto Mascaro, vediamo se domani la giuria farà diversamente
https://www.screendaily.com/berlin-jury-grid
Oh cavolo, c'è un nuovo Linklater? Mi fiondo al cinema appena possibile

Tigermask

Messaggio da Tigermask »

Broken Rage
ieri mi ritrovo sull'elenco di film, il nuovo di Beat Takeshi, così per curiosità inizio di vederlo, la prima cosa che ti salta all'occhio è la durata, 1h e 6 minuti, e contando che alla fine i crediti posson rubare dai 2 minuti in su, la durata è leggermente minore.
Ma non finisce qua, in pieno stile Kitano, la prima mezz'ora circa è un film quasi classico della Yakuza , ma dopo quella (ed una carrellata di messaggi che parlano del film in questione) riparte con le scene girate (con la scritta "spin off") tra il comico ed il demenziale, fino quasi allo slapstick.
Ti lascia un po' perplesso ma se uno non conosce Kitano e come è capace di passare tranquillamente tra film seri a totalmente l'opposto neanche si stupirà troppo (beh, in generale basta conoscere un po' la filmografia di Kitano).
E a dir la verità , pur durando poco è molto lento in alcune scene.
Quindi uno può anche lasciar stare tanti, tantissimi particolari di tutta la storia, a partire dai semplici buchi della storia, ad uno che ha quasi 80 anni e cammina a fatica e viene assunto come se fosse un 20enne.
Ti viene fuori un prodotto a suo modo folle ma guardabile, pur durando poco.
Peccato che a parte il "Castello" (che non so se hanno fatto altre stagioni in giappone ma qua 1 c'è), non ci sia molto nel catalogo Prime di Kitano, tra film da vedere e rivedere.

Lenny
vedendo la serie "The Marvelous Mrs. Maisel" c'era un comico chiamato Lenny Bruce , ed io immaginavo che rientrava tra i personaggi inventati per la storia, per poi scoprire che era veramente un comico americano con una storia tutta particolare.
Insomma, ieri girando su Prime vedo il nome di questo film e lo comincio a vedere, ma prima di vederlo non sapevo delle varie nomination all'Oscar, cosa che in parte mi stupisce, ma non il fatto che non abbia vinto niente (è lo stesso anno del "Padrino II", tra i tanti).
Da una parte rientra tra i film biografici dove ci son gli "intervistati" che parlano della loro vita con Lenny, intervallato con spezzoni del passato , da lui che conosce la moglie, gli inizi non molto eccezionali da comico qualunque, a quella crescita costante di popolarità e problemi sempre più alti con la legge (penso che una delle frasi più importanti del film avvenga verso la fine, quando chiedono all'ex moglie se sa che Lenny è stato punito per parole "oggi innocue") fino al triste epilogo.
Sinceramente l'ho trovato interessante per circa 1h e qualcosa, poi diventa anche pesante e a tratti noioso. Alla fine la storia di un comico con spezzoni che almeno a me non facevano ridere , o facevano ridere di più ai tempi dell'uscita del film, forse era quello lo scopo perché volevano mantenere un tono drammatico fino alla fine? non so.
Tornando agli interpreti, mi è piaciuta parecchio la Valerie Perrine (che senza saperlo l'avevo vista in qualche produzione "recente" tra le ultime cose che aveva fatto, tipo "Lights Out"), nella parte della moglie di Bruce, Honey, molto credibile nella parte della moglie ex spogliarellista, un po' svampita, ma che ha sempre perdonato Lenny.
Dall'altra, boh, non ho idea se Hoffman sia stato scelto perché era uno degli attori del momento (7 anni dopo "il Laureato", e altri film di poco recenti a questo, tipo "Papillon" e qualche anno prima de "Il Maratoneta"), nel cinema succede spesso che qualche attore che ha un exploit cominciano a chiamarlo per ogni ruolo, anche magari in quelli dove sono meno adatti.
Insomma, ha da sempre una faccia buonista, ma ha anche ricoperto ruoli "stronzi", ed in questo caso nei comportamenti seri di Bruce verso la moglie o chi gli sta contro son perfetti, ma i momenti in cui fa il comico sembrano solo un appendice (e contano quanto e come la parte seria).
Dico questo perché ho accennato Mrs. Maisel non a caso, Lenny Bruce compare poco durante la serie, ma l'attore che l'interpreta riesce bene a cogliere i due lati del comico in questione, mentre qua Hoffman nel lato serio ci si sposa alla grande, ma quello comico no.
Cmq alla fine è sicuramente un buon film, ma non da seconda visione immediata, almeno per me, e vediamo se si decideranno prima o poi a farne un'altro, dato che questo è del 74...

KanyeWest

Messaggio da KanyeWest »

Elios95 ha scritto: 22/02/2025, 10:39 Oh cavolo, c'è un nuovo Linklater? Mi fiondo al cinema appena possibile
In realtà dovrebbe uscirne anche un altro a Cannes sulla produzione di À Bout de Souffle di GOATdard, quindi c'è la possibilità concreta di avere un doppio Linklater in sala italiana quest'anno.
Ovviamente molto contento che Drømmer abbia vinto l'Orso d'oro, brava I Wonder Pictures ad aver preso i diritti della distribuzione di tutta la trilogia già qualche giorno fa. Uscirà il 6 marzo, non perdetevelo

KanyeWest

Messaggio da KanyeWest »

Non avevo grossi dubbi ma Il seme del fico sacro è nettamente il film più bello di questa stagione di awards, grande cinema al servizio della resistenza. In un mondo normale avrebbe vinto la Palma a Cannes e gli altri premi inutili da gennaio in poi non li avrebbero nemmeno dovuti dare, pazienza

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 1380 times
Been thanked: 1949 times

Messaggio da Inklings »

00:18
I think every great movie is gay :boh:

Quasi quasi me lo guardo.

christian4ever
Città: Napoli
Has thanked: 3912 times
Been thanked: 2113 times

Messaggio da christian4ever »

Se ne va anche Gene Hackman, ultimi due anni tostissimi.
Inklings ha scritto: 26/02/2025, 13:46

00:18
I think every great movie is gay :boh:

Quasi quasi me lo guardo.
Miglior concept in circolazione, ci sono alcuni video strepitosi.

Backbone Crusher
Città: Bergamo
Has thanked: 150 times
Been thanked: 1030 times

Messaggio da Backbone Crusher »

Morto Gene Hackman, trovata senza vita anche la moglie nella loro abitazione e pure il loro cane.

John Smith
Has thanked: 277 times
Been thanked: 665 times

Messaggio da John Smith »

Ho visto Nymphomaniac 1 e 2 nella versione da quattro ore, e volevo chiedervi (già fatto con Chatgpt, ma ovviamente non è la stessa cosa) se la versione estesa aggiunge ulteriori significati alla pellicola, e se al confronto è davvero castrata quella breve.

Tigermask

Messaggio da Tigermask »

Io ancora non sono riuscito a vedere quei 2 film, manco le versioni tagliuzzate, figuriamoci intere. A pensare che di Charlotte Gainsbourg avevo visto in quel periodo molti film "recenti" fino a quel momento (a partire da Melancholia fatto proprio con Von Triers) e dopo di quello nulla, non ricordo di aver beccato niente della Gainsbourg manco per sbaglio in TV (a pensare che ancora devo vedere "Dark Crimes" con Jim Carrey, che non ha avuto una buona critica alle spalle ma manco sapevo ci fosse lei).

----------------

The Debt Collector 1 e 2

Se mi capita di vedere qualche film sul tardi raramente cerco titoli pesanti (anche se poi posso farlo ugualmente) ma spesso cerco film di 90 minuti circa e magari d'azione/commedia (o entrambe le cose).

Dato che l'algoritmo di Prime fa schifo, dopo avermelo sbattuto sotto gli occhi per settimane ieri non li trovo e decido di vedere entrambi i film.
Il cast è composto da Louis Mandylor (noto perché era ad un passo ad esser il primo Joey in Friends, per poi fare proprio la parte del sosia di Joey anni dopo) e Scott Adkins attore britannico marziale (c'è un perché lo sottolineo), cui alle spalle ha una notevole esperienza da protagonista in B-Movie (più o meno buoni).

1)
Si parte con una scusa, al personaggio di Adkins, French, servono soldi, e per via di un suo amico frequentatore della palestra (Michael Parè) trova lavoro come riscossore di Debiti, cui viene affiancato Sue interpretato da Mandylor . In 3 giorni succede la qualunque, un crescendo fino alla classica "rissa " finale tra proiettili e botte.
Posso dire che nel totale è uno dei pochi casi in cui posso dire che, nonostante sia niente di eccelso, si lascia vedere, quasi meglio di molti film dello stesso genere (insomma, non è un B+ ma quasi). Da segnalare che il "cattivo" è interpretato da Tony Todd, e che, se MyMovie non scrive una stronzata, quel Sean Murray che leggo nei crediti, è lo stesso che fa McGee in NCIS (ma non è un attore nel film).
2)
Senza a fare cmq troppi spoiler del precedente, ritornano i 2 protagonisti, con i soliti problemi alle calcagna, stavolta devono incassare una grossa somma entro 48h, e come al solito non mancheranno scazzottate varie e armi da fuoco ovviamente.
Molto più debole del primo (si lascia vedere ma... tra i 2, meglio il primo), proprio perché non ci hanno voluto aggiungere chissà che di differente nella storia, quindi come spesso capita, è una riproposizione di quel che hai già visto, ma con meno gente interessante da "confrontare".
La cosa che poi mi capita di pensare e come venga cancellato velocemente uno dei motivi della storia "precedente" , come era per "Come ti ammazzo il bodyguard" (dove il discorso "fidanzata" non è citato manco per sbaglio nel secondo film) anche qua della "palestra" di French non viene praticamente mai citata (anche se un motivo c'è, la base era quella).

Peccato solo che nessuno dei 2 film era in lingua originale, e sentire parlare in italiano di "britannico" perde un po' il senso del tutto perché ovviamente doppiato non lo senti, e capisci il perché in passato certi adattamenti dei dialoghi son stati affrontati (cosa che può succedere all'inverso con un qualunque dialetto italiano). A pensare che Adkins con il suo accento l'ho sentito solo nel film con Batista citato qualche settimana fa, quasi tutto il resto che ho sentito ha raramente parlato così, neanche il film che ho visto che ha fatto con Lundgren (figuriamoci gli Undisputed).

Ieri pensavo pure a quanti attori ho visto che nei film più importanti dove hanno ruoli secondari ma son molto spesso "star" di B-Movie, oltre ad Adkins pensavo a Luke Goss, ma di nomi ce ne sono parecchi (come anche Frank Grillo).
Sarebbe da farne un elenco, tanto per curiosità.

KanyeWest

Messaggio da KanyeWest »

Sono un po' combattuto su come valutare Mickey 17.
La bravura di Bong nel creare immagini è come al solito fuori questione, però mi ha dato l'idea che le imposizioni hollywoodiane siano state molto limitanti. Per quanto l'idea alla base del film sia carina avrei apprezzato più esistenzialismo sul tema del doppio e una maggior attenzione al discorso etico sui limiti della scienze (entrambi già visti e rivisti in ambito sci-fi, per carità) piuttosto che una fiacca critica alle dittature e al colonialismo.
Ho trovato l'opera nel complesso godibile ma più divertente (grazie anche alle performance sopra le righe di Pattinson e Ruffalo) che cinica; a Bong non riesce certo l'impresa di Parasite di creare un grande film d'autore e da festival accessibile, però, al grande pubblico, ma resta sotto anche al precedente Snowpiercer a cui fa alcuni rimandi.
Mi aspettavo un po' di più, a questo punto non disdegnerei un ritorno in Corea dove credo riesca ad esprimersi meglio.

Oggi è uscito Drømmer, fatevi un favore e andatelo a vedere

Tigermask

Messaggio da Tigermask »

Sempre perché se inizio tardi non voglio vedere film troppo pesanti, mi son visto:
"The Goblin"
Non è il primo e non sarà l'ultimo prodotto coreano che vedo, alcuni son egregi (anche via serie TV e non parlo del solo "Squid Game") e altri , mmm...
Insomma, leggo ora che questo è un film di successo coreano (ma esiste una serie mi pare di egual nome, ma non ne so molto), ma ieri vedendolo , mi vien da dire con certezza che il pubblico coreano adora molto di più gli psico-drammi nei film che dovrebbero esser d'azione.
Ci spiattellano come sto "killer" sia eccezionale , senza farti vedere poi molto, e l'azione vera arriva verso la mezz'ora finale del film.
Nel mezzo alcune cose poco chiare, o passaggi per me non fatti benissimo. Insomma a vederlo lo vedi perché vuoi sempre capire come andranno a parare (seppur scontato qualcosa di nuovo poi beccarlo sempre) ma non hai particolare sorprese.
Ti limiti a chiederti il perché di certi atteggiamenti, e come fa un coreano dai 20 ai 50-60 anni ad avere tutti i capelli e averli scurissimi (non che io sia pelato ovviamente, al contrario, e neanche grigi-bianchi, ma con il tempo ci si arriverà ugualmente) :LOL:

-----------------------

Nella tana dei lupi

In realtà lo avevo già visto, ma quest'anno uscirà il 2ndo film, e non ho intenzione di sapere di che parlerà la nuova storia finché non lo vedo.
Cmq cast d'eccezione, a partire da Gerard Butler (un poliziotto che con la sua squadra l'ho sempre associato alla versione "Film" di The Shield, non in toto ovviamente), 50 Cent, Pablo Schreiber (con, probabilmente, uno dei ruoli meglio cuciti addosso a lui da quand'è che lo vedo tra serie e film), O'Shea Jackson Jr. (il figlio di Ice Cube) e altri attori più o meno noti in ruoli secondari.

Non ho molto da dire, in realtà come film d'azione/poliziesco, ti porta a veder esattamente quello che ti aspetti, certo, oggi come allora alcune scelte nella trama le ho trovate forzate, ma alla fine per un film d'azione, spesso vediamo dei nonsense veri, qua più che altro sbavature.
Peccato che spesso , come succede quando vogliono far film lunghi, tendono ad allungare certe scene più nel necessario, ma alla fine si lascia seguire.

Cmq in originale era semplicemente "Den of Thieves", ovvero "covo di ladri", magari non era azzeccatissimo, ma il titolo in italiano ti fa pensare ad un infiltrato sempre ad un passo dal farsi scoprire, mentre qua c'è solo un altarino che viene tirato giù in fretta.

Rispondi